Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fabio Celoni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Luxor
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4048
  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Fabio Celoni
    Risposta #180: Martedì 21 Feb 2017, 17:34:00
    Monkey, mi sfugge proprio il motivo per il quale in molti dei tuoi commenti devi manifestare il tuo disappunto verso le opinioni degli altri utenti, facendo leva su una tua presunta superiorità morale basata sul fatto che non segui la massa o che sei uno dei pochi eletti a conoscere ed apprezzare opere misconosciute al grande pubblico.

    Invece di continuare a confrontarti qui hai preferito andartene, salvo collegarti per scrivere il tuo appello, solo perchè alcuni hanno manifestato un parere positivo per la copertina di Celoni rispetto alle altre in gara quando invece potevi esprimere e motivare la tua scelta.

    Poteva nascere una discussione interessante, si potevano analizzare ad esempio i motivi per i quali una copertina bianca può essere a sorpresa tra le migliori o perchè una copertina minimalista come la variant di Tex sia piaciuta così tanto, è tra le mie preferite, e mi dispiace che non sarà così, salvo tuoi ripensamenti.

    Infatti, anche se personalmente ti trovo un po' troppo "snob", ti ho sempre ritenuto un utente intelligente e preparato, hai portato spunti interessanti dai quali sono nate interessanti considerazioni e per questo ti invito a tornare sui tuoi passi :)
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


    *

    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2307
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Fabio Celoni
      Risposta #181: Martedì 21 Feb 2017, 18:05:09
      La motivazione è che questo forum non è la massa e non basta avere Paperino in cover per rendere la cover più bella.

      Cioè, guarda bene quelle copertine: lo stile, l'impatto, la prospettiva. E poi quella di Celoni che l'unica cosa che ha proprio di particolare è che è in bianco e nero con quell'effetto metallizzato. No, non basta per essere la migliore copertina del 2016.

      *

      Luxor
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4048
      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Fabio Celoni
        Risposta #182: Martedì 21 Feb 2017, 18:40:19
        La motivazione è che questo forum non è la massa e non basta avere Paperino in cover per rendere la cover più bella.

        Cioè, guarda bene quelle copertine: lo stile, l'impatto, la prospettiva. E poi quella di Celoni che l'unica cosa che ha proprio di particolare è che è in bianco e nero con quell'effetto metallizzato. No, non basta per essere la migliore copertina del 2016.

        È comunque un forum a prevalenza Disney, è inevitabile che per molti la copertina migliore sia quella di Celoni.

        Il punto è che si dovrebbero affrontare le discussioni ascoltando e rispettando anche le opinioni degli altri, senza giudicare a priori, tu ritieni che ci siano copertine migliori di quella di Duckenstein, altri ritengono l'esatto contrario, e nessuno ha il torto o la ragione dalla sua parte, l'importante però è che nessuno si faccia portatore della verità assoluta.

        Gusti e criteri di valutazione sono molteplici e totalmente soggettivi, c'è chi preferisce una copertina più barocca e chi una minimalista, c'è chi magari guarda solo la copertina in sè perché solo quella va giudicata e chi guarda invece tutto il contesto e il messaggio che la copertina veicola, come quella del ritorno di Sclavi in Dylan Dog, e da tutto ciò potrebbero nascere spunti molto interessanti se non ci si impuntasse sulla assolutezza della propria scelta rispetto alle altre.
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Fabio Celoni
          Risposta #183: Martedì 21 Feb 2017, 19:32:36
          Quoto completamente il discorso di @ Luxor, il giudizio estetico è quanto di più soggettivo possa esistere, non si può mai oggettivare, non si possono affermare verità incontrastabili, è sempre tutto frutto dei gusti personali di ciascuno e il maggior o minor successo di un qualcosa deriva solo dalla platea di chi ne da un parere personale: qui dentro la platea è di appassionati di fumetto Disney, ci potrà essere anche chi segue altri generi di fumetto (non mi pare che si sia mai cacciato nessuno per tale ragione), ma principalmente ciò che porta a scrivere su questo forum è la passione per paperi&topi, questo deve essere un punto fermo. Di conseguenza, è anche fin troppo prevedibile che una simile platea possa apprezzare una copertina di un disegnatore che lavora (anche) per Topolino. Per poter apprezzare altri stili bisogna anche conoscere altri generi di fumetto, ma non è detto da nessuna parte che uno debba necessariamente leggere più generi differenti onde evitare di incappare in un giudizio di cecità o di cattivo gusto da parte di chi ama entrare a gamba tesa sulle altrui preferenze, il più delle volte al solo fine di far emergere la propria differenza. Io leggo solo ed esclusivamente fumetti Disney (rectius: gli unici fumetti che leggo sono Disney, ma apprezzo e mi dedico anche a letture non a fumetti) e non credo di dovermene vergognare di fronte ad alcuno.
          Tritumbani fritti!

