Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 137761

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1562
  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #375: Sabato 3 Giu 2006, 17:33:16
    Vorrei far notare una congiunzione cosmica:

    per ben DUE concorsi di seguito ha vinto il primo premio il numero VENTUNO!

    ...altro che Lost...
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

    *

    Gatto
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 284
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #376: Domenica 9 Lug 2006, 20:47:25
      Caro Warren,
                           non è solo PACUVIO ad essere il fortunato o che la sorte si sbisarrisca a dare il 1° Premio allo stesso numero 21 in due miei Concorsi, non mi ero accorto di questa ripetizione.

      Qualche volta la sorte ed il c..o prevalgono sulla benda che copre gli occhi della Fortuna.

      L'estrazione si è svolta in un ristorante di Murano, dove avevo invitato AMICI/COLLEGHI veneziani (alcuni erano assenti per impegni precedenti) per festeggiare il 50° anno della mia attività nel campo dei FUMETTI.

      Ognuno di loro ha estratto un biglietto contenente un numero, durante il ricevimento delle cartoline di adesione al Concorso ad ogni nome veniva assegnato un numero.

      Ogni commensale ne ha estratto uno, si può conoscere l'ordine in http://www.luciano.gatto.name/Concorso/Lista_Nomi.htm, e la sorte beffarda ha colpito.

      Inviati i disegni ai vincitori  ho ricevuto le loro email confermanti il ricevimento del premio.

      In quel momento ho saputo che Pacuvio, mio corrispondente in Papersera, aveva vinto nientemeno che il 1° Premio.

      Questo non è tutto perchè si è evidenziato nell'email di Cristina Marson che il c..o si è imposto alla dea bendata poichè il padre Giuliano Marson aveva vinto il 3° Premio: disegno da lei preferito tra i messi in palio.

      Non è tutto perchè mi ha comunicato che il 2° Premio è stato vinto da Alessandro Pistollato, questo lo sapevo, che è il suo fidanzato.

      [size=18] PIU' C..O DI COSI'!!![/size] Colmo dei colmi: era la prima volta che partecipavano ad un mio Concorso!

      Povero Gastone, hai dei degni avversari!

      Ciao da Luciano.
      « Ultima modifica: Domenica 9 Lug 2006, 20:50:30 da Gatto »

      *

      Pk
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 179
      • Questo Forum mi piace proprio!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #377: Giovedì 13 Lug 2006, 10:00:28
        Topic visto stamattina su IAF postato da utente quasi sconosciuto e riportato subito qui:

        <<Michele Mazzon
        Ma chi e', il figlio di Luciano Gatto?
        ;)

        A furia di ripassare le sue tavole disegna come lui... >>

        Non conoscendo bene il disegnatore in questione chiedo direttamente a Luciano e a voi che ne pensate  :o

        *

        Gatto
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 284
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #378: Giovedì 13 Lug 2006, 14:58:53
          Michele Mazzon è un collega che mi aiuta nel ripasso delle tavole dall'anno 1980 e che da parecchi anni realizza anche delle storie in proprio.
          Dite che disegna come me? Non mi sembra, anche se qualcosa di quanto ha fatto o sta facendo per me lo sta certamente influenzando.
          Ciao da Luciano.
          « Ultima modifica: Venerdì 28 Lug 2006, 17:07:45 da Gatto »

          *

          Pk
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 179
          • Questo Forum mi piace proprio!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #379: Giovedì 13 Lug 2006, 17:03:00

            Dite che disegna come me? Non mi sembra, anche qualcosa di quanto ha fatto o sta facendo per me lo sta certamente influenzando.
            Ciao da Luciano.

            Infatti Laz, onnipresente  :D, così rispose:
            <<Be', diciamo che Gatto è cmq ancora meglio 8-)  
            Cmq è naturale... anche
            Cavazzano sembrava Scarpa nelle sue prime storie da solo. >>
            Personalmente non ricordo lo stile di Mazzon ma mi associo senz'altro riguardo Luciano  ;)

            Grazie a Luciano per la prontissima risposta,
            ciao! [smiley=thumbup.gif]


              Re: Luciano Gatto
              Risposta #380: Venerdì 14 Lug 2006, 10:59:56
              Se posso dare la mia opinione Mazzon è un ottimo disegnatore. Si vede nel suo tratto qualche riferimento, secondo me voluto, al proprio maestro. E lo trovo tutt'altro che negativo!

              *

              Gatto
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 284
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #381: Giovedì 26 Ott 2006, 15:40:05
                Carisimi Amici,
                sono entrato in Papersera dopo un bel pò di tempo per vedere se c'era qualche novità, ma vedo  che manca qualcosa che possa interessarmi e mi dispiace.
                Comunque voglio darvi un saluto amichevole in attesa di nuove conversazioni a cui possa partecipare.
                Ciao da Luciano.

