Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giorgio Pezzin

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

RocK
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 262
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Giorgio Pezzin
    Risposta #630: Lunedì 25 Mag 2020, 15:52:03
    molto interessante questa intervista...ne esce il ritratto di un uomo con un carattere molto complesso...con mille interessi e con un percorso di vita che passa dall'artigiano-orologiaio all'ingegnere poi allo sceneggiatore passando per il negoziante di modellini...indubbiamente avere tanti interessi e una curiosità sempre viva lo ha aiutato molto nello scrivere storie.

    ha detto delle cose condivisibili (da me) a proposito del progressivo abbassamento del target di topolino e all'inutile (sempre ANCHE secondo me) moltiplicazione delle testate con la riproposizione di storie alla rinfusa senza dar loro un corpus logico (aggregarle per autore cioè)

    ho scoperto pure che ha scritto dei libri. non lo sapevo. e poi ha spiegato la sua delusione per l'insuccesso di questi suoi tentativi di auto-pubblicazione.
    per me il motivo  è che semplicemente non ha avuto necessaria visibilità. pure CASTY ha fallito col suo progetto di crowdfunding per esempio. Pezzin ha detto ma io su facebbook ho 1500 contatti...eh ma a me sembrano pochi. cioè Sio tiene 2 milioni di iscritti al canale. chiaramente avrà iniziato con meno gente che lo seguiva ma poi ha cominciato ad attirare l'attenzione anche degli editori quando ha cominciato a macinare numeri. questo vale pure per altri fenomeni del web come chessò cartoni morti o lo stesso Zerocalcare ecc..,quello che voglio dire è che scegliere il canale giusto per promuoversi è importante. forse è più semplice nascere già sul web piuttosto che nascere sulla carta stampata e poi cercare di passare sul web.

    anche il fatto che pezzin o casty siano autori fondamentalmente legati a personaggi altrui forse non aiuta la popolarità di questi autori quando si sganciano da essi.
    peccato ma non sarebbe il primo ne sarà l'ultimo caso di gente che avrebbe cose interessanti da dire ma non viene ascoltata.

    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1034
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Giorgio Pezzin
      Risposta #631: Lunedì 25 Mag 2020, 20:54:11
      Ho riletto il monastero d'oro, e alla luce di quello che ho appreso nella diretta, mi sembra che assuma una luce sinistra
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      paolobar
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2732
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Giorgio Pezzin
        Risposta #632: Lunedì 25 Mag 2020, 23:04:08
        però lui diceva un'altra cosa: e cioè che pur avendo 1500 amici su facebok, nessuno aveva comprato il suo libro; in questo caso 1500 sono tanti, ossia il fatto che nessuno abbia comprato il libro è significativo! questo voleva dire

        *

        tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1303
        • Mano rampante in campo altrui
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Giorgio Pezzin
          Risposta #633: Martedì 26 Mag 2020, 03:34:00
          Sto ascoltando "a puntate" la doppietta del Fisbio con Pezzin: personaggio sicuramente dal carattere magnetico e dall'eloquio inarrestabile. Non posso dirmi d'accordo su tutte le sue considerazioni tuttavia, giusto per citarne un paio la crociata contro la pantegana Ratatouille in cucina (ma il nostro Topo allora...?), oppure l'idea che storie "d'autore" come il Moby Dick dovrebbero andare direttamente su formati appositi senza passare dal Topo.
          Comunque una miniera di perle anche questa intervista!
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

          *

          RocK
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 262
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Giorgio Pezzin
            Risposta #634: Martedì 26 Mag 2020, 08:23:19

            rimane il rammarico che non vedremo mai le secondo me molto interessanti storie che non gli hanno pubblicato....quella delle tops stories, quella di carpi e quella sulla perestrojka. solo quest ultima posso capire perchè non pubblicarla...ma insomma si poteva pure modificare in modo da non citare direttamente grobaciov e l'unione sovietica....si mettevano dei nomi di fantasia

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3646
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Giorgio Pezzin
              Risposta #635: Martedì 26 Mag 2020, 09:53:02
              Sono riuscito ad ascoltarmi tutto il monol filmato di Pezzin! ;D

              Com'è ovvio, sono d'accordo con lui su alcune cose, molto d'accordo su altre, e molto poco su altre ancora!
              La sua opinione su Ratatouille, in particolare, mi ha fatto scompisciare! E non posso dire di essere del tutto contrario! ;D

              Comunque, mi ha fatto piacere ascoltarlo, e aspetto la prossima volta!

              Ci tengo a dire una cosa: una delle cose su cui sono molto d'accordo con lui è la "questione digitale" dei fumetti; peraltro, io, quelli che ha messo in vendita, me li sono comprati tutti, parecchi anni fa!
              E avevo comprato (e letto) anche il suo libro (non male!), ma non sapevo che ne fosse uscito il seguito... ???
              Se l'avesse pubblicizzato anche qui, invece di limitarsi a Feisbùk, l'avrei preso...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1172
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Giorgio Pezzin
                Risposta #636: Martedì 26 Mag 2020, 10:41:21
                Non posso dirmi d'accordo su tutte le sue considerazioni tuttavia, giusto per citarne un paio la crociata contro la pantegana Ratatouille in cucina (ma il nostro Topo allora...?)
                Comunque una miniera di perle anche questa intervista!
                C'è una bella differenza fra un'animale antropomorfo della banda Disney che si comporta da essere umano e un comune topo di campagna che parla.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (6)

                • ******
                • Post: 12611
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re:Giorgio Pezzin
                  Risposta #637: Martedì 26 Mag 2020, 10:51:48
                  A tal proposito...
                  « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2020, 10:53:47 da Pacuvio »

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3838
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Giorgio Pezzin
                    Risposta #638: Martedì 18 Ago 2020, 20:21:06
                    Ho notato che a un certo punto (direi dagli anni' 90) ha iniziato a scrivere storie piuttosto inquietanti, in netto contrasto con la sua produzione precedente dove domina la leggerezza. Qualcuno ha mai pensato di chiedergli se tale cambio di rotta è dovuto a avvenimenti particolari, un mutamento nei suoi gusti o altro?
                    E' un'impressione solo mia? O magari ha scritto anche in precedenza fumetti cupi che io non conosco?

                    Un'altra domanda che vorrei porre a Pezzin: visto l'interesse che traspare dalle sue opere per l'archeologia e i misteri storici, ha mai pensato di usare Indiana?

                    *

                    Andy392
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1172
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Giorgio Pezzin
                      Risposta #639: Sabato 17 Lug 2021, 20:06:49
                      Fra poche settimane ritornerà Pezzin con una nuova e conclusiva storia del ciclo di De Tops.
                      Secondo voi, speranze a parte, l'autore veneziano scriverà altre storie Disney in futuro oppure questa sarà la sua ultima apparizione?

                      *

                      Geronimo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1085
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Giorgio Pezzin
                        Risposta #640: Sabato 17 Lug 2021, 20:42:21
                        L'anno scorso nell'intervista di Fisbio disse che non tornerebbe a scrivere,quindi probabilmente questa sua apparizione sarà il suo canto del cigno
                        Luca Giacalone

                        *

                        GaeT
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 723
                        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Giorgio Pezzin
                          Risposta #641: Martedì 20 Lug 2021, 14:23:38
                          Ai tempi della rottura con De Vita parlò di una ulteriore storia già sceneggiata, che avrebbe dovuto essere disegnata da Cavazzano.
                          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (6)

                          • ****
                          • Post: 1945
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (6)
                            Re:Giorgio Pezzin
                            Risposta #642: Giovedì 5 Ago 2021, 20:52:51
                            Giù il cappello e... Felicitazioni!

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            Geronimo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1085
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Giorgio Pezzin
                              Risposta #643: Giovedì 5 Ago 2021, 21:05:50
                              Dunque sono stato smentito, davvero potrebbero aspettarci nuove storie...splendida notizia! Bertani ha fatto un grande acquisto!
                              Luca Giacalone

                              *

                              Sir Top de Tops
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 984
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Giorgio Pezzin
                                Risposta #644: Giovedì 5 Ago 2021, 21:06:13
                                Notiziona e interessante spunto



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)