Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 137603

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

maghetto
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1663
  • molto originale...!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #465: Mercoledì 20 Feb 2008, 18:47:07
    Mi domando:
    Perchè tanti validi Colleghi dovrebbero stare con le mani in mano a girare i pollici invece di attivarsi, mettersi insieme per elaborare un progetto da presentare ad Editori di tutta Europa?
    E' possibile che un Gruppo di Autori così valido, che può dare sicura garanzia per una produzione di qualità, non  possa attirare l'interesse?
    Presentarsi da soli può essere utile per qualcuno, che può accasarsi, non certamente per un gruppo così ampio di persone che cerca qualcos'altro da eseguire nel campo del fumetto comico, settore in cui è specializzato.
    Vi sembra un'idea balzana?
    Forse lo è, ma se non si prova  ad inventarci qualcosa di possibile si muore di malinconia pensando al bel tempo passato.
    Io ci sono, qualcun altro può essere interessato a questa idea?
    Proviamo a pensarci, forse il fine vale la candela!
    Non è sicuramente un'idea balzana, ma per quanto possa essere valido qualsiasi Gruppo di Autori cui accenni a mio avviso non può dare sicura garanzia per una produzione di qualità.
    Mi viene in mente, a tale proposito, "Il segreto del vetro" dell'italico Uomo Ragno.... Faraci e Cavazzano non sono certo Autori di primo pelo, ma ho idea che il successo del fumetto in questione, in cui la Panini ha creduto molto, sia stato molto limitato rispetto alle aspettative!.
    « Ultima modifica: Mercoledì 20 Feb 2008, 18:49:04 da maghetto »
    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

    *

    Gatto
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 284
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #466: Mercoledì 20 Feb 2008, 21:47:32
      Caro Maurizio, non sono assolutamente d'accordo con te perchè hai fatto un pò di confusione nella tua risposta.

      Ho scritto che molti degli autori, che nella situazione di lavoro attuale hanno molto tempo a disposizione, possono dare SICURA GARANZIA di QUALITA' ad una produzione di gruppo, penso tu sia d'accordo, ma logicamente non la certezza di successo nelle vendite, dipendente dal mercato.

      Mi frulla da tempo nella testa il ricordo di quando la VALLARDI ha editato il giornalino TIRAMOLLA ed alla sua apparizione in edicola sembra che vendesse circa 200.000 copie per numero.

      Purtroppo avendo cominciato senza un'equipe di collaboratori sufficiente alle necessità della produzione per il settimanale, visto anche il veto apposto da Capelli a chi voleva collaborare con quella testata, ben presto hanno dovuto commissionare lavori  a esordienti, non sempre capaci di dare qualità sufficiente ad incontrare il gusto dei lettori.

      Contemporaneamente hanno anche ripiegato su materiale acquisito dall'ALPE, notevole errore non essendo questo adeguato all'epoca poichè il gusto del Lettore era diverso da quello della fine degli anni cinquanta.

      Le cause del fallimento del progetto editoriale possono anche essere  state altre, sommatesi a quanto scritto sopra, ma il successo ottenuto con i primi numeri ha reso evidente che molti erano i lettori che avrebbero desiderato avere qualche altro fumetto comico in edicola.

      Il sasso che ho lanciato nello stagno è per vedere se il cerchio allargandosi può arrivare ad una sponda che possa vederne le potenzialità per un nuovo periodico.
      So che il momento dell'Editoria in genere è difficile ma sperare o proporre qualcosa, quasi un sogno ad occhi aperti, mi sembra legittimo.

      Cara Romy,
      non è certo  una bella storia che può attenuare il disagio economico attuale di un gruppo di Autori così numeroso, ci vorrebbe un progetto un pò più ampio, non ha importanza se qui in Italia o all'estero.
      Ma quale Editore vorrebbe iniziare una simile impresa?

      Come vedi è solo un bel sogno.
      Ma chissà...? La speranza è sempre l'ultima a morire.
      Ciao ad entrambi.
                                   Luciano
      « Ultima modifica: Giovedì 21 Feb 2008, 11:58:09 da Gatto »

      *

      Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2780
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #467: Martedì 26 Feb 2008, 19:46:25
        Caro Luciano Gatto voglio farti una domanda di tipo tecnico, dato che è una cosa che da tempo mi chiedo [smiley=laugh.gif]. Il modo in cui disegnare il titolo e la parola FINE lo decidete voi disegnatori o lo decidono gli sceneggiatori. Grazie in anticipo [smiley=grin.gif].
        « Ultima modifica: Giovedì 28 Feb 2008, 15:03:15 da Doctor_Einmug »
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        topopaperik
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 375
        • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #468: Mercoledì 27 Feb 2008, 23:28:05
          Caro Luciano Gatto voglio farti una domanda di tipo tecnico, dato che è una cosa che da tempo mi chiedo [smiley=laugh.gif]. Il modo in cui disegnare il titolo e la parola FINE lo decidete voi sceneggiatori o lo decidono gli sceneggiatori. Grazie in anticipo [smiley=grin.gif].

          intendi disegnatori o sceneggiatori,eh?