                *

                Fergus DePaperoni
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 507
                • Ah'm Fergus McDuck!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #382: Giovedì 26 Ott 2006, 15:58:41
                  Cavolo! Luciano Gatto sul Papersera!  :D :D :D :D Luciano, per me è un onore poter parlare con te! Sei bravissimo, continua come hai sempre fatto! ;) ;) ;)
                  « Ultima modifica: Giovedì 26 Ott 2006, 16:16:28 da Fergus_DePaperoni »
                  "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                  *

                  Gatto
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 284
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #383: Giovedì 26 Ott 2006, 16:07:57
                    Caro Fergus DePaperoni,
                     quando c'è una passione comune, tipo "Il Fumetto disneyano" in particolare, è un piacere poter dialogare con chi la condivide.
                    Ciao.                                Luciano

                    *

                    Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4731
                    • musrus adroc
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #384: Giovedì 26 Ott 2006, 16:55:29
                      Felice di ritrovarti sul forum, Luciano!

                      Ne approfitto per provare a parlare con te un po' di fumetto "a tutto campo"....

                      Attualmente sto leggendo il libro di Sergio Badino, che e' in realta' una sorta di autobiografia di Carlo Chendi. Non so se hai mai avuto occasione di conoscerlo di persona (sono ancora a meta' del libro), ma la lettura dei primi capitoli sinora ha stimolato ancor di piu' (come se ce ne fosse bisogno), la mia voglia di conoscere il cosiddetto "fumetto comico" extra Disney.

                      Ci sono state tantissime testate piu' o meno interessanti: penso a Cucciolo e Tirammolla in particolare, ma ce ne sono state davvero tantissime, e "girovagando sul tuo sito (sempre piu' ricco, tra l'altro!) mi sono imbattuto in questa sezione:

                      http://www.luciano.gatto.name/EditoreBianconi/BarrieraDinamite/Dinamite-1.htm

                      Sono esattamente queste le storie del tipo che intendo dire.

                      Quello che mi stupisce (relativamente...) e' che oggi non credo ci sia piu' la ricchezza di testate di qualche anno fa ...mica dico chissa' quando: negli anni 70 si trovavano *quintali* di testate di fumetti diversi in edicola, e c'erano moltissimi editori: Il corriere dei piccoli/dei ragazzi, le edizioni Bianconi, il piccolo missionario, le Alpe, e chissa' quanti altri che non conosco (ma che allora leggevo).

                      Venendo alla domanda, tu che hai vissuto tutto il periodo di queste avventure editoriali, che cosa e' cambiato per ridurre il mercato in mano a pochi editori, con molta meno varieta' di perrsonaggi, di autori e di scuole? E non pensi ce questa "omologazione" di fatto possa portare ad un impoverimento del fumetto comico nel complesso?
                      E, soprattutto, da addetto ai lavori, non credi sia piui' che auspicabile il ritorno in auge di una testata "plurimarca" tipo "Il corriere dei piccoli"?

                      Grazie,

                        - Paolo

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3150
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #385: Giovedì 26 Ott 2006, 19:15:24
                        Cavolo! Luciano Gatto sul Papersera!  :D :D :D :D
                        eh sì, anche io non l'avevo mai "beccato" su questi schermi.... ma ero venuto a conoscenza di questo forum proprio grazie ad un link che avevo trovato sul sito di Luciano Gatto (che vale sempre la pena di visitare... per le informazioni, i bei disegni e le moltissime storie complete, che sono riportate scanerizzate!)
                        --- Andrea

                        *

                        Gatto
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 284
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #386: Giovedì 26 Ott 2006, 19:40:11
                          Rispondo per primo a Floyd75:
                          Caro Floyd, puoi sempre beccarmi in Papersera solo mettendo uno scritto, come hai fatto in questo pomeriggio, ed avrai una mia risposta anche se manca una domanda.
                          Ciao.                 Luciano

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3150
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #387: Venerdì 27 Ott 2006, 12:07:50
                            Rispondo per primo a Floyd75:
                            Caro Floyd, puoi sempre beccarmi in Papersera solo mettendo uno scritto, come hai fatto in questo pomeriggio, ed avrai una mia risposta anche se manca una domanda.
                            Ciao.                 Luciano
                            Carissimo Luciano,
                            avevo già avuto l'onore di sentirla via email: un mesetto fa (come dicevo nell'altro post, dopo essere passato per il suo sito) le ho scritto, e lei mi ha molto gentilmente risposto.

                            Però già che qui siamo in una discussione pubblica, e più che domande avrei complimenti da farle per tutto il suo lavoro (ma gliene ho già fatti in privato, mi ripeterei!  :) ), volevo chiederle, da così attento a internet come si rivela di essere, se si era per caso imbattuto nella voce di Wikipedia, l'enciclopedia libera del web, che la riguarda:

                            http://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Gatto

                            e, in ogni caso, cosa ne pensava.

