Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giulio Chierchini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1562
  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Giulio Chierchini
    Lunedì 24 Nov 2003, 16:38:43
    Vorrei inaugurare un post per questo grande autore, in assoluto uno dei miei preferiti, ma spesso però dimenticato quando si parla dei grandi maestri!
    Eppure non si può dire che la sua non sia una grande carriera, costellata di grandi storie e caratterizzata da uno stile a dir poco unico, sia per i “topi” che per i “paperi”.
    Tra le innumerevoli vorrei ricordare tra le prime la grande “Topolino e il ritorno dell’Artiglio Magnetico” con la riproposizione di un classico nemico come il Pirata Orango.
    Poi “Topolino e l’imperatore della luce” o “Topolino e la città insaponata” o il Macchia Nera buono de “Topolino e il suo amico…Macchia Nera”.
    Sue anche alcune grandissime parodie, indimenticabili i “Promessi Paperi” del 1976, la “Disfida di Paperetta” dei primi anni 80, il “Papero Rosso” e il grandissimo “Inferno Di Paperino” comparso sul numero 1654 di Topolino.
    Nel periodo degli anni ottanta ricordo poi con molto piacere un nucleo di storie cha avevano la peculiarità di una certa, affascinante, “cupezza”; ad esempio la trilogia del “Dottor Talos” (“Il diabolico dottor Talos” del 1983, “Il ritorno del Dottor Talos” del 1984 e “I flagelli del Dottor Talos” del 1985), il ciclo delle storie dei robot (ad esempio “Zio Paperone e il robot catalizzatore” del 1986), la bellissima “Il terrore corre su quattro ruote” uscita nel 1987, “Paperino e il mistero delle ombre vaganti” del 1988 o la grottesca “Zio Paperone e la cassapanca transilvanica” del 1981…
    Inoltre a Chierchini dobbiamo la più riuscita caratterizzazione del famigerato vicino di casa di Paperino, Anacleto Mitraglia, degno successore nostrano del personaggio inventato da Barks, protagonista insieme al nostro papero di un ciclo di storie in cui si scambiano innumerevoli malefatte (una su tutte “Paperino in : chi di hobby ferisce,di hobby perisce” del 1989) anche con trovate crudeli, e che finiscono inevitabilmente con la distruzione e l’annientamento di entrambi i contendenti!
    Altro merito dell’artista è l’introduzione di una particolare tecnica “pittorica”, usata in molte delle sue storie celebri più recenti, come la storia d’esordio di Little Gum, datata 1988, la saga dell’asteroide El-Dorado iniziata nel 1990 e la lunga epopea di “Paperin Pestello e la Via Delle Indie” storia in sei puntate iniziata nel 1992.
    Insomma un grande artista con una inimitabile carriera…che ne pensate?

    Warren
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

    *

    victor
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 209
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giulio Chierchini
      Risposta #1: Lunedì 24 Nov 2003, 19:21:29
      vorrei aggiungere il fatto che è uno degli artisti più longevi, avendo esordito nel 1956 con la storia Pippo mago e i sette nani (TP.148).
      Oltre alle storie già citate, mi piace ricordare Le avventure di Paperin Temucin ( TP.266-7).
      Il disegno di Chierchini è molto particolare: gli occhi, ad esempio hanno il contorno ovale anche quando ridono o sono chiusi,mentre tutti gli altri disegnatori mettono solo la caratteristica ) capovolta.
      In definitiva Chierchini mi piace, dagli anni 50 fino a oggi ha un disegno godibile e le storie sono sempre di un certo livello.
      addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

