Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Andrea Freccero

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2218
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Andrea Freccero
    Risposta #45: Mercoledì 26 Dic 2012, 16:09:08
    Farò la voce fuori dal coro ma a me non piace.
    Non mi piacciono il suo tratto e i suoi disegni tondeggianti e trovo esagerato definirlo il miglio disegnatore italiano, specie se messo a confronto con dei grandi come Casty o Silvia Ziche tanto per citarne due.

    e ne hai citati giusto 2 che proprio impeccabili a livello di disegno non sono  ::)
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2218
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Andrea Freccero
      Risposta #46: Mercoledì 26 Dic 2012, 16:13:32
      per chi apprezza i lavori di Andrea (be', io lo considero tra i migliori disegnatori Disney in attività, senza se e senza ma), consiglio di andarlo a trovare qui: [size=22]Freccero Blog[/size]
      « Ultima modifica: Mercoledì 26 Dic 2012, 18:55:08 da conker »
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      Astrongman
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 234
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Andrea Freccero
        Risposta #47: Martedì 8 Gen 2013, 13:25:16
        I disegni di Freccero sono davvero splendidi, e danno il massimo soprattutto su Doubleduck e su PK(di questa serie non mi sono piaciuti solamente i disegni di Mekkano, che ho trovato un po'troppo confusionari per la delicata sceneggiatura di Enna).

        Quoto Conker.Casty è un fantastico sceneggiatore ma sul disegno può ancora migliorare molto.Idem per Silvia Ziche, per quanto i suoi disegni possano essere caricaturali e le sue sceneggiature dissacranti e avvincenti, si notano alcune imperfezioni nel suo tratto.
        « Ultima modifica: Martedì 8 Gen 2013, 13:26:05 da Poeta_incompreso »

        *

        Slam
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1999
        • Ex "W Donald Duck"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Andrea Freccero
          Risposta #48: Martedì 8 Gen 2013, 16:15:07
          I disegni di Freccero sono davvero splendidi, e danno il massimo soprattutto su Doubleduck e su PK(di questa serie non mi sono piaciuti solamente i disegni di Mekkano, che ho trovato un po'troppo confusionari per la delicata sceneggiatura di Enna).

          Quoto Conker.Casty è un fantastico sceneggiatore ma sul disegno può ancora migliorare molto.Idem per Silvia Ziche, per quanto i suoi disegni possano essere caricaturali e le sue sceneggiature dissacranti e avvincenti, si notano alcune imperfezioni nel suo tratto.
          Freccero mi piace ma preferisco di gran lunga Casty e Silvia Ziche. Per quanto mi riguarda non noto imprecisioni nel tratto di questi due autori: la Ziche è la regina delle caricature, a mio avviso i suoi personaggi sono quelli più espressivi dell'intero panorama Disney, per quanto riguarda Casty raramente noto delle espressioni un pò bruttine ma del resto anche il miglior Scarpa di tanto in tanto commetteva qualche imprecisione.

          *

          Astrongman
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 234
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Andrea Freccero
            Risposta #49: Martedì 8 Gen 2013, 17:48:16
            La Ziche mi piace moltissimo, e anche i disegni di Casty non sono male.
            Con quello che ho scritto non intendevo sminuire nessuno dei due autori, che stimo moltissimo.
            Dico solo che a me piace di più Freccero :)
            (Tra l'altro Silvia e Casty hanno il grande pregio di essere due autori Completi, io mi riferivo solamente ai disegni)
            « Ultima modifica: Martedì 8 Gen 2013, 22:18:24 da Poeta_incompreso »

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Andrea Freccero
              Risposta #50: Martedì 8 Gen 2013, 21:44:48
              La Ziche mi piace moltissimo, e anche i disegni di Casty non sono male.
              Con quello che ho scritto non intendevo sminuire nessuno dei due autori, che stimo moltissimo.
              Dico solo che a me piace di più Freccero :)
              (Tra l'altro Silvia e Casty hanno il grande pregio di essere due autori Completi, io mi riferivo solamente hai disegni)
              Figurati la mia non era nessuna accusa, volevo solamente esprimere la mia. ;)

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2218
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Andrea Freccero
                Risposta #51: Mercoledì 9 Gen 2013, 12:23:41
                Freccero mi piace ma preferisco di gran lunga Casty e Silvia Ziche. Per quanto mi riguarda non noto imprecisioni nel tratto di questi due autori: la Ziche è la regina delle caricature, a mio avviso i suoi personaggi sono quelli più espressivi dell'intero panorama Disney, per quanto riguarda Casty raramente noto delle espressioni un pò bruttine ma del resto anche il miglior Scarpa di tanto in tanto commetteva qualche imprecisione.

                guarda, parliamo di 2 grandissimi autori completi

                ma se esaminiamo la sola componente disegno...

                Silvia Ziche è capace di personaggi molto espressivi ma... minimalismo a parte... oggetti che cambiano aspetto da una vignetta all'altra e i personaggi allo stesso modo hanno proporzioni diverse nel corso di una storia... insomma...  ::)

                Casty... be', ha preso man mano sempre più confidenza e sicurezza con i personaggi Disney (tant'è che personaggi con espressioni o pose non ben riuscite o dettagli fuori posto sono sempre meno frequenti, confrontare le prime storie con le ultime per credere) ma il distacco da Scarpa e Gott non è poi così marcato... so che i nostalgici del fumetto Disney anni '50 lo adoreranno, ma i tempi cambiano e il segno ne dovrebbe essere influenzato  
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1667
                • Fortuna Favet Fortibus
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Andrea Freccero
                  Risposta #52: Mercoledì 9 Gen 2013, 13:20:37
                  Con le copertine di Paperinik AppGrade Freccero si sta superando: è vero che la colorazione aiuta molto ma il suo tratto rimane molto accattivante e ben riuscito
                  Quoto assolutamente, sono meravigliose. Come tutte le sue cover, del resto. Lo preferisco leggermente meno nelle storie complete, o meglio, dipende dal tono dell'avventura: ad esempio credo che sia grandioso in vicende dai colori stile "Paperino, Paperoga e il ristorante esasperante" (che ricordo con molta simpatia), mentre è mia convinzione che avrebbero dovuto tenerlo a distanza da trame meno umoristiche quali Mekkano o Le Parti e il Tutto: splendidi albi di PKNA che, a mio dire, sarebbero stati maggiormente valorizzati da un tipo di tratto differente, più alla Sciarrone o Pastrovicchio.
                  Ciò non toglie che sia un artista grandioso, sicuramente uno dei migliori nel panorama Disney italiano contemporaneo.

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Andrea Freccero
                    Risposta #53: Mercoledì 9 Gen 2013, 14:29:31

                    guarda, parliamo di 2 grandissimi autori completi

                    ma se esaminiamo la sola componente disegno...

                    Silvia Ziche è capace di personaggi molto espressivi ma... minimalismo a parte... oggetti che cambiano aspetto da una vignetta all'altra e i personaggi allo stesso modo hanno proporzioni diverse nel corso di una storia... insomma...  ::)

                    Casty... be', ha preso man mano sempre più confidenza e sicurezza con i personaggi Disney (tant'è che personaggi con espressioni o pose non ben riuscite o dettagli fuori posto sono sempre meno frequenti, confrontare le prime storie con le ultime per credere) ma il distacco da Scarpa e Gott non è poi così marcato... so che i nostalgici del fumetto Disney anni '50 lo adoreranno, ma i tempi cambiano e il segno ne dovrebbe essere influenzato  
                    Beh... ovviamente vedere il tratto di Scarpa (quello anni '50-'60) e di Gott sulle pagine del topo farebbe ridere, ma certamente Casty non ha fatto il copia e incolla dei due. Egli ha preso spunto dal loro tratto e lo ha adattato al disegno dei nostri tempi. Il risultato non sarà qualcosa di molto innovativo ma mi sembra ben riuscito: è come se li avesse modernizzati.

                    P.S.:d'altronde se un tratto è bello è IMHO senza tempo.

                    *

                    Mickey_15
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 305
                    • Ex -Bone-15-
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Andrea Freccero
                      Risposta #54: Mercoledì 9 Gen 2013, 14:36:02
                      Un bravo disegnatore, mi piace ancora di più da quando fa le copertine di PKAppGrade. Stupendevoli! ;)

                      *

                      TopoDD
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 18
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Andrea Freccero
                        Risposta #55: Martedì 5 Mar 2013, 19:53:48
                        Ho acquistato il nuovo Paperinik Appgrade 6 attirato principalmente dalle covers di Andrea Freccero, per me uno dei migliori disegnatori Disney in assoluto. E' anche uno dei più prolifici... mi stavo giusto chiedendo quante covers disegni durante l'anno, tra Disney Italia, Egmont, Sanoma, Glénat... Peccato che INDUCKS, proprio nella parte dedicata agli autori sia fuori servizio da prima di Natale altrimenti mi sarei preso la briga di contare quelle fatte nel 2012. In ogni caso tantissime :)

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2218
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Andrea Freccero
                          Risposta #56: Giovedì 4 Apr 2013, 11:28:20
                          Sul suo blog, Andrea parla delle copertine che sta disegnando quest'anno, in particolare quelle di inizio serie e quelle celebrative

                          ad un certo punto, sibillino, dice che c'è da festeggiare un traguardo mirabolante (un giovane, veccchio amore)

                          non so perchè, ma a me fa venire in mente Topolino 3000   :)

                          chissà...

                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Andrea Freccero
                            Risposta #57: Giovedì 4 Apr 2013, 11:41:51
                            Sul suo blog, Andrea parla delle copertine che sta disegnando quest'anno, in particolare quelle di inizio serie e quelle celebrative
                            ad un certo punto, sibillino, dice che c'è da festeggiare un traguardo mirabolante (un giovane, veccchio amore)
                            non so perchè, ma a me fa venire in mente Topolino 3000   :)

                            Mi hai rubato lo scoop :(
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2218
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Andrea Freccero
                              Risposta #58: Giovedì 4 Apr 2013, 11:51:36
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Andrea Freccero
                                Risposta #59: Giovedì 4 Apr 2013, 11:58:03
                                ops

                                Ma no, si scherza.. è roba pubblica mica posso fermare chi arriva come me alle cose :D
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)