Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1562
  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Enrico Faccini
    Risposta #30: Venerdì 25 Giu 2004, 13:10:31
    Be', "segno squadrato", "storie scontate", "troppo semplicistico"


    Questa non sono motivazioni, sono affermazioni, che andrebbero motivate.
    Ad esempio "storie scontate"...
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4724
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Enrico Faccini
      Risposta #31: Venerdì 25 Giu 2004, 13:12:58
      Be', "segno squadrato", "storie scontate", "troppo semplicistico", mi sembrano buone motivazioni per non apprezzare un autore. Non è che caff è venuto qui a dire "Faccini fa schifo" e poi non ha aggiunto altro.

      Sono d'accordo con Ciro, certo forse Caffcaff poteva esprimersi meno "drasticamente", e capisco anche che il disegno di Faccini possa non piacere ad un occhio abiutato all' "omologazione cavazzanesca"...

      Per quello che mi riguarda, pero', Faccini e' un buonissimo esempio di autore (completo, peraltro: cosa importantissima secondo me) che riesce a distinguersi -in senso positivo- dalla media, e che produce delle tavole dalle quali si riesce a percepire la sua *passione* per quello che fa: non sono le famigerate "storielle per bambini", fatte tanto per fare, ma un buon fumetto comico!

       - Paolo

      *

      MarcheseDelGrillo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1600
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Enrico Faccini
        Risposta #32: Venerdì 25 Giu 2004, 13:29:56

        Questa non sono motivazioni, sono affermazioni, che andrebbero motivate.
        Ad esempio "storie scontate"...



        Sono d'accordo.
        E poi, a parte tutto, avrebbe potuto dire "a me non piace" o cose simili, e non "Faccini fa schifo", "Il peggior disegnatore della storia", etc.

        Ripeto: secondo me ci troviamo di fronte o al solito "simpatico" utente, o semplicemente ad un provocatore...

        Detto questo la chiudo qui, e torniamo a parlare di Faccini.
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Enrico Faccini
          Risposta #33: Venerdì 25 Giu 2004, 15:10:06
          Noto spesso in questo forum una specie di gara a farsi belli accorrendo in soccorso al vincitore, come si dice.


          Dato che hai gettato il sasso...
          potresti fare degli esempi please?
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

          *

          maghetto
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1663
          • molto originale...!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Enrico Faccini
            Risposta #34: Venerdì 25 Giu 2004, 15:36:22
            ognuno possa fare tutte le critiche che vuole, soprattutto se un autore non gli piace, ma senza scadere nell'offesa e magari dando motivazioni sensate.


            Mi viene in mente il post che ho "lanciato" tempo fa su Alessandro Barbucci  :-X
            Però non lo ho offeso e la motivazione del mio dissenso è, almeno per me, sensatissima!!  :-/
            WWW BARBUCCI  ;D
            2 dicembre 2003 - ore 9:09am

            *

            Warren
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1562
            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Enrico Faccini
              Risposta #35: Venerdì 25 Giu 2004, 15:53:46

              Mi viene in mente il post che ho "lanciato" tempo fa su Alessandro Barbucci  :-X
              Però non lo ho offeso e la motivazione del mio dissenso è, almeno per me, sensatissima!!


              Diciamo che sei giustificato per il fatto che la tua è una vera e propria QUESTIONE PERSONALE con l'autore! ;)
              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

              *

              Gio
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1264
              • Mangiati il cappello povero pivello!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Enrico Faccini
                Risposta #36: Venerdì 25 Giu 2004, 19:11:54

                Ribadisco che "a me Faccini non piace" per niente!
                Le motivazioni le ho date, e la dimostrazione ve la andate a guardare sul topolino stesso! (è lampante)

                Io posso dire tutto quello che voglio, sia su Faccini che sul Presidente della Repubblica, in quanto sono un libero cittadino di una libera democrazia.
                Se Faccini in persona dovessi dirmi che si è offeso per quello che ho detto allora me ne scuserei, ma non accetto assolutamente le CENSURE di certi "Gran Mogol", che non mi hanno ancora "dimostrato" (come loro vorrebbero che facessi io) perchè a loro piace Faccini.