      *

      MarcheseDelGrillo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1600
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giulio Chierchini
        Risposta #2: Lunedì 24 Nov 2003, 19:33:14
         Complimenti Warren! Ottima la presentazione che hai fatto di Giulio Chierchini (Dì un po': da dove l'hai copiata? :P ;D); hai citato tutte le sue storie più importanti e, soprattutto il fatto che a lui dobbiamo la caratterizzazione del vicino di Paperino, Anacleto!
        A parte gli scherzi, anch'io sono d'accordo nel considerare Giulio Chierchini un Grande sotto tutti i punti di vista, sia quando si cimenta con i paperi, sia quando lo fa con i topi!
        Le storie di Chierchini a cui sono più affezionato (e di conseguenza le prime che mi vengono in mente quando penso a lui) sono sicuramente quelle legate alla saga dell’asteroide El-Dorado , iniziata con "Zio Paperone e l'asteroide El Dorado" (I TL 1795-A1 - I TL 1795-A2 ), e proseguita successivamente con "Paperino e il ritorno a El Dorado" (I TL 1891-A  - I TL 1892-A -  I TL 1893-A). Due storie che rileggendole a distanza di anni mi riportano alla mia infanzia e in un atmosfera del tutto particolare!
        Ma molto belle sono anche le altre storie che hai avuto modo di ricordare: da i “Promessi Paperi” all' “Inferno Di Paperino” , da "Paperinik e l'incredibile Little Gum" alle storie con Paperino alle prese con Anacleto...
        Peccato che, come è stato giustamente sottolineato, Chierchini non sia quasi mai considerato tra i grandi maestri disney... A torto (secondo me)...

        ;)
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giulio Chierchini
          Risposta #3: Lunedì 24 Nov 2003, 23:05:08
          Uè marchese come osi darmi del copiatore? ;)
          A parte gli scherzi, credo che sia venuta bene perchè veramente è un dei miei preferiti! e il fatto che a volte sembra quasi dimenticato mi fa inc...avolare un poco! >:(
          Stesso dicasi per altri artisti ugualmente importanti e ugualmente messi da parte(infatti mi sa che prima o poi scriverò qualcosa su Luciano Gatto)

          Ah comunque la saga di El-Dorado ha un'altra puntata : "Paperino e il grande multiforme rosso", apparsa su Topolino 1811 nel 1990 (sempre testi e disegni di Chierchini)
          ...per la precisione ;D
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

          *

          MarcheseDelGrillo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1600
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giulio Chierchini
            Risposta #4: Martedì 25 Nov 2003, 13:43:12
            Ah comunque la saga di El-Dorado ha un'altra puntata : "Paperino e il grande multiforme rosso", apparsa su Topolino 1811 nel 1990 (sempre testi e disegni di Chierchini)
            ...per la precisione ;D


            Vero! Questa a dire la verità proprio non me la ricordavo (anche perchè esula un po' dall'argomento delle altre due ed occupa rispetto a queste un posto a parte... ;)) ma ho subito rimediato rileggendola (a differenza delle altre due questa è in una sola puntata!). Adesso mi è venuta voglia di rileggere anche gli altri episodi...Appena ho un po' di tempo...
            Saluti ;D
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

            *

            marcosferruzza
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 227
            • Il silenzio è d'oro...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giulio Chierchini
              Risposta #5: Mercoledì 26 Nov 2003, 16:54:57

              Complimeti per aver ricordato questo maestro!  :D


              Qualcuno sa qualcosa sulla sua vita? ???
              Ipotizzo che sia alquanto attempato, dato che, ultimamente (da circa 3 anni), il suo tratto è cambiato e si è fatto più indeciso, e sono state pubblicate meno sue storie.

              *

              Warren
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1562
              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giulio Chierchini
                Risposta #6: Mercoledì 26 Nov 2003, 18:08:18
                Suppongo abbia ormai una settantina d'anni!
                Vive e lavora a Genova, ma credo che ormai la sua produzione di storie sia scarsina :'(....certo paragonata alla produzione degli anni passati!
                e come tutti i grandi "vecchi" è alquanto critico in relazione alla nuova Disney Italiana... ;)
                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                *

                MarcheseDelGrillo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1600
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giulio Chierchini
                  Risposta #7: Mercoledì 26 Nov 2003, 18:30:43
                  Ho letto su un sito internet che Gliulio Chierchini è nato nel 1928! Ha quindi 75 anni...

                  Ciao a tutti ;)
                  Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                  Fabrizio De Andrè - Via del campo

                  *

                  marcosferruzza
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 227
                  • Il silenzio è d'oro...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giulio Chierchini
                    Risposta #8: Giovedì 27 Nov 2003, 16:01:20
                    Piccola parentesi: qual'è il più anziano artista disney italiano ancora in attività? lui?

