Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 137400

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperone 96
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 551
  • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #600: Domenica 21 Giu 2009, 18:47:07
    anche io avrei una domanda da fare al maestro Luciano:qual è il segreto per diventare bravi e popolari come te....da che cosa si parte?(nel senso:sarai partito da qualcosa per diventare bravo,no?)io per ora sto provando a copiare alcuni tuoi disegni e per ora mi vengono bene....cosa devo fare per smetterla di copiare e mettere a punto un mio stile come hai fatto tu(sì perchè io quando leggo le tue storie ti riconosco sempre :))
    ciao e grazie in anticipo
    by Ale :)


    *

    Gatto
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 284
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #601: Domenica 21 Giu 2009, 19:51:39
      C'è un segreto per diventare bravi nel disegno o in qualunque altro campo delle attività umane?
      Se c'è io non lo conosco.
      Penso che per affinare qualsiasi dote fornitaci da madre natura ci vuole passione per quello che si vorrebbe fare ma questo non basta perchè ci vuole anche molto olio di gomito perchè si impara a vedere quello che abbiamo fatto ed a trovare i suoi difetti solo con l'esercizio.
      Un esempio: nel mondo del calcio si comincia come uno sfogo della propria esuberanza fisica correndo dietro ad un pallone e calciandolo tra un gruppo di ragazzi, in seguito ci si confronta in competizione con altri gruppi per vedere quale riesce a segnare più goal.
      In partenza si è  come bravura più o meno alla pari degli altri e solo continuando a giocare, correre, sudare qualcuno comincia ad emergere.
      All'inizio è un semplice gioco, e così lo si pratica, ma quando viene notata la bravura questa può aprire porte importanti in quello sport.
      Certo non tutti quei ragazzi pensavano di diventare bravi al punto di intraprendere la carriera di calciatore e se era questo il loro intento la delusione era certa: NON TUTTI POSSONO DIVENTARE BRAVI E POPOLARI.
      Anch'io ho da sempre disegnato per passione, continuo a farlo ancora oggi, solo il caso mi ha portato a diventare un disegnatore di fumetti abbastanza bravo  e popolare: IN 50 ANNI DI ATTIVITA'!
      « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 08:23:38 da Gatto »

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #602: Domenica 21 Giu 2009, 22:40:54
        C'è un segreto per diventare bravi nel disegno o in qualunque altro campo delle attività umane?
        Se c'è io non lo conosco.
        Penso che per affinare qualsiasi dote fornitaci da madre natura ci vuole passione per quello che si vorrebbe fare ma questo non basta perchè ci vuole anche molto olio di gomito perchè si impare a vedere quello che abbiamo fatto ed a trovare i suoi difetti solo con l'esercizio.
        Un esempio: nel mondo del calcio si comincia come uno sfogo della propria esuberanza fisica correndo dietro ad un pallone e calciandolo tra un gruppo di ragazzi, in seguito ci si confronta in competizione con altri gruppi per vedere quale riesce a segnare più goal.
        In partenza si è  come bravura più o meno alla pari degli altri e solo continuando a giocare, correre, sudare qualcuno comincia ad emergere.
        All'inizio è un semplice gioco, e così lo si pratica, ma quando viene notata la bravura questa può aprire porte importanti in quello sport.
        Certo non tutti quei ragazzi pensavano di diventare bravi al punto di intraprendere la carriera di calciatore e se era questo il loro intento la delusione era certