Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136604

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1562
  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #15: Lunedì 19 Apr 2004, 18:16:02
    Gatto fa parte di quei disegnatori (con Scala,Chierchini ed Asteriti) che apprezzavo di più quando ero più piccolo e di fumetti ne capivo poco


    Questa frase avrebbe senso così : "Gatto fa parte di quei disegnatori che da piccolo non apprezzavo, perchè di fumetti ne capivo poco"

    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

    *

    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1600
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #16: Lunedì 19 Apr 2004, 18:19:55
      Questa frase avrebbe senso così : "Gatto fa parte di quei disegnatori che da piccolo non apprezzavo, perchè di fumetti ne capivo poco"

      ... ;D
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2209
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #17: Lunedì 19 Apr 2004, 18:35:03

        Secondo te quindi i veri Maestri sono "solamente" quelli che trovano spazio nella testata chiamata appunto Maestri Disney (Scarpa, Carpi, Bottaro, Cavazzano, M. De Vita)?



        per quanto riguarda i Maestri Disney Italiani,ASSOLUTAMENTE SI'  
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2209
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #18: Lunedì 19 Apr 2004, 18:36:28

          Questa frase avrebbe senso così : "Gatto fa parte di quei disegnatori che da piccolo non apprezzavo, perchè di fumetti ne capivo poco"




          un senso dell'umorismo davvero notevole......
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #19: Lunedì 19 Apr 2004, 18:48:17
            Grazie,grazie ;)
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2209
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #20: Lunedì 19 Apr 2004, 18:49:31
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #21: Lunedì 19 Apr 2004, 19:17:29

                per quanto riguarda i Maestri Disney Italiani,ASSOLUTAMENTE SI'  

                >:( >:( >:( >:( >:(
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #22: Lunedì 19 Apr 2004, 19:47:28
                  ottimi artisti,dunque,tutti dotati di uno stile personale e riconoscibilissimo anche se non all'altezza dei Maestri

                  Mah, se intendi dire che non hanno raggiunto le cime artistiche di Barks, Gottfredson e Scarpa credo che questo possa essere pacifico... e probabilmente anche Carpi e Bottaro sono un livello sopra... pero' credo che il diritto di chiamarsi "Maestri" ce l'abbiano anche loro, quanto meno tanto quanto Massimo De Vita e Giorgio Cavazzano.
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #23: Lunedì 19 Apr 2004, 20:10:49
                    credo che il diritto di chiamarsi "Maestri" ce l'abbiano anche loro, quanto meno tanto quanto Massimo De Vita e Giorgio Cavazzano.


                    Lasciando per un attimo da parte Gatto, io penso che tu in questa parte del messaggio che ti ho quotato abbia citato i due artisti - bravissimi per carita' - piu' sopravvalutati che abbiano mai lavorato in Disney.
                    Capisco De Vita che con la Saga Fantasy si possa meritare la nomea di Maestro ma vi prego di trovarmi una storia di Cavazzano che meriti di essere definita "perfetta sotto tutti i punti di vista" (come si diceva di Mary Poppins) o che comunque lo renda un Maestro a tutti gli effetti.
                    A Cavazzano manca IL CAPOLAVORO della sua produzione. Ha fatto decine e decine di avventure bellissime ma a tutte manca quel non so che che la rende insuperabile. A Cavazzano, se vogliamo citare, manca il razzo interplanetario, manca la collana chirikawa (e tutti gli altri, ovviamente), manca Yor, mancano i candelabri.
                    Quello che piu' si avvicina a un CAPOLAVORO sotto tutti i punti di vista e', ovviamente, "Il mistero della voce spezzata" solo che non l'ha scritta lui (Bottaro ha dat il suo contributo al razzo interplanetario e ha scritto i sequel seguenti) mentre "Casablanca" dopo che la leggi 2 o 3 volte ti stufi... io a leggere e rileggere le storie citate prima non mi sono ancora stufato. Eppure le ho gia' lette almeno 2 volte di piu' della parodia di Cavazzano.
                    Ciao.


                    « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2004, 20:15:41 da New_AMZ »
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    GaeT
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 723
                    • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #24: Lunedì 19 Apr 2004, 20:11:26
                      Secondo me anche De Vita e Cavazzano stanno al piano di sopra...
                      Dei "Magnifici 5" l'unico che si eleva è Scarpa

                      Volendo essere cattivo (e anche parecchio) potrei dire che gente come Gatto, Scala, Asteriti, Chierchini (ma anche P. L. De Vita,...), hanno dalla loro in principal luogo l'esperienza, ma che diversi artisti di oggi sono al loro livello, se non……

                      Detto questo sono io il primo a desiderare per ciasuno di essi la comparsa sui Maestri Disney.
                      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                      *

                      Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1756
                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #25: Lunedì 19 Apr 2004, 20:13:16
                        Io personalmente Casablanca la adoro.
                         
