Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 137625

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gatto
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 284
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #255: Venerdì 5 Ago 2005, 23:59:41
    Inanzitutto bentornato Luciano!  :D

    Volevo farti tre domande semplici semplici:

    1) La tua nuova serie western dei paperi avra' un lungo filone?
    2) Per il prossimo futuro hai in programma storie con Topolino (magari sceneggiate dall' "astro nascente" Casty) ?
    3) Che ne pensi dell'iniziativa del Corriere della sera "Topolino Story"?

    Ciao, e grazie della disponibilità.  :)


    1) La serie western non è mia ma di Bruno Concina ed a me hanno sinora dato da realizzare solo "L'appalto", ma sarei ben lieto di poterne realizzare qualche altra;

    2) Le sceneggiature le distribuisce la Disney ed è  da tempo che richiedo di poter averne una con Topolino, se guardate la lista delle storie che ho realizzato vedete che Topolino  mi manca da molto tempo, sinora però non è successo.

    Per quanto riguarda il poter illustrare una storia di Casty è certamente desiderio di ogni disegnatore;

    3) Penso sia sufficiente dirti che sto acquistando ogni lunedì "TOPOLINO story", come  potevo non farlo facendone parte dal 1958?

    Ringraziandoti per le domande e per il bentornato, ti saluto.  

    Luciano

    « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2005, 01:34:21 da Gatto »

    *

    Gatto
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 284
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #256: Sabato 6 Ago 2005, 01:03:27
      Ho una domanda anch'io per Gatto, che saluto e sull'operato del quale evito commenti che passerebbero come un'indegna sviolinata.
      Poco addietro nel forum afferma che la Disney potrebbe "scorticarla".
      La domanda e' proprio questa: ma potrebbe realmente?
      Non in senso letterale (chiaramente... ;D), ma potrebbe davvero crearle problemi solo per aver esposto delle opere su cui, a quanto ho capito, non ha mai pagato diritti? Sempre che se ne possa parlare, ovviamente. In caso contrario cancellero' immediatamente tutto quanto ho scritto.


      Caro Zangief,
                          non ci si deve dimenticare che il Diritto di sfruttamento dei nostri disegni è stato ceduto alla Disney che ne è, giusto od ingiusto che possa sembrare, la sola detentrice in base all'attuale Legge italiana sul Diritto d'Autore per l'utilizzazione dei Loro Personaggi in NUOVE STORIE.

      Espongo sul sito  http://  http://www.luciano.gatto.name    mie storie complete, ad integrazione del mio Curriculum Vitae professionale, non traendone alcun beneficio economico ed avendo a carico i costi di internet, quelli in ore ed ore di lavoro per la scannerizzazione e salvataggio in jpg e l'inserimento nel web delle tavole in pagine htm.

      Un lungo e duro lavoro.

      Responsabili della Disney Italia conoscono da tempo quanto sto facendo, ma sinora non ho avuto da Loro alcuna contestazione sul mio operato.

      Potrebbero farlo,  però possono averlo preso come una pubblicità indiretta alla produzione che Noi eseguiamo per Loro.

      Non avendo avuto sinora alcuna contestazione, continuo nel mio operare sperando di poter procedere ancora senza problemi.

      Ciao da Luciano.
      « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2005, 01:38:29 da Gatto »

      *

      Zangief
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • Comunellista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #257: Sabato 6 Ago 2005, 01:40:18
        La ringrazio per la risposta, e aggiungo il mio commento:

                            non ci si deve dimenticare che il Diritto di sfruttamento dei nostri disegni è stato ceduto alla Disney che ne è, giusto od ingiusto che possa sembrare, la sola detentrice in base all'attuale Legge italiana sul Diritto d'Autore per l'utilizzazione dei Loro Personaggi in NUOVE STORIE.


        E fin qui, senza addentrarsi in ulteriori discussioni che tirerebbero in ballo quel "giusto-ingiusto", mi sta bene. Ma appunto anche un po' di buonsenso nell'utilizzo dello stesso diritto mi parrebbe quantomeno opportuno.