                Detto questo... chi mi spega cosa è un fake?
                « Ultima modifica: Sabato 20 Ago 2005, 01:05:37 da caff_caff »
                "DENTRO, spazzatura!"
                "UEF!"
                "FUORI, iettatura!"
                "UOFFF!"

                (G. Martina)

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2209
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Enrico Faccini
                  Risposta #37: Venerdì 25 Giu 2004, 20:02:50
                  Ragazzi io ho aperto un topic non per litigare... ma per cercare di capire cosa sta succedendo al mio caro e vecchio Topolino.
                  Non ci sono più nè le storie nè i disegnatori di una volta.


                  forse perchè il tempo passa e le cose cambiano??
                  ;D


                  il tempo passa e ci sono cambiamenti....non sempre sono positivi,e tutto è comunque molto soggettivo (per esempio,io ADORO i cartoon dei Looney Tunes prodotti fino   agli anni '60 -Chuck Jones un mio IDOLO- mentre quelli successivi non arrivano neanche lontanamente a quella magnificenza,sia nella genialità delle gags che nel character design e nell'animazione stessa)

                  su quello che appare oggi sul "Topo".......da un punto di vista meramente grafico non ci si può certo lamentare (i Maestri si sono "evoluti" e ci sono parecchi "giovani" davvero eccezionali) mentre per le storie ritengo anch'io che in gran parte siano offensive anche per l'intelligenza di un bambino di 6 anni

                  anche se....non è che che a noi (che leggevamo da bambini e che siamo poi cresciuti) spesso piace il RICORDO,le SENSAZIONI che le vecchie storie fanno affiorare piuttosto che la storia in sè e per sè??

                  cioè,se una cosa mi ha dato sensazioni piacevoli in passato,il solo rimetterci le mani su può far riaffiorare quelle sensazioni....ma se lo leggessimo ora per la prima volta probabilmente ne avremmo un'impressione diversa

                  pensiero complicato..spero di essermi fatto capire

                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Enrico Faccini
                    Risposta #38: Venerdì 25 Giu 2004, 20:19:33
                    cioè,se una cosa mi ha dato sensazioni piacevoli in passato,il solo rimetterci le mani su può far riaffiorare quelle sensazioni....ma se lo leggessimo ora per la prima volta probabilmente ne avremmo un'impressione diversa


                    Io non penso che oggi ci siano grandi storie sul Topolino come, per me, non ci sono piu' gli autori di una volta: cioe' il Romano Scarpa del 2004 che fine ha fatto? chi e' che ha preso in mano le redini iniziate da lui? E il Carpi? Chi sta seguendo le orme di questi autori?
                    Io trovo che ci siano moltissimi autori discreti ma nessuno che prevale sugli altri. Trovo che negli anni ci sia stata una, permettetemelo, "omologazione" verso un tipo di lavoro standard sia in fase di sceneggiatura che in fase di disegno. Questo ha fatto si che ora noi ci lamentiamo perche' mancano i capolavori.
                    Ci sono, certo, bellissime storie di alcuni autori [notare che non sto parlando di disegnatori] come Savini e come Casty che tratteggiano Topolino ispirandosi a Scarpa ma, purtroppo per noi, non sono ancora arrivati ai livelli del nostro. Topolino, poi, ha anche il problema del disegnatore. Non penso che ci sia il disegnatore di Topolino perfetto oggi. Forse De Vita e' quello che piu' si avvicina al tipo di disegno che vorrei per i topi ma lui e' comunque uno e unico. Non ce ne sono due come lui. Autori come Pastrovicchio, Ferraris, Dalla Santa (che preferisco mille volte con i paperi, quando li disegnava come nelle Fantaleggende!) fanno un discreto lavoro ma neanche lontanamente paragonabile a quello dei Maestri.
                    Per Paperino questo discorso non e' del tutto valido visto che ci sono moltissimi sceneggiatori - alcuni anche bravissimi - che si cimentano con lui. forse perche' e' piu' facile far lavorare un papero facendogli capitare tutte le sfighe possibili (pensate a quante cose ci capitano al giorno che per Topolino non andrebbe bene usare).

