Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giulio Chierchini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Franka
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 861
  • Old cow
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Giulio Chierchini
    Risposta #420: Lunedì 19 Ago 2019, 17:57:24
    Con profonda tristezza, saluto con affetto un grande artista.

    Grazie Maestro per tutte le pagine che ci hai regalato e le emozioni che hai saputo suscitare.
    Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

    *

    Paper_Butler
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 703
    • Soffia il vento del sud...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Giulio Chierchini
      Risposta #421: Lunedì 19 Ago 2019, 18:27:35
      Vorrei ringraziare anche io il maestro Chierchini, vera colonna Disney per tanti anni. Un artista di qualità, originale, dal tratto inconfondibile, nonché una persona gentile e disponibile, con cui qualche anno fa a Reggio ho avuto il sincero piacere di scambiare due chiacchiere e fare anche una foto.

      Bello questo modo di ricordarlo qui attraverso le storie più memorabili. A quelle citate aggiungerei "La disfida di Paperetta", avventura in due puntate di cui era autore completo. La lessi all’età di sette anni e mi colpì molto, inducendomi a ricercare maggiori informazioni sui reali eventi di Barletta. Uno di quei momenti impagabili in cui Topolino, divertendo, ha contribuito a istruire.

      *

      Vincenzo
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1349
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Giulio Chierchini
        Risposta #422: Lunedì 19 Ago 2019, 19:01:12
        Non ricordo esattamente quando fu il mio primo incontro con il suo tratto, ma mi rimase subito impresso per la particolarità, impossibile da confondere con altri artisti. La disfida di Paperetta e Paperin Pestello sono probabilmente le sue storie che preferisco.
        Mi unisco al cordoglio per questo grandissimo Maestro.
        If you can dream it, you can do it.

        *

        Topdetops
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2120
        • Amante del Disney classico
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Giulio Chierchini
          Risposta #423: Lunedì 19 Ago 2019, 21:30:32
          Mi dispiace moltissimo.
          Anche se fisicamente è morto la sua vera anima resterà viva in eterno: le sue storie non moriranno mai.
          R.I.P.

          *

          Dr. Talos
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 62
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Giulio Chierchini
            Risposta #424: Lunedì 19 Ago 2019, 22:30:02
            Addio Maestro. Sempre apprezzato. Fin da piccolo era una gioia per gli occhi trovare i suoi disegni e quando era anche autore della storia era doppiamente bello.

            *

            Ciube27
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 267
            • Citazione aggiunta
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Giulio Chierchini
              Risposta #425: Martedì 20 Ago 2019, 10:58:14
              Ricordo con piacere i Promessi Paperi primo mio contatto con il testo manzoniano.

              Grazie di tutto, Maestro.
              Lettore convinto...

                Re:Giulio Chierchini
                Risposta #426: Martedì 20 Ago 2019, 12:15:07
                Con sommo dispiacere apprendo la notizia.
                Chierchini fa parte di quel novero di disegnatori che visivamente non mi fa impazzire, ma ciò non toglie che abbia sempre avuto uno stile personale e tramite questo abbia impresso sentimenti e sensazioni nei personaggi Disney.

                Ci mancherai maestro.

                *

                Flintheart Glomgold
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 432
                • Un boero particolarmente infido.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Giulio Chierchini
                  Risposta #427: Martedì 20 Ago 2019, 14:58:20
                  Uno dei miei artisti Disney preferiti, adoravo il suo stile così cupo e aggressivo. Grazie di tutto Giulio.

                  *

                  Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2215
                  • 0-0
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Giulio Chierchini
                    Risposta #428: Martedì 20 Ago 2019, 14:59:32
                    Se ne va uno dei grandi maestri del fumetto italiano, Disney e non solo. Dal 1953 al 2019, restando in ambito disneyano, ogni anno sono state pubblicate storie inedite alla cui creazione aveva partecipato!
                    Per tutti questi decenni il suo stile decisamente personale ha divertito generazioni di lettori, illustrando molte storie memorabili, sia su testi altrui che come autore completo.
                    Ci mancherà e spero che la sua opera venga presto degnamente celebrata!

                       

                    *

                    Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2780
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Giulio Chierchini
                      Risposta #429: Martedì 20 Ago 2019, 18:15:58
                      Addio Maestro.
                      Ci mancherai, ma potrò sempre consolarmi rileggendo i tuoi capolavori  :'(
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      ventinofatale
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 754
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Giulio Chierchini
                        Risposta #430: Martedì 20 Ago 2019, 23:46:07
                        non posso dire fosse uno dei miei preferiti perchè mentirei ! ma da bambino le sue storie mi hanno accompagnato a lungo e comunque va considerato parte della storia Disney !! un saluto ai familiari e a lui in bocca al lupo per la nuova avventura

                        *

                        doppio segreto
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (6)

                        • ***
                        • Post: 673
                        • Topolino primo amore che non si scorda mai
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (6)
                          Re:Giulio Chierchini
                          Risposta #431: Mercoledì 21 Ago 2019, 17:21:57
                          Ci sono persone che, anche se non hai mai conosciuto personalmente, per la loro attività pubblica, ti sono molto care al punto che puoi dire che gli vuoi bene.


