Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 137584

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

lucaluki
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 133
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: MODERAZIONE
    Risposta #195: Sabato 4 Dic 2004, 01:50:41
    Citazione
    Inoltre se devi sminuire l'operato di gente come Faccini, Artibani, Faraci & company, tra i migliori autori della nuova generazione, osannati da critica e pubblico, sarebbe meglio presentare argomentazioni valide, o per lo meno spiegare che si parla sempre di gusti personali.
    Citazione


    Riguardo a questi autori la mia intenzione non era sminuirli, ma considerarli non all'altezza di autori delle precedenti generazioni (infatti ad un certo punto specifico che si tratta comunque di professionisti solo di levatura inferiore rispetto ad altri). Non ho mai usato epiteti offensivi, tranne quello di "autori scassi", ma specificando "nella stragrande maggioranza dei casi" , senza riferirmi a nessuno in particolare e nell'ambito "generale" delle vendite di Topolino e degli altri serial (quindi non direttamente agli autori citati in particolare). Quando parlo delle storie di Faraci specifico che trovo (quindi opinione personale) le sue storie "nel complesso" e quindi non in assoluto e una per una, noiose e specifico comunque che è valido tecnicamente. All'inizio, specifico che di questi autori "a me" non ne piace neanche uno (quindi esprimo un'opinione personale). Mi sembra che in altri topic ci siano parecchi casi di autori trattati molto peggio. Circa il fatto delle vendite, posso anche essere d'accordo sul fatto che una storia può essere bella e non vendere, ma non può diventare una regola assoluta, il pubblico avrà pure la sua importanza. Quanto ai miei interlocutori non ho mai usato epiteti offensivi a differenza di quanto loro hanno fatto con me. Con questo, per quel che mi riguarda, la questione è chiusa.

    P.S.:   ...e senza rancore per nessuno...mi piacciono le discussioni accese che evidentemente interessano anche il pubblico, considerando che questo,  con 3600 e rotti "visti", sembra essere il topic più seguito (fermo restando che la Star principale del topic è il grande Luciano Gatto!!)
    « Ultima modifica: Sabato 4 Dic 2004, 07:18:40 da lucaluki »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: MODERAZIONE
      Risposta #196: Sabato 4 Dic 2004, 02:18:04
      Citazione
      ma non deve diventare una regola assoluta, il pubblico avrà pure la sua importanza.


      no. il singolo ha la sua importanza. se si ragiona con la testa del pubblico non si fa molta strada.

      Citazione
      Quanto ai miei interlocutori non ho mai usato epiteti offensivi a differenza di quanto loro hanno fatto con me.



      IO ti ho offeso, e ho fatto male (anche se leggere certe cose mi ha fatto del male fisico ma vabbè) ma lascia stare gli altri, che non ti hanno fatto niente.

      *

      jarmush
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 69
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #197: Sabato 4 Dic 2004, 09:51:29
        Perbacco, qui basta assentarsi un giorno per perdersi due pagine di topic succosissime! Comunque, lucaluky, forse dovrei scusarmi anch'io per essere stato un po' brusco. Ma l'impostazione che avevi dato all'esordio del tuo intervento era da supremo giudice della critica fumettistica e la cosa mi ha un po' irritato. Se alla fine riconosci che le tue sono solo opinioni personali (ancorché, insisto, discutibili), vale la regola aurea del "de gustibus" e dunque ... viva questo forum!


        *

        donocchio
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #198: Sabato 4 Dic 2004, 10:04:24
          faraci...bravo TECNICAMENTE... spiega al mio intelletto di gran lunga  inferiore al tuo questa tua affermazione


          ah...ti prego! ascolta me mie istruzioni... di fianco al post che vuoi quotare c'è un link  "rispondi con quote", te clicchi lì...ci sei? bene.
          ti apre una finestra dei messaggi (post) tu modifichi le quote tagliando ciò che non ti serve...
          e poi sotto l' ultima parentesi quadra scivi la TUA risposta...
          grazie mille...

