Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 137482

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gotterdammerung
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #405: Sabato 21 Apr 2007, 14:14:06
    omg, è un'onore ricevere risposte e considerazione per i feedback!

    Va da sè che il "poco simpatico" lo riferivo al tratto e non alla persona, che ovviamente non conosco (e poi per principio reputo i veneziani dei fighissimi :D ), però la mia impresisone è questa:
    se devo pensare alle mille storie da te disegnate in anni, mi vengono alla mente soltanto le eventuali espressioni di rabbia, astio o ostilità dei personaggi Disneyani o delle varie comparse,
    Insomma, non è un tratto che riesca a trasmettermi, per dire, comicità (un paragone con la ZIche mi sembra comunque fuori luogo, dati i differenti stili).
    "Il non saper trasmettere altro" -mea culpa se non sono stato chiaro- era riferito soltanto alle emozioni, ai feelings.
    Se togliamo i personaggi e le comparse a una tua storia, in modo da analizzarne solo le scenografie e il mondo "svuotati" quindi da forme di vita "animali", non si può negare una sorprendente nitidezza e "leggibilità" dell'immagine, che non in tutti gli autori si può trovare ai massimi livelli (dai più minimalisti ai maniaci del dettaglio).

    Comunque mai dimenticherò Pacuvio, o il Semaforo Giallo che accompagnò i tre nipotini nella parodia di Pinocchio...
    Quanti anniiiiiiii

    Poi ovvio che non sono nessuno per poter attaccare un Maestro, e ho cercato il più possibile di giustificare le mie parole: in compenso ritengo tu sia il miglior disegnatore Disney quando si tratta di esprimere i concetti di cui sopra.

    Sempre a disposizione ;)

    *

    Romy
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 67
    • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #406: Sabato 21 Apr 2007, 14:55:41
      Caro Luciano (ti dò del tu...?),
      l'immagine GIF che hai allegato è troppo carina  :D!! Ma il gatto di prima dov'è finito  :-/? Era simpatico anche quello...

      Una curiosità: nel corso della tua carriera hai mai disegnato tutta una storia solo con i tuoi gatti? Intendo anche al di fuori dell'ambito Disney...

      *

      Gatto
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 284
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #407: Sabato 21 Apr 2007, 15:40:21
           
                                                    [imgInviato da: Gotterdammerung Inviato su: Oggi alle 12:14pm
        Citazione
        "Il non saper trasmettere altro" -mea culpa se non sono stato chiaro- era riferito soltanto alle emozioni, ai feelings.
        Se togliamo i personaggi e le comparse a una tua storia, in modo da analizzarne solo le scenografie e il mondo "svuotati" quindi da forme di vita "animali", non si può negare una sorprendente nitidezza e "leggibilità" dell'immagine, che non in tutti gli autori si può trovare ai massimi livelli (dai più minimalisti ai maniaci del dettaglio).

        Mi dispiace ma devo dirti che hai toppato un'altra volta!!!
        Scrivendo che i miei lavori possono essere apprezzati  per quanto vi si trova come corollario, riempimento, scenografia però "svuotati" da tutti i personaggi principali e secondari dici praticamente che non sono riuscito a dare loro alcuna espressività, umanità, recitazione...

        Citazione
        Comunque mai dimenticherò Pacuvio, o il Semaforo Giallo che accompagnò i tre nipotini nella parodia di Pinocchio...
        Quanti anniiiiiiii  

        ... però scrivendo quanto ho inserito sopra ti sei contradetto.

        Citazione
        "Il non saper trasmettere altro" -mea culpa se non sono stato chiaro- era riferito soltanto alle emozioni, ai feelings.

        Anche tu sei caduto nell'errore di attribuirmi una "colpa" che non ho, come chi ha iniziato questo topic.
        Vai a leggerne l'inizio e le risposte date da altri lettori.

        Ripeto cose già scritte:
        Ho sempre cercato di dare l'interpretazione migliore a quanto dovevano fare i  vari personaggi, cercando di capire le motivazioni dell'autore del testo.

