Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136699

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #75: Venerdì 25 Giu 2004, 01:20:18

    Il terzo in ordine di longevita':
    - Bottaro, Chierchini e il nostro micio preferito ;)

    Ciao.


    Speriamo che almeno Bottaro e Chierchini gli piacciano sennò stiamo buttando alle ortiche una bella fetta di storia del fumetto italiano!

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #76: Venerdì 25 Giu 2004, 01:25:07
      Speriamo che almeno Bottaro e Chierchini gli piacciano  


      Io non m'arrischierei a chiederglielo ;)

      Ciao.

      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #77: Venerdì 25 Giu 2004, 01:29:22

        Io non m'arrischierei a chiederglielo ;)

        Ciao.


        E io non ne ho intenzione  ;). Anche perchè sono con il Marchese (vedi topic "Aiuto storia cavazzano" nelle Sfide).
        Ciao.

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4724
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #78: Venerdì 25 Giu 2004, 13:01:33
          Ma avete visto la nuova pagina di Gatto per i suoi 70 anni? (A proposito, AUGURI in ritardo (21/05/1934)!)

          http://www.luciano.gatto.name/GattoNew/Settanta_anni/1.Settanta.htm

          Niente male come raccolta di auguri, eh?

           - Paolo

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #79: Sabato 26 Giu 2004, 01:35:48
            Hai imparato una cosa importante : informarsi prima di parlare è molto utile! ;)
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            Balrog69
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 19
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #80: Lunedì 28 Giu 2004, 18:36:27
              Ciao a tutti,
              mi aggrego alla discussione, anche se premetto di non avere la vostra conoscenza dell'universo Disney (tanto che sono entrato nel Forum proprio con una richiesta di aiuto...  :-[ ).

              Secondo me la chiave di volta della discussione sta nei due elementi che avete più volte sottolineato: il perdurare nella storia della piacevolezza del tratto di Gatto, ed fatto che lui stesso individua nel lettore più giovane il suo target.

              Ho conosciuto Luciano personalmente ed il modo in cui gli brillavano gli occhi parlando dei lettori giovani, l'orgoglio per il numero di storie da colorare che vengono scaricate dal suo sito (tra l'altro interamente curato da lui, partendo più o meno da zero) parlavano chiaro di quale fosse il suo obiettivo quando si mette al tavolo da disegno.

              E' o meno un maestro? Forse dovremmo stabilire un paio di regole per individuarne uno. Ma se anche non soddisfacesse i requisiti, ci sarebbe sempre qualcuno che leggendo una sua vecchia storia ricorderebbe situazioni, emozioni provate da ragazzino (non so perchè, ma bambino suona ancora più melenso...), odori e colori dei vecchi Topolino.

              Beh, per me è sempre stato così, ed è così anche ora.

              Concordo sul fatto che questo non sia un metodo scientifico, ma è solo questo che si cerca quando si parla di arte?

              Spero di non aver spostato il focus di questa discussione, ma avevo premesso di non avere una conoscenza enciclopedica sulle storie e quindi ho potuto sottolineare solamente aspetti "sentimentali".

              Ciao a tutti,
              Francesco.

              *

              maghetto
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1663
              • molto originale...!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #81: Giovedì 19 Ago 2004, 09:07:46
                Ho visto che Luciano ha tolto dal suo sito i topic del Papersera a lui dedicati...  :-/ :-/
                Sapendo quanto tiene a che si parli del suo lavoro e quanto gli piaccia scambiare opinioni "fumettistiche" con altri (almeno... dal vivo l'impressione è sicuramente tale ;D), mi chiedo se mai fosse stato urtato da qualche opinione espressa magari senza troppi mezzi termini o cosa altro...  :-X

                Propongo, comunque, di tornare alla carica, magari con un instant message, per farCI realizzare un disegno (magari A GRATIS  ;D) avente come tema il Papersera, che verrà gelosamente custodito, a turno e per una intera settimana (da domenica a domenica, poi spedizione per lo smistamento a Paolo, con spese a suo carico!), da tutti gli utenti del forum :( :( :(
                2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                *

                Gorthan
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1756
                • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #82: Giovedì 19 Ago 2004, 15:08:06
                  Ho visto che Luciano ha tolto dal suo sito i topic del Papersera a lui dedicati...  :-/ :-/