        Citazione
        Espongo sul sito  http://www.luciano.gatto.name  mie storie complete, ad integrazione del mio Curriculum Vitae professionale, non traendone alcun beneficio economico ed avendo a carico i costi di internet e quelli in ore ed ore di lavoro per la scannerizzazione e salvataggio in jpg e l'inserimento nel web delle tavole in pagine htm.

        Un lungo e duro lavoro.


        E per l'appunto, anche solo in considerazione di questo nessuno dovrebbe azzardarsi a fiatare.

        Citazione
        Responsabili della Disney Italia conoscono quanto sto facendo da tempo, ma sinora non ho avuto da Loro alcuna contestazione sul mio operato.

        Potrebbero farlo, però possono averlo preso come una pubblicità indiretta alla produzione che Noi eseguiamo per Loro.


        Che e' precisamente quello che qualsiasi responsabile sano di mente penserebbe, e che mi auguro continui a pensare.

        Citazione
        Non avendo avuto sinora alcuna contestazione, continuo nel mio operare sperando di poter procedere ancora senza problemi.

        Ciao da Luciano.


        Le auguro anch'io di non avere mai problemi, in quanto il lavoro che sta facendo e' piu' che altamente meritorio.
        Avrei avuto voglia di chiosare con qualche stralcio di conoscenze a proposito di cio' che so la Disney ha fatto in Giappone, ma ci porterebbe troppo lontano, anche se era in parte in argomento con quanto detto.
        La ringrazio del suo tempo e la saluto.
        « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2005, 01:42:31 da Zangief »

        *

        Quackmore
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1225
        • aka Michele
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #258: Sabato 6 Ago 2005, 09:42:41
          "L'unghia di Kalì" e lo "Scozzese volante" sono due storie che ho ripassato per Romano Scarpa nel lontano 1957


          Sì, lo so, sono storie che conosco e amo come chiunque :)
          Avevo compreso che il suo proposito fossero dei remake (grafici) delle due storie che a suo tempo aveva solo chinato, a titolo di tributo (del resto, copiare una tavola preesistente è infinitamente più facile che crearla da zero)...?

          Citazione
          non conosci i tempi di realizzazione di una tavola che necessita di ore di lavoro, visto l'impegno necessario alla qualità richiesta nessuno potrà mai realizzare 10 tavole al giorno.


          Già, molti non arrivano neanche ad una tavola al giorno.
          Però ho visto quante sue storie degli ultimi tre anni sono ancora in sospeso e la quantità mi aveva meravigliato. Ma dice addirittura di aver rallentato la produzione...

          Grazie della pazienza!
          « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2005, 09:47:56 da Quackmore »
          Michele

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12613
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #259: Sabato 6 Ago 2005, 10:09:50

            2) Le sceneggiature le distribuisce la Disney ed è  da tempo che richiedo di poter averne una con Topolino, se guardate la lista delle storie che ho realizzato vedete che Topolino  mi manca da molto tempo, sinora però non è successo.

            Per quanto riguarda il poter illustrare una storia di Casty è certamente desiderio di ogni disegnatore;

            3) Penso sia sufficiente dirti che sto acquistando ogni lunedì "TOPOLINO story", come  potevo non farlo facendone parte dal 1958?


            Grazie per le esaurienti risposte, pero' gradirei una tua precisa valutazione sull'opera "Topolino story" e sulle sue storie proposte.  :)

            Gia' che ci siamo (scusandomi se non vado OT) se puoi rispondere, come giudichi lo sfasamento attuale (e la poca fantasia) delle testate nostrane, visto che alla Disney non sanno piu' che pesci pigliare (vedi Paperinik Cult, I gialli di Topolino, mega 3000 ecc...)?

            P.S. Avrai notato che non ti do del lei (anche se sarei tentato a farlo), visto che in una vecchia discussione si era detto di non usarlo. ;)

            Ciao.
            « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2005, 10:41:17 da pacuvio »

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #260: Sabato 6 Ago 2005, 14:36:25
              Riguardo le storie pubblicate sul sito di luciano gatto, mi auguro che il non intervento della disney sia dovuto piuttosto che ad una "tolleranza" per un lavoro che l'autore si è sobbarcato a proprie spese, ad una forma di rispetto per uno degli autori disney da più tempo in attività, quella che si definisce una bandiera: anche questo dovrebbe avere la sua importanza.