                            Deve fare un certo effetto vedere la propria carriera di artista riassunta da qualcun altro e in un così breve spazio, ma visto che ogni voce può essere modificata, che bene o male in questo forum ci sono molti esperti di fumetto e, nel caso specifico, la "voce" è pure un di noi..... ;)

                            A presto!!!
                            --- Andrea

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3150
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #388: Sabato 28 Ott 2006, 16:57:18
                              Carissimo Luciano,

                              penso che sia una tendenza di tanti lettori, specie quelli di vecchia data, reputare la linea editoriale
                              del nuovo Topolino poco soddisfacente. Non dico sia così per tutti, ma di sicuro per tanti, e io sono tra quelli che, col numero nuovo in mano, cercano subito i tratti di qualcuno dei "grandi" disegnatori per potersi ritenere soddisfatti (e non dico neppure che siano tutti di "vecchia data", ma senz'altro---per i miei gusti---in numero molto maggire rispetto a quelli della nuova leva).

                              Leggendo un po' dei tantissimi post di questo topic, ne ho letto uno in cui lei diceva che non le spiacerebbe tornare a storie con Topolino à-là Gottfredson.

                              A partire da queste due considerazioni, mi vengono due domande, in qualche modo legate tra loro.
                              La prima, banale, e che forse le avranno già fatto (ma non sono ancora riuscito a leggere tutti i messaggi di questo thread), riguarda chi reputa essere un "degno" continuatore del suo modo di interpretare le storie, a mio avviso sempre estremamente belle! (ebbene sì, è uno dei miei preferiti, quando sfoglio Topolino!! :)).
                              La seconda, se ha letto la storia "Topolino e la città taciturna", di Andrea "Casty" Castellan, che mi ha letteralmente riportato alla magia di una vecchia storia di Gottfredson (e credo che questo sia un po' lo stile di Casty, perché lo stesso effetto me lo hanno prodotto anche storie come "Topolino e il magnifico Doppioscherzo" e "Topolino e il dominatore delle nuvole"... dove però c'erano di mezzo anche i disegni di gente come Massimo De Vita e Giorgio Cavazzano a rendere un'atmosfera particolarmente piacevole).

                              Un carissimo saluto, e a presto!
                              --- Andrea

                              *

                              Gatto
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 284
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #389: Sabato 28 Ott 2006, 18:36:39
                                Citazione
                                Quello che mi stupisce (relativamente...) e' che oggi non credo ci sia piu' la ricchezza di testate di qualche anno fa ...mica dico chissa' quando: negli anni 70 si trovavano *quintali* di testate di fumetti diversi in edicola, e c'erano moltissimi editori: Il corriere dei piccoli/dei ragazzi, le edizioni Bianconi, il piccolo missionario, le Alpe, e chissa' quanti altri che non conosco (ma che allora leggevo).
                                 
                                Venendo alla domanda, tu che hai vissuto tutto il periodo di queste avventure editoriali, che cosa e' cambiato per ridurre il mercato in mano a pochi editori, con molta meno varieta' di perrsonaggi, di autori e di scuole? E non pensi ce questa "omologazione" di fatto possa portare ad un impoverimento del fumetto comico nel complesso?
                                E, soprattutto, da addetto ai lavori, non credi sia piui' che auspicabile il ritorno in auge di una testata "plurimarca" tipo "Il corriere dei piccoli"?

                                Caro Paolo, è proprio la moltitudine di testate che c'erano tra gli anni 50 e 60 che hanno dato la possibilità a molti autori, oggi un pò stagionati, di entrare a farsi le ossa con quelle di piccoli Editori per poi migrare in altre più importanti.
                                Non tutti lo hanno fatto, molti hanno scelto di restare dov'erano essendo molto meno impegnati dalla QUALITA'.
                                Il tempo ha indicato sbagliata quest'ultima scelta poichè con la crisi del mercato del fumetto quelle testate sono state le prime ad essere chiuse.

                                Questo ha fatto sparire molti ottimi PERSONAGGI, SCUOLE ed AUTORI che costituivano la ricchezza del FUMETTO ITALIANO.

                                Successivamente molti, sopratutto nuovi Autori hanno cominciato a collaborare con le grandi Case Editrici che hanno riempito con i Loro prodotti tutti gli spazi rimasti vuoti.
                                Le scuole di fumetto di questi Editori hanno però OMOLOGATO tutta la produzione togliendo buona parte della libertà che gli Autori hanno avuto nel passato, appiattendo tutta la Produzione.
                                Anch'io, come te, sento la nostalgia di quel passato e il desiderio di avere qualcosa di nuovo da realizzare è molto vivo in me, ma mancano Editori di CORAGGIO con la voglia di  rinnovare la ricchezza del passato con NUOVI FUMETTI ITALIANI.

                                Purtroppo penso rimarrà solo un sogno, non svegliamoci troppo presto.

                                Io, con il mio piccolo contributo di lavoro, sarei pronto a parteciparvi senza badare più di tanto alla remunerazione.
                                Con questo intendimento ho partecipato nel passato alla realizzazione di 12 storie di Topo Gigio, pagato pochino ma non ho abbassato la qualità del mio lavoro nella loro realizzazione, ed ancor oggi sono impegnato con Prezzemolo.

                                Comunque non dobbiamo disperare, chissà che...

                                Ciao da Luciano.

                                « Ultima modifica: Sabato 28 Ott 2006, 23:37:19 da Gatto »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)