Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136553

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gatto
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 284
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #495: Sabato 3 Gen 2009, 20:01:14
    Caro cugino MALACHIA,
    il tu mi va sempre bene tra gatti e non.
    Ringrazio te e tutti quelli che hanno supportato la mia "candidatura" per avere un Maestri Disney a me dedicato.
    Certamente sono meno importante di altri nel mondo del FUMETTO però penso di aver dato qualcosa anch'io con i miei oltre 50 anni di attività, altrimenti non si spiegherebbe questa lunga durata.
    E' certo almeno che non sono una meteora.
    Non ho mai aspirato ad essere il primo della classe, anche a scuola non ero tra i più brillanti non essendo per niente ispirato dal nozionismo della mia epoca.

    Però, quando ho trovato qualcosa che mi piaceva non mi sono risparmiato: ne fa testo quanto ho prodotto con miei disegni ed ancora sono contento di dare qualcosa ai miei Fans, almeno con qualche disegno a loro dedicato essendo molto limitato il lavoro.

    Ringraziandoti dell'augurio, sperando anch'io di poter consumare qualche matita in più quest'anno, ricambio volentieri i tuoi AUGURI di BUON ANNO, ampliandoli a tutti gli AMICI.
                              Luciano
    « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2009, 20:13:33 da Gatto »

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12608
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #496: Sabato 3 Gen 2009, 20:04:11
      Davvero un bel disegno e molto esplicativo quello che hai inserito sul tuo sito come augurio per il nuovo anno. (http://www.luciano.gatto.name/0_Disegni/Auguri/Buon%20Anno%202009.htm)
      Grande Gatto!
      Quoto... quel gatto affranto, poi, mette tristezza solo a vederlo, di quanto è d'effetto... :(

      P.S. coincidenza vuole che proprio oggi abbia finalmente incorniciato (prima del trasloco non avei avuto dove metterlo) il tuo disegno da me vinto nel 2006 (unico cimelio del genere che posseggo), grazie al "concorso del cinquantenario". Ti ringrazio ancora, a distanza di anni, per l'opportunità che mi/ci hai dato quella volta. ;)
      « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2009, 20:04:39 da pacuvio »

      *

      Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 922
      • SAPIENTE MARTINIANO
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #497: Mercoledì 28 Gen 2009, 16:10:54
        Nella storia disegnata da Gatto "topolino e l'infallible rospoco" la frase finale di Pippo mi sembra modificata: non è solo un'impressione mia, credo, o sì?
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

        *

        Gatto
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 284
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #498: Mercoledì 28 Gen 2009, 17:01:58
          Caro Maniac Cop,
          non ho visto la ristampa ma posso dirti, tratto dalla prima edizione della storia (Topolino n. 911 ), cosa diceva Pippo nella vignetta finale.
          Pippo: "NO! NON E' NEMMENO PARTITO! E' RIMASTO AL PALO".

          Ciao.    Luciano

          *

          Maniac Cop
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 922
          • SAPIENTE MARTINIANO
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #499: Mercoledì 28 Gen 2009, 17:05:54
            Grazie! E' per me una vero piacere poter parlare direttamente con te, quasi non ci credo!! Detto questo, ogni mio commento aggiuntivo sarebbe superfluo.
            (Naturalmente è un "te" informatico, non mi permetterei mai).
            Io ho la versione originale di quel numero di Topolino; ma mi sono accorto che la frase di Pippo è modificata ugualmente: penso una di quelle frequenti censure apportate prima di andare in stampa....
            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3149
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #500: Giovedì 29 Gen 2009, 10:32:40
              Io ho la versione originale di quel numero di Topolino; ma mi sono accorto che la frase di Pippo è modificata ugualmente: penso una di quelle frequenti censure apportate prima di andare in stampa....
              Penso (ma su questo forse potrebbe darci qualche lume in più il maestro Luciano) che potessero essere anche correzione di errori di trascrizione o di ortografia operati dal letterista e magari sfuggitigli, così da dover richiedere una correzione tardiva una volta che le tavole giungeva in redazione (e quindi risultando un po' più rozze, graficamente parlando).... o no?
              « Ultima modifica: Giovedì 29 Gen 2009, 10:46:18 da Brigitta_McBridge »
              --- Andrea