              Poi volevo chiedere a luciano come giudica questa specie di "rilancio" di topolino negli ultimi tempi, verso cui la disney sta convergendo gli sforzi di alcuni dei migliori autori e se lui farebbe una cosa del genere (partecipandovi attivamente si intende) anche per paperino, che invece sembra continuare ad essere intrappolato in dei clichè abbastanza ripetitivi: spalla di zp, coppia con paperoga, etc., ma quasi mai più protagonista vero, come ad esempio nelle storie di de vita dei primi anni '80 .....
              « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2005, 14:37:13 da piccolobush »

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4070
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #261: Sabato 6 Ago 2005, 19:54:14
                ah è vero. anch'io gradirei avere un'opinione più completa sull'evento Casty...

                *

                Gatto
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 284
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #262: Domenica 7 Ago 2005, 01:10:29
                  Grazie per le esaurienti risposte, pero' gradirei una tua precisa valutazione sull'opera "Topolino story" e sulle sue storie proposte.  :)


                  "Topolino story" è strutturato in capitoli ben precisi che agganciano storie prodotte per il giornalino a fatti ed accadimenti succedutesi nei vari anni e che più volte sono stati  anticipati, con preveggenza, da bravi Autori.

                  Romano Scarpa è stato il "Veggente" più illuminato  e per questo le Sue storie continuano ad esser presenti nei volumetti del Corriere.

                  Ci sono presenti anche altri Maestri Disney,  però qualcosa sinora manca poichè la Storia del TOPOLINO non è stata fatta solo da Loro  ma anche da molti altri Autori lasciati spesso nell'ombra o addirittura dimenticati come Luciano Capitanio, un Collega veneziano che sarebbe potuto arrivare al livello dei Maestri se non avesse avuto la sfortuna di morire a 35 anni.

                  Perchè non si è pensato di dare ad ogni Collaboratore di quegli anni almeno un trafiletto che ricordasse la Sua partecipazione?  Un piccolo ricordo dei Pionieri non sarebbe stato un riconoscimento dato anche alle Loro fatiche?

                  Citazione
                  Gia' che ci siamo (scusandomi se non vado OT) se puoi rispondere, come giudichi lo sfasamento attuale (e la poca fantasia) delle testate nostrane, visto che alla Disney non sanno piu' che pesci pigliare (vedi Paperinik Cult, I gialli di Topolino, mega 3000 ecc...)?


                  Non ti sembra che il dover produrre centinaia e centinaia di storie anno dopo anno sia terribilmente difficile?
                  E' per questo che la Disney Italia cerca di rinnovare, almeno parzialmente, lo Staff degli sceneggiatori e molti si sono proposti o lo stanno facendo.

                  Questo però è la parte di lavoro più difficile poichè per poter campare dovranno tirar fuori dal CILINDRO idee per storie  nuove a ripetizione e ci vuole una bella FANTASIA per non cadere nella routine

                  Citazione
                  P.S. Avrai notato che non ti do del lei (anche se sarei tentato a farlo), visto che in una vecchia discussione si era detto di non usarlo. ;)

                  Ciao


                  Il TU è d'obbligo nelle nostre discussioni.

                  Ora ti saluto, caro Pacuvio ( però, questo tuo pseudonimo mi ricorda qualcosa...).

                  Riciao.     Luciano
                  « Ultima modifica: Domenica 7 Ago 2005, 01:35:34 da Gatto »

                  *

                  Cecco
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 383
                  • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #263: Domenica 7 Ago 2005, 13:27:03

                    " molti altri Autori lasciati spesso nell'ombra o addirittura dimenticati come Luciano Capitanio, un Collega veneziano che sarebbe potuto arrivare al livello dei Maestri se non avesse avuto la sfortuna di morire a 35 anni.



