Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Roberto Gagnor

1181 · 172013

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

supersgriz
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Roberto Gagnor
    Risposta #30: Martedì 22 Apr 2008, 11:15:51
    Sgrizzo sarebbe divertente, anche se è DAVVERO finito nell'oblio! ;D In più, ha effettivamente una patina un pochino inquietante: insomma, 'sto tizio è veramente uno psicopatico. Forse sarebbe interessante metterlo in un cameo, magari in una posizione di potere... un Re Sgrizzo, ad esempio! Una specie di demenziale ciliegina sulla torta, tra una gag e l'altra. Allora si potrebbe reintrodurlo, piano piano.
     
    Ancora con 'sta storia che Sgrizzo è inquietante! Ma basta! ;D ;D ;D
    Scherzi a parte, se riesci a recuperarlo davvero, anche se pian piano come hai detto, sarebbe fantastico! ;)

    *

    supersgriz
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Roberto Gagnor
      Risposta #31: Martedì 22 Apr 2008, 18:25:44

      Adesso ho una domanda un po' più "tecnica" : quando un personaggio viene "accantonato", al suo ritorno necessita obbligatoriamente di una storia lunga oppure può effettivamente tornare iniziando con brevi apparizioni, come i cameo da te pensati per Sgrizzo?
      E questi cameo ce li potresti anche inserire nella serie di Paperogate, con uno Sgrizzo re oppure filosofo esageratemente eccentrico? :D
      « Ultima modifica: Martedì 22 Apr 2008, 18:30:56 da supersgriz »

      *

      Donnie_Barko
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 493
      • Paperi di poca fede!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Roberto Gagnor
        Risposta #32: Martedì 22 Apr 2008, 18:50:11
        Be', finora (vedi ad esempio Dinamite Bla) i personaggi "dimenticati" sono stati riportati alla ribalta con una storia lunga. Però la storia del cameo mi piace, e ne parlerei sicuramente in redazione... anche perchè il rilancio di un personaggio molto spesso passa prima di lì: o noi lo proponiamo e la redazione accetta, oppure è la redazione a chiedere a uno specifico autore di rilanciarlo.

        Quanto a Sgrizzo, ci penso su... anche perchè ho taaaante idee, su Paperogate, e voglio ragionarci su. Per cui, mai dire mai!  ;)

        *

        supersgriz
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Roberto Gagnor
          Risposta #33: Martedì 22 Apr 2008, 19:06:11
          Be', finora (vedi ad esempio Dinamite Bla) i personaggi "dimenticati" sono stati riportati alla ribalta con una storia lunga. Però la storia del cameo mi piace, e ne parlerei sicuramente in redazione... anche perchè il rilancio di un personaggio molto spesso passa prima di lì: o noi lo proponiamo e la redazione accetta, oppure è la redazione a chiedere a uno specifico autore di rilanciarlo.

          Quanto a Sgrizzo, ci penso su... anche perchè ho taaaante idee, su Paperogate, e voglio ragionarci su. Per cui, mai dire mai!  ;)
          Grazie mille per i chiarimenti! :)  Speriamo bene per gli "Sgrizzo-cameo" allora. ;)

          *

          Doctor Einmug
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2780
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Roberto Gagnor
            Risposta #34: Giovedì 24 Apr 2008, 14:11:46
            Grazie mille per i chiarimenti! :)  Speriamo bene per gli "Sgrizzo-cameo" allora. ;)
            Ti  ringrazio anch' io e mi unisco alle speranze ;) :D
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            supersgriz
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Roberto Gagnor
              Risposta #35: Venerdì 9 Mag 2008, 15:31:47
              Scusa Roberto, ci sono novità riguardo Sgrizzo? Scusa l'impazienza, ma sono troppo curioso ed ansioso! ;D ;D

              *

              Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1105
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Roberto Gagnor
                Risposta #36: Venerdì 9 Mag 2008, 17:37:39
                Scusa Roberto, ci sono novità riguardo Sgrizzo? Scusa l'impazienza, ma sono troppo curioso ed ansioso! ;D ;D

                Ehm... Supersgriz, non ti offendi vero se ti dico che con 'sto Sgrizzo sei un po' fissto? ;)

                *

                supersgriz
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Roberto Gagnor
                  Risposta #37: Venerdì 9 Mag 2008, 20:56:24

                  Ehm... Supersgriz, non ti offendi vero se ti dico che con 'sto Sgrizzo sei un po' fissto? ;)
                  No  che non mi offendo, tranquillo! ;) Il fatto è che rispecchia molti aspetti della mia personalità, per questo ci sono così affezionato. ;D

                  *

                  Donnie_Barko
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 493
                  • Paperi di poca fede!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Roberto Gagnor
                    Risposta #38: Venerdì 9 Mag 2008, 23:15:04
                    No, purtroppo su Sgrizzo nessuna nuova! Ammetto che non è in cima alle priorità: è più un'intenzione, Supersgriz. Ma non me ne dimenticherò, tranquillo! Comunque si lavora... wait and see. Però se passate al Salone del Libro di Torino domani e domenica mi potete trovare allo stand di Las vegas Edizioni, padiglione boh, però il numero dello stand è E 140. Passate e presentatevi, così si fanno due chiacchiere!  ;)

                    *

                    supersgriz
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Roberto Gagnor
                      Risposta #39: Sabato 10 Mag 2008, 17:38:27
                      Ok, grazie. ;)

                      *

                      Damon_Lindelof
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 347
                      • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Come collaborare con la disney?
                        Risposta #40: Venerdì 30 Mag 2008, 14:19:32
                        Citazione da: Donnie_Barko link=1211921103/15#16 date=1212148731
                        Sono proprio esso! ;D