        Non ho MAI voluto modificare quanto trovato nella sceneggiatura, rispettando lo scritto dell'autore.

        Hai mai letto una sceneggiatura confrontandola con quanto realizzato dal disegnatore?

        Forse questo potrebbe attribuire con precisione la "colpa" di mancanza di feeling, attribuendola al disegnatore quando l'espressione dei personaggi non è adeguata al testo.

        Vedi, il nostro è un lavoro in cui si devono amalgamare le intenzioni di diverse persone, molto difficile anche se non impossibile realizzarlo, e si cerca di farlo  nel modo migliore.

        Comunque ti ringrazio per avermi dato il modo di argomentare su una questione che mi ha toccato, questa è anche vera linfa per Papersera nato per mettere in contatto fumetto, fans e autori.
        Ri-ciao.                     Luciano    


        « Ultima modifica: Sabato 21 Apr 2007, 15:55:31 da Gatto »

        *

        Massimo
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 123
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #408: Sabato 21 Apr 2007, 15:51:18
          Carissimo Luciano (permettimi di darti del tu), ho sempre apprezzato il tuo tratto e ti considero uno dei Maestri della scuola Disney. Sono sicuro che uno sceneggiatore si sente onorato quando disegni una sua storia. Tutti i miei complimenti per quanto hai dato e, di certo, puoi ancora dare a Topolino.
          « Ultima modifica: Sabato 21 Apr 2007, 15:53:53 da Massimo »

          *

          stregatto
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 56
          • Niente cibo a Ca' Babele, solo muffa e ragnatele!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #409: Sabato 21 Apr 2007, 16:08:32
            Gentilissimo Maestro, è un vero onore per me poterle fare i miei complimenti per tutta la sua produzione che apprezzo ed ho sempre apprezzato fin da quando ho iniziato a collezionare Topolino da bambino.
            Volevo farle una domanda, magari lei saprà risolvere i miei dubbi. Come ha detto prima, Michelini è fuori dato e anche Pezzin ci disse che i suoi soggetti non venivano più accettati con, diciamolo pure, varie scuse. Russo è pure sparito o quasi, idem Mezzavilla, Mastantuono. Lei sa se questa ignobile sorte tocca altri autori o sta accadendo anche ad altri professionisti disneyani? Ho sempre ritenuto che l'esperienza dovrebbe essere un requisito tale da spingere a tenersi stretti sia gli sceneggiatori che i disegnatori, loro sono la vera ricchezza del giornale, i nuovi autori non mi paiono all'altezza (a parte rarissime eccezioni) di Pezzin o altri. Spero che non sia una sorte che è destinata via via che il tempo passa agli autori più "anziani" e se fosse così mi chiedo: a chi toccherà ora? Trovo questa politica veramente disgustosa!
            La ringrazio e spero di vedere MOLTE altre sue storie disegnate sul Topo!  :)

            *

            Gatto
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 284
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #410: Sabato 21 Apr 2007, 16:09:10
              Inviato da: Romy Inviato su: Oggi alle 12:55pm
              Citazione
              Caro Luciano (ti dò del tu...?),
              l'immagine GIF che hai allegato è troppo carina  !! Ma il gatto di prima dov'è finito  ? Era simpatico anche quello...
               
              Una curiosità: nel corso della tua carriera hai mai disegnato tutta una storia solo con i tuoi gatti? Intendo anche al di fuori dell'ambito Disney...
               

              No, i miei gatti li ho sempre usati solo come "firma".

              Nella confusione della risposta non so quale gatto avevo precedentemente inserito.
              Ciao.

              *

              Gatto
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 284
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #411: Sabato 21 Apr 2007, 16:20:01
                Inviato da: Massimo Inviato su: Oggi alle 1:51pm
                Citazione
                Carissimo Luciano (permettimi di darti del tu), ho sempre apprezzato il tuo tratto e ti considero uno dei Maestri della scuola Disney. Sono sicuro che uno sceneggiatore si sente onorato quando disegni una sua storia. Tutti i miei complimenti per quanto hai dato e, di certo, puoi ancora dare a Topolino.  

