Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 137369

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ZioPaperone
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #585: Lunedì 15 Giu 2009, 19:16:21
    Da bambino (quindi ai tempi del... pisolino sul divano) Gatto era uno dei miei disegnatori favoriti, insieme a Bordini e M. De Vita.
    Complimenti a Luciano per la copertina del Toposera, soprattutto trovo bellissimo quel Pippo! :D
    « Ultima modifica: Lunedì 15 Giu 2009, 19:16:38 da ZioPaperone »

    *

    Ema45
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 282
    • Un topo tutto d'oro
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #586: Lunedì 15 Giu 2009, 19:18:26
      Ti quoto, Taliaferro.
      Secondo me Gatto sa disegnare molto bene. La rotondità dei suoi personaggi è perfetta, poi è uno di quei pochi  disegnatori che per quasi tutta la sua carriera ha mantenuto il suo stile.
      Papero ricco... ma furbo
      Papero sfortunato... ma simpatico
      Papero catastrofico... ma divertente

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #587: Lunedì 15 Giu 2009, 20:20:30
        Ti quoto, Taliaferro.
        Secondo me Gatto sa disegnare molto bene. La rotondità dei suoi personaggi è perfetta, poi è uno di quei pochi  disegnatori che per quasi tutta la sua carriera ha mantenuto il suo stile.
        Hai ragione. Spesso alcuni, me compreso, si dimenticano di citarlo fra i grandi proprio per la sua semplicità  e pulizia. Ma questo è un pregio, mica un difetto.  Molti hanno uno stile elaborato e vistoso ma meno incisivo.
        « Ultima modifica: Lunedì 15 Giu 2009, 20:23:10 da alec »

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #588: Lunedì 15 Giu 2009, 23:45:41
          Hai ragione. Spesso alcuni, me compreso, si dimenticano di citarlo fra i grandi proprio per la sua semplicità  e pulizia. Ma questo è un pregio, mica un difetto.  Molti hanno uno stile elaborato e vistoso ma meno incisivo.
          Sì, quando si dice un artista sobrio e al contempo elegante. Fra le altre cose che apprezzo di lui è proprio la rotondità e la morbidezza delle forme che preferisco quasi sempre ad un disegno più squadrato e spigoloso.
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          *

          Paperone99
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 51
          • "Lontano dagli occhi...lontano dai portafogli."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #589: Martedì 16 Giu 2009, 15:37:59
            Infatti..la rotondità dei disegni di Gatto rendono proprio il suo stile bello e unico...
            "Per fare l'albero ci vogliono i semi,per comprare i semi ci vogliono i $oldi,per fare tutto ci vogliono i $oldi!-Paperone
                                             &nbs

            *

            erg
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 199
            • Novellino Apprendista Spazzacamino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #590: Sabato 20 Giu 2009, 16:37:43
              Concordo anch'io che Luciano Gatto sia un disegnatore che sia riuscito in più di 50 anni a non cambiare mai :)

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4909
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #591: Sabato 20 Giu 2009, 17:42:01
                Anche io preferisco il Gatto moderno e il suo stile squisitamente delicato e "infantile" (in senso buono, mi riferisco alle tante nuvolette che trasudano dalle sue tavole, al modo con cui realizza gli animali e tante altre cose che trasmettono un senso di serenità), al primo Gatto, per quanto sia imho apprezzabile in tutti i suoi periodi.

                Sembra una cosa contorta (e spero di rendere l'idea), ma i disegni dell'ottimo Luciano sono l'emblema di ciò che mi rende orgoglioso di dire che il buon fumetto Disney è anche per i bambini.
                E lo dico con le intenzioni meno discriminatorie del mondo, anzi.

                *

                Gatto
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 284
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #592: Sabato 20 Giu 2009, 18:06:38
                  Inviato da: erg
                  Citazione
                  Concordo anch'io che Luciano Gatto sia un disegnatore che sia riuscito in più di 50 anni a non cambiare mai  

                  Devo fare una puntualizzazione su quanto scritto sopra:

                  Se chi scrive ha inteso dire che ho cercato di mantenere lo "Stile Disney" nei miei lavori, con la realizzazione della tavola senza troppi fronzoli ed un'immediata lettura dell'azione e della sua conasequenzialità, ha detto bene.
                  Questo è da sempre il mio obiettivo, rivolto ad un target di lettori che ha bisogno di non sperdersi in un disegno troppo elaborato.

                  Se invece si è inteso  dire che i miei disegni non sono cambiati in questi 50 anni di attività non posso che essere in disaccordo: nessuno di noi "vecchi" è rimasto fermo alla linea di partenza, tutti negli anni abbiamo modificato la nostra produzione, adeguandola ai tempi in cui venivano illustrate le storie, spinti dalle innovazioni che ogni autore portava e dal confronto necessario per non essere un "sorpassato" ed esser messo da parte.
                  Nessuno può resistere nel campo del fumetto per mezzo secolo senza aver apportato modifiche, miglioramenti alla qualità di partenza.
                  Questo si vede benissimo confrontando le realizzazioni dei vari autori, mettendo a confronto le loro storie realizzate  in epoche diverse.
                  Ciao.                                           Luciano
                    

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #593: Sabato 20 Giu 2009, 18:20:26
                    Ciao, Luciano!
                    Ovviamente concordo con la tua puntualizzazione. Si vede a occhio che lo stile col tempo cambia, ma rimane, pur sempre, genuino, austero (cioè senza fronzoli), naturale.
                    Colgo l'occasione per unirmi al coro di coloro che recentemente, non so più dove, ma qui sul forum, hanno mostrato interesse a saperne di più di Erica De Rosa che, per qualche anno, ha collaborato con te.
                    Ciao, grazie e MIAO. ;)
                    « Ultima modifica: Sabato 20 Giu 2009, 18:22:20 da iuventuri »

                    *

                    Gongoro
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2218
                    • 0-0
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #594: Sabato 20 Giu 2009, 23:00:43
                      Caro Luciano, non so se nelle 40 pagine di questo topic ti è stata già fatta una domanda simile, però avrei una curiosità da non addetto ai lavori.
                      Come disegnatore ti senti solitamente più a tuo agio partendo da una sceneggiatura in forma di layouts (stile Cimino), da una sceneggiatura scritta molto dettagliata o da una più scarna che lascia più spazio alla tua creatività?

                      *

                      Paperone 96
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 551
                      • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #595: Domenica 21 Giu 2009, 10:08:43
                        Il mitico Luciano Gatto sul forum :o :o?che bello....volevo salutarti Luciano...ti stimo molto e ho letto molte tue storie tipo quella della rapina al deposito di paperone(ora non mi viene il titolo)dove i bassotti rapinano paperone che si risolleva grazie a una scorta segreta di lingotti d'oro$$
                        però ho letto delle tue storie più famose come quella della pianta Azteca...insomma...ti stimo molto...e spero di incontrarti spessso nei vari topic...ciao Luciano Gatto assomiglia nello stile a Cavazzano
                        by Ale
                        « Ultima modifica: Domenica 21 Giu 2009, 11:37:19 da Alessandro_Centi »


                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #596: Domenica 21 Giu 2009, 13:40:56
                          Caro Luciano, non so se nelle 40 pagine di questo topic ti è stata già fatta una domanda simile, però avrei una curiosità da non addetto ai lavori.
                          Come disegnatore ti senti solitamente più a tuo agio partendo da una sceneggiatura in forma di layouts (stile Cimino), da una sceneggiatura scritta molto dettagliata o da una più scarna che lascia più spazio alla tua creatività?
                          Mi unisco alla curiosità.
                          E grazie Luciano per le informazioni su Erica De Rosa (oltre che per tutto il resto). ;)

