Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alberico Motta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1698
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Alberico Motta
    Lunedì 6 Giu 2005, 22:40:01
    Mentre sfogliavo il N 52 del Grande Classico uscito nel luglio 91, sono rimasto colpito dallo stile retrò dei paperi a la Taliaferro della storia "Zio Paperone e le miniere surgelate".
    La storia è tratta da un topo del 1982.
    Sono andato su inducks e ho visto che è opera di tale Alberico Motta.
    Gradirei qualche info in più....è stata una meteora oppure un autore importante degli anni 80?
    Vi ricordo che dal 1980 in avanti so poco o nulla.
    Mi scuso se l'argomento è già stato trattato.
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    victor
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 209
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Alberico Motta
      Risposta #1: Martedì 7 Giu 2005, 18:34:19
      Alberico Motta nasce nel 1937, incomincia all'età di 17 anni a collaborare alla Casa Editrice Dardo. Poi, dal 1957 al '62 è alle Edizioni Alpe, quindi disegna per Bianconi.
      Per quanto riguarda il suo lavoro alla Disney si puo' dire che fa parte dello  Staff di If dal 1980, realizzando storie soprattutto per l'Almanacco Topolino.

      Non è una cosiddetta meteora, ma si puo' dire che non rientra tra i disegnatori piu' famosi.
      addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

      *

      Zangief
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • Comunellista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Alberico Motta
        Risposta #2: Martedì 7 Giu 2005, 18:37:34
        Sempre andando a vedere su Motta tramite l'INDUCKS, trovi il seguente link con tutte le sue storie:
        QUA
        Purtroppo, di tutte queste storie, andando a memoria ricordo solo il mondo di Ot, che all'epoca non mi fece impazzire (e i rimandi al film non bastarono a farmela apprezzare).
        I disegni, mah... non erano male, ma fu proprio la storia a non dirmi nulla... :P
        « Ultima modifica: Martedì 7 Giu 2005, 18:38:58 da Zangief »

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1698
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Alberico Motta
          Risposta #3: Martedì 7 Giu 2005, 22:11:09
          Grazie....nel 1982 quello stile alla Taliaferro così difforme dai più moderni canoni Barksiani a cui ero abituato mi colpì molto.
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          paperino
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 108
          • Dum-de-dum!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Alberico Motta
            Risposta #4: Martedì 12 Set 2006, 09:43:36
            Ciao.

            Ho riletto "Paperino e la commedia movimentata" su le imperdibili numero 25 (http://coa.inducks.org/story.php/x/I+AT++308-B) e devo dire che ho 'riscoperto' quest'autore, che, a dire la verità non è che abbia lasciato il segno ma ha un tratto che non si dimentica....sapete che fine abbia fatto?

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Alberico Motta
              Risposta #5: Mercoledì 16 Lug 2008, 17:06:54
              A me il tratto di Alberico Motta fa impazzire!!
              Ha uno stile così antiquato, ma al contempo modernista, che secondo me rende molto meglio coi paperi.
              Non riesco a capire perchè non sia ricordato fra i grandi disegnatori degli anni '80 :-/
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2608
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Alberico Motta
                Risposta #6: Lunedì 26 Ott 2015, 10:09:47
                Mi permetto di segnalare un link a una recensione su un'opera non disneyana (ma, casomai, simil-nagaiana) di Alberico Motta: http://www.animeclick.it/news/48194-big-robot-super-robot-allitaliana-fra-go-nagai-e-star-wars
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                Monkey_Feyerabend
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Alberico Motta
                  Risposta #7: Lunedì 26 Ott 2015, 11:10:34
                  Uh, mai sentito nominare. Ma da Taliaferriano fatto e finito non posso che restare stupito nel vedere le tavole di questo disegnatore presenti sull'inducks. In alcuni passaggi la vicinanza ai paperi delle strip americane è inquietante  :o.

