Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136564

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

lucaluki
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 133
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #165: Venerdì 3 Dic 2004, 14:04:36
    Citazione
    a chi non piace Faraci??
    Citazione




    Al pubblico che gli ha bocciato MM, per esempio.


    Citazione
    chi può definire Faraci un "pezzante"
    Citazione



    Non io...non l'ho mai definito così, nè mai (a differenza di te che usi termini tipo "figuro")  userò un termine simile  nei confronti di qualcuno.



    Citazione
    che scrive storie noiose"
    Citazione


    Sì...su questo posso essere anche d'accordo...ritengo Faraci bravo tecnicamente, ma trovo le suo storie, nel complesso, noiose, forse perchè scrive prevalentemente storie gialle, genere che poco si adatta al fumetto.


    « Ultima modifica: Venerdì 3 Dic 2004, 14:12:21 da lucaluki »

    *

    donocchio
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #166: Venerdì 3 Dic 2004, 14:05:21
      mah...ne ho lette poche, per dire la mia....anche perchè i Bonelli diciamo che non sono la mia passione.....
      tuttavia non mi hanno esaltato particolarmente...ossia, sono senza dubbio opere d' un maestro e questo si vede da lontano un miglio....ma venendo a conoscenzza che sono opera di quel geniaccio del buon vecchio Tito...
      volevo da un po' prendere il pluricitato libro "tito faraci per scrivere fumetti"......

      *

      donocchio
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #167: Venerdì 3 Dic 2004, 14:11:40
        caro luca...intanto mi scuso pel termine "figuro"...
        e comunque da questo tuo post ho capito due cose, di te:
        a) non sei buono a quotare
        b) che di fumetti non ne capisci una cippa.
        per l' ultima affermazione vedere questo bel commentino alla mia domanda
        Citazione
        a chi non piace Faraci??


        e la sua risposta

        Citazione
        Al pubblico che gli ha bocciato MM, per esempio.




        MMMM era un fumetto OTTIMO A DIR POCO...capisco che era un ruolo insolito per un topolino che, nelle puntate della serie, ha cambiato un po' il carattere solito...
        tuttavia, il carattere da Humphrey Bogart e da Dick Tracy gli calzava a pennello....MM, come ha già detto qualcuno da qualche parte, era un prova....aggiungo RIUSCITISSIMA in tutto e per tutto.



        per evitare off fastidiosi, consiglio a chi di dovere di trasferire 'sti post qui sul dovuto thread di Faraci, dove potremo parlare liberamente ---
        ciao.
        em@
         
        « Ultima modifica: Venerdì 3 Dic 2004, 14:13:25 da donocchio »

        *

        lucaluki
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 133
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #168: Venerdì 3 Dic 2004, 14:16:07
          Perfetto...hai solo dimenticato le parole "secondo me" visto che questa è una tua opinione non condivisa dalla stragrande maggioranza dei lettori che , ripeto, ha bocciato il prodotto in questione. Come ho già detto, tu e io contiamo zero, il mercato è tutto.
          « Ultima modifica: Venerdì 3 Dic 2004, 14:17:31 da lucaluki »

          *

          Gatto
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 284
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #169: Venerdì 3 Dic 2004, 14:18:47

            mi spiace solo per LUCIANO GATTO a cui abbiamo riservato un grandioso bentornato  :-/ :-/


            Caro Maurizio,
                                   sto seguendo il piccolo scontro tra opinioni diverse, legittime ma che non possono trasformarsi in lite con offese, provocato da un'analisi di crisi nell'Editoria dei Fumetti di non semplice soluzione.

            Devo dire che il livello qualitativo dei disegni odierni  rapportato a quanto prodotto nel cosidetto "Periodo Aureo" del TOPOLINO, anche se si dovrebbe valutare la qualità tra  lavori  della stessa epoca, è notevolmente superiore, in genere.

            Partendo da questo dovremmo avere una resa di vendite superiore all'attuale, cosa che non è.

            I parametri per analizzare il successo o l'insuccesso di una testata devono essere più numerosi di quelli messi in campo negli scritti inseriti sopra .

            Non si può solo valutare la qualità dei lavori, come ho già scritto notevolmente superiore ai tempi passati, ma anche la società odierna con tutti gli svaghi che ha aggiunto al vivere quotidiano, le necessità economiche che impegnano notevolmente le finanze familiari, il numero di testate immesse nelle edicole dalla Disney che naturalmente non possono esser tutte acquistate e quindi si deve selezionare quello che si acquista per i lettori più giovani.