                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #26: Lunedì 19 Apr 2004, 20:15:03
                          Lasciando per un attimo da parte Gatto, io penso che tu in questa parte del messaggio che ti ho quotato abbia citato i due artisti - bravissimi per carita' - piu' sopravvalutati che abbiano mai lavorato in Disney.

                          So bene che non li ami poi tanto ;)
                          Citazione
                          Capisco De Vita che con la Saga Fantasy si possa meritare la nomea di Maestro ma vi prego di trovarmi una storia di Cavazzano che meriti di essere definita "perfetta sotto tutti i punti di vista" (come si diceva di Mary Poppins) o che comunque lo renda un Maestro a tutti gli effetti.

                          Ho una risposta molto semplice: Quelle che ha scritto lui, con l'unica eccezione forse proprio di Casablanca. Che e' bellissima, ma non e' un capolavoro secondo me... invece ZP alla conquista del Leone d'oro, il remake di topolino giornalista, quella della gara di barche e quella dei miliardari in vacanza (non ho tempo di andare a recuperare i titoli, ma le storie sono queste) secondo me lo sono, e vanno a formare un "corpus" unico che da a Cavazzano il titolo di Maestro.
                          « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2004, 20:16:40 da Sprea »
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #27: Lunedì 19 Apr 2004, 20:24:50
                            So bene che non li ami poi tanto ;)

                            Ah, l'hai fatto apposta... Bravo! :)

                            Citazione
                            Ho una risposta molto semplice: Quelle che ha scritto lui, con l'unica eccezione forse proprio di Casablanca. Che e' bellissima, ma non e' un capolavoro secondo me... invece ZP alla conquista del Leone d'oro,


                            Non mi piace molto e comunque mi e' gia' venuta a noia :P

                            Citazione
                            il remake di topolino giornalista,


                            "Paperino e l'insolito remake" e' mille volte piu' bella e interessante di Casablanca ma la paragonerei - per il periodo di pubblicazione, per il tipo di scrittura e per affetto - che non e' assolutamente da dimenticare - a "Paperino e la graande impresa" (il Pezzin migliore, secondo me, insieme alle prime macchine del tempo e al Portaborse ;) e a "Paperino e il tempo delle mele" (il Marconi - insieme alle storie sportive, tranne quella di Sport Goofy - migliore)
                            Insomma... forse e' questa avventura che gli fa sfiorare il Maestro... ma deve ripetersi... non basta un caso isolato (e decine di migliaia di grandi tavole) a fare un Maestro.
                            Per questo Gatto - cosi' finalmente torno in topic - non sara' mai un Maestro con la M maiuscola, a differenza di Scala e Chierchini che gia'sono dei Maestri visto che tutti ricordiamo del primo gli Spot e le avventure di Paperin Sigfrido, mentre del secondo ricordiamo le avventure di Little Gum (peccato per il fatto che fossero dipinte, cosa che non ho mai sopportato) e, soprattutto, per la serie di storie tra vicini (Per un pugno di fagioli su tutte!).

                            Non vorrei dover considerare, alla fine, "Paperino e l'insolito remake" un incidente di percorso per cui invito Cavazzano - e se ne avro' la possibilita' glielo diro' a Torinocomics - a scrivere e disegnare una grande storia affinche' diventi anche per me quel Maestro che gia' tutti considerano.

                            Ciao.


                            « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2004, 20:28:26 da New_AMZ »
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            MarcheseDelGrillo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1600
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #28: Lunedì 19 Apr 2004, 20:36:52
                              Io contestavo solo l'affermazione secondo cui Gatto, Asteriti e Chierchini non siano da considerare Maestri...
                              Ma da qui a negare che Massimo De Vita e Giorgio Cavazzano lo siano ce ne corre!
                              Anche se, secondo me, Scarpa (soprattutto), ma anche Carpi, sono, tra gli italiani, un gradino sopra a tutti.

                              Comunque ognuno hai propri gusti, che vanno rispettati anche se non condivisi. :)
                              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                              Fabrizio De Andrè - Via del campo

                              *

                              MarcheseDelGrillo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1600
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #29: Lunedì 19 Apr 2004, 20:38:01
                                Io tra Cavazzano e De Vita ho sempre amato di più Cavazzano... Ma questo solo per il suo tratto grafico! Secondo me tra le sue storie ce ne sono alcune che possono essere considerati dei capolavori: Paperino e l'insolito remake, Zio Paperone e l'uomo dei paperi, Topolino e il mistero della voce spezzata e, naturalmente, Casablanca!
                                Lo stesso vale naturalmente x Massimo De Vita!

                                Certo poi, se proprio vogliamo dirla tuutta, non sono e non saranno mai Romano Scarpa!
                                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)