                  In realtà teoricamente potrei aver visto cose sue, perché inducks dice che ha disegnato delle storie di cip&ciop nel periodo in cui lo leggevo (è stata la mia prima lettura extrascolastica, avevo cinque anni). Ma poi c'era Carlo Chendi a sceneggiare Cip&Ciop?!!????   :D


                  « Ultima modifica: Martedì 27 Ott 2015, 10:26:41 da Monkey_Feyerabend »

                  *

                  Monkey_Feyerabend
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Alberico Motta
                    Risposta #8: Martedì 27 Ott 2015, 10:26:54
                    In realtà riguardando meglio un paio di storie "gialle" di Topolino da lui disegnate le ho incrociate in qualche topomistery alla metà degli anni '90...

                    Questa per esempio me la ricordo con uno stile tardo Gottfredsonino (ma potrei sbagliarmi, non ce l'ho sotto mano or ora):

                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1377-B

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Alberico Motta
                      Risposta #9: Martedì 27 Ott 2015, 11:18:54

                      In questo come in altri casi di disegnatori i cui lavori disneyani sono molto circoscritti nel tempo (nel caso Motta 1981-1987) sarei curioso di sapere i motivi dell'interruzione: hanno preferito fare altro o sono stati cortesemente allontanati?

                      Visto che l'anno successivo (1988) la Disney Italia subentrò alla Mondadori, può anche darsi che quel particolare tratto retrò del Motta non fosse il massimo per i nuovi dirigenti.
                      « Ultima modifica: Martedì 27 Ott 2015, 11:21:32 da leo_63 »

                      *

                      MarioCX
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1698
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Alberico Motta
                        Risposta #10: Martedì 27 Ott 2015, 17:47:19
                        In questo come in altri casi di disegnatori i cui lavori disneyani sono molto circoscritti nel tempo (nel caso Motta 1981-1987) sarei curioso di sapere i motivi dell'interruzione: hanno preferito fare altro o sono stati cortesemente allontanati?

                        Visto che l'anno successivo (1988) la Disney Italia subentrò alla Mondadori, può anche darsi che quel particolare tratto retrò del Motta non fosse il massimo per i nuovi dirigenti.

                        Bella domanda.
                        Se è ancora tra noi bisognerebbe chiederlo allo stesso Motta.

                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                        *

                        Mr. Bunz
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (8)

                        • ****
                        • Post: 818
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (8)
                          Re: Alberico Motta
                          Risposta #11: Mercoledì 28 Ott 2015, 13:53:41
                          Conosco personalmente Motta (cosi' come gli altri disegnatori monzesi miei concittadini, Sandro Dossi e il mio omonimo Sangalli) da tempo. Che io sappia e' ancora tra noi, e per quanto riguarda il perche' Motta abbia smesso di disegnare Disney (dico la verita' io ho sempre seguito di piu' i suoi lavori nel fumetto comico popolare italiano. Principalmente per Bianconi. Geppo per intenderci) lo chiedero' a lui stesso la prossima volta che lo incontrero' (quasi sicuramente verso Natale). Faro' sapere.
                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1698
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Alberico Motta
                            Risposta #12: Mercoledì 28 Ott 2015, 16:38:57
                            Conosco personalmente Motta (cosi' come gli altri disegnatori monzesi miei concittadini, Sandro Dossi e il mio omonimo Sangalli) da tempo. Che io sappia e' ancora tra noi, e per quanto riguarda il perche' Motta abbia smesso di disegnare Disney (dico la verita' io ho sempre seguito di piu' i suoi lavori nel fumetto comico popolare italiano. Principalmente per Bianconi. Geppo per intenderci) lo chiedero' a lui stesso la prossima volta che lo incontrero' (quasi sicuramente verso Natale). Faro' sapere.

                            Ottimo!
                            Attendiamo questa interessante informazione.
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                              Re: Alberico Motta
                              Risposta #13: Venerdì 3 Mar 2017, 15:43:29
                              Mi ricordo del suo stile molto "tondeggiante" dove molti personaggi sembravano soffrire di scoliosi da quanto erano curvi. Tratto interessante ma non l'ho mai gradito molto

                              *

                              Topdetops
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2120
                              • Amante del Disney classico
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Alberico Motta
                                Risposta #14: Martedì 7 Mar 2017, 14:26:04
                                Sono abituato a vederlo quando leggo i Topi anni '80, non e' molto famoso ma secondo me se stampassero alcune sue tavole originali in bianco e nero ne verrebbe fuori un effetto molto gradevole. Peccato che abbia avuto una carriera abbastanza breve.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)