                        Ah! felice che gli autori si celino tra di noi... Ci faresti (sempre che tu non l'abbia fatto) un piccola Gagnor-story su come sei entrato in Disney, come lavori, quanto... insomma tutto ciò che si può dire e non ho mai osato chiedere a un autore!!!  :)
                        "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                        "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                        (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                        *

                        Donnie_Barko
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 493
                        • Paperi di poca fede!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Come collaborare con la disney?
                          Risposta #41: Venerdì 30 Mag 2008, 15:20:24
                          Quando mi si chiede una Gagnor-Story, non posso esimermi!  ;D

                          Comunque: sono entrato in Disney nel 2003: avevo 26 anni e stavo frequentando il corso Rai per sceneggiatori a Roma. Là ho conosciuto Giorgio Martignoni e Giulia Conti, due autori Disney (e, ora, due amici!). Essendo sempre stato un fan e avendo scritto (e disegnato) un sacco di orride storie per conto mio, ho chiesto ai due qualche consiglio per presentarmi alla redazione. Giorgio e Giulia mi sono stati di grande aiuto, così ho scritto tre soggetti (uno dei quali era appunto una di quelle orride storie di cui sopra, scritta a 16 anni!) e li ho inviati in redazione. Un paio di mesi dopo mi hanno chiamato e ho fatto una chiacchierata-colloquio col mitico Ezio Sisto, il vicedirettore. Nonostante le mie svariate gaffe e l'orridaggine dei soggetti, Ezio ha avuto fiducia in me e mi ha proposto di mandare altri soggetti, con un consiglio fondamentale: iniziare con una storia semplice semplice, ma che funzioni. Giustissimo: un sacco di esordienti si lanciano in micidiali saghe da 200 tavole, quando è molto più importante scriverne bene 5 o 6!

                          E così ho fatto: ho buttato giù una storiellina semplice semplice, "Paperino e il ballo della distrazione". Il soggetto prima, il trattamento poi e la sceneggiatura dopo ancora sono stati corretti più volte: la redazione mi ha fatto imparare sul campo, se così si può dire. Alla fine la storia è passata... e ho iniziato a lavorare sul serio! Il primo anno ho scritto 4 storie, il secondo 8, il terzo 13, quasi sempre brevi... imparando, correggendo, facendomi bocciare meritatamente un sacco di soggetti. Poi ho frequentato un master interno, in Accademia, riservato ai giovani autori già entrati: divertentissimo e mostruosamente utile. Così ho potuto provare storie sempre più lunghe, e con un respiro diverso. Naturalmente, piano piano, lavorando, ti conquisti anche la fiducia della redazione e puoi tentare qualche novità, osare di più.

                          Come lavoro? L'idea, come saprete, arriva in qualunque momento. Parto dall'idea e butto giù uno scalettone incomprensibile ai più ma a me no, in cui Paperone è PDP, Paperino è P. e così via: insomma, delineo i punti fondamentali della storia. Poi scrivo il soggetto. O meglio, lo scrivo e lo riscrivo finchè non funziona o finchè non sono distrutto. Poi lo mando in redazione. Se passa, conoscendo il numero di tavole assegnatemi, butto giù uno storyboard anche più incomprensibile dello scalettone di prima, dove però so già come suddividere le sequenze, dove e quando mettere le gag, le vignette doppie e quadruple, eccetera. Quando anche questo storyboard funziona, scrivo, anche molto velocemente, 6-7 tavole al giorno, e finisco la storia. Poi la lascio lì un due, tre giorni, e la riguardo tutta, riscrivendo sostanzialmente un sacco di passaggi. Poi la lascio lì ancora un po', e faccio la pulizia finale, stando attento a: errori, sviste, incongruenze, roba-non-Disney, passaggi non chiari, dialoghi poco comprensibili al pubblico.

                          Quanto? Il quanto non si dice... diciamo però che se volete fare questo lavoro per i soldi, cascate malissimo. In Italia, sono davvero pochi gli sceneggiatori che vivono di solo fumetto. Io lavoro molto per la radio e la TV, il che è molto utile anche per travasare nel fumetto certe cose e viceversa portare certe specificità del fumetto negli altri media. Soprattutto, si impara sempre qualcosa.

                          Et voilà! Spero che questa sbrodolata di post vi sia utile... se avete altre domande, ditemi: oggi, tra l'alluvione (sono di Bussoleno: avete presente quel tipo che guardava la Dora che gli lambiva il bancone? E'il mio farmacista!) la primavera sono particolarmente pigro, quanto a lavoro... ;)

                          *

                          Damon_Lindelof
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 347
                          • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Come collaborare con la disney?
                            Risposta #42: Venerdì 30 Mag 2008, 15:51:24
                            Grazie! E' stato veramente interessante scoprire i retroscena. Allora una cosa la condividiamo: siamo entrambi piemontesi... io sono di Carmagnola... che come ben sai è la patria di uno che dovrebbe essere uno dei tuoi Maestri...  ;)
                            "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                            "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                            (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                            *

                            Donnie_Barko
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 493
                            • Paperi di poca fede!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Come collaborare con la disney?
                              Risposta #43: Venerdì 30 Mag 2008, 15:53:03
                              Sì, ben so: però se devo dirla tutta Martina non mi ha ispirato come Scarpa, Pezzin, Michelini o il buon Bruno Sarda! ;)

                              *

                              Damon_Lindelof
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 347
                              • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Roberto Gagnor
                                Risposta #44: Venerdì 30 Mag 2008, 21:48:03
                                Anch'io amo molto Fabio Michelini, ma da troppo tempo non lo vedo sulle pagine del Topo... come mai?
                                "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                                "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                                (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)