          *

          Solomon Cranach
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 669
          • Spero che i buddisti si sbaglino.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Fabio Celoni
            Risposta #184: Martedì 21 Feb 2017, 21:29:43
            Non capisco perché tu abbia deciso di lasciare il forum, Monkey.
            Sei un utente intelligente e preparato, e le tue riflessioni hanno spesso generato discussioni interessanti, soprattutto perché provenienti da una persona che vive all'estero, e che pertanto ha punti di riferimento, all'interno del vasto e variegato panorama disneyano, spesso per noi totalmente oscuri (e che proprio per questa ragione possono essere utili per allargare i nostri orizzonti).
             
            Magari fossero tutti come te gli utenti indesiderabili.
            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
            »

            J. Giraud

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Fabio Celoni
              Risposta #185: Mercoledì 22 Feb 2017, 09:25:30
              Completo quanto detto in precedenza dicendo che una copertina nasce soprattutto con l'intenzione di richiamare l'attenzione e quindi di vendere. Per cui una copertina spesso viene giudicata la prima volta senza conoscere il contenuto. Ecco che il successo di una copertina non necessariamente va a braccetto con il lato artistico. La copertina di Sclavi è una semplice furbata ma che sicuramente avrà incuriosito, così come la copertina con il dylan fluorescente di qualche mese fa (non in concorso), forse neanche la marvel fa più tamarrate simili, avrà attirato un sacco di ragazzini. Sono due copertine estremamente "povere" ma comunque comunicative.
              Sono due aspetti, quello artistico e quello comunicativo, che andrebbero tenuti entrambi presenti nel giudicare e infatti il comunicato lo dice esplicitamente.
              Questo è il motivo per cui non mi sento di promuovere quella di celoni che non è particolarmente riuscita, ha un concept un po' scontato pur se sicuramente sa incuriosire l'acquirente.
              Di quelle che posso giudicare completamente mi convincono saresin e bacilieri, per altre, come detto, non conosco le opere a cui si riferiscono, le rimanenti mi paiono abbastanza normali, sulla falsariga di quella di celoni

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3838
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Fabio Celoni
                Risposta #186: Mercoledì 22 Feb 2017, 11:45:48
                A me va bene che Monkey preferisca le altre copertine rispetto a quella di Celoni e le consideri meravigliose. Mi va anche bene che affermi che abbiamo cattivo gusto.

                Però mi piacerebbe che ci spiegasse perchè. Se argomentasse la sua posizione renderebbe un servizio al forum, mettendo anche gli altri utenti a conoscenza di un (opinabile ma senza dubbio interessante) punto di vista a loro estraneo. Altrimenti, il suo intervento precedente non può diventare spunto di discussione, in quanto più rivolto a se stesso che agli altri.

                Quindi, io esorto Monkey a tornare e a motivare quanto detto prima. Altrimenti il forum diventa un luogo dove si dice semplicemente "Io preferisco questo" o "A me piace quell'altro" senza che avvenga un confronto tra le diverse persone.

                *

                MarioCX
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1698
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Fabio Celoni
                  Risposta #187: Giovedì 23 Feb 2017, 13:31:45
                  Dico la mia: non me ne piace veramente nessuna.
                  La meno peggio è forse la variant di Tex, dopo di ché l'intensità di certe copertine di Galep e di Villa è lontanissima.
                  Basti pensare al bel primo piano de "La Mano Del Destino", alla drammaticità western de "Chinatown" o "L'ultimo Poker" all'intimità di "Silver Star" o "Sulle Tracce Di Tom Foster" oppure al fascino gotico de "Il Figlio Di Mefisto".
                  E anche Villa ne ha disegnate diverse magnifiche.
                  Andatevele a vedere su internetto.