                    Comunque, tornando alla domanda, io penso che se arrivasse una "Paperolimpiadi" la riconoscerei a naso. Lo stesso vale per una nuova dimensione Delta.
                    Sono storie che vivono di luce propria senza bisogno di abbeverarsi a qualche fonte particolare.
                    Insomma... se non riconoscessi i nuovi capolavori potrei dire d'aver letto Topolino per circa 20 anni per nulla
                    ;)

                    Ciao.
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2209
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Enrico Faccini
                      Risposta #39: Venerdì 25 Giu 2004, 20:34:09
                      volevo solo dire che non TUTTO ciò che è vecchio è bello e capolavoro

                      ciò non toglie che in passato di capolavori ce ne siano stati parecchi  ;D

                      concordo sul fatto che di grandissimi disegnatori per Topolino non ce ne siano poi tanti (io dico il pressochè perfetto De Vita più Cavazzano e Mastantuono) mentre sui paperi c'è una certa abbondanza (Cavazzano,Mastantuono,Intini,Freccero,Turconi,Faccini,Ziche.....)
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      Warren
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1562
                      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Enrico Faccini
                        Risposta #40: Sabato 26 Giu 2004, 01:48:20
                        Ragazzi io ho aperto un topic non per litigare...

                        Non l'avrai certo fatto per litigare, ma mi sembra che come provocatore te la cavi bene



                        Citazione
                        Ribadisco che "a me Faccini non piace" per niente!
                        Le motivazioni le ho date, e la dimostrazione ve la andate a guardare sul topolino stesso! (è lampante)...


                        Ho letto i tuoi post precedenti, ti assicuro che di motivazioni non ne ho trovate molte ("fa schifo" NON è una motivazione), poi assicuri pure che è lampante...vabbè...

                        Citazione
                        ma non accetto assolutamente le CENSURE di certi "Gran Mogol", che non mi hanno ancora "dimostrato" (come loro vorrebbero che facessi io) perchè a loro piace Faccini.)...


                        Se tu non accetti censure(giustamente, dato che non ci sono nè ci saranno mai), io non accetto provocazioni e insinuazioni di bassa lega. È chiaro perchè Faccini piace alla maggior parte degli utenti, perchè ha uno stile unico, perchè è un autore completo, perchè sa (e come se lo sa) come trattare i suoi personaggi senza renderli degli stereotipi insipidi e perchè scrive storie divertenti (spesso molto divertenti), mai banali. Insomma, in un periodo da molti definito di "omologazione" dello stile, lui è uno dei pochi che si distingue egregiamente.
                        Ma forse tu apprezzi proprio questa "omologazione", da fan imperterrito del "all-cavazzano style" ed è per questo che Faccini, così unico e diverso, ti disgusta.

