Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Massimo Marconi

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Massimo Marconi
    Risposta #75: Mercoledì 21 Gen 2009, 16:06:20
    stiamo esagerando... TU dici "Non ricordo dove, ma pressappocco qualcuno dice così:" e parti con un virgolettato, e NOI dovremmo dirti di chi è la colpa?? :o
    Se tu che citi a caso parole che potrebbero essere sbagliate, e tu (solo tu) te ne devi assumere la responsabilità! A meno che non tu (o qualcuno, per sua bontà) non trovi il responsabile della citazione...


    Non ricordo dove, ma sono sicurissimo di non sbagliare, anche perché questa frase virgolettata m'è rimasta impressa da anni..........

    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3149
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Massimo Marconi
      Risposta #76: Mercoledì 21 Gen 2009, 16:08:50
      Non ricordo dove, ma sono sicurissimo di non sbagliare, anche perché questa frase virgolettata m'è rimasta impressa da anni..........
      Magari lo hai letto davvero. Ma magari l'ha scritta un mitomane su un forum (e anche di qua ne sono passati). Non conta solo che ci sia una vera fonte, ma che fonte sia e quanto sia attendibile chi la riporta. Tu trascuri due cose non da poco.... è un atteggiamento poco serio!
      --- Andrea

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3149
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Massimo Marconi
        Risposta #77: Mercoledì 21 Gen 2009, 16:13:30
        Comunque, la caccia all'autore della frase è aperta
        Mi cadono le braccia..... evidentemente ti diverti solo a infastidire, mi pento quasi di averti preso sul serio, e la cosa mi spiace molto! :-/
        « Ultima modifica: Mercoledì 21 Gen 2009, 16:14:44 da Floyd75 »
        --- Andrea

        *

        Maniac Cop
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 922
        • SAPIENTE MARTINIANO
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Massimo Marconi
          Risposta #78: Mercoledì 21 Gen 2009, 16:16:58
          Mi cadono le braccia..... evidentemente ti diverti solo a infastidire, mi pento quasi di averti preso sul serio, e la cosa mi spiace molto! :-/


          Ma possibile che dobbiate sempre interpretare male i miei post? >:(
          Queste parole ce le ho scritte più di una volta nei volumi che ho in casa mia...(se è scritta più di una volta allora vorrà dire che sono opera di una sola persona)..... stavo solo dicendo che tenterò entro stasera di trovare questi volumi.....
          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

          *

          Maniac Cop
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 922
          • SAPIENTE MARTINIANO
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Massimo Marconi
            Risposta #79: Mercoledì 21 Gen 2009, 16:24:55
            Ho trovato uno dei volumi incriminati: MD 34.
            "Grazie al lavoro di Marconi, ai lettori sono risparmiate avventure noiose in cui Topolino compie troppo ripetitivamente l'indagine di turno al fianco del Commissario Basettoni. O dove Rockerduck capeggia la Banda Bassotti, Zio Paperone si specializza in truffe e raggiri e i nipotini si trasformano in tre antipatici saccentelli".

            Io avevo allora interpretato questo come una vera e propria messa al bando delle storie alla Martina e alla Missaglia.
            (ma il discorso potrebbe continuare, anche perché inizialmente nel topic "Traduttori" la via verso cui mi ero diretto era un'altra...)
            « Ultima modifica: Mercoledì 21 Gen 2009, 16:47:31 da ash »
            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            • *
            • Post: 23
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Massimo Marconi
              Risposta #80: Mercoledì 21 Gen 2009, 16:53:31
              Ragazzi, calma!
              Maniac Cop ha ragione. Quella frase virgolettata la ricordo anch'io. È comparsa su qualcuna delle pubblicazioni amatoriali della Disney. Non chiedetemi quale, però; forse era quella dove si parlava della mia attività di sceneggiatore di storie "sponsorizzate" (un giormo vi parlerò anche di queste... penitenze necessarie: un gioco sporco, ma qualcuno lo doveva pur fare; e io - concedetemelo - sono sempre riuscito a cavarmela almeno dignitosamente).
              Comunque, forse vi è sfuggito il senso del mio intervento: anche se non sono stato io il "cane da guardia", ho sempre condiviso le scelte di Fossati (con il quale peraltro collaboravo strettamente), al posto del quale mi sarei comportato allo stesso modo, anche se, magari, non con la stessa efficacia. Venire dopo di lui è stato molto facile, perché in questo caso il gioco sporco l'aveva già fatto tutto lui e io ho potuto fare il figurone del poliziotto buono. Che poi, tanto buono non ero: di soggetti ne ho bocciati, eccome! Solo che sapevo farlo con un certo "tratto", contribuendo in compenso molto spesso a migliorare soggetti fiacchini e che magari qualcun altro avrebbe scartato. Grazie a questo spirito di collaborazione (per il quale ero pagato: non sono certo un santo), nessuno si è mai lamentato (come nesuno si è mai lamentato delle a volte "devastanti" correzioni nelle sceneggiature e soprattutto nei dialoghi, in qualche non raro caso interamente rifatti.

