Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136643

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mightypirate
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 793
  • Arrr!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #105: Martedì 31 Ago 2004, 11:05:17
    Ciao Luciano, volevo farti una piccola domanda in più rispetto a questa questione.
    So che Cimino invece di mandare vere e proprie sceneggiature manda degli storyboard, come ti trovi con questo metodo?
    Grazie in anticipo!

    *

    Gatto
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 284
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #106: Martedì 31 Ago 2004, 11:47:24
      Caro Mightypirate,
      Cimino non è il solo ad eseguire le sceneggiature come story board, anche Nino Russo procede nello stesso modo.
      Mi ci trovo benissimo anche perchè, al contrario di chi scrive la sceneggiatura nel modo tradizionale, Lui vede la pagina e ci inserisce quanto può starci nelle vignette.

      Il regista, comunque,  sono io e percio scelgo, per il buon funzionamento visivo della pagina e della conseguenzialità di lettura,  cosa metterci nelle varie vignette.

      Molti questo non lo fanno e ripetono, in bella copia, quanto vedono nello storyboard sbagliando.

      Ci sono Autori che nelle loro sceneggiature dettagliano le vignette con "primo piano, all'americana, vista dall'alto, ecc..." ma non VEDENDO il risultato che si otterrebbe con l'applicazione delle loro indicazioni non si rendono conto della disarmonia che questo produrebbe alla pagina.

      In questi casi io applico il mio senso armonico: E' giusto?... E' sbagliato?...

      Ai lettori il giudizio sul risultato dei miei lavori.

      Ciao da Luciano.
      « Ultima modifica: Lunedì 28 Mag 2007, 10:45:02 da Gatto »

      *

      Mightypirate
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 793
      • Arrr!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #107: Martedì 31 Ago 2004, 14:12:03
        Grazie mille Luciano :D :D!
        Secondo me non sbagli affatto, le tue storie sono sempre "dirette" in maniera magistrale.
        Un disegnatore penso che abbia maggiore capacità di comprendere come funzioni dal punto di vista stilistico una tavola e ho notato che da parte tua c'è sempre la volontà di rendere al meglio ogni vignetta che ti viene affidata.
        Lasciami solo dire che per questo ti ammiro molto.

        *

        donocchio
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #108: Martedì 31 Ago 2004, 14:15:39
          allora, posso fare i miei complimenti con il grande Luciano?
          soprattutto per una storia, la prima storia che ho letto... paperino...ANNO 2001
          danke, maestro... ti ci vedrei bene su un maestri disney, a patto che si ristampino le storie di Pacuvio...
          ciao a tutti.
          em@

          *

          maghetto
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1663
          • molto originale...!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #109: Martedì 31 Ago 2004, 14:36:29
            Gli ultimi post, con le relative risposte di Luciano Gatto, sono veramente INTERESSANTISSIME, quasi da farne un argomento a se stante... :o :o :o

            D A      I N C O R N I C I A R E !!!!

            Permettetemi di esternare i più sinceri complimenti ai "colleghi" del Papersera ;D ;D ;D
            2 dicembre 2003 - ore 9:09am

            *

            Gatto
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 284
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #110: Martedì 31 Ago 2004, 16:47:21
              Cari amici,
              queste ultime domande sono state  del tipo a cui mi interessava enormemente rispondere.

              Ora aggiungo qualche mia considerazione, anche se non richiesta.

              E' semplice leggere una storia, ed essa può piacere o meno, ma dietro alle quinte c'è una mia elaborazione, con una ricerca  per rendere leggibili tutte le vignette e rendere armoniosa la tavola.

              In questo modo chi legge, sopratutto i più giovani, non ha difficoltà a visivamente comprendere le azioni che si svolgono e a vedere quello che fanno i personaggi.

              Vista la gran quantità di tavole che ho realizzato, questo mi viene naturale.

              Troppo spesso alcuni validissimi disegnatori si fanno prendere la mano e riempiono enormemente la vignetta, dimenticando il formato in cui verrà stampata, e questo nuoce ad una sua immediata lettura e comprensione.

              In una delle storie che ho disegnato quest'anno, "Paperi che resero grande il Far West - L'appalto-", e solo perchè essendo la storia basata su una gara tra diligenze, ho dovuto disegnare parzialmente in un modo un pò diverso dal solito.

              I personaggi sulle diligenze potranno qualche volta essere poco visibili, ma io ci ho messo il massimo impegno per realizzare quanto richiesto dal soggetto,
              lanciando più di qualche "moccolo" a Bruno Concina, autore della storia, visto quanto pensava fosse possibile inserire  in una vignetta che sarà di 5 centimetri per 5.