                  Credo che sia per certi messaggi troppo caustici e certe discussioni troppo reiterate

                  Effettivamente non abbiamo fatto bella figura...  :(
                   
                  Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                  *

                  donocchio
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #83: Venerdì 20 Ago 2004, 16:41:12
                    allora, intanto chiarisco una cosa: mi dispiace davvero molto che luciano abbia chiuso la sua partecipazione al FORUM del papersera con rancore e, come diceva nel suo ultimo post, con dispiacere.
                    Tuttavia credo che per "mettersu" una buona ed interessante discussione servano 2 "eserciti", in contrasto...
                    succede molte molte volte che una di queste parti "alzi i toni", però credo che non sia il caso di comportarsi così, di mettere una croce( espressione che sinignifica "tagliare dalla lista")  su questo FORUM come ha fatto Luciano (sperò, però di sbagliarmi...)...

                    ciao a tutti.
                    em@

                    *

                    gongoro72
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 437
                    • ...la variegata verde...!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #84: Sabato 21 Ago 2004, 01:47:13
                      ...
                      chiunque abbia qualcosa da imparare è un potenziale allievo, e in questo topic di gente che ha da imparare se ne è vista....

                      si potrebbe quindi dire che chi può avere qualcosa da insegnare agli altri possa essere considerato un maestro...

                      E da Luciano Gatto si potrebbero imparare molte cose, a cominciare dal rispetto per il prossimo  (vedi i suoi interventi a questo forum)

                      Probabilmente è il disegnatore fra i miei primi ricordi di lettore; la storia con paperino e ziopaperone alle prese con un vampiro (ricordo quintali di aglio) è fra le prime che ho letto, sicuramente la prima che mi ha colpito in modo particolare....

                      provo una forte emozione nel vedere che un autore che ho sempre apprezzato abbia l'umiltà per intervenire in una discussione fra comuni mortali quali noi siamo
                      :o
                      Grazie Maestro
                      temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                      *

                      donocchio
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #85: Sabato 21 Ago 2004, 12:53:30
                        ...

                        provo una forte emozione nel vedere che un autore che ho sempre apprezzato abbia l'umiltà per intervenire in una discussione fra comuni mortali quali noi siamo
                         :o


                        ............ NO COMMENT..........

                        *

                        maghetto
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1663
                        • molto originale...!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #86: Sabato 21 Ago 2004, 13:47:58

                          ............ NO COMMENT..........


                          em@ sono con te!!!!
                          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #87: Sabato 21 Ago 2004, 14:49:52
                            Non vorrei gettare benzina sul fuoco però come ha detto emanuele, è normale, anche salutare, nel portare avanti una discussione, scontrarsi in qualche maniera. Apprezzo il lavoro fatto da Luciano in tutti questi anni e probabilmente non è giusto stare qui a discutere i comportamenti di una persona: ognuno ha il suo carattere, il suo modo di essere. Però da una persona della sua età e della sua esperienza, anch'io mi sarei aspettato qualcosa di diverso che il troncare ogni rapporto di punto in bianco. Mi sarei aspettato piuttosto che distinguesse gli interventi "immaturi", da quelli provocatori, da quelli ignoranti (nel senso che ignorano il suo lavoro), da quelli sensati comportandosi di conseguenza come facciamo più o meno tutti nel forum. Poi resta il fatto che magari potrebbe non averne avuto voglia, potrebbe essersi semplicemente offeso, potrebbe anche darsi che ci siano altre cose che non conosciamo dietro il motivo della sua ritirata.
                            provo una forte emozione nel vedere che un autore che ho sempre apprezzato abbia l'umiltà per intervenire in una discussione fra comuni mortali quali noi siamo
                             :o
                            Grazie Maestro

                            Ma certo non è facendo il lecccapiedi che spero di riaverlo qui!  ;D
                            Anche perchè il suo status di Maestro (e lo è, nessun dubbio) è dovuto anche a questi comuni mortali, che leggono le sue storie, lo apprezzano, lo criticano, lo difendono.

                            *

                            donocchio
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #88: Sabato 21 Ago 2004, 15:14:44
                              e ricordiamoci che anche Luciano, in fin dei conti, è un comune mortale...

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2209
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #89: Sabato 21 Ago 2004, 20:39:01

                                ............ NO COMMENT..........


                                mi associo
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)