              Per quanto riguarda Martina, l'"ultimo" (da fine anni Settanta, diciamo) era davvero improponibile. Le sue storie, spesso fatte di niente (ne scriveva anche sessanta all'anno!) ma sempre superbamente sceneggiate, avevano perso del tutto la verve ed erano completamente prive di logica, oltre che improponibili come contenuti. Diciamo che - come spesso accade invecchiando - i difetti si erano ingigantiti, mentre i pregi erano melanconicamente al lumicino. Ricordo una sua storia sistemata dall'ottimo Sisti (vado a memoria, forse era "Paperino e il veloce velocipede" del 1990 o giù di lì): per renderla dignitosa, l'ottimo Alessandro dovette praticamente riscriverla e riorganizzarla tutta.

              *

              Maniac Cop
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 922
              • SAPIENTE MARTINIANO
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Massimo Marconi
                Risposta #81: Mercoledì 21 Gen 2009, 16:58:02
                E' curioso quello che dici!!! Nel topic dedicato da me a questa storia, sul thread STORIE MIGLIORI, avevo avuto questa intuizione!!!
                Comunque, io ammetto che è necessario "aggiustare" e "tagliare" quando la violenza in Disney diventa una scusa a causa della mancanza di inventiva, e penso che Martina ne cominciasse dunque a soffrire, stando alle tue dichiarazioni... :(
                « Ultima modifica: Mercoledì 21 Gen 2009, 17:04:41 da pacuvio »
                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3149
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Massimo Marconi
                  Risposta #82: Mercoledì 21 Gen 2009, 17:06:42
                  Ma possibile che dobbiate sempre interpretare male i miei post? >:(
                  *CUT*
                  stavo solo dicendo che tenterò entro stasera di trovare questi volumi.....
                  Eh, sarà che abbiamo i nervi scoperti di fronte alla marea di post che scrivi? ::)

                  Comunque sia, mi sembra che si sia fatta chiarezza su questa faccenda, grazie all'intervento di Marconi, bene così!
                  --- Andrea

                  *

                  Maniac Cop
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 922
                  • SAPIENTE MARTINIANO
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Massimo Marconi
                    Risposta #83: Mercoledì 21 Gen 2009, 17:16:10
                    forse era quella dove si parlava della mia attività di sceneggiatore di storie "sponsorizzate" (un giormo vi parlerò anche di queste... penitenze necessarie: un gioco sporco, ma qualcuno lo doveva pur fare; e io - concedetemelo - sono sempre riuscito a cavarmela almeno dignitosamente).

                    Conto sul fatto che potremo parlare di questo argomento: anche perché quello delle Olimpiadi (dell'anno scorso), ad esempio, è un tema scottante, e non in senso sportivo (che in definitiva non me ne importa niente), ma sociale: non so se però questo sia il topic adatto, ma forse sì, dato che abbiamo iniziato la discussione con Te.... ;)


                    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Gen 2009, 17:16:42 da ash »
                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Massimo Marconi
                      Risposta #84: Mercoledì 21 Gen 2009, 17:23:45
                      forse era quella dove si parlava della mia attività di sceneggiatore di storie "sponsorizzate" (un giormo vi parlerò anche di queste... penitenze necessarie: un gioco sporco, ma qualcuno lo doveva pur fare; e io - concedetemelo - sono sempre riuscito a cavarmela almeno dignitosamente).

                      Questo passaggio mi incuriosisce molto... Quando vorrai approfondire l'argomento te ne sarò grato!

                      Grazie.
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Massimo Marconi
                        Risposta #85: Mercoledì 21 Gen 2009, 19:38:33
                        Comunque, io ammetto che è necessario "aggiustare" e "tagliare" quando la violenza in Disney diventa una scusa a causa della mancanza di inventiva
                        Tho, guarda: questa detta da te mi giunge proprio nuova!   :o
                        Ricordo ancora le tue "critiche" a Romano Scarpa che si rifiutò di disegnare un soggetto troppo violento di Martina...   ;)



                        « Ultima modifica: Mercoledì 21 Gen 2009, 19:39:55 da iuventuri »

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3149
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Massimo Marconi
                          Risposta #86: Mercoledì 21 Gen 2009, 21:02:30
                          Aspetto solo che Marconi si colleghi poiché avrei in mente un certo discorso sulle Olimpiadi in cui ritengo che [size=10]io[/size] e Lui saremo d'accordo
                          Ma guarda che questo forum non è una chat (quante volte l'avrò già detto ormai? ;D). Intendo dire che puoi scrivere pure il tuo discorso sulle Olimpiadi, che se e quando Marconi deciderà di collegarsi lo troverà da leggere!
                          --- Andrea

