Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Massimo Marconi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Massimo Marconi
    Risposta #15: Giovedì 25 Ago 2005, 10:44:28
    Per i pigri  ;), posso anticipare che nel periodo Maggio 2004 - Aprile 2005 Topolino risulta aver *venduto* (edicola + abbonamenti) una media di 310.000 copie settimanali.

    Decisamente peggio rispetto al periodo d'oro della gestione Capelli-Marconi...  :( :(
    Quelli si che erano altri tempi in fatto di vendite, e non mi riferisco solo al periodo dei gadget estivi ma piu' in generale, se pensiamo che una storia fatta apposta per pubblicizzare un gadget (il topowalkie) e' per me una delle piu' belle storie che Massimo Marconi (o Antonio Secondo) abbia mai scritto per Topolino.  :)
    « Ultima modifica: Giovedì 25 Ago 2005, 10:46:37 da pacuvio »

    *

    Gedeon_De_Paperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 429
    • Guazzabù!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Massimo Marconi
      Risposta #16: Giovedì 25 Ago 2005, 12:02:03
      Già, Capelli era un grande, sia per le storie ed il tipo di storie che incentivava, che per i gadget, che per le splendide rubriche, copertine e redazionali; portò Topolino anche ad una tiratura di oltre un milione di copie, cosa che credo ormai irripetibile...
      Spero che a Topolino capiscano che la strada giusta per tornare agli antyichi fasti, sia quella di riproporre  o ricopiare storie ed iniziative come quelle del periodo di Capelli, in cui persino le copertine era fatte meglio, nel senso che elencavano tutto ciò che di importante c'era nel numero, e spesso erano ispirate alla storia più importante...
      Vorrei che le copertine fossero sempre strutturate in quel modo, e non come delle stupide gag senza senso che non hanno niente a che vedere con quel numero...
      Insomma Capelli aveva capito anche questo, e non ditemi che la Disney Italia, fa per Topolino storie brevi e non a 2 puntate (da 60 a 90 tavole 30 per puntata) perchè segue le richieste del pubblico, perchè non ci crederei, visto che quando c'era Capelli, che incentivava la produzione di storie lunghe, a volte anche abbinate ai gadget, la tiratura era 4 volte superiore!!!
      Insomma secondo me l'attuale direttrice e gli attuali redattori, con un pò di umiltà dovrebbero lavorare seguendo la strada di Capelli, ed il Topo, ritornerà alla vecchia gloria...
      Questa non è una critica, perchè la Muci sta lavorando molto meglio di Cavaglione, ed in parte sta riprendendo cose fatte anche da Capelli, però si può e si deve migliorare, seguendo quella strada, ma i guai combinati da Cavaglione, che ha causato il crollo della tiratura con la sua fallimentare gestione, anke con la buona gestione di Claretta, saranno difficilmente riparabili...
      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

      *

      spakk25
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 125
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Massimo Marconi
        Risposta #17: Giovedì 25 Ago 2005, 18:36:20
        Giuste osservazioni, ma sottolineo ancora una volta che molti autori (sceneggiatori) della gestione Capelli sono spariti (il caso più eclatante è quello di Pezzin, ma non solo) per far posto ad autori di livello ben più basso (unica, a mio avviso, eccezione Casty che ben avrebbe figurato anche nel team di autori capelliani). E' ovvio che ai "vecchi" autori (che poi vecchi non sono) vanno affiancati nuovi autori (anche se di livello più basso) ma il tutto deve avvenire per gradi.
        « Ultima modifica: Giovedì 25 Ago 2005, 18:37:01 da spakk25 »

        *

        RoM
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 505
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Massimo Marconi
          Risposta #18: Giovedì 25 Ago 2005, 23:42:38
          E' facile dire quello che gli altri dovrebbero fare... ma il fatto è che dietro la realizzazione di Topolino ci sono molte cose che noi non sappiamo. E credo che su alcuni aspetti anche il direttore abbia le mani legate.