                  Topolino?
                  Le "moderne" sono caotiche, scombiccherate, incomprensibili, questa compresa.
                  Amo il minimalismo divertente e pieno di fascino vintage di copertine come quella del numero 690 (addirittura elegante con il suo bel fondo nero), o quella del numero 736....quanto di più distante dai confusi virtuosismi barocchi di oggi.
                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                  *

                  La Spia Poeta
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2307
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Fabio Celoni
                    Risposta #188: Giovedì 23 Feb 2017, 18:56:02
                    Dico la mia: non me ne piace veramente nessuna.
                    La meno peggio è forse la variant di Tex, dopo di ché l'intensità di certe copertine di Galep e di Villa è lontanissima.
                    Basti pensare al bel primo piano de "La Mano Del Destino", alla drammaticità western de "Chinatown" o "L'ultimo Poker" all'intimità di "Silver Star" o "Sulle Tracce Di Tom Foster" oppure al fascino gotico de "Il Figlio Di Mefisto".
                    E anche Villa ne ha disegnate diverse magnifiche.
                    Andatevele a vedere su internetto.

                    Topolino?
                    Le "moderne" sono caotiche, scombiccherate, incomprensibili, questa compresa.
                    Amo il minimalismo divertente e pieno di fascino vintage di copertine come quella del numero 690 (addirittura elegante con il suo bel fondo nero), o quella del numero 736....quanto di più distante dai confusi virtuosismi barocchi di oggi.
                    Avevo letto la tua opinione e la trovavo abbastanza apprezzabile. Magari non condividendo l'opinione che le copertine attuali di Topolino siano caotiche e incomprensibili, ma d'altronde non ritengo affatto di avere sempre ragione, e mi piace leggere pensieri diversi dal mio. Così sono andato a cercare le copertine che hai indicato come modelli di intensità. Quelle di Tex le ho trovate tutte troppo statiche e prive delle intensità che hai descritto, ma so di trovare tutto Tex in generale abbastanza statico, Tex che è uno dei fumetti più apprezzati in Italia, quindi mi sta bene.
                    Poi ho cercato le copertine di Topolino, e...
                    https://coa.inducks.org/hr.php?image=http://outducks.org/webusers/webusers/2015/05/it_tl_0736a_001.jpg
                    Vabbé, posso avere tutta l'apertura di pensiero del mondo, ma se qualcuno mi porta come modello di bellezza QUESTA copertina non so proprio che dirgli. A me questa copertina fa proprio schifo, non le attribuisco nessun senso e nessun minimalismo divertente.
                    Ma sì, ne sono sicuro, se io mostrassi a MarioCX un po' di copertine che a mio dire sono belle e intense, probabilmente le troverebbe troppo sofisticate o semplicemente brutte.


                    Non prenda l'utente MarioCX questo post come un'offesa, ma come un pacifico confronto fra due generazioni diverse. E scusate tutti per il post ridondante e completamente OT.
                    « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2017, 18:57:37 da Giordanduck »

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Fabio Celoni
                      Risposta #189: Giovedì 23 Feb 2017, 19:30:00
                      Magari si può arrivare al compromesso che esistano copertine disegnate male e altre disegnate bene o benissimo?
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      La Spia Poeta
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2307
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Fabio Celoni
                        Risposta #190: Giovedì 23 Feb 2017, 20:06:31
                        Magari si può arrivare al compromesso che esistano copertine disegnate male e altre disegnate bene o benissimo?
                        No. Trattandosi di disegno e quindi di arte, quello che per uno è schifo per l'altro è perfezione. Può solo essere più o meno difficile trovare un apprezzatore o un detrattore, ma "se a me piace mangiare la cacca non potrai mai farmi dire che la cacca fa schifo".

                        *

                        Vincenzo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1349
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Fabio Celoni
                          Risposta #191: Giovedì 23 Feb 2017, 20:13:01
                          Vabbe', ma esistono anche criteri oggettivi. Non riduciamo tutto alla soggettività.
                          If you can dream it, you can do it.