          *

          lucaluki
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 133
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #199: Sabato 4 Dic 2004, 11:56:40
            faraci...bravo TECNICAMENTE... spiega al mio intelletto di gran lunga  inferiore al tuo questa tua affermazione



            Intendo dire che le sue storie sono scorrevoli, impostate nei tempi e ben leggibili. Diciamo che da un punto di vista "formale" (tecnico) ci troviamo sicuramente davanti ad un signor sceneggiatore. E' sulle storie in sè che, personalmente, esprimo riserve.

            P.S.:    Se, senza volerlo, ho dato l'impressione di atteggiarmi a "giudice supremo", la vostra reazione era giustificata. In ogni caso, non ho mai, ne mai vorrò atteggiarmi a più (o meno) intelligente di chichessia (saranno semmai i visitatori del forum a farsi un'idea su questo). Se vengo attaccato, mi difendo e cerco di farlo (almeno nelle mie intenzioni) con l'ironia (anche se magari, nella foga della reazione,  finisce con l'essere un'ironia un po' pesantina).

            P.P.S.:   Grazie per il consiglio sulle quote...io cancellavo anche le parentesi e poi le reintroducevo clikkando sulla casella delle quote in alto. Così è molto meglio.
            « Ultima modifica: Sabato 4 Dic 2004, 12:02:25 da lucaluki »

            *

            donocchio
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #200: Sabato 4 Dic 2004, 12:40:55
              io cancellavo anche le parentesi e poi le reintroducevo clikkando sulla casella delle quote in alto. Così è molto meglio.




              Citazione
              Intendo dire che le sue storie sono scorrevoli, impostate nei tempi e ben leggibili. Diciamo che da un punto di vista "formale" (tecnico) ci troviamo sicuramente davanti ad un signor sceneggiatore. E' sulle storie in sè che, personalmente, esprimo riserve.


              sì, mi pare di aver capito cosa intendi...vorrei, se li riesci a trovare, alcuni esempi...
              tanto qui siamo già bell' e off topic...prima o poi qualcuno riporterà questo thread sulla giusta via...esempi...
              poi la smettiamo con gli ot

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #201: Sabato 4 Dic 2004, 12:53:32
                Rileggere cosa?

                Ah, non parlavi di ristampare tutte le storie di Pacuvio?  ;D

                Vabbe', leggere anche solo il mondo proverbiale... Io parlavo già di una cosa in grande... (Pacuvio )
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                lucaluki
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 133
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #202: Sabato 4 Dic 2004, 15:06:48
                  Citazione
                  vorrei, se li riesci a trovare, alcuni esempi...
                  tanto qui siamo già bell' e off topic...prima o poi qualcuno riporterà questo thread sulla giusta via...esempi...
                  poi la smettiamo con gli ot


                  Ok. Ho riletto gli MM che ho in casa e alcune storie di Faraci pubblicate su Topolino ottenendo la conferma di una mia affermazione precedente.

                  Faraci ha una spiccata predilizione per il genere giallo, sembra quasi di trovarsi di fronte ad un autore (bravo) di libri gialli prestato (nel senso positivo del termine) al fumetto. Ma il giallo, come ho già accennato in precedenza, mal si adatta al fumetto perchè tende ad essere troppo verboso, soprattutto se si tratta di un giallo complesso e articolato (come lo sono appunto quelli di Faraci) e, quindi non banale. In MM, abbiamo pagine e pagine di dialoghi tra i personaggi, inevitabili in questo genere di storie, col risultato di una narrazione appesantita (trattandosi di un fumetto che è anche e soprattutto sequenza di immagini). Questo probabilmente è il motivo per cui il grosso del pubblico non gli ha tributato il successo, mentre i lettori che hanno saputo apprezzare l'originalità di una trama gialla interessante nell'ambito del fumetto Disney lo difendono a spada tratta. Con ciò non voglio assolvere Faraci con formula piena (in questo caso, sì, contraddicendomi). La sua "colpa", secondo me,  consiste nel non aver considerato tutto questo, ovvero che un simile tipo di storia, nell'ambito di un fumetto Disney, avrebbe potuto risultare noiosa alla maggior parte dei lettori.