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Massimo Marconi
            Risposta #19: Venerdì 26 Ago 2005, 10:04:39
            Insomma Capelli aveva capito anche questo, e non ditemi che la Disney Italia, fa per Topolino storie brevi e non a 2 puntate (da 60 a 90 tavole 30 per puntata) perchè segue le richieste del pubblico, perchè non ci crederei, visto che quando c'era Capelli, che incentivava la produzione di storie lunghe, a volte anche abbinate ai gadget, la tiratura era 4 volte superiore!!!
            Insomma secondo me l'attuale direttrice e gli attuali redattori, con un pò di umiltà dovrebbero lavorare seguendo la strada di Capelli, ed il Topo, ritornerà alla vecchia gloria...

            Io sono dell'idea (che gia' in molti hanno) che tornando indietro (purtroppo) non si otterrebbero gli stessi risultati, essendo il periodo "Capelli-Marconi" ormai quasi preistorico rispetto a quello attuale del Topolino.
            Con i ritmi frenetici che hanno i giovani d'oggi le storie lunghe o a puntate verrebbero saltate o lette con superficialita', le rubriche d'attualita' di un tempo (bellissime) puntualmente ignorate, e riguardo ai gadget-pubblicitari tipo il Topowalkie e il suo milione di copie vendute, non sono ormai piu' un'esclusiva su cui puntare, quale rivista al giorno d'oggi non da in omaggio di tutto per far felice i suoi lettori?  :(

            Se a questo aggiungiamo il tanto odiato politically correct e le sue censure varie che minano la fantasia degli autori, il quadro e' quasi completo, dico quasi perche' ovviamente non credo che le motivazioni siano solo quelle che ho rilevato, non essendo espertissimo in materia...

            Insomma anch'io vorrei che si tornasse ai fasti di una volta, ma in un'Italia che legge poco o niente, ci vorrebbe un difficile boom di nuovi lettori per far si che cio' avvenga...
            « Ultima modifica: Venerdì 26 Ago 2005, 12:14:58 da pacuvio »

            *

            spakk25
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 125
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Massimo Marconi
              Risposta #20: Sabato 27 Ago 2005, 15:24:39
              Rispondo sia a Rom che a Pacuvio:

              Rom

              Il direttore responsabile è per contratto "onnipotente". Se qualcosa non va è lui che paga, appunto come "responsabile" (e in casi limite c'è chi è addirittura finito in galera) per cui nessun dirigente può imporgli nulla.

              Pacuvio

              Stiamo parlando del Topolino di 10-15 anni fa, quindi non di preistoria, ma di un Topo molto più bello dell'attuale (media dei disegni migliore e soprattutto ben altre sceneggiature).

              Le storie lunghe verrebbero saltate dai giovani? Come spieghi allora il successo di Harry Potter (libri "lunghi" e in stile "saga", cioè a un libro "lungo" segue un altro, attesissimo, libro "lungo")?

              E DAI COL POLITICALLY CORRECT RESPONSABILE DI TUTTO!! All'epoca di Capelli ti risultano scene di violenza o altro? Non mi sembra. Già di armi se ne vedevano pochissime o addirittura nessuna.

              La verità (semplicemente) è che Capelli era (molto, ma molto) più in gamba di Cavaglione e della Muci, mentre Marconi (tanto per restare in tema) è stato un capacissimo redattore-autore (per non parlare di un certo Carpi che allora di occupava dell'accademia).
              « Ultima modifica: Sabato 27 Ago 2005, 15:32:04 da spakk25 »

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Massimo Marconi
                Risposta #21: Sabato 27 Ago 2005, 15:32:50
                La verità (semplicemente) è che Capelli era (molto) più in gamba di Cavaglione


                Su questo non ci piove.
                Ma Capelli ha avuto 20 anni per poter arrivare a vendere 1 milione di copie, la Muci sta lentamente recuperando, uno per uno (perche' e' sempre cosi'... si fa in fretta a perderli, ci si mette una vita a riprenderli) i lettori persi.
                E poi Cavaglione (e la Muci, soprattutto), si stanno misurando con i fumetti, anche umoristici in tutti i campi.
                Infine la Disney si cannibalizza da sola: esce con 10 testate diverse al mese (senza contare quelle per i bimbi) e' ovvio che alla fine uno scelga. E preferisce spendere 2 Euro e 50 per 250 pagine di fumetti che 1.90 per 140 di fumetti. Tanto, se il lettore e' quello solito, quelle storie non le avra' mai lette.

