Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136716

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Alle
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2360
  • Proud to be buiaccaro!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #450: Giovedì 13 Set 2007, 16:43:53
    Da leggere sul blog di Luca Boschi: MANCARE E' REATO.
    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "I don't want to survive, I wanna

    *

    Gedeon_De_Paperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 429
    • Guazzabù!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #451: Venerdì 14 Set 2007, 10:18:44
      Ma dove si tiene l'incontro?
      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #452: Martedì 18 Set 2007, 21:39:37
        Volevo lasciare una traccia dell'incontro di sabato in questo topic del forum... o meglio, volevo lasciare un ringraziamento a Luciano, per la sua disponibilità, la sua professionalità e la sua simpatia (non dimentichiamocela)!
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4724
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #453: Giovedì 20 Set 2007, 10:39:44
          Dopo il resoconto dedicato "in generale" all'evento di Pistoia, vale la pena riportare come Luciano Gatto si sia dimostrato, al solito, disponibile con i fan (e anche con i bambini delle scuole nell'incontro mattutino) e pieno di entusiasmo. Grazie aqncora Luciano, non solo per il disegno (conto di andare a comprare la cornice per appenderlo questo fine settimana), ma anche per il tempo passato con noi.

          Ah, a pranzo avevamo parlato di quella storia da te disegnata che io avevo criticato: si tratta di Zio Paperone e il pareggio del bilancio, scritta, appunto da Martina. Ed e' proprio la sceneggiatura della storia che mi lascia ..."perplesso"... i tipici eccessi martiniani dell'epoca (Zio Paperone impegnato in frodi alimentari con la polvere di mattone per fare il cioccolato...) stridono troppo con i personaggi Disney, e anche con il tuo tratto, piu' "solare", un comportamento del genere, per dire, l'avrei fatto disegnare a Chierchini... o meglio, non l'avrei proprio fatto disegnare....

          La storia del "mattone" a cui ci riferivamo scritta da Michelini e' in effetti Zio Paperone e la mattonite.. a proposito, sull'inducks c'e' un errore, l'immagine non e' di una storia di Gatto.

          Ciao,

             - Paolo

          *

          Christoph
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 13
          • German Fan
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #454: Sabato 5 Gen 2008, 20:05:36
            Segnalo interessantissima intervista (tedesca, ma anche in italiano) ad Luciano Gatto da aprile del 2007 su: http://www.lustige-taschenbuecher.de/luciano_gatto_it.php
            Greetings from Germany,
            Christoph

            Interviews (also in italian)
            www.lustige-taschenbuecher.de

            *

            Gatto
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 284
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #455: Domenica 3 Feb 2008, 11:49:17
              Cari Amici,
                               vorrei dire anch'io qualcosa sulla decisione della Disney Italia di tagliare parte della produzione normalmente eseguita dagli Autori italiani.
              Tale necessità si era già presentata nell'anno 1994, dopo l'uscita del Direttore Capelli ed il passaggio al Direttore Cavaglione.

              Chi ne è stato toccato in quella circostanza sa cosa ha provato a quella notizia improvvisa.
              Io producevo in quegli anni oltre 400 tavole anno, con l'aiuto per il ripasso di Mazzon, e mi vennero assegnate 150 tavole anno.

              Dopo oltre 36 anni di una collaborazione ampia e tranquilla questa assegnazione mi fece cadere il mondo addosso.
              Mi rivolsi al Responsabile della testata "Topo Gigio", allora presente nelle edicole, dove fui ben accolto e, contemporaneamente all'assegnazione Disney, per loro esegui quasi 300 tavole in un anno, con un compenso per pagina notevolmente inferiore a quello Disney.
              Il lavoro eseguito per Topo Gigio lo trovate nel mio sito
              (  http://www.luciano.gatto.name/ListeStorie/Lista%20TopoGIGIO.html ) e potete notare che la qualità delle tavole è alta.
              Ora, non essendo stato risolto il problema delle tavole inedite giacenti che era allora  responsabilità del Direttore Cavaglione ed al passaggio delle consegne del Direttore Muci, il taglio si ripete.