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #501: Venerdì 20 Feb 2009, 15:32:30
                Caro Luciano, te lo avrei chiesto privatamente, ma penso che la cosa possa interessare tutti gli amici del Papersera.
                Le belle copertine per gli ultimi numeri delle Imperdibili, le hai create ad hoc, o si tratta di disegni "riciclati"? Comunque sia sono bellissimi. Da parte mia, mi piacerebbe tanto vederti ancora qualche volta in copertina su qualche periodico... ma tant'è.
                Complimenti!
                Ciao (e Miao)!   ;)  
                « Ultima modifica: Venerdì 20 Feb 2009, 15:33:58 da iuventuri »

                *

                Gatto
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 284
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #502: Venerdì 20 Feb 2009, 17:43:09
                  Caro Malachia,
                  i disegni per le ultime copertine degli IMPERDIBILI mi sono state chieste da Stefano Ambrosio che mi ha anche indicato l'argomento da trattare e, con la sua supervisione via e-mail, sono state realizzate per quella testata.

                  Anche a me piacerebbe realizzarne ancora ma, da allora, non ne ho avuto più richiesta.

                  Ciao da Luciano.
                  « Ultima modifica: Venerdì 20 Feb 2009, 17:44:09 da Gatto »

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #503: Venerdì 20 Feb 2009, 17:46:21
                    Caro Malachia,
                    i disegni per le ultime copertine degli IMPERDIBILI mi sono state chieste da Stefano Ambrosio che mi ha anche indicato l'argomento da trattare e, con la sua supervisione via e-mail, sono state realizzate per quella testata.

                    Anche a me piacerebbe realizzarne ancora ma, da allora, non ne ho avuto più richiesta.

                    Ciao da Luciano.
                    Grazie mille.
                    Speriamo di vederne una tantum qualcuna... Io ci spero ancora...
                    Grazie per tutto.   ;)
                    « Ultima modifica: Venerdì 20 Feb 2009, 17:51:29 da iuventuri »

                    *

                    Gatto
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 284
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #504: Venerdì 20 Feb 2009, 20:05:12
                      Caro Malachia,
                                             io avrei lo stesso desiderio, MA...      [size=16] CIAO[/size]

                                                                                          
                      « Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2009, 19:24:14 da Gatto »

                      *

                      Maniac Cop
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 922
                      • SAPIENTE MARTINIANO
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #505: Venerdì 20 Feb 2009, 20:06:51
                        @ Gatto:

                        Ciao. Scusa se ti disturbo. Volevo chiederti una cosa a cui tengo: (siccome non c'ero) ai tempi in cui disegnasti le avventure col baturzo Zombi, che accoglienza ebbe questo nuovo personaggio da parte del pubblico?
                        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                        *

                        Gatto
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 284
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #506: Venerdì 20 Feb 2009, 20:52:55

                          @ Maniac Cop:

                          Sinceramente devo dire che io c'ero ma penso che la politica dell'Editrice era di non dire mai, almeno io non ho mai avuto notizie, sul gradimento o meno delle storie realizzate.
                          Penso però che essendo state realizzate 4 storie, tre con miei disegni ed una con disegni di Scala, il gradimento dei lettori doveva esserci stato.
                                            Non posso dirti altro.  

                          *

                          Maniac Cop
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 922
                          • SAPIENTE MARTINIANO
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #507: Venerdì 20 Feb 2009, 21:50:37
                            @ Maniac Cop:

                            Sinceramente devo dire che io c'ero ma penso che la politica dell'Editrice era di non dire mai, almeno io non ho mai avuto notizie, sul gradimento o meno delle storie realizzate.
                            Penso però che essendo state realizzate 4 storie, tre con miei disegni ed una con disegni di Scala, il gradimento dei lettori doveva esserci stato.
                                              Non posso dirti altro.  