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1698
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Fabio Celoni
                            Risposta #192: Giovedì 23 Feb 2017, 21:20:07
                            Avevo letto la tua opinione e la trovavo abbastanza apprezzabile. Magari non condividendo l'opinione che le copertine attuali di Topolino siano caotiche e incomprensibili, ma d'altronde non ritengo affatto di avere sempre ragione, e mi piace leggere pensieri diversi dal mio.

                            Non si tratta di avere ragione o di avere torto.

                            L'apprezzamento per un'opera di ingegno artistico passa attraverso la nostra sensibilità e la nostra sensibilità è il prodotto di ciò che siamo e ciò che siamo è il prodotto del nostro vissuto.
                            E' naturale quindi che generazioni diverse sviluppino sensibilità diverse e quindi apprezzino opere differenti.


                            Così sono andato a cercare le copertine che hai indicato come modelli di intensità. Quelle di Tex le ho trovate tutte troppo statiche e prive delle intensità che hai descritto, ma so di trovare tutto Tex in generale abbastanza statico, Tex che è uno dei fumetti più apprezzati in Italia, quindi mi sta bene.

                            Qui la questione credo si spieghi con la mancanza di cultura western nelle nuove generazioni.
                            Per apprezzare Tex, i suoi modi grevi, le sue espressioni dalle differenze appena percettibili, i disegni classici di Galep, ma anche si Erio Niccolò e di Guglielmo Letteri bisogna aver vissuto il western. E ormai da decenni il western e sparito dagli schermi e dalla carta stampata.
                            Le copertine classiche di Tex sono "il" western.

                            Poi ho cercato le copertine di Topolino, e...
                            https://coa.inducks.org/hr.php?image=http://outducks.org/webusers/webusers/2015/05/it_tl_0736a_001.jpg
                            Vabbé, posso avere tutta l'apertura di pensiero del mondo, ma se qualcuno mi porta come modello di bellezza QUESTA copertina non so proprio che dirgli. A me questa copertina fa proprio schifo, non le attribuisco nessun senso e nessun minimalismo divertente.

                            Quando ho parlato di "minimalismo divertente" in realtà mi riferivo alla prima copertina citata e non a questa che in ogni caso nella sua ingenua dolcezza apprezzo più di ogni altra copertina moderna.

                            Ma sì, ne sono sicuro, se io mostrassi a MarioCX un po' di copertine che a mio dire sono belle e intense, probabilmente le troverebbe troppo sofisticate o semplicemente brutte.

                            Può essere ma anche no.
                            Le copertine di Cavazzano per i GCD le apprezzo molto.

                            Non prenda l'utente MarioCX questo post come un'offesa, ma come un pacifico confronto fra due generazioni diverse. E scusate tutti per il post ridondante e completamente OT.

                            Ci mancherebbe!
                            Cosa stiamo qua a fare se non per discutere e confrontarci?
                            « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2017, 21:23:00 da MarioCX »
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            Hero of Sky
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1034
                            • Truthseeker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Fabio Celoni
                              Risposta #193: Martedì 7 Nov 2017, 21:43:52
                              è uno dei miei disegnatori preferiti insieme a Sciarrone, Mottura (su cui tornerò tra un pò) a Casty e gli inossidabili De Vita e Cavazzano, anche se in generale mi piacciono tutti. Riguardo Mottura, fino a qualche tempo fa trovavo i loro stili molto somiglianti, ma (non sono un esperto quindi potrei dire cazzate) in comune hanno veramente solo l'attenzione alle ombreggiature, ma le differenze del tratto sono notevoli. Mottura, pur essendo fedele al suo stile, resta comunque abbastanza classico. Celoni è diverso. Esaspera il tratto di Mottura per crearne un suo proprio originale, a tratti deformed. A tal proposito, credo che Dr Ratkyll sia l'epitome della sua cifra stilistica. I disegni di quella storia li adoro. Certe sequenze come l'ultima tavola della prima parte credo esemplichino cosa intendo. Peccato che sul Topo sia una tantum...
                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2218
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Fabio Celoni
                                Risposta #194: Mercoledì 8 Nov 2017, 10:25:24
                                Celoni è diverso. Esaspera il tratto di Mottura per crearne un suo proprio originale, a tratti deformed.

                                in verità credo sia Mottura ad essersi ad un certo punto un po' "celonizzato" (anche per sua stessa ammissione, ricordo interviste all'epoca dell'uscita di Moby Dick)  :)

                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)