Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Massimo Marconi

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Massimo Marconi
    Risposta #30: Venerdì 7 Mar 2008, 22:33:29
    Bè, dovrebbe essere la "Saga Olimpica" annunciata al galà del restyling topolinesco di fine 2007...  ;)
    quale saga olimpica? :-?

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Massimo Marconi
      Risposta #31: Sabato 8 Mar 2008, 00:07:23
      quale saga olimpica? :-?

      Ehm... quella annunciata al galà del restyling topolinesco di fine 2007, appunto.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

        Re: Massimo Marconi
        Risposta #32: Sabato 8 Mar 2008, 09:57:21
        Citazione

        All'evento olimpico, Topolino dedicherà una saga intitolata "Topolino e il signore dei cinque cerchi" scritta da massimo Marconi
         
        http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2007/12/topolino.shtml?uuid=26ec59b2-aa62-11dc-aa28-00000e25108&DocRulesView=Libero
        « Ultima modifica: Sabato 8 Mar 2008, 10:03:22 da Ciocio »

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2780
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Massimo Marconi
          Risposta #33: Giovedì 13 Mar 2008, 21:06:06
          All'evento olimpico, Topolino dedicherà una saga intitolata "Topolino e il signore dei cinque cerchi" scritta da massimo Marconi
           
          Spero che non sia una saga del tipo di [size=20]Wizards of Mickey [/size]o [size=20]Ultraheroes[/size] :'( :'( ma sia una saga del tipo di PAPEROLIMPIADI :D :D
          « Ultima modifica: Giovedì 13 Mar 2008, 21:07:15 da Doctor_Einmug »
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Anacleto
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 489
          • Strasgrunt vicino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Massimo Marconi
            Risposta #34: Giovedì 13 Mar 2008, 22:26:46
            marconi, da grande autore, non dovrebbe deludere....
            mi aspetto molto da questa saga......

            ciao
            -giorgio
            -forumista incallito



            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Massimo Marconi
              Risposta #35: Venerdì 14 Mar 2008, 15:11:24
              E poi abbiamo già visto che con le sage ci sa fare (vedi Topolino e il collegamento multidimensionale e Pista! a Topolinia- quasi una telenovela <<che a anche se non era propriamente una saga ci andava molto vicino vista la divisione in microepisodi>> ;)) :)
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Astrus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1617
              • Affamato di grandi storie
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Massimo Marconi
                Risposta #36: Sabato 15 Mar 2008, 12:20:39
                Uao!  Marconi di nuovo su Topolino!  :). Ma si sa anche chi disegnerà la storia?

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Massimo Marconi
                  Risposta #37: Mercoledì 23 Lug 2008, 16:45:58
                  A proposito dell'ultima storia da me citata, me lo sono gia' chiesto in un altro topic (Topolino story 1968 - 20) e lo ribadisco in questo piu' IT; qualcuno sa spiegarmi come e perche' nasce lo pseudonimo di Marconi (Antonio Secondo)??

                  Riesumo questo topic per chiedere se qualcuno ha idea del perché Marconi a un certo punto scelse lo pseudonimo di Antonio Secondo per firmare alcune delle sue storie.

                  Vista la (graditissima) apparizione proprio di Antonio Secondo alias Massimo Marconi fra gli utenti del forum, mi pare il momento più adatto per risollevare la domanda... mi unisco al coro dei curiosi!
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Massimo Marconi
                    Risposta #38: Mercoledì 23 Lug 2008, 16:48:29
                    Ci avevo pensato anch'io di auto-quotarmi, dopo il suo "approdo" su questi lidi.  ;)

                    Ma non vorrei che quella di Marconi fosse stata una fugace apparizione (spero di essere immediatamente smentito come ieri)...  :(
                    « Ultima modifica: Mercoledì 23 Lug 2008, 16:50:16 da pacuvio »

                      Re: Massimo Marconi
                      Risposta #39: Mercoledì 23 Lug 2008, 17:09:49
                      Io ci spero, anche solo in una partecipazione saltuaria e limitata ai suoi lavori (e speriamo di vederne più spesso di disneyani).

                      Comunque l'"apparizione" di ieri non è una prima assoluta nel web: infatti, c'è un precedente in questo post del blog di Tito Faraci.  ;)

                      *

                      Zironi
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 636
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Massimo Marconi
                        Risposta #40: Venerdì 25 Lug 2008, 09:33:36
                        Marconi è un Asso e io gli devo molto.
                        Nell'89 mostrai per la prima volta i miei disegnini a Carpi, che non ne fu entusiasta. Dopo un annetto di prove mi consigliò addirittura di smettere. Dopo quel fatto, per due settimane caddi in uno stato di totale prostrazione, ma trovai la forza per riprendermi e decisi che mi sarei dato alla scrittura.
                        Ricordo che ideai due o tre storie di MInni e che, inspiegabilmente, le mie fonti d'ispirazione furono quelle prodotte dallo studio Comicup e disegnate dalla Ugetti.  Eseguii un dettagliato storyboard delle sceneggiature e le inviai a Massimo Marconi, che due mesi dopo mi chiamò a casa.
                        Mi disse di avere letto le storie trovandole non del tutto riuscite (è' la fine, pensai), ma... aveva mostrato lo storyboard a Carpi che lo aveva molto apprezzato. Dunque, mi consigliava di tentare la carriera di disegnatore rivolgendomi allo stesso Carpi!
                        Allora corsi a MIlano e mi ripresentai a GB che apparentemente non mi riconobbe, frequentai l'accademia per un paio di anni e nel fatidico 1993 uscì la mia prima storia.
                        « Ultima modifica: Venerdì 25 Lug 2008, 09:35:02 da quiquoqua »