                  Spero, con questo, di chiudere la parte OT del topic, in attesa di confrontarci o di allearci (perchè no?) su altri temi.
                  « Ultima modifica: Sabato 4 Dic 2004, 18:17:58 da lucaluki »

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2218
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #203: Sabato 4 Dic 2004, 15:27:51
                    tende ad essere troppo verboso, soprattutto se si tratta di un giallo complesso e articolato (come lo sono appunto quelli di Artibani) e quindi non banale. In MM abbiamo pagine e pagine di dialoghi tra i personaggi, inevitabili in questo genere di storie, col risultato di una narrazione appesantita (trattandosi di un fumetto che è anche e soprattutto sequenza di immagini).


                    MMMM verboso?pesante?

                    uhm...mai letto "From Hell" di A.Moore?  ;D ;D ;D

                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Gorthan
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1756
                    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #204: Sabato 4 Dic 2004, 15:51:22
                      autore (bravo) di libri gialli prestato

                      La serie di Manetta, le storie con i Bassotti, Motore/Azione, Trauma, Paperino e i sassi, Topolino e il fiume del tempo, Topolino e il genio nell'ombra, Pippo in: 3x2, Topolino e l'ombra del drago, Gambadilegno & Macchia Nera in: labirinto verde...

                      Tutte storie molto gialle...
                       
                      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                      *

                      Quackmore
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1225
                      • aka Michele
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #205: Sabato 4 Dic 2004, 16:10:13
                        Ah, non parlavi di ristampare tutte le storie di Pacuvio?  ;D Vabbe', leggere anche solo il mondo proverbiale...


                        Infatti, sei megalomane, già quello sarebbe un piccolo evento!
                        ;)
                        Michele

                        *

                        donocchio
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #206: Sabato 4 Dic 2004, 17:04:47

                          Ok. Ho riletto gli MM che ho in casa e alcune storie di Faraci pubblicate su Topolino ottenendo la conferma di una mia affermazione precedente.

                          Faraci ha una spiccata predilizione per il genere giallo, sembra quasi di trovarsi di fronte ad un autore (bravo) di libri gialli prestato (nel senso positivo del termine) al fumetto. Ma il giallo, come ho già accennato in precedenza, mal si adatta al fumetto perchè tende ad essere troppo verboso, soprattutto se si tratta di un giallo complesso e articolato (come lo sono appunto quelli di Artibani) e, quindi non banale. In MM, abbiamo pagine e pagine di dialoghi tra i personaggi, inevitabili in questo genere di storie, col risultato di una narrazione appesantita (trattandosi di un fumetto che è anche e soprattutto sequenza di immagini). Questo probabilmente è il motivo per cui il grosso del pubblico non gli ha tributato il successo, mentre i lettori che hanno saputo apprezzare l'originalità di una trama gialla interessante nell'ambito del fumetto Disney lo difendono a spada tratta. Con ciò non voglio assolvere Faraci con formula piena (in questo caso, sì, contraddicendomi). La sua "colpa", secondo me,  consiste nel non aver considerato tutto questo, ovvero che un simile tipo di storia, nell'ambito di un fumetto Disney, avrebbe potuto risultare noiosa alla maggior parte dei lettori.




                          Capisco cosa vuoi dire, ma da questo tuo post deduco che tu, per giudicare faraci...tieni conto SOLO di MMMM, vero?
                          prendiamo la sua secondo me, storia capolavoro, il fiume del tempo,, una storia zeppa di citazioni, piena di gag esilaranti, un soggetto magnifico ma di giallo c'è solo il colore che appare qualche volta nelle vignette...
                          ...
                          ...
                          io cmq non mi sono tanto scervellato per darti questa risposta, ho solamente tirato fuori la sua storia che a me piace di più...
                          sai cosa ti consiglio, Luca? di spulciare un attimino         l' I.N.D.U.C.K.S. e rileggerti un po' di storie sue, come dire.... "non gialle..." una buona partenza te la ha data Gorthan citando molte sue storie stupende......