              Parlandone in seguito con Amendola, che conosceva la storia (lavorando nello stesso studio con Concina), mi ha detto che ha vivamente sperato non capitasse a lui l'onere della realizzazione.

              Spero comunque  che la mia interpretazione possa piacere ai lettori, quando sarà pubblicata, e che voi valuterete la difficoltà della realizzazione.

              Essendo ancora in vacanza, mi sono lasciato andare nello scrivere: SCUSATEMI.   ;D

              Saluti da Luciano.




              « Ultima modifica: Martedì 31 Ago 2004, 16:51:32 da Gatto »

              *

              Duck Luca
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 720
              • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #111: Martedì 31 Ago 2004, 17:30:05
                Una domanda al maestro ora la faccio io (sempre che sia degna di una risposta).
                Noi lettori ci facciamo un'idea della psicologia degli autori da come scrivono le storie, da come disegnano, alcuni magari possiamo dedurre qualcosa da interviste (io almeno faccio così) ma mi può dire quali ha conosciuto e che impressione le hanno dato?
                Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                *

                Gatto
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 284
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #112: Martedì 31 Ago 2004, 18:01:22
                  Caro Duck_Luca,
                  non ti sembra di aver allargato troppo le possibilità?

                  Pensa quanti colleghi posso aver conosciuto in 48 anni di attività, come è possibile risponderti?

                  Anche perchè, salvo i veneziani, ci incontriamo normalmente all'annuale meeting Disney, quindi c'è ben poco tempo per arrivare a conoscerci approfonditamente.

                  Tu vorresti avere qualche impressione ma dovresti sapere che esse sono spesso errate e quindi è meglio parlare di quanto si ha certezza.

                  Ciao da Luciano.
                  « Ultima modifica: Martedì 31 Ago 2004, 18:12:17 da Gatto »

                  *

                  Duck Luca
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 720
                  • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #113: Martedì 31 Ago 2004, 18:17:42
                    Ok, grazie Luciano ;)
                    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                    *

                    Gio
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1264
                    • Mangiati il cappello povero pivello!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #114: Martedì 31 Ago 2004, 19:54:20
                      Volevo fare delle domande a  Luciano Gatto, col quale ho fatto una magra figura in quanto ho in precedenza criticato il suo lavoro non conoscendolo a fondo, e giudicandolo un po' troppo frettolosamente un "non degno di essere considerato maestro", e di questo me ne scuso.
                      Luciano Gatto è senza dubbio un Maestro (ora che ho presente bene chi è) e nessuno lo può mettere in dubbio, anche per la sua longevità artistica.
                      Le domande che volevo fare sono: che rapporto ha Luciano Gatto con il maestro Romano Scarpa, e quanto ha contribuito alla sua formazione artistica, professionale, etc.? Quanto deve Gatto a Scarpa e in generale ai Maestri suoi precedessori? Ovvero: quali sono i "suoi" Maestri? Gatto si considera il vero degno erede di Scarpa? o di qualcun altro?
                      Grazie.
                      "DENTRO, spazzatura!"
                      "UEF!"
                      "FUORI, iettatura!"
                      "UOFFF!"

                      (G. Martina)

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #115: Martedì 31 Ago 2004, 20:32:28
                        Caro Luciano, visto che sei in vacanza, io ritento con un'altra domanda (ti stai pentendo di aver dato la tua disponibilità, eh? ;D). Tra l'altro nasce un pò dalla tua risposta precedente. Gli abbinamenti sceneggiatore-disegnatore vengono dunque, salvo alcuni casi, decisi da altri (editore? Redazione? Direttore?). Ma voi autori come giudicate questo fatto? Non preferireste essere voi a scegliere con chi lavorare? Uno sceneggiatore non potrebbe "indirizzare" meglio la scrittura sapendo chi disegnerà la sua storia? Più in generale gli autori, vista la loro esperienza diretta, non sarebbero più indicati di altre persone nel decidere questi abbinamenti? I tanti felici sodalizi (pezzin-de vita, cimino-cavazzano, pezzin-cavazzano, michelini-gatto, etc....), sono dunque frutto del caso?  ;D.
                        Ok, non resta che mettermi in coda e augurarti una buona serata!  ;D
                        Ciao.
                        « Ultima modifica: Martedì 31 Ago 2004, 20:33:12 da piccolobush »

                        *

                        gongoro72
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 437
                        • ...la variegata verde...!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #116: Martedì 31 Ago 2004, 21:01:04
                          Gli abbinamenti sceneggiatore-disegnatore vengono dunque, salvo alcuni casi, decisi da altri (editore? Redazione? Direttore?).