                Caro Massimo,
                Ti ringrazio dei complimenti ma devo dirti che l'onore è mio nel condividere il compito di far nascere delle storie, belle o brutte che possano essere, per il piacere di molti.
                Senza chi scrive il soggetto la possibilita di disegnare sarebbe preclusa per molti, quindi agiamo alla pari seppure con un compito diverso.

                Tra di noi "Paperseriani" il TU è d'obbligo.    Ciao.
                                          
                                                              Luciano



                « Ultima modifica: Sabato 21 Apr 2007, 16:20:39 da Gatto »

                *

                Gatto
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 284
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #412: Sabato 21 Apr 2007, 16:44:09
                  Inviato da: stregatto Inviato su: Oggi alle 2:08pm
                   
                  Citazione
                  ...  Michelini è fuori dato e anche Pezzin ci disse che i suoi soggetti non venivano più accettati con, diciamolo pure, varie scuse. Russo è pure sparito o quasi, idem Mezzavilla, Mastantuono. Lei sa se questa ignobile sorte tocca altri autori o sta accadendo anche ad altri professionisti disneyani? Ho sempre ritenuto che l'esperienza dovrebbe essere un requisito tale da spingere a tenersi stretti sia gli sceneggiatori che i disegnatori, loro sono la vera ricchezza del giornale, i nuovi autori non mi paiono all'altezza (a parte rarissime eccezioni) di Pezzin o altri. Spero che non sia una sorte che è destinata via via che il tempo passa agli autori più "anziani" e se fosse così mi chiedo: a chi toccherà ora?

                  Purtroppo notizie di difficoltà da parte di Colleghi ce ne sono, anche se arrivano normalmente piuttosto in ritardo dal verificarsi dei fatti.
                  Non conosco cosa possa provocare le difficoltà ne se c'è qualche strategia dietro.
                  Certo è che molti validi soggettisti sono praticamente scomparsi dalla scena, nonostante la capacità espressa in una moltitudine di storie.
                  Essendomi sempre tenuto molto fuori dalla Redazione ho saputo delle dimissioni (?) di Claretta  e della nomina del nuovo Direttore Valentina De Poli a cose avvenute, per questo posso solo sperare che dopo il terremoto ci sia un assestamento che tranquillizzi molti Colleghi.
                  Io per fortuna sono abbastanza anziano e con una certa tranquillità economica ma vedo le difficoltà di molti per cui non invidio la loro età.
                  Certo è che non mi sarebbe piaciuto lavorare con le loro incertezze.
                  Termino a questo punto, solo con delle speranze...

                  Ciao da Luciano.  



                  « Ultima modifica: Sabato 21 Apr 2007, 16:54:36 da Gatto »

                  *

                  topopaperik
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 375
                  • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #413: Sabato 21 Apr 2007, 18:33:24
                    Inviato da: stregatto Inviato su: Oggi alle 2:08pm
                     

                    Purtroppo notizie di difficoltà da parte di Colleghi ce ne sono, anche se arrivano normalmente piuttosto in ritardo dal verificarsi dei fatti.
                    Non conosco cosa possa provocare le difficoltà ne se c'è qualche strategia dietro.
                    Certo è che molti validi soggettisti sono praticamente scomparsi dalla scena, nonostante la capacità espressa in una moltitudine di storie.
                    Essendomi sempre tenuto molto fuori dalla Redazione ho saputo delle dimissioni (?) di Claretta  e della nomina del nuovo Direttore Valentina De Poli a cose avvenute, per questo posso solo sperare che dopo il terremoto ci sia un assestamento che tranquillizzi molti Colleghi.
                    Io per fortuna sono abbastanza anziano e con una certa tranquillità economica ma vedo le difficoltà di molti per cui non invidio la loro età.
                    Certo è che non mi sarebbe piaciuto lavorare con le loro incertezze.
                    Termino a questo punto, solo con delle speranze...