          Cmq più tempo c'è per scrivere/disegnare una storia,più la qualità dovrebbe essere alta,e ciò è un bene!! ;)
          pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

          *

          Doctor Einmug
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2780
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #469: Giovedì 28 Feb 2008, 15:04:53

            intendi disegnatori o sceneggiatori,eh?
             
            Già, solo ora mi accorgo di aver sbagliato a scrivere  [smiley=angry.gif] [smiley=smiley_down.gif]e ho già corretto
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #470: Giovedì 28 Feb 2008, 15:12:42
              Cmq più tempo c'è per scrivere/disegnare una storia,più la qualità dovrebbe essere alta,e ciò è un bene!! ;)
              Già, forse hai raione,

               ma dove hai saputo che i disegnatori e sceneggiatori hanno più tempo :question
              « Ultima modifica: Giovedì 28 Feb 2008, 15:13:14 da Doctor_Einmug »
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Ross
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 98
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #471: Venerdì 28 Mar 2008, 10:21:42
                 :)
                Ciao a tutti,
                sono nuovo del blog.
                Ho avuto la fortuna di conoscere via mail e telefonicamente uno dei disegnatori che amo di più da quando sono piccolo e cioè Luciano Gatto.
                E' stata una graditissima sorpresa scoprire che è una persona squisita di grande umanità e cortesia, oltre ad essere, a mio parere, uno dei più bravi e talentuosi maestri Disney.
                Da piccolo immaginavo che per fare un lavoro come questo, che regala sogni e momenti di felicità a milioni di bambini ed adulti fosse necessario avere un carattere positivo e solare, cosa che ho ritrovato in questo grande maestro.
                Grazie per tutti i bei momenti che ci ha regalato e continua a regalarci.
                L'ultimo disegno che ho ricevuto "moschettieri" che si può vedere nel sito del maestro è spettacolare, di grande formato 30x42. Grazie e alla prossima! Rossano

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4727
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #472: Giovedì 25 Dic 2008, 21:16:32
                  E auguri a tutti anche da parte di Luciano Gatto, ora impegnatissimo in un nuovo progetto con un altro amico del forum (andate a vedere il sito di Gatto per saperne di piu'!)

                  http://www.luciano.gatto.name

                    - Paolo

                  *

                  Gatto
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 284
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #473: Venerdì 26 Dic 2008, 02:33:56
                    Caro Paolo, dopo quanto ti ho detto telefonicamente su quello che sto facendo extra Disney, dopo che hai invitati i lettori di Papersera a visitare il mio sito ho dovuto inserirvi qualcosa di quanto sinora eseguito.
                    Sono le "copertine" di alcune serie con nuovi personaggi che abbiamo pensato  Panaro ed io.
                    Non ho potuto inserire le brevi storie di presentazione, eseguite per mostrare visivamente a chi potrebbe essere interessato alla pubblicazione cosa potrebbe venirne fuori. Non potevo "bruciarle".
                    Come avevo scritto nel forum, diversi mesi fa, non mi sono sentito di star a girare i pollici senza far altro.
                    Vista la penuria di incarichi Disney, amando il disegnare, ho portato avanti un bel numero di tavole che ora compongono un piccolo album: 68 pagine, nel formato di cm 26 x 18,8, e molte altre non sono state adoperate per l'inserimento.
                    Con la stampante del computer l'ho già stampato, con poche pagine a colori ed il resto in bianco e nero, quando sarà tutto colorato potrò proporlo a qualcuno.
                    Non riuscirò a concludere alcunchè? Bene, il divertimento nel fare questo prodotto sarà per me sufficiente avendo stimolato la mia mente e riempito gradevolmente le mie giornate.
                    Come compenso non è poca cosa.
                    Visti i tempi che corrono, qualcuno dirà che è stata un'utopia irrealizzabile.
                    Anch'io credo sarà molto difficile trovare qualcuno che possa pubblicare questo materiale, ma la difficoltà, prevista, non mi ha fermato.
                    Vista l'ora, mi fermo qui.    Ciao a tutti e scusatemi della lunga assenza dal forum.
                    Riciao                           Luciano

                    Per chi vuol vedere quanto inserito nel mio sito, clicchi la seguente stringa:
                    http://www.luciano.gatto.name/1_NuoviFUMETTI/Proposta%20PROGETTO/Presentazione%20SERIE/Conosciamo.htm

                    « Ultima modifica: Venerdì 26 Dic 2008, 10:31:22 da Gatto »

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #474: Venerdì 26 Dic 2008, 11:17:06
                      Beh, caro Luciano, non posso che esprimerti la mia sincera solidarietà ed incrociare le dita per te. (Ti do del tu perché, come già ebbi a dire altrove nel forum, leggere qualcuno da una vita è un po' come conoscerlo da una vita, almeno agli occhi di un lettore!)