                Citazione
                mentre Marconi (tanto per restare in tema) è stato un capacissimo redattore-autore


                Per quanto riguarda l'autore sono assolutamente d'accordo. Per quanto riguarda il redattore molto molto meno.
                Oggi si sta dimostrando poco intelligente (pronto a smentire se le cose cambiano): e' il curatore del Mega 3000 (e sappiamo come sta ora), del Paperino e del Paperinik Cult.
                Non sono tre fiori all'occhiello Disney, se non erro :)

                Ciao.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                spakk25
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 125
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Massimo Marconi
                  Risposta #22: Sabato 27 Ago 2005, 15:40:31
                  Citazione
                  Per quanto riguarda il redattore molto molto meno.
                  Oggi si sta dimostrando poco intelligente (pronto a smentire se le cose cambiano): e' il curatore del Mega 3000 (e sappiamo come sta ora), del Paperino e del Paperinik Cult.
                  Non sono tre fiori all'occhiello Disney, se non erro :)



                  Sì, però non ha grandi mezzi a disposizione. Mi riferisco in particolare ai disegnatori per quel che riguarda le storie inedite (che comunque, correggetemi se sbaglio, sembrano sparite da un bel po' di tempo).

                  *

                  Gedeon_De_Paperoni
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 429
                  • Guazzabù!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Massimo Marconi
                    Risposta #23: Domenica 4 Set 2005, 11:54:53
                    Le storie lunghe verrebbero saltate dai giovani? Come spieghi allora il successo di Harry Potter (libri "lunghi" e in stile "saga", cioè a un libro "lungo" segue un altro, attesissimo, libro "lungo")?
                    [/quote]

                    Anche io credo che le storie lunghe non verrebbero saltate, ma anzi invoglierebbero i lettori occasionali ad acquistare anke il numero successivo!!! :D
                    Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2608
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Massimo Marconi
                      Risposta #24: Mercoledì 3 Mag 2006, 18:29:58
                      Riesumo questo topic per chiedere se qualcuno ha idea del perché Marconi a un certo punto scelse lo pseudonimo di Antonio Secondo per firmare alcune delle sue storie.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12608
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Massimo Marconi
                        Risposta #25: Mercoledì 3 Mag 2006, 20:58:59
                        Riesumo questo topic per chiedere se qualcuno ha idea del perché Marconi a un certo punto scelse lo pseudonimo di Antonio Secondo per firmare alcune delle sue storie.
                        Come puoi vedere all'inizio del topic, mi ero posto anch'io io questa domanda, ma nessuno mi ha saputo dire nulla...
                        La cosa singolare, è che recentemente lo ha riutilizzato nella raccolta "Topolino Story", dove curava i redazionali, alternandolo nello stesso albo al suo vero nome... mah...  :-?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Mag 2006, 21:00:24 da pacuvio »

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2209
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Massimo Marconi
                          Risposta #26: Venerdì 7 Mar 2008, 17:05:32
                          una cosa che mi pare interessante riprendere, dal blog di Boschi laddove si parla di Barks allegato al Corsera (link), è questa frase: "Il coordinatore dell'opera è il grande sceneggiatore Massimo Marconi (che non ha comunque smesso di sceneggiare, e sta preparando una... novità molto consistente in uscita nei prossimi mesi)."

                          guardiamo al futuro con un pizzico in più di ottimismo  :)

                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12608
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Massimo Marconi
                            Risposta #27: Venerdì 7 Mar 2008, 17:10:07
                            Bè, dovrebbe essere la "Saga Olimpica" annunciata al galà del restyling topolinesco di fine 2007...  ;)
                            « Ultima modifica: Venerdì 7 Mar 2008, 17:11:01 da pacuvio »

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2209
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Massimo Marconi
                              Risposta #28: Venerdì 7 Mar 2008, 17:16:40
                              Bè, dovrebbe essere la "Saga Olimpica" annunciata al galà del restyling topolinesco di fine 2007...  ;)
                              e sarebbe in linea con la "tipica" produzione marconiana  :)

                              speriamo solo non si fermi lì  ;)

                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                Re: Massimo Marconi
                                Risposta #29: Venerdì 7 Mar 2008, 21:17:01
                                Bè, dovrebbe essere la "Saga Olimpica" annunciata al galà del restyling topolinesco di fine 2007...  ;)


                                Bene! Finalmente ritornerà Marconi, ma poi continuerà a lavorare con il topo, vero?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)