Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136615

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tm_NPZ
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 106
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #420: Domenica 22 Apr 2007, 17:48:00
    Ciao Luciano!
    Devo dire che apprezzo molto il tuo stile di disegno: pulito, lineare e senza eccessi artistici, secondo me adatto per molte storie, così da essere lette senza eccessiva "difficoltà"; per me vuol dire molto.
    Unica lieve pecca, secondo me, è quando disegni bambini, o comunque giovani... sembrano più adulti ridotti di statura e vestiti da giovani :) tra l'altro secondo me un "punto debole" simile lo aveva anche il grande maestro Guido Scala.
    Queste ovviamente sono impressioni relative, che spero ti facciamo piacere in ogni caso.

    Grazie.

    *

    Gatto
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 284
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #421: Domenica 22 Apr 2007, 18:04:22
      Inviato da: Gotterdammerung Inviato su: Oggi alle 3:03pm
      Citazione
      Caro Luciano, prendo atto di tutte le tue spiegazioni, molte delle quali nemmeno dovute al sottoscritto e concesse dal tuo buon cuore, cosa che ti rende onore.
      Apprezzo la tua cordialità nel rispondere, e le tue argomentazioni.
       
      Direi che qualunque incidente diplomatico causato da fraintendimenti possa considerarsi chiuso con stretta di mano, l'importante è ch'io non ti abbia offeso e che tu abbia capito che le mie opinioni erano proprio tali e non attacchi deliberati o gratuiti  
       
      Insomma, grazie per tutta l'attenzione.  
      Inviato da: Romy


      Tra noi non c'è mai stato alcun incidente diplomatico, ci sono state solo delle opinioni dettate dal proprio gusto personale alle quali ho argomentato.
      Non mi sono mai sentito attaccato personalmente ma rispettando le idee ed i gusti di una persona ho voluto ribattere con mie argomentazioni.
      Mi sembra che il tutto sia avvenuto in modo civile, con il rispetto della liberta di pensiero e di parola di entrambi i dialoganti, senza l'ombra di voler imporsi alla controparte.
      Ricambio volentieri la stretta di mano.

      Ciao da Luciano.




      *

      Gatto
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 284
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #422: Domenica 22 Apr 2007, 18:51:04
        Inviato da: Tm_NPZ Inviato su: Oggi alle 3:48pm
        Citazione
        Unica lieve pecca, secondo me, è quando disegni bambini, o comunque giovani... sembrano più adulti ridotti di statura e vestiti da giovani  tra l'altro secondo me un "punto debole" simile lo aveva anche il grande maestro Guido Scala.
        Queste ovviamente sono impressioni relative, che spero ti facciamo piacere in ogni caso.


        Forse hai parzialmente ragione perchè qualche volta mi accorgo di eseguire i personaggi che dovrebbero essere adulti troppo piccoli, questo è dovuto all'altezza della vignetta, al fumetto ed all'azione che si deve eseguire.

        Si disegna su una striscia di cm 21 x 10 e la vignetta singola è di cm 10 x 10, calcolando anche l'inserimento del fumetto ti rendi conto di quanto poco spazio rimane per disegnare?

        Potresti dire di ingrandire la pagina e la vignetta, il problema però rimane poichè si dovrebbe ingrandire anche il fumetto ma lo spazio nella pagina pubblicata è sempre quello:
        La vignetta rimane di cm 5 x 5,5 ed in uno spazio finale così più di tanto non si può inserire.

        Scrivi che i bambini che eseguo sembrano adulti vestiti da bambini, puoi citarmi un esempio?

        So di disegnare i nipotini un pò grandi nei confronti di Paperino, questa è una mia scelta non ritenendoli "bambini", come li disegnano molti miei Colleghi, ma "fanciulli" perciò molto più adatti alle avventure che affrontano.