                        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                        *

                        jarmush
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 69
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Enrico Faccini
                          Risposta #41: Sabato 26 Giu 2004, 10:26:26
                          Sul tema del "non ci sono più né le storie né i disegnatori di una volta" sollevato da Caff-Caff, credo che Conker abbia detto una grande verità: "non TUTTO ciò che è vecchio è bello e capolavoro".
                          D'accordo sul fatto che, come dice New AMZ, oggi si senta la mancanza di un Romano Scarpa (e come potrebbe essere altrimenti?), ma ... Proviamo ad andare a vedere com'era la produzione media di quegli anni mitici (o, piuttosto, mitizzati). E' un esperimento facile, basta prendere qualche numero a caso delle vecchie annate del Topo e confrontarlo con qualche numero a casop degli ultimi anni. Io l'ho fatto e vi assicuro che il risultato è sorprendente. Mediamente (e sottolineo, mediamente), i vecchi numeri sono BRUTTI. Storie imbarazzanti, trame insulse, disegni anonimi. Qua e là, è vero, spuntano i capolavori di Scarpa, Martina, Cimino, ma in un contesto generale (medio) di qualità tuttt'altro che elevata. E scopriamo inoltre che gli stessi Scarpa, Martina e Cimino, pure loro, accanto ai capolavori, hanno anche fatto parecchie storie brutte (cosa più che naturale, dati i ritmi di lavoro che dovevano sostenere).
                          E allora perché tendiamo a esaltare il Topo passato rispetto a quello di oggi? Perché, come dice Conker, allora eravamo bambini e siamo legati a quei ricordi, a quelle sensazioni. Ma se rileggiamo i vecchi Topi con gli occhi degli adulti che siamo adesso, scopriamo che la realtà di allora era diversa da come ce la immaginavamo.
                          In più, a quanto pare, la "libertà di manovra" degli autori si è oggi nettamente ridotta rispetto a un tempo: pensiamo alla lunghezza - o dovremmo dire: cortezza - media delle storie attuali, o al livellamento delle trame su un target che, a questo punto, è quello dei bambini dell'asilo. Eppure, anche in questo contesto pieno di limitazioni, le grandi storie riescono a venir fuori. Il Topolino di Faraci e la Papernovela di Ziche sono capolavori degni di figurare accanto alle grandi storie del passato. E, come nel passato, sono le vette, ciò che spicca nell'insieme di una produzione mediamente mediocre (senza poi dimenticare che la qualità media del disegno attuale è infinitamente superiore a quella di un tempo).
                          Scusate se mi sono dilungato, ma questo è un tema davvero interessante.
                          ciao
                          j.


                          *

                          Warren
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1562
                          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Enrico Faccini
                            Risposta #42: Sabato 26 Giu 2004, 11:01:50
                            Non credo che i numeri di allora fossero mediamente "brutti", come non lo sono quelli di adesso.
                            Credo solo che in generale saltassero fuori molte più storie mediamente belle o molto belle, cosa che adesso succede più raramente, ma comunque succede!
                            Non sono d'accordo che i disegni fossero peggiori, anche perchè un tempo lavoravano sul Topo un esiguo numero di disegnatori, la maggior parte secondo me eccellenti.
                            Certo, adesso il tutto è più curato, ci sono i corsi, c'è l'accademia, ma senza l'insegnamento dei grandi del passato gli autori nuovi non esisterebbero nemmeno.
                            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                            *

                            jarmush
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 69
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Enrico Faccini
                              Risposta #43: Sabato 26 Giu 2004, 11:15:59
                              Sono opinioni diverse e ugualmente legittime. Il bello del forum è appunto poterle confrontare.
                              j.

                              *

                              MarcheseDelGrillo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1600
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Enrico Faccini
                                Risposta #44: Sabato 26 Giu 2004, 12:25:18
                                Il vero problema non sono secondo me gli autori (più che altro gli sceneggiatori, perchè per quanto riguarda i disegnatori non penso che ci sia stato un calo qualitativo nel corso degli anni, anzi), ma, come dice giustamente jarmush, la "libertà di manovra" che la Disney lascia!
                                Potenzialmente credo che sceneggiatori bravi ce ne siano in Disney, ma non viene, secondo me, data loro la possibilità di esprimersi pienamente per via delle troppe restrizioni a cui devono sottostare.

                                E' per questo, e solo per questo, che io trovo la QUALITA' MEDIA dei vecchi Topolino nettamente superiore a quella attuale! E non sono d'accordo con chi dice che le attuali "storielle centrali" italiane siano comunque molto meglio delle storie brasiliane pubblicate sui vecchi numeri del Topo... Tranne rare eccezioni, io non noto molte differenze!
                                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)