                          Per me, Giulio Chierchini è uno di questi o, purtroppo, ora dovrei scrivere: era uno di questi.


                          L'ho incontrato  per la prima volta verso i 10 anni; non sapevo come si chiamava - allora non c'era il nome degli autori e dei disegnatori sul giornalino - non sapevo che, dietro ad una storia, c'erano molto spesso un soggettista e un disegnatore. Pensavo che chi disegnava, fosse anche colui che scriveva la storia e sta di fatto che, avendo la fortuna di avere uno zio che mi aveva proceduto nel comperare la produzione Disney italiana, potei accedere ad una serie di storie comprese fra il 1956 e il 1961 dedicate a Topolino:


                          Topolino e la freccia rossa


                          Topolino e la ruota della fortuna


                          Topolino e l'anello di ...


                          Topolino e l'imperatore della luna


                          Topolino e il ritorno dell'artiglio magnetico


                          Topolino e la droga diabolica


                          Topolino e il re dei mendicanti


                          Topolino e le evasioni impossibili


                          Tutte queste storie che, nella mia mente, avevano in comune il tratto del disegnatore e che risalgono a quel periodo d'oro compreso fra il 1955 e il 1961, sono fra le mie preferite in assoluto, fra quelle dedicate a Topolino e, sono state delle "compagne" inseparabili della mia vita.


                          E' superfluo dirlo ma ancora una volta debbo rimarcare l'estrema importanza che ebbero per me, soprattutto, Topolino e il ritorno dell'artiglio magico: riproposizione del cattivissimo Orango di cui, proprio in quel periodo, leggevo la sua prima storia e Topolino e il re dei mendicanti. Quando, allora la leggevo, non sapevo che era la terza storia con Macchia Nera - e seconda italiana - e non comprendevo fino in fondo il perché di certe cose che mi apparivano incongruenti, ma che trovano invece la loro giusta spiegazione nell'evoluzione del personaggio: da criminale assettato di vendetta a capo della malavita topoliniana. Oggi che è ormai tutto chiaro, l'importanza di questa storia è, ancor più di allora, assolutamente imprescindibile ed è grave che essa, sia rimasta - e in buona parte purtroppo ancora lo è - così a lungo nel dimenticatoio.
                          Ma è del Macchia Nera - di cui quest'anno festeggio gli 80 anni - disegnato da Chierchini che qui, soprattutto, voglio cantare le lodi: il più bello in assoluto! Più bello anche di quello di Scarpa - per altro molto simile -disegnato nel "Doppio segreto". In seguito, nel cambiamento di stile nella continuità di Chierchini, durante gli anni, il fantomatico nemico di Topolino, ha perso un po' di quella bellezza, rimanendo comunque sempre inconfondibile e superiore a chiunque altro disegnato dai suoi colleghi artisti.


                          Devo però aggiungere a queste dedicate al "mio" Topolino, un'altra amatissima storia dello stesso periodo:


                          Le avventure di Paperin Temucin


                          che, nel mio olimpo personale, rimane quanto di più bello ho letto in tema di trame che si riallacciano alla Storia.


                          Da un po' di tempo so che tutte queste storie, come grandissima parte di quelle da Lui disegnate, erano state scritte da altre mani. Questo però non ha tolto nulla dall'Affetto che ho provato - che provo - per questo Signore che, per una strana coincidenza della vita, nacque nello stesso anno di mio Padre.


                          Non è per me un particolare di piccolo conto perché me lo ha reso ancora più vicino e caro, sopratutto quando mio Padre è scomparso.


                          Grazie MAESTRO GIULIO CHIERCHINI.



                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                            Re:Giulio Chierchini
                            Risposta #432: Mercoledì 21 Ago 2019, 19:06:36
                            Addio Maestro  :'(

                            *

                            dukenukem
                            Allegro Castoro
                            PolliceSu   (4)

                            • *
                            • Post: 1
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Giulio Chierchini
                              Risposta #433: Martedì 27 Ago 2019, 20:43:29
                              Parafransando le epigrafi di due grandissimi attori comici del passato,
                              mi sento solo di dire che il suo talento ha portato gioia e sorriso a decine
                              di generazioni di lettori Disney, me compreso.

                              Chierchini rientra senz'altro nella ristretta hall of fame dei grandi disegnatori
                              che hanno fatto la storia del Disney italiano.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Giulio Chierchini
                                Risposta #434: Lunedì 2 Set 2019, 12:57:07
                                Mi chiedevo se la scomparsa di Chierchini, oltre a non essere stata ancora registrata dal Topo (davvero strana, grave e imbarazzante questa situazione - 66 anni di collaborazione! -  che spero abbia fine nel prossimo numero), sia stata segnalata da altri media, al di là dei siti specifici del web. Sembra una beffa la pagina del Corriere di ieri che, in occasione del lancio della collana su Paperinik, posta una foto che, secondo Pacuvio, è quella di Chierchini quando nella didascalia si parla di Carpi. In Francia, quando muore un grande autore di fumetti, i giornali ne scrivono e le tv ne parlano: probabile che oltralpe il nostro autore abbia già ricevuto i dovuti omaggi.
                                « Ultima modifica: Lunedì 2 Set 2019, 13:12:38 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)