                          *

                          Maniac Cop
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 922
                          • SAPIENTE MARTINIANO
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Massimo Marconi
                            Risposta #87: Mercoledì 21 Gen 2009, 22:16:10
                            Okay. Allora, tanto per cominciare le Olimpiadi Cinesi nel 2007 non avrebbero dovuto farsi, primo per rispetto nei confronti dei Tibetani che mentre si corre e gioca vengono torurati nelle prigioni cinesi; secondo, perché non hanno esitato a fare passare la fiaccola olimpica nelle zone disastrate da catastrofi naturali. Il fatto è che c'era pure la Coca-Cola che aveva interessi a far svolgere i giochi olimpici: questo è uno dei motivi per cui mia madre si rifiuta di comprare più Coca-Cola...
                            Comunque, questo discorso si ricollega al fatto dei CERCHI OLIMPICI Marconiani. Purtroppo, la nostra società non ha esitato ad abbondare in battage pubblicitari nei confronti delle Olimpiadi, e non l'ha fatto nemmeno TOPOLINO, con la pubblicazione della storia suddetta.
                            Ora, non ce l'ho con Marconi, lui ha solo avuto l'"ordine" dai Piani Alti, ritengo, infatti quella dei CERCHI OLIMPICI mi è sembrata da parte dei Piani Alti un disonorevole passo falso.
                            Riporto con un flash-back ai tempi di Barks: anche lui sicuramente è stato "costretto" a realizzare storie in tema con le Olimpiadi, ma le sue non sono affatto risultate solo "storie in tema", ma autentiche critiche di costume (PAPERINO E LE PROVE OLIMPICHE e PAPERINO TEDOFORO, 2 piccoli capolavori); l'ha fatto anche Martina, che con la maestosa e arcaica PAPERINO ALLE OLIMPIADI (1956) ha fatti tutto tranne che dare uno sguardo edificante sulla "questione olimpica".
                            Ora, spero che Marconi sia d'accordo su quanto dico.

                            A Malachia: ovviamente io, piuttosto che una modifica delle storie di Martina, avrei optato per una revisione insieme all'Autore: Comunque penso non sarebbe stato corretto, in ogni caso, dopo che Martina aveva sgobbato per consegnare a Capelli 30 sceneggiature!!!
                            Dunque ripeto: qual che è stato è stato! :'(
                            In ogni caso, quello di revisionare le sceneggiature di Martina è un lavoro che io non avrei mai accettato di fare, questo è sicuro! ;)
                            « Ultima modifica: Giovedì 22 Gen 2009, 14:28:44 da ash »
                            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Massimo Marconi
                              Risposta #88: Mercoledì 21 Gen 2009, 23:08:48
                              Riporto con un flash-back ai tempi di Barks: anche lui sicuramente è stato "costretto" a realizzare storie in tema con le Olimpiadi, ma le sue non sono affatto risultate solo "storie in tema", ma autentiche critiche di costume (PAPERINO E LE PROVE OLIMPICHE e PAPERINO TEDOFORO, 2 piccoli capolavori); l'ha fatto anche Martina, che con la maestosa e arcaica PAPERINO ALLE OLIMPIADI (1956) ha fatti tutto tranne che dare uno sguardo edificante sulla "questione olimpica".
                              Anche le Olimpiadi coreane furono controverse... e chi ci fece un capolavoro?   ;)
                              Secondo me le Olimpiadi valgono più di un reality per farci una bella storia. I problemi politici sono altra cosa e penso che, decidendo molto in anticipo di fare una storia sulle Olimpiadi di Pechino, la Disney Italia non si sia, solo per questo, schierata contro il Tibet e a favore del regime comunista. E poi quali riferimenti "politici" ci hai trovato nella storia di Marconi? Mah...
                              « Ultima modifica: Mercoledì 21 Gen 2009, 23:09:22 da iuventuri »

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3149
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Massimo Marconi
                                Risposta #89: Mercoledì 21 Gen 2009, 23:14:15
                                E poi quali riferimenti "politici" ci hai trovato nella storia di Marconi? Mah...
                                A quanto ho capito, non direi però che fosse questo il messaggio di maniac cop. Semmai ha detto l'incontrario: sarebbe stato un riferimento politico NON fare una storia sulle olimpiadi...

                                Tuttavia è una questione molto delicata... un evento come questo (che son d'accordo anche io che doveva essere usato per portare certe questioni di non-democrazia della Cina più in risalto... ma specie ad un livello politico e di informazione giornalistica) porta con sé anche la nobiltà dello sport, che talvolta supera persino la politica o la diplomazia (chi non ricorda la storica partita di ping pong tra cina e usa, che scongelò decennali rapporti tesissimi tra le due nazioni?)... per cui la scelta di onorare l'evento con una storia sul topo, caratterizzata da un certo spessore morale e sportivo, pur nella sua avventurosità, mi è parsa comunque una buona idea!
                                « Ultima modifica: Mercoledì 21 Gen 2009, 23:15:53 da Floyd75 »
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)