                          ciao.
                          em@
                           

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #207: Sabato 4 Dic 2004, 17:42:42
                            Citazione
                            Trauma, Paperino e i sassi


                            questo accostamento RULLA!

                            se posso dire la mia riguardo al noir e il fumetto, secondo me mai connubio fu più riuscito.
                            nei film/telefilm i "troppi dialoghi" a volte rischiano di sfuggire al controllo degli spettatori, cosa che col fumetto non accade, potendo tornare indietro a leggere quante volte si vuole.

                            nei libri spesso i particolari si perdono nell'oceano di parole, e non si ha mai la certezza matematica di dove andare a cercare ciò che è sfuggito. nel fumetto tutto è inconfondibile trattandosi di narrazione per immagini.

                            ti ho convinto?
                            « Ultima modifica: Sabato 4 Dic 2004, 17:43:10 da Grrodon »

                            *

                            michi_alinovi
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: MODERAZIONE
                              Risposta #208: Sabato 4 Dic 2004, 18:01:40

                              P.S.:   ...e senza rancore per nessuno...mi piacciono le discussioni accese che evidentemente interessano anche il pubblico, considerando che questo,  con 3600 e rotti "visti", sembra essere il topic più seguito (fermo restando che la Star principale del topic è il grande Luciano Gatto!!)

                              Mica siamo i conduttori di una TV, ciccio! Mica ci interessa l'"audience"... e non penso che sia da ammettere la passione per le discussioni accese, come dici tu. E' segno di ignoranza e immaturità e se proprio vuoi assistere ad una discussione, guarda per esempio biscardi in tivvù, no...?  8) Comunque penso che tu sia troppo insistente a ribadire le tue convinzioni, totalmente opinabili... non ti piacciono i nuovi disegnatori disney? bene, io non condivido ma rispetto e tu devi fare la medesima cosa con noi...
                              Un consiglio però: non devi tirare assolutamente fuori le vendite e il business, che questa è tutta un'altra cosa. Spesso le cose più vendute e famose sono purtroppo mediocrità, che interessano solo alla grande massa della gente... è molto triste il criterio per il quale giudichi il topo, ovvero dalle vendite. E' quasi forse un merito avere qualità nelle storie, adatte solo alle menti più raffinate...  ;D

                              *

                              lucaluki
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 133
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #209: Sabato 4 Dic 2004, 18:03:55
                                Citazione
                                se posso dire la mia riguardo al noir e il fumetto, secondo me mai connubio fu più riuscito.
                                nei film/telefilm i "troppi dialoghi" a volte rischiano di sfuggire al controllo degli spettatori, cosa che col fumetto non accade, potendo tornare indietro a leggere quante volte si vuole.



                                Questo è giusto, ma tieni conto che io faccio riferimento al lettore medio che quando legge un fumetto, anche se magari è dott. in filosofia, vuole prima di tutto distrarsi e non ha voglia di andarsi a rileggere qualche punto un po' intricato a differenza di quello che fa, magari lo stesso lettore, con un libro. Per quel che riguarda le storie non gialle di Faraci riconosco di non averle lette. E' un fatto di coincidenze visto che non leggo tutto ciò che pubblica la Disney. Comunque, e in questo rispondo anche a donocchio, io mi riferivo principalmente a MM e alle cause (secondo me) del suo insuccesso (quanto a vendite).

                                Errata Corrige: prima ho scritto ...giallo complesso e articolato (come lo sono appunto quelli di "Artibani")...ovviamente intendevo dire Faraci. Pardon.
                                « Ultima modifica: Sabato 4 Dic 2004, 19:53:04 da lucaluki »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)