              Poichè molti Colleghi non hanno notizia di chi può ancora considerarsi tra i Collaboratori, errore dei Responsabili della Redazione, sono sconcertati dal prolungarsi di questo silenzio.

              In SUBBUGLIO, come Bruno Concina, dopo l'assegnazione della quantificazione.

              Sapendo che NON ABBIAMO ALCUN DIRITTO DI AVERE COMMISSIONATI DEI LAVORI DALLA DISNEY o di avere una quantificazione economica sufficiente alle nostre necessità, come ha scritto il Collega Vitaliano, io ho accettato senza porre problemi le 90 (novanta) tavole anno assegnatemi.

              (nel mese di marzo 50 anni fa ho ricevuto la lettera del Direttore Gentilini che mi convocava a Milano per darmi l'incarico per l'illustrazione della mia prima storia: "Paperino e il ciliegio rabdomante)

              Cari Colleghi, se le testate Disney continueranno le pubblicazioni prima o poi avranno ancora bisogno degli Autori, bisogna cercare di resistere lasciando che "PASSI LA NOTTATA".
              In bocca al lupo.
                                         Luciano Gatto
              « Ultima modifica: Domenica 9 Mar 2008, 17:59:36 da Gatto »

              *

              frizzafrizza
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 691
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #456: Domenica 3 Feb 2008, 15:28:48
                Un intervento garbato come l'Artista che lo esprime. E grazie per aver ricordato Gentilini, un Direttore che ha lasciato un bel ricordo e grande nostalgia.

                *

                Raperino
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 13
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #457: Martedì 5 Feb 2008, 11:39:16
                  Eh, com'è tristemente cambiato Topolino in questi anni,
                  uno spera sempre che possa cambiare per il meglio ma poi quando scopre che non è così ci rimane quantomeno deluso.
                  Uno dei disegnatori che mi ricordo meglio è proprio il buon Luciano Gatto, avevo ormai imparato a riconoscerlo al volo anche guardando una sola vignetta.
                  Il suo stile mi è sempre sembrato pulito e lo considero secondo solo ai Cavazzano, M. de Vita e all'impareggiabile duo Leoni-Negrin che però ha fatto solo una toccata e fuga. (ma che impressione le loro storie, mi facevano sbellicare dalle risate!).
                  Ho visto con piacere che il maestro ci legge, avrei una domandina anche io:
                  "qual'è il periodo di topolino che preferisci?"
                  Io personalmente il periodo che va dal topolino 1400 al 1700, Ovviamente senza disdegnare gli altri, fino al 2200 mi sono sempre sembrate ottime storie. Come quelle a partire dal numero 1100.
                  Giusto per curiosità

                  *

                  Gatto
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 284
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #458: Martedì 5 Feb 2008, 13:08:19
                    Il periodo più importante per me è stato quello dell'inizio poichè entrando tra i collaboratori del Topolino, pur avendo poca esperienza nel campo del fumetto, ho avuto la fiducia del Direttore Gentilini.
                    Questo ha permesso di perfezionarmi prendendo una mia strada nel mondo del fumetto Disney, con molta fatica ma con notevoli soddisfazioni professionali.
                    Periodo che è continuato anche con il Direttore Capelli ed è finito con l'avvento dei Direttori Cavaglione  e Muci che hanno introdotto altre regole,  probabilmente per necessità editoriali e di mercato.
                    Certo è che nella produzione da te indicata c'era molta più libertà per chi scriveva le storie, ora sembra introdotta più rigidità nel loro controllo.
                    Non so se questo incida sul prodotto, certamente lo limita provocando scontento tra gli Sceneggiatori
                    Quanto giunge a noi è abbastanza palpabile.
                    Ciao.                                  
                                                               Luciano