                      Ho visto i disegni sul sito e promettono bene... E per quanto riguarda l'utopia... beh, il confine con la speranza è spesso così labile che, credo, abbia senso solo parlare di sogni! E il sogno di un grande autore di fumetti, non può che essere anche l'augurio del lettore!

                      Un grandissimo in bocca al lupo!!!
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12613
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #475: Venerdì 26 Dic 2008, 11:23:29
                        Condivido tutto ciò che ha espresso Marco.313.

                        Citazione
                        Comprendiamo che il momento non è il più felice per nuovi progetti ma, piuttosto che star fermi viste le vicissitudini della nostra collaborazione con ... , abbiamo preferito produrre qualcosa a rischio.
                        Prima ti incensano di lodi sul libretto e poi... :( >:(

                        Buona fortuna per il tuo nuovo progetto, Luciano!

                        « Ultima modifica: Venerdì 26 Dic 2008, 11:24:34 da pacuvio »

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #476: Venerdì 26 Dic 2008, 11:26:02
                          Caro Luciano. Ti sono davvero vicino.
                          Ne approfitto per augurarti di cuore un 2009 davvero ricco di soddisfazioni. Ciao.   ;)
                          « Ultima modifica: Venerdì 26 Dic 2008, 11:26:19 da iuventuri »

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #477: Venerdì 26 Dic 2008, 11:51:11
                            Non vorrei dire una stupidaggine, ma Celestino (se ho capito bene, è questo il suo nome) mi sembra vagamente ispirato a quegli esseri che compaiono nella storia Paperino e la stella di San Valentino, i So - Soff, tra l'altro sempre sceneggiata da Panaro. Ecco la storia: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++320-1.
                            Mi piacerebbe avere una conferma o smentita dal Maestro a cui è inaugurato il topic, e finisco dicendo che non voglio un nessun modo insultarla o sminuire il suo lavoro e quello di Panaro, asserendo di riciclare un idea già utilizzata.

                            E, approfitto anche io, per augurarle la buona riuscita del suo progetto.
                            Buona fortuna e in bocca al lupo!

                            *

                            Gatto
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 284
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #478: Lunedì 29 Dic 2008, 19:46:43
                              Caro Duck Fener,
                                                        è certo che Panaro si è ispirato a qualcosa per l'ideazione del MONDO di GEO, non certo però ai So-Soff della storia "Paperino e la stella di San Valentino".
                              E' un'idea che aveva nel cassetto da 10 anni, tirata fuori per riempire il tempo lasciato vuoto dalla diminuzione della richiesta di storie per la Disney Italia.
                              Se guardi bene le cinque pagine che illustrano la storia puoi notare che non si è usata nessuna ispirazione se non quella delle forme dei solidi geometrici, non solo per i personaggi ma anche per il mondo in cui vivono ed agiscono, essendo di parte mi sembra con ottimi risultati.
                              Da un paio di persone che agiscono nel campo dell'animazione ci è stato fatto notare che i personaggi sarebbero adatti per l'animazione ed uno di loro ci ha sollecitato a difenderli, per evitarne l'appropriazione da parte di altri, cosa già fatta in precedenza.
                              Anche noi speriamo in un risultato positivo per questi nuovi lavori e ti ringrazio per il tuo augurio di buona riuscita, difficile ma sperabile.
                              Ciao.           Luciano

                              « Ultima modifica: Lunedì 29 Dic 2008, 20:01:01 da Gatto »

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #479: Lunedì 29 Dic 2008, 19:55:07
                                Appena posso manderò una e-mail privata al grande Luciano Gatto.
                                Intanto mi piacerebbe da lui sapere due cose, credo, di pubblico interesse: quando ha visto che le cose, riguardo alla produzione di storie, in Disney stavano cambiando e se ci sono ancora sue belle storie giacenti e in attesa di essere pubblicate.
                                Grazie mille e rinnovo gli apprezzamenti e gli auguri.
                                Firmato, Malachia (fra "gatti" ci si intende   ;))
                                « Ultima modifica: Lunedì 29 Dic 2008, 19:57:39 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)