            Chissà quanti altri motivi si potrebbero aggiungere ad una analisi che non da punti certi per risolvere la crisi del settore della carta stampata, ma... :

            Non è che proprio l'economia delle famiglie è il fattore principale della moria di tante testate Disney e NONdisney?
                                      Luciano
            « Ultima modifica: Venerdì 3 Dic 2004, 14:23:54 da Gatto »

            *

            Quackmore
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1225
            • aka Michele
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #170: Venerdì 3 Dic 2004, 14:25:55
              Per tornare sull'esempio di MM... secondo me è il formato che lo ha fregato. Topolino vende anche perché ha un ottimo rapporto quantità/prezzo, con meno di due euro si hanno tot storie.
              Questo dettaglio sembra sfuggire a praticamente tutti gli editori...
              Michele

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #171: Venerdì 3 Dic 2004, 17:05:07
                Per tornare sull'esempio di MM... secondo me è il formato che lo ha fregato.

                Credo che il problema di MM sia stato che allora non è stato considerato. Oggi è molto ricercato, nelle fiere e nelle fumetterie, ma allora, visto anche il diffuso pregiudizio nei confronti del personaggio Topolino, è stato molto snobbato, complice anche la scarsa pubblicizzazione (PKNA all'inizio era stato quasi sovraesposto, e le vendite dei primi numeri lo hanno premiato...). Quello che lucalucki (o come si chiama) non capisce è che le vendite di un oggetto qualsiasi non corrispondono alla sua effettiva qualità. Non me ne frega niente che il "pubblico" non abbia comprato MM. Anzi, probabilmente non ne ha mai sentito parlare. Noto invece che le persone che lo hanno preso sono state colpite dall'alta qualità delle sue storie, diatribe sull'effettiva disneyanità della serie a parte.
                E ti faccio ancora un esempio: quante copie pensi che abbia venduto la recente ristampa del Ritorno del Cavaliere Oscuro di Miller? O quella di Watchmen di Moore? Di quante copie vendute si potrà fregiare V for Vendetta, piuttosto che From Hell, dello stesso autore? Non credo ci avvicineremo alle vendite del Topolino con allegato il Topobinocolo, forse in alcuni casi nemmeno alle vendite di Winny The Pooh. Eppure sull'effettiva qualità di quei fumetti non si discute.

                E quello che ancora non capisci è che la qualità delle storie è probabilmente uno degli ultimi motivi per cui la serie vende oppure no (e di questo molti autori si rammaricano, e anch'io, come all'epoca delle vendite milionarie del Topo). I motivi si possono trovare nella pubblicità, nella mentalità (quanti ragazzini al giorno d'oggi non leggono Topolino perché stupidamente lo considerano legato solo all'infanzia...), nell'economia come diceva Luciano, nella società (che oggi porta più verso computer, televisione e videogiochi che non alla lettura). E se i giornali con gli inserti vendono bene non è certo una nota di merito né per i giornali né tantomeno per i compratori.
                I giornali infatti utilizzano questi "mezzucci" per attirare a sé clienti piuttosto che contare sulla qualità e sull'obiettività dell'informazione (ci sono state anche storie del Papersera su questo  ;)).
                Il pubblico dimostra invece di essere gretto e pecoreccio, preferendo spendere pochi centesimi per un libro allegato ad una rivista, o comprato al supermercato,  piuttosto che andare in libreria. E non solo il mercato dei libri ci rimette: quello delle videocassette e dei dvd, o di qualunque altro allegato.
                Certo, sta a parte il mercato fumettistico, essendo più "di nicchia", ma il pubblico che avrebbe dovuto essere attirato verso quei lidi grazie a queste iniziative lì si è fermato, dato che chi approfondisce solitamente è già un appassionato. E le vendite, comunque, non salgono.

                Perciò, caro luca, dietro i tuoi discorsi sul mercato, mi sembri molto poco oggettivo, e molto più illuso.
                (e, per favore, impara a quotare)
                « Ultima modifica: Venerdì 3 Dic 2004, 17:33:18 da Gorthan »
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2209
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #172: Venerdì 3 Dic 2004, 17:55:46
                  le vendite di un oggetto qualsiasi non corrispondono alla sua effettiva qualità [...]
                  E ti faccio ancora un esempio: quante copie pensi che abbia venduto la recente ristampa del Ritorno del Cavaliere Oscuro di Miller? O quella di Watchmen di Moore? Di quante copie vendute si potrà fregiare V for Vendetta, piuttosto che From Hell, dello stesso autore?


                  ah...mai parole suonarono più veritiere...


                  sono d'accordo nel ritenere le possibilità di svago drasticamente aumentate ai giorni nostri,e se Topolino vende meno rispetto al passato bisogna pensare alla quantità inusitata di fumetti che escono ora in edicola e in fumetteria (solo acquistare tutte le testate pubblicate dalla Disney è un'impresa)

                  sono meno d'accordo nelle possibilità economiche delle famiglie odierne...ci sono più soldi a disposizione per gli svaghi di un tempo,ma certo se si spendono 5 o più euro per un pacchetto di card o 50/60 euro per un videogioco,o 20 euro per un cd,o 25 e più per un dvd...può non rimanere molto per i fumetti

                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  donocchio
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #173: Venerdì 3 Dic 2004, 18:50:30
                    QUOTO GORTHAN
                    « Ultima modifica: Venerdì 3 Dic 2004, 18:51:11 da donocchio »

                    *

                    lucaluki
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 133
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #174: Venerdì 3 Dic 2004, 19:02:22
                      Avete notato...


                      buona parte, e comunque i più accesi sostenitori di MM, sono soliti usare nei confronti di chi non la pensa come loro termini come "scemo" "non diciamo fesserie" "l'oceano di contraddizioni che alberga nella tua mente è vasto" "quello che lucaluki non capisce" "figuro" e altro, ovvero...epiteti e filosofia da bar dello sport (ho ragione io e chi non la pensa come me non capisce niente ed è un cretino). Sorprendente e contradditorio, ma una parte degli estimatori di MM sembra avere la stessa personalità di quelli che si sbellicano alle proiezioni dei film di Boldi. Solo che (siamo sempre lì) i film di Boldi sbancano, MM no.
                      « Ultima modifica: Venerdì 3 Dic 2004, 19:06:27 da lucaluki »

                      *

                      Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1756
                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #175: Venerdì 3 Dic 2004, 19:10:26
                        In compenso tu evadi di rispondere a chi fornisce motivazioni delle proprie teorie dimostrando di essere non certo migliore di quelle persone.

                        Una cosa mi sfugge: cosa ci sei venuto a fare qua? Non ti piacciono la maggior parte degli autori e delle storie. Manchi di senso critico e di apertura mentale. Non sei predisposto al dialogo. Perché la scelta di un forum?
                         
                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                        *

                        MarcheseDelGrillo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1600
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #176: Venerdì 3 Dic 2004, 19:10:29
                          Anch'io quoto il lungo intervento di Gorthan.
                          E aggiungo che secondo me le copie vendute dall'attuale Topolino sono tantissime, altro che poche... Ma vi rendete conto quante sono 300.000 copie? Un'enormità di questi tempi... :o
                          Che poi questo non voglia dire assolutamente niente riguardo la qualità attuale, è un altro discorso (o lo stesso? ::))...
                          « Ultima modifica: Venerdì 3 Dic 2004, 19:12:17 da MarcheseDelGrillo »
                          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                          Fabrizio De Andrè - Via del campo

                          *

                          Gorthan
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1756
                          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #177: Venerdì 3 Dic 2004, 19:11:40
                            è un altro discorso (o lo stesso? ::))...

                            E' un altro. Se ci fai caso, a parte alcuni accenni ad alcuni autori e ad MM, non ho assolutamente toccato quel tasto.


                            (Come di solito faccio in innumerevoli di queste discussioni tutte uguali)
                            « Ultima modifica: Venerdì 3 Dic 2004, 19:12:36 da Gorthan »
                             
                            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                            *

                            lucaluki
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 133
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #178: Venerdì 3 Dic 2004, 19:15:38
                              In compenso tu evadi di rispondere a chi fornisce motivazioni delle proprie teorie dimostrando di essere non certo migliore di quelle persone.

                              Una cosa mi sfugge: cosa ci sei venuto a fare qua? Non ti piacciono la maggior parte degli autori e delle storie. Manchi di senso critico e di apertura mentale. Non sei predisposto al dialogo. Perché la scelta di un forum?



                              Appunto...altro discorso da bar dello sport.

                              *

                              Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1756
                              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #179: Venerdì 3 Dic 2004, 19:18:21
                                Ma se questi sono discorsi da bar dello sport perché vieni qua?

                                Ma tornatene al bar della posta...  ::)


                                (E continui ad evitare le risposte serie... )
                                 
                                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)