                          e pensare che io credevo che gli abbinamenti fra gli autori venissero decisi da terzi solo per le storie "minori"

                          mentre per quelle più importanti (per intenderci quelle che di solito in Topolino sono la 1^ e l'ultima...) la decisione spettasse agli autori stessi...

                          temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #117: Martedì 31 Ago 2004, 21:25:29
                            Salve a tutti gli utenti e al disponibilissimo Luciano Gatto

                            Riguardo al discorso sceneggiature scritte oppura sotto forma di storyboard, più o meno dettagliate, credo che, soprattutto per chi è agli inizi, la cosa migliore sia eseguire entrambe le cose: prima fare uno schizzo della tavola, studiarne gli aspetti e gli equilibri e poi tradurre il tutto nella forma scritta, e per i passaggi più intricati consegnare entrambi. Questo non toglie libertà al disegnatore (bisogna cercare un compromesso quando si scrive senza conoscere chi realizzerà la storia), perchè alla fine tutte le indicazioni, le descrizioni, che lo sceneggiatore inserisce nella sceneggiatura servono solo a dare il più possibile l'idea di ciò che egli ha in mente, sta poi al disegnatore, che non essendo un semplice esecutore e conoscendo le problematiche del suo lavoro, realizzare il disegno migliore.

                            *

                            Gatto
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 284
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #118: Mercoledì 1 Set 2004, 01:30:35
                              Caro caff_caff,
                              non crucciarti per quanto hai scritto tempo fa:[quote]...ho in precedenza criticato il suo lavoro non conoscendolo a fondo, e giudicandolo un po' troppo frettolosamente... [/quote]
                              Ognuno di noi ha certamente qualcosa da rimproverarsi per aver dato precipitosamente un giudizio senza prima ponderarlo bene o essersi informato su quello che stava giudicando.

                              E' un difetto della gioventù che si attenua con gli anni e sopratutto per l'esperienza di gaff fatte, che portiamo nascoste nel profondo.

                              Questo ci obbliga a "contare fino a dieci" prima di dire qualcosa senza averlo prima ben valutato.

                              Citazione
                              Le domande che volevo fare sono: che rapporto ha Luciano Gatto con il maestro Romano Scarpa, e quanto ha contribuito alla sua formazione artistica, professionale, etc.?


                              Con Romano ho un  rapporto amichevole, anche se da quando si è trasferito in Spagna ho potuto parlargli solo poco tempo fa, quando gli ho telefonato per salutarlo spinto da qualcuno che sminuiva il valore di quanto da Lui prodotto in un certo periodo.

                              A questo e di questo ho già risposto nel forum.

                              Citazione
                              Quanto deve Gatto a Scarpa e in generale ai Maestri suoi precedessori?  


                              Essendomi sempre rapportato, seppur solo mentalmente, allo stile di Scarpa per la pulizia, chiarezza dei disegni ed immediatezza di lettura della composizione di tavola, devo dire molto.

                              Ma devo molto anche a tutti i Colleghi, che hanno lavorato producendo i loro lavori contemporaneamente ai miei, perchè hanno contribuito indirettamente ad influenzarmi con la  qualità dei loro disegni che mi spingeva a raffrontare il mio lavoro al loro.

                              Da questo scritto si capisce quali reputo miei Maestri:  erede di nessuno in particolare ma di tutti.

                              Ciao da Luciano.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 1 Set 2004, 01:32:18 da Gatto »

                              *

                              Gatto
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 284
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #119: Mercoledì 1 Set 2004, 01:54:57
                                Ora rispondo a piccolobush.

                                Citazione da: piccolobush
                                link=topic=2648.msg165705#msg165705 date=1093977148
                                Ma voi autori come giudicate questo fatto? Non preferireste essere voi a scegliere con chi lavorare?....... I tanti felici sodalizi (pezzin-de vita, cimino-cavazzano, pezzin-cavazzano, michelini-gatto, etc....), sono dunque frutto del caso?


                                La cosa migliore sarebbe poter scegliere gli autori e le storie da illustrare.
                                Come ho scritto, qualcuno lo fa ma io non mi sono mai permesso di respingere una storia affidatami, anche se questa possibilità c'era.

                                Ho sempre avuto rispetto per il lavoro degli sceneggiatori e non ho voluto creare le Categorie A ,B o C scegliendone alcuni ed emarginandone altri.

                                La ricerca del CAPOLAVORO non è mai stata la mia meta,
                                che è da sempre la produzione di un lavoro dignitoso.

                                Luciano
                                « Ultima modifica: Mercoledì 1 Set 2004, 01:56:46 da Gatto »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)