                    Mi fa molto piacere leggere questa affermazione, perchè è la stessa opinione che ho espresso nel topic dedicato a questo bravo disegnatore.
                    Tanto che ci sono, volevo porre una domanda, molto oziosa, ma ci tengo a togliermi il dubbio (posto già da piccolobush): in un numero di ZP si dice che  l'inchiostratura di "P. e la scuola di guai" è la prima fatta da Cimino dopo che tu hai interrotto qust'attività; in un recente numero dei Grandi Classici, dove la storia è stata ristampata, l'inchiostratura è attribuita a te: sapresti chiarire questo dubbio amletico?

                    P.s. Faccio fatica ad usare il "tu", ma visto che ci tieni, lo faccio più che volentieri.
                    - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                    - Vecchio?!

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #264: Domenica 7 Ago 2005, 13:49:14

                      Mi fa molto piacere leggere questa affermazione, perchè è la stessa opinione che ho espresso nel topic dedicato a questo bravo disegnatore.

                      Stesso pensiero espresso da me nella sezione toplino story: scarpa e carpi sono unici e non si discute e lo sono anche de vita e cavazzano (che probabilmente faranno la parte del leone nei numeri a venire) ma il toplino italiano non sono solo loro, ci sono tanti artisti che meriterebbero di essere ricordati e sui quali, almeno finora, si è sorvolato  :( .....
                      Citazione
                      Tanto che ci sono, volevo porre una domanda, molto oziosa, ma ci tengo a togliermi il dubbio (posto già da piccolobush):

                      Effettivamente il dubbio mi è rimasto ma non osavo fare la domanda  ;D .....
                      « Ultima modifica: Domenica 7 Ago 2005, 13:50:14 da piccolobush »

                      *

                      Cecco
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 383
                      • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #265: Domenica 7 Ago 2005, 14:16:16
                        Effettivamente il dubbio mi è rimasto ma non osavo fare la domanda  ;D .....


                        Non volevo metterti in imbarazzo, solo non intendevo nemmeno prendermi il "merito" di un'osservazione non mia. ;)
                        - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                        - Vecchio?!

                        *

                        Gatto
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 284
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #266: Domenica 7 Ago 2005, 14:54:55
                          Tanto che ci sono, volevo porre una domanda, molto oziosa, ma ci tengo a togliermi il dubbio (posto già da piccolobush): in un numero di ZP si dice che  l'inchiostratura di "P. e la scuola di guai" è la prima fatta da Cimino dopo che tu hai interrotto qust'attività; in un recente numero dei Grandi Classici, dove la storia è stata ristampata, l'inchiostratura è attribuita a te: sapresti chiarire questo dubbio amletico?


                          Ha ragione chi dice che "Paperino e la scuola dei guai" non l'ho ripassata io.

                          Chiunque volesse conoscere le storie che effettivamente ho ripassato per Romano Scarpa  può saperlo cliccando il seguente link:

                          http://www.luciano.gatto.name/ListeStorie/Disney_Periodo/Per_Romano_Scarpa.htm

                          Fa parte del mio sito dove ho esposto la lista.

                          Ciao.    Luciano

                          *

                          Cecco
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 383
                          • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #267: Domenica 7 Ago 2005, 14:55:49
                            Grazie mille   :D
                            - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                            - Vecchio?!

                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #268: Domenica 7 Ago 2005, 20:14:22
                              Comunque secondo me dovrebbero dedicare almeno un numero de "I Maestri Disney" al grande Luciano Gatto, e sono sicuro che lo faranno.
                              Vorrei sapere dal maestro cosa ne pensa.

                              *

                              Gedeon_De_Paperoni
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 429
                              • Guazzabù!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #269: Domenica 7 Ago 2005, 23:20:45
                                Comunque secondo me dovrebbero dedicare almeno un numero de "I Maestri Disney" al grande Luciano Gatto, e sono sicuro che lo faranno.
                                Vorrei sapere dal maestro cosa ne pensa.


                                Sono pienamente daccordo con te!!! :D
                                Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)