                          *

                          Gatto
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 284
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #597: Domenica 21 Giu 2009, 14:25:34

                            Certo che avere una sceneggiatura che ti lascia libero di dare la tua interpretazione a quello che deve succedere nella sequenzialità della storia sarebbe l'ideale, almeno per la parte di suddivisione in vignette.
                            Quando ho disegnato per Le journal de Pif - Parigi - ho avuto molte sceneggiature che mi davano questa libertà.
                            Ancora più libertà, con molta fatica all'inizio per adeguarsi, nell'illustrazione di storie con i personaggi di Rolf Kauka: Fix und Foxi, Lupo, Eusebia, Knox, etcetera...
                            Loro fornivano una trama, con un accenno breve dei dialoghi, e da questa dovevo svolgere la storia nel numero di tavole da loro definito.
                            Un lavoro oneroso, all'inizio, ma che mi ha dato la possibilità di raccontare le storie svolgendole alla mia maniera, trovando sempre la loro approvazione su quanto avevo realizzato.

                            Per quanto riguarda le sceneggiature scritte dettagliando tutto, spesso, essendo scritte da un NON-disegnatore, arrivano a specficare molte situazioni quasi impossibili, levo il "quasi" ribadendo impossibili da realizzare soddisfacemente perchè inserite in vignette singole, per esempio, quando per la complessità di quanto richiesto avrebbero avuto la necessità di una quadrupla.
                            Altro particolare che normalmente si riscontra e la richiesta di primi piani, piani all'americana, ecc... richiesti da chi "NON VEDE"  mentalmente la composizione della tavola e se si realizzasse quanto scritto questa ne uscirebbe totalmente sbilanciata visivamente.
                            Questo non succede con i layouts alla Cimino.
                            Detto tutto questo potete immaginare quale può essere la sceneggiatura che prediligo, anche se ho sempre realizzato ogni incarico senza farmi alcun problema, solo lanciando qualche m...lo, di tanto in tanto, allo scrivente.


                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #598: Domenica 21 Giu 2009, 14:56:43
                              Avrei una domanda da farti, Luciano: oggi mi stavo rileggendo la storia "Zio Paperone e l'una tantum", ovviamente da te disegnata su testi di Martina. Leggendola, ho notato che dalla tavola 16 alla tavola 29, indicativamente, l'inchiostrazione diventa più "dura" di quella solita nelle tue storie, sembra quasi l'inchiostrazione di Del Conte.
                              Da quel che ti ricordi, c'è stato un cambio di inchiostratore o è solo una mia impressione?
                              Grazie in anticipo! :) ;)

                              *

                              Gongoro
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2218
                              • 0-0
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #599: Domenica 21 Giu 2009, 16:07:06
                                Per quanto riguarda le sceneggiature scritte dettagliando tutto, spesso, essendo scritte da un NON-disegnatore, arrivano a specficare molte situazioni quasi impossibili, levo il "quasi" ribadendo impossibili da realizzare soddisfacemente perchè inserite in vignette singole, per esempio, quando per la complessità di quanto richiesto avrebbero avuto la necessità di una quadrupla.
                                Altro particolare che normalmente si riscontra e la richiesta di primi piani, piani all'americana, ecc... richiesti da chi "NON VEDE"  mentalmente la composizione della tavola e se si realizzasse quanto scritto questa ne uscirebbe totalmente sbilanciata visivamente.
                                Questo non succede con i layouts alla Cimino.

                                Grazie per la risposta esauriente. Capisco se non vorrai rispondere, ma potresti fare un esempio di uno o più sceneggiatori (in attività o meno) in grado, per la tua esperienza, di NON incorrere in questi errori pur essendo molto dettagliati?
                                Aggiungo di aver apprezzato le tue 3 storie presenti su Disney Big 15, specie Zio Paperone e la ricetta indiretta, scritta da uno dei "vecchi" autori meno celebrati, Roberto Catalano.  

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)