                    *

                    Raperino
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 13
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #459: Martedì 5 Feb 2008, 14:55:04
                      Gaudenzio Capelli, direttore indimenticabile.
                      Anche Gentilini penso, ma si tratta di un periodo in cui non c'ero ancora (ho solo 31 anni.).
                      Mi stupisce il fatto che quando la Disney è subentrata alla Mondadori in Italia ha mantenuto l'ottimo staff esistente, col direttore Capelli, Elisa Penna Massimo Marconi Marco Rota etc. salvo poi cambiar rotta.
                      Il risultato attuale è ben distante agi anni '80/'90. Probabilmente venderanno di più, non lo so io non ho i dati sottomano. certo è che se non c'erano quegli anni ruggenti in molti si sarebbero disamorati.

                      Cmq ci sono tantissime storie che mi ricordano te come disegnatore, ad esempio:

                      - L' Amarone Paperone
                      - Topolino e il ferragosto in città
                      - Paperone e la rinascita di Pompei
                      - Paperone e la campana di Horbur il guercio  
                      - Topolino e la battaglia di Lepanto
                      - Topolino sull'Orient Express  (Bellissima)

                      Complimenti Davvero!
                      « Ultima modifica: Giovedì 21 Feb 2008, 23:46:29 da Raperino »

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3633
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #460: Lunedì 11 Feb 2008, 15:41:07
                        Grazie a Gatto per il suo intervento.

                        Speriamo anche noi che passi al più presto la "nuttata"; purtroppo, temo che oggi ci siano meno "Topo Gigio" a cui rivolgersi per arrotondare i magri compensi della Disney (90 tavole!  :( )...

                        (nel mese di febbraio 50 anni fa ho ricevuto la lettera del Direttore Gentilini che mi convocava a Milano per darmi l'incarico per l'illustrazione della mia prima storia: "Paperino e il ciliegio rabdomante)
                        Che dire? GRAZIE per questi 50 anni di splendidi disegni!  :)
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Gatto
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 284
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #461: Lunedì 11 Feb 2008, 17:18:34
                          Certo è che 90 tavole anno danno entrate molto magre, penso però di essere più fortunato di altri avendo assegnata ancora una possibilità di reddito su cui far conto, altri probabilmente ne saranno esclusi.
                          Purtroppo hai ragione nel dire che non si vedono possibilità, almeno qui in Italia, di trovare qualcosa da fare non essendoci in edicola testate a cui rivolgersi.
                          Tuttavia bisogna riadattarsi ad altre posibilità di lavoro nel campo del disegno od altro.
                          Più semplice per i giovani, non certo per noi anziani sopratutto se non si è riusciti ad accantonare risorse sufficienti per assicurarsi una vecchiaia tranquilla.
                          Bah! Cerchiamo di pensare con meno pessimismo, fidando un pò di più su quanto sappiamo o possiamo fare nel prossimo futuro.

                          Usando il tempo che resta a mia disposizione, visto il picolo quantitativo di tavole assegnatomi dalla  Direttrice, io sto decidendo di iniziare a produrre qualcosa con miei personaggi per presentare quanto realizzato a qualche Editore, italiano od europeo che possa esserne  anche minimamente iinteressato.

                          Mi domando:
                          Perchè tanti validi Colleghi dovrebbero stare con le mani in mano a girare i pollici invece di attivarsi, mettersi insieme per elaborare un progetto da presentare ad Editori di tutta Europa?
                          E' possibile che un Gruppo di Autori così valido, che può dare sicura garanzia per una produzione di qualità, non  possa attirare l'interesse?
                          Presentarsi da soli può essere utile per qualcuno, che può accasarsi, non certamente per un gruppo così ampio di persone che cerca qualcos'altro da eseguire nel campo del fumetto comico, settore in cui è specializzato.
                          Vi sembra un'idea balzana?
                          Forse lo è, ma se non si prova  ad inventarci qualcosa di possibile si muore di malinconia pensando al bel tempo passato.
                          Io ci sono, qualcun altro può essere interessato a questa idea?
                          Proviamo a pensarci, forse il fine vale la candela!
                                                                                              Luciano Gatto
                          « Ultima modifica: Lunedì 11 Feb 2008, 21:38:24 da Gatto »