                        • *
                        • Post: 23
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Massimo Marconi
                          Risposta #41: Martedì 26 Ago 2008, 16:13:55
                          Come al solito, non so se sono nel posto giusto (temo che il mio atteggiamento un po' snobistico nei confronti delle diavolerie del terzo millennio sia un vezzo senile). Comunque, ci sarà sicuramente qualcuno che saprà collocare questo messaggio al punto giusto.
                          Temo che la soluzione del MISTERO DI ANTONIO SECONDO non sia niente di eclatante. Si tratta semplicemente  del secondo e terzo nome (carta d'idendità alla mano) di Massimo Marconi. Una volta, inatti, si usava aggiungere all'atto del battesimo i nomi dei nonni. L'uso dello pseudonimo è nato ai tempi delle prime collaborazioni con il giornale Nevesport: non faceva "fine" firmare cinque o sei pezzi a numero con lo stesso nome, perciò alcuni andavano sotto pseudonimo. Antonio Secondo - con quel tanto di regalità o papalità che contiene - funzionava benissimo.
                          L'uso nelle storie Disney è nato dal desiderio di poter avere un giudizio sicero da parte dei colleghi: chi avrebbe altrimenti avuto il coraggio di criticare i lavori dell'onnipotente responsabile delle  scenaggiuture? Tuttavia il machiavcello si rivelò ben presto un segreto di Pulcinella e l'uso dello pseudonimo è rimasto soltanto come indice da una parte di schizofrenia e dall'altra di una certa dose di presunzione: far finta di essere uno di quei grandi autori che hanno più di un alias...

                          *

                          Damon_Lindelof
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 347
                          • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Massimo Marconi
                            Risposta #42: Martedì 26 Ago 2008, 17:39:06
                            Caro Massimo/Antonio, che bello poterti scrivere a circa... vent'anni di distanza: verso la fine degli anni '80 (credo '89), avevo 8 anni, ti mandai una mia storiella orrenda: quattro pagine di quaderno con una storia di Paperino... mi rispondesti tu, dandomi qualche utile consiglio! E ora rieccoti qua a poterti scrivere... Della serie... il mondo è piccolo...
                            "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                            "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                            (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12608
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Massimo Marconi
                              Risposta #43: Martedì 26 Ago 2008, 17:50:33
                              Felice di avere ricevuto dal diretto interessato la risposta che attendevo con curiosità da anni.  :)

                              Una domanda, che credo interessi tutti gli utenti del forum: proprio di recente, da parte tua c'è stata una ripresa nella collaborazione da sceneggiatore in Disney; dobbiamo prepararci a numerose altre storie, o la tua è stata solo una gentilezza nei confronti della direttrice, che magari ha "pressato" per un tuo ritorno?

                              • *
                              • Post: 23
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Massimo Marconi
                                Risposta #44: Mercoledì 27 Ago 2008, 11:02:10
                                L'uno e l'altro. Scrivere storie mi è sempre piaciuto e in questi ultimi anni, nonostante la mia naturale pigrizia e i dubbi di inadeguatezza che puntualmente mi assalgono (per arrivare a un soggetto, ne accantono almeno una decina), qualche sceneggiatura l'ho prodotta (anche se su testate poco visibili, come Paperino e Paperink, che continuo a curare da esterno). Nel caso specifico, tuttavia, è stata Valentina De Poli (che mi considera il suo papà disneyano: la sua prima scrivania a Topolino era... metà della mia) praticamente a costringermi a rientrare in grande stile (e quando dico "grande", intendo parlare della quantità). Non ci è voluto molto: per incastrami, bastano due complimenti!
                                Per il futuro, ritrovata la strada maestra (quella di Topolino), la mia intenzione è continuare con un certo ritmo, sempre che in redazione mi sopportino e, soprattutto, che la senilità non mi sottragga troppe cellule grige (due cose mi propongo di smettere immediatamente di fare, non appena mi accorgerò di non essere più all'altezza: guidare e sceneggiare). Il tempo per "muovere" i miei amici disneyani non mi mancherà, anche perché - terminata la gestione dell'opera omnia di Barks - ho (avrei?) l'intenzione di ridurre di molto gli impegni redazionali. Un po' me lo merito: il 5 novembre prossimo compirò esattamente quarant'anni di lavoro giornalistico, che, considerati i miei orari (cinque giorni alla settimana per 36 ore? e quando mai?!), valgono almeno sessanta/settanta. Sono stati faticosi, sì, ma anche molto, molto belli. Grazie, Topolino!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)