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giulio Chierchini
                      Risposta #9: Giovedì 27 Nov 2003, 16:13:32
                      Piccola parentesi: qual'è il più anziano artista disney italiano ancora in attività? lui?


                      Da "I Disney Italiani"
                      Scarpa e' del 1927 ed e' in attivita' per la Danimarca
                      Chierchini e' del 1928 ed e' in attivita' per l'Italia
                      Asteriti e' del 1930 ed e' in attivita' per l'Italia
                      Bottaro e' del 1931 ed e' in attivita' per l'Italia
                      Chendi e' del 1933 ma non e' piu' in attivita'... a meno di smentite
                      Gatto e' del 1934 ed è in attivita' per l'Italia
                      Colantuoni e' del 1935 ed e' in attivita' (per quanto ne so io) per l'Italia

                      I prossimi nella classifica sono:
                      Massimo De Vita (1941);
                      Marco Rota (1942);
                      Bruno Concina (1942);
                      Giorgio Cavazzano (1947)
                      a seguire gli altri

                      Ciao.

                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      MarcheseDelGrillo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1600
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giulio Chierchini
                        Risposta #10: Giovedì 27 Nov 2003, 22:05:57
                        Adesso mi è venuta voglia di rileggere anche gli altri episodi...Appena ho un po' di tempo...


                        Detto, fatto...
                        Ho riletto per intero la saga su El Dorado e confermo quanto avevo già detto: si tratta di un vero CAPOLAVORO! Bellissima! Un esempio di come dovrebbero essere le storie...
                        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                        Fabrizio De Andrè - Via del campo

                        *

                        Warren
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1562
                        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giulio Chierchini
                          Risposta #11: Giovedì 27 Nov 2003, 22:22:52
                          Gia! :)
                          bella l'ambientazione spaziale, bellissimi i disegni "dipinti" e grande l'idea dei sassi "senzienti"...ma è mai stata ristampata ???
                          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                          *

                          marcosferruzza
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 227
                          • Il silenzio è d'oro...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giulio Chierchini
                            Risposta #12: Giovedì 27 Nov 2003, 22:38:06
                            Ma Little Gum è stato esclusivamente disegnato da Chierchini? E a quando risale la sua ultima comparsa

                            O meglio... la sua ultima komparsa?  ;D

                            *

                            Warren
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1562
                            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giulio Chierchini
                              Risposta #13: Giovedì 27 Nov 2003, 22:57:50
                              Allora...
                              Little Gum è comparso in tutto (se non ricordo male) in 5 storie lunghe:
                              "Paperinik e l'incredibile Little Gum" su Topolino 1707 (prima apparizione nel '88 ),
                              "Paperino e la Primula Di Gomma" su Top 1741,
                              "Paperino e il dilemma del tappeto volante" su Top 1819
                              "Topolino e Little Gum fantasmi a bizzeffe" sui Topolino  
                              1836-1837-1838
                              "Zio Paperone e il deposito gommoso" su Top 1997 (storia del 1994, credo sia l'ultima apparizione)

                              Nel frattempo tra l'88 e il '94 e comparso in una dozzina di storie brevi (di massimo una decina di pagine) ad esempio "Little Gum e il mega-agente" su Top 1790...

                              Tutte le storie citate sono opera di Giulio Chierchini, io personalmente non ricordo Little Gum disegnato da altri (ed è meglio così...perchè se penso agli altri Anacleto Mitraglia :-X)

                              CIAO!

                              « Ultima modifica: Giovedì 27 Nov 2003, 22:59:31 da warren »
                              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                              *

                              MarcheseDelGrillo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1600
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giulio Chierchini
                                Risposta #14: Venerdì 28 Nov 2003, 10:26:54
                                In effetti è un bel po' che Little Gum non appare più in una storia su Topolino (anche a me sembra di ricordare che la sua ultima apparizione sia del 1994!), così come sono ormai parecchi anni che non vengono più pubblicate storie "dipinte"... :'(

                                Per quanto riguarda le apparizioni di Little Gum, oltre alle storie già menzionate, va ricordata anche (si, so' un po fissato! ;D) la saga di El Dorado...
                                « Ultima modifica: Venerdì 28 Nov 2003, 11:12:01 da MarcheseDelGrillo »
                                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)