        Chiudo salutandoti.          Luciano



        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1698
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #423: Lunedì 23 Apr 2007, 11:06:57
          Due righe da parte mia, solo per dirti che sto facendo leggere a mio figlio alcune storie classiche di fine anni '60 disegnate da te, come il "mistero di Persecutor", la "percentuale in loco", lo specchio di Castalia", le "distruzioni a catena" e altre meraviglie di quegli anni lontani.
          Gradisce e trova il Topolino di oggi troppo "chiassoso"...prefersisce quelii di papà!
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Mr. Duck
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 5
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #424: Venerdì 27 Apr 2007, 01:59:30
            Sono un affezionato lurker ma esco dalle ombre per complimentarmi con Luciano.

            Internet è una gran cosa, mai avrei pensato di comunicare con gli autori di fumetti che leggo da anni. Complimenti per il duro e valido lavoro, per me tu (e gli altri autori che postano qui, ovvio) siete delle vere e proprie celebrità.  ;)

            Ne approfitto per fare una domanda che mi ha sempre incuriosito: voi autori della vecchia guardia (oddio scusami per il termine antipatico ma è tardi e non ne trovo altri) come vi rapportate con il fumetto giapponese? Ne traete mai spunto o comunque ne conoscete gli autori principali?

            Grazie in anticipo per la risposta.  :)
            « Ultima modifica: Venerdì 27 Apr 2007, 02:03:16 da Mr._Duck »

            *

            marisa
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 706
            • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #425: Venerdì 27 Apr 2007, 11:38:26
              Maestro, non se la prenda!
              Noi dovremmo essere quasi grati a Gotterdammerung perchè la sua critica ha permesso che lei ci regalasse in allegato due gatti fantastici!

              P.S. MarioCX ha ricordato, fra le altre, "Lo specchio di Castalia": è una delle storie che amo di più e di cui mi sono rimasti più impressi i personaggi con tutti i loro stati d'animo e le ambientazioni. Se, a distanza di anni, ricordo le singole vignette, credo sia esclusivo merito del suo disegno incisivo, efficace ed estremamente espressivo.

              *

              maghetto
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1663
              • molto originale...!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #426: Venerdì 27 Apr 2007, 12:13:07
                ...
                marisa......... ma non dovresti essere alla Comicon :-? ::) ;)
                2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                *

                Gatto
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 284
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #427: Venerdì 27 Apr 2007, 12:36:39
                  Inviato da: Mr. Duck Inviato su: Ieri alle 11:59pm
                  Citazione
                   
                  Ne approfitto per fare una domanda che mi ha sempre incuriosito: voi autori della vecchia guardia (oddio scusami per il termine antipatico ma è tardi e non ne trovo altri) come vi rapportate con il fumetto giapponese? Ne traete mai spunto o comunque ne conoscete gli autori principali?
                   

                  Io personalmente non seguo le pubblicazioni del fumetto giapponese, certamente qualcosa ho visto ma è un modo di esprimersi totalmente diverso da quanto abbiamo costruito noi in oltre 50 anni nei fumetti disneyani, non recepito da me e mi sembra anche dagli altri Colleghi della "vecchia guardia".
                  Però vedo che alcuni giovani si ispirano a quel tipo di lavoro sovrapponendolo allo stile classico Disney, va bene anche questo vivendo essi in un'epoca diversa dalla nostra ed avendo ricevuto stimoli grafici totalmente diversi dai nostri.
                  Constato che anche gli altri "VECCHI" non sono stati toccati dallo stile giapponese rimanendo fedeli allo STILE DISNEY.
                  Conservatorismo o questione di gusto? Visto quello che producono altri avremmo potuto trasformare anche noi  il modo di esprimerci ma per me è una questione di gusto personale, penso sia stato e lo sia anche per gli altri "vecchietti".
                  Comunque largo ai GIOVANI, se questo incontra il favore dei Lettori, lasciando spazio ad una evoluzione naturale dell'espressività.

                  Inviato da: marisa Inviato su: Oggi alle 9:38am
                  Citazione
                  Maestro, non se la prenda!  
                  Noi dovremmo essere quasi grati a Gotterdammerung perchè la sua critica ha permesso che lei ci regalasse in allegato due gatti fantastici!
                   
                  P.S. MarioCX ha ricordato, fra le altre, "Lo specchio di Castalia": è una delle storie che amo di più e di cui mi sono rimasti più impressi i personaggi con tutti i loro stati d'animo e le ambientazioni. Se, a distanza di anni, ricordo le singole vignette, credo sia esclusivo merito del suo disegno incisivo, efficace ed estremamente espressivo.  

                  Gotterdammerung è da ringraziare anche perchè la sua critica mi ha permesso di rispondere con le mie argomentazioni, oltre che con l'inserimento di un paio di gatti che avevo in un cassetto del computer.
                  In ogni storia do con i miei disegni quello che il racconto esige, la mia interpretazione della scena esce naturalmente e non so se quello che sto dando ai lettori sia valido o meno, però soddisfa il mio gusto e sono contento che viene soddisfatto anche il gusto di una parte di Lettori,  agli altri ci penseranno i miei Colleghi.

                  Ciao da Luciano.


                  *

                  Autocensored
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 617
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #428: Venerdì 27 Apr 2007, 14:10:08
                    Caro Luciano, mi fa molto piacere leggere che partecipi attivamente anche tu a questo bellissimo forum! È un onore per me poter interagire con un Maestro del tuo calibro!
                    Amo molto il tuo stile, mi fa piacere ritrovare le tue storie anche nei Topolini attuali!
                    Una delle storie preferite della mia infanzia che più mi è rimasta e che mi ricordo sempre con molto piacere è disegnata da te, ovvero "Topolino e il grande Derby"! L'avrò letta 100 volte!  ;)
                    Grazie di tutto e ciao!

                    Moby

                    *

                    marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 706
                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #429: Venerdì 27 Apr 2007, 15:17:19

                      Caro Maestro, c'è un personaggio di sua invenzione che avrebbe voluto inserire stabilmente nel mondo Disney?


                      marisa......... ma non dovresti essere alla Comicon :-? ::) ;)
                      OT per maghetto (scusate, ma rispondo a richiesta esplicita!) : il lavoro, haime! Spero di riuscire a farci una scappata più tardi. Fine OT

                      *

                      spakk25
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 125
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #430: Venerdì 27 Apr 2007, 17:19:06
                        Citazione
                        Potrei capire fare "fuori" Pezzin e Michelini per sostituirli con due grandi nomi del fumetto, che possono dare quanto i due (se non di più), ma soppiantarli in mancanza di un "ricambio" all'altezza non ha senso, non ci sono incomprensioni che tengono, è un "suicidio" di idee bello e buono...  


                        Io (e altri con me) queste cose le sostenevo da parecchio tempo. Il bello è che, prima, molti (non tutti) di voi mi hanno dato addosso per questo (non mi sto riferendo a Pacuvio che ho semplicemente citato in perfetto accordo con lui -e potrei aggiungere altri nomi a quelli di Pezzin e Michelini-), mentre ora che Pezzin e Gatto hanno "esplicitato" la cosa siete tutti lì ad indignarvi e a scandalizzarvi. Dovreste ammettere che lo Spakk non aveva poi tutti i torti. Approfitto della disponibilità di Gatto per chiedergli un'opinione su un altro argomento che io avevo portato alla ribalta tempo addietro. Non pensi, Luciano, che anche per quel che riguarda i serial tipo PK & Co. si sarebbe potuto variare un po' di più il parco sceneggiatori affidando almeno un serial (uno solo) a qualche autore dell'epoca Capelli? Magari ne usciva fuori qualcosa di buono (o magari no, naturalmente).
                        « Ultima modifica: Venerdì 27 Apr 2007, 17:27:05 da spakk25 »

                        *

                        Gatto
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 284
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #431: Venerdì 27 Apr 2007, 18:24:37
                          Inviato da: spakk25 Inviato su: Oggi alle 3:19pm
                          Citazione
                           Approfitto della disponibilità di Gatto per chiedergli un'opinione su un altro argomento che io avevo portato alla ribalta tempo addietro. Non pensi, Luciano, che anche per quel che riguarda i serial tipo PK & Co. si sarebbe potuto variare un po' di più il parco sceneggiatori affidando almeno un serial (uno solo) a qualche autore dell'epoca Capelli? Magari ne usciva fuori qualcosa di buono (o magari no, naturalmente).  

                          Premetto che sono solo un disegnatore che lavora nel campo della produzione dei Fumetti quindi non esperto di cosa proporre al vasto pubblico di lettori.
                          Per tale motivo non mi sento assolutamente abilitato a rispondere alla tua domanda.

                          Da lettore però devo dire che mangiare pastasciutta  tutti i giorni anche per il più amante di questo piatto arriva il giorno della saturazione e del rifiuto.

                          In mezzo a tante testate proposte nei decenni il "TOPOLINO" è ancora la testata leader della Disney sopratutto, sottolineo che questa è solo la mia opinione, per la varietà dei personaggi che agiscono nel mondo di Topolinia e Paperopoli con le loro diverse caratteristiche comportamentali che danno  agli sceneggiatori possibilità infinite d'intreccio usandoli alternativamente nelle loro storie.

                          Qui Quo e Qua in "Le Giovani Marmotte" programmati su argomenti e avventure ristrette ad un limitato ambito d'azione all'inizio sono stati accettati dai lettori per la loro novità ma alla lunga ha portato alla noia, nonostante l'impegno messo dai Redattori per acquisire l'attenzione degli acquirenti.

                          Lo stesso è successo per PK & C. ed altre testate unidirezionali.

                          Ho la certezza che nessun soggettista, anche il più bravo, avrebbe potuto prolungare la durata di tali testate.
                          Forse ho sbagliato l'analisi del fatto ma è quello che penso da lettore.

                          Ciao da Luciano.


                          « Ultima modifica: Venerdì 27 Apr 2007, 18:26:57 da Gatto »

                          *

                          maghetto
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1663
                          • molto originale...!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #432: Mercoledì 9 Mag 2007, 00:02:31
                            Si avvisano gli estimatori del Maestro che
                            [size=18]Luciano GATTO[/size]
                            sarà presente (al 99,9%) al 2° raduno del Papersera il 26 maggio prossimo a Reggio Emilia.
                            L'eccezionalità dell'evento suggerisce la partecipazione di chiunque voglia approfittare della proverbiale disponibilità dell'Autore (abbondantemente dimostrata su questo stesso forum) per scambiare quattro chiacchiere e per farsi autografare una delle sue mille e più realizzazioni in ambito Disney e non.
                            2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                            *

                            Gatto
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 284
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #433: Lunedì 28 Mag 2007, 10:20:15
                              Carissimi Amici,
                              ripeto in questo topic quanto scritto in quello dei compleanni al mio ritorno a casa da Reggio Emilia.
                              Sto ancora pensando al [size=14] "CALORE AMICHEVOLE" [/size] con cui sono stato accolto, sopratutto da cari amici del PAPERSERA ed al [size=14] PACUVIO - PREMIO PAPERSERA 2007 [/size]che mi avete assegnato ideandolo per questa circostanza.
                              Una graditissima sorpresa che cercherò di ricambiare tangibilmente.
                              Per il momento Vi ringrazio TUTTI, presenti ed assenti a Reggio Emilia, riincontrandoci nel Forum per il momento ma sperando di poterlo fare in qualche altra manifestazione sul FUMETTO.
                              Un abbraccio amichevole a TUTTI.
                              Ciao da Luciano.
                              « Ultima modifica: Lunedì 28 Mag 2007, 10:21:10 da Gatto »

                              *

                              Alle
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2360
                              • Proud to be buiaccaro!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #434: Lunedì 28 Mag 2007, 10:37:01
                                Come già fatto nel topic dedicato al Premio Papersera 2, sono io che ringrazio Luciano, oltre che per la sua opera disneyana di questi suoi primi cinquant'anni di carriera, per la chiacchierate che ha fatto con me e con altri utenti del forum prima e dopo la premiazione, con le quali ci ha raccontato il suo lavoro anche da un punto di vista tecnico, le sue esperienze Disney ed extra-Disney, ed i suoi pensieri ed opinioni sul mondo del fumetto in generale.

                                Alle (quello con la maglietta con i tre Mickey Mouse spaventati)
                                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                "... I feel faint ..."
                                HDL in D 2003-081

                                "I don't want to survive, I wanna

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)