                          *

                          Raperino
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 13
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #462: Venerdì 15 Feb 2008, 19:22:13
                            Mi pare assurdo sentire disegnatori come Luciano Gatto, che hanno regalato disegni memorabili e contribuito a fare la fortuna di Topolino (contribuito molto di più loro che certi direttori) pensare di doversi adattare a fare altro.
                            Quando sono dei leader nel loro lavoro.
                            Solo per un calo nelle vendite di certo da non ascrivere a colpa loro.
                            E ricominciare a far pubblicare storie un po' più affascinanti no?
                            Meglio bocciarle e fare dieci storie in un topolino da 10/15 pagine... E poi ci si stupisce che non lo si prende più?
                            Vabbeh, piccola amarezza personale, io mi ritengo fortunato ad avere 500 passati topolini che valgono.
                            Ma Giorgio Pezzin non aveva provato a lanciare nuovi fumetti? Mi viene in mente Cronache da Colleverde. Si sa come stà andando?

                            *

                            Scrooge4
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2088
                            • Barks The Best!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #463: Martedì 19 Feb 2008, 12:11:44
                              Mi pare assurdo sentire disegnatori come Luciano Gatto, che hanno regalato disegni memorabili e contribuito a fare la fortuna di Topolino (contribuito molto di più loro che certi direttori) pensare di doversi adattare a fare altro.
                              Quando sono dei leader nel loro lavoro.

                              E il bello è che in Redazione non fanno niente per trattenerli. Anzi.
                              E' normale che un'artista, vedendosi assegnato così poco lavoro, abbia la lungimiranza di guardarsi intorno. E il fumetto di qualità si sposta, verosimilmente, con loro. Lasciando a noi appassionati disneyani gli Ultraheroes e fesserie varie assortite.  :-[
                              Marco Travaglini


                              *

                              Romy
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 67
                              • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #464: Mercoledì 20 Feb 2008, 18:31:54
                                Purtroppo hai ragione nel dire che non si vedono possibilità, almeno qui in Italia, di trovare qualcosa da fare non essendoci in edicola testate a cui rivolgersi.
                                Tuttavia bisogna riadattarsi ad altre posibilità di lavoro nel campo del disegno od altro.
                                ...
                                Bah! Cerchiamo di pensare con meno pessimismo, fidando un pò di più su quanto sappiamo o possiamo fare nel prossimo futuro.

                                Ahimè, come è vero... e anche in altri campi... Bella iniezione di energia, comunque, utile anche a tutti noi e ai nostri progetti in altri settori.....


                                Citazione
                                Mi domando:
                                Perchè tanti validi Colleghi dovrebbero stare con le mani in mano a girare i pollici invece di attivarsi, mettersi insieme per elaborare un progetto da presentare ad Editori di tutta Europa?
                                E' possibile che un Gruppo di Autori così valido, che può dare sicura garanzia per una produzione di qualità, non  possa attirare l'interesse?
                                Presentarsi da soli può essere utile per qualcuno, che può accasarsi, non certamente per un gruppo così ampio di persone che cerca qualcos'altro da eseguire nel campo del fumetto comico, settore in cui è specializzato.
                                Vi sembra un'idea balzana?
                                Forse lo è, ma se non si prova  ad inventarci qualcosa di possibile si muore di malinconia pensando al bel tempo passato.


                                E' un'idea interessante e generosa, ma anche molto pratica: sono convinta che potrebbe avere successo: ad esempio in Francia (se è vero, come dicono, che lì il fumetto e gli Autori di fumetto godono di maggiore considerazione che non da noi).
                                Sceneggiatori e disegnatori... ci vorrebbe qualche bella storia solida...
                                ma come fare per  l'odioso pedaggio da pagare inevitabilmente al marketing?

                                « Ultima modifica: Mercoledì 20 Feb 2008, 18:34:31 da Romy »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)