                    Ciao da Luciano.  




                    Bhe che dire,Luciano,non è una bella situazione,e a me dispiace che ci siano questi avvenimenti.Anche perchè,come dici tu,ci sono tanti sceneggiatori/disegnatori che sono molto bravi e che,invece di "allontanarli" dalla Redazione ,andrebbero avvicinati.Così magari il fumetto e le storie potrebbero essere sempre più belle!! :D
                    Anche perchè a me piacerebbe lavorare alla Disney sia come sceneggiatore,ma pure nel campo del marketing(e potrei avere + esperienza io essendo appassionato di fumetti Disney)..
                    Che dire speriamo bene!
                    pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                    *

                    effebi
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 215
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #414: Sabato 21 Apr 2007, 21:28:52
                      A me Gatto è sempre piaciuto proprio per la immediatezza del suo tratto. Non mi ci ritrovo proprio nelle vignette incasinate di Don Rosa e nemmeno negli eccessi stilistici di molti autori di oggi. Abbiate pazienza, sarà che mi sono formato sui Topolini dei primi anni Settanta, ma io preferisco ancora la scuola dei Maestri come Scarpa, Carpi, Cavazzano (anni Settanta), De Vita jr., Gatto, Asteriti (anche se non a tutti piace), Rota...

                      E comunque avercene di disegnatori bravi anche solo a disegnare espressioni aggressive e arrabbiate... sembra facile, ma - pur non essendo io un disegnatore - non mi pare sia sufficiente disegnare due occhiacci e il becco storto per rendere un'espressione aggressiva e arrabbiata.

                      *

                      zenzero
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 7
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #415: Domenica 22 Apr 2007, 13:27:01


                        Essendomi sempre tenuto molto fuori dalla Redazione ho saputo delle dimissioni (?) di Claretta  e della nomina del nuovo Direttore Valentina De Poli a cose avvenute


                        Ma Claretta non è stata licenziata per via della "ormai tristemente famosa" raccolta firme Billo-Palazzi? Mi son perso qualcosa? Si è dimessa lei? e perchè mai? :o

                        *

                        billo
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 200
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #416: Domenica 22 Apr 2007, 13:29:28

                          Ma Claretta non è stata licenziata per via della "ormai tristemente famosa" raccolta firme Billo-Palazzi? Mi son perso qualcosa? Si è dimessa lei? e perchè mai? :o
                          No no! Se no mi linciano! La raccolta firme di Palazzi aveva tutt'altro scopo (privato) e niente a che vedere con Claretta!!!

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2611
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #417: Domenica 22 Apr 2007, 13:35:41
                            Inviato da: Romy Inviato su: Oggi alle 12:55pm

                            No, i miei gatti li ho sempre usati solo come "firma".

                            Nella confusione della risposta non so quale gatto avevo precedentemente inserito.
                            Ciao.
                            Il gatto dell'avatar precedente era Garfield, non si trattava di un "gatto di Gatto"  ;)
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                            *

                            Romy
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 67
                            • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #418: Domenica 22 Apr 2007, 14:20:04
                              No, o almeno non era Garfield quello che ho visto io (l'avrei saputo riconoscere...), era proprio un gatto di Gatto  :D

                              *

                              Gotterdammerung
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #419: Domenica 22 Apr 2007, 17:03:18
                                (Claretta? Raccolta firme? qualcuno mi spiega? o_O )

                                Caro Luciano, prendo atto di tutte le tue spiegazioni, molte delle quali nemmeno dovute al sottoscritto e concesse dal tuo buon cuore, cosa che ti rende onore.
                                Apprezzo la tua cordialità nel rispondere, e le tue argomentazioni.

                                Direi che qualunque incidente diplomatico causato da fraintendimenti possa considerarsi chiuso con stretta di mano, l'importante è ch'io non ti abbia offeso e che tu abbia capito che le mie opinioni erano proprio tali e non attacchi deliberati o gratuiti :)

                                Insomma, grazie per tutta l'attenzione.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)