                            Grazie, in ogni caso. Il fatto è che Zombi è un personaggio che rimpiango molto. Non so se "Topolino" ne guadagnerebbe (ci sarà un motivo se non viene riproposto da 30 anni), ma sicuramente, se venisse riproposto magari solo un paio di volte, sarebbe ben accetto.
                            Soprattutto era la costruzione delle storie a piacermi, e i tuoi disegni si addicevano perfettamente alle trame stravaganti di Martina (da antologia le espressioni facciali di Topolino stralunate e paranoiche). Sicuramente, sei stato il miglior interprete di questo personaggio "minore" nell'alveo Disney, nonché ne sei il secondo padre.
                            Bei tempi.

                            Sigh

                             :'(

                             



                            « Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2009, 14:13:44 da ash »
                            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                            *

                            Maniac Cop
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 922
                            • SAPIENTE MARTINIANO
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #508: Domenica 22 Feb 2009, 14:55:29
                              @ Gatto: scusa se ti disturbo con domande che forse giudicherai inutili e campate in aria. A questo punto ti faccio una piccola premessa, forse un po' fuori luogo:
                              Ho appena compiuto vent'anni, e, dopo una serie di ristrettezze e disagi vissuti da me e da un mio carissimo amico - adesso collega universitario - abbiamo deciso di organizzare una "piccola squadra" cinematografica a "low budget", come quelle di una volta. Il Cinema che abbiamo in mente non è prettamente quello spettacolare, ma quello di valori, di cui ci siamo accorti, in tanti anni vissuti, della triste perdita dei medesimi da parte della Società.
                              Questa premessa è necessaria per farti capire che, quando faccio determinate domande, in realtà le ho già ponderate molto, dunque l'amore che io provo per l'operato di Martina (da me considerato uno dei migliori Autori del nostro Secolo) non è una mera ossessione: ma ne ho ricavato dei potenziali germi per delle idee che il mio amico e io vorremmo attuare in campo cinematografico, spunti di satira e critica che il mio Amore per questo autore ha forse acuito un po' troppo, ma che intendo con forza calare nell'attualità. In pratica, è un Autore da cui traggo spunti sia in campo artistico che nel campo della vita quotidiana. Quello di cui mi rodo è che di lui si sappia ben poco (e quindi anch'io,. uno dei suoi fan più appassionati) ne so ben poco, e mi dispiace.
                              Di lui, la cosa più importante che dovrebbe sapersi (oltre alle dinamiche della sua vita e della sua carriera che in tutte le biografie che ho letto sono abbastanza confuse e sommarie) non si sa ed è: QUALI SONO LE MOTIVAZIONI CHE LO SPINGEVANO A SCRIVERE LE STORIE? Una domanda oziosa, penserebbero tutti, ma non è così. Voglio dire: Scarpa nelle interviste spiegava brillantemente le sue motivazioni e la sua interpretazione del mondo Disney, lo ha fatto anche Carpi, Pezzin ecc... ma di Martina non è dato sapere le SUE motivazioni.
                              Ecco perché cerco sempre di raccogliere opinioni e notizie sull'Autore a cui dedico (e dedicherò) da sempre la mia esistenza, una passione che intendo "sfruttare" (termine brutto, lo so) al meglio.
                              Il mio sogno sarebbe poter intervistare i suoi parenti.

                              La domanda che volevo farti era appunto: Tu hai conosciuto Martina? Se sì, che impressioni ti ha dato?


                              Scusa di nuovo se ti sono sembrato noioso.

                               ;)


                               

                              « Ultima modifica: Domenica 22 Feb 2009, 22:37:46 da pacuvio »
                              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                              *

                              Gatto
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 284
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #509: Lunedì 23 Feb 2009, 14:21:45
                                Mi dispiace doverti dire e  di non aver conosciuto Martina.
                                Mi sarebbe piaciuto ma la Mondadori non ha messo mai in contatto tra loro i vari autori.
                                Solo nel 1981 il Direttore Capelli lo ha fatto nella prima assemblea in cui siamo stati riuniti per la prima volta, ripetuta poi annualmente al passaggio delle testate alla Disney.
                                Ora, questa bella iniziativa di incontro collegiale con tutti i Colleghi si è arenata e non si sa se sarà ancora programmata.
                                Altro non posso dirti.
                                                                              [size=16]Ciao da Luciano.[/size]
                                « Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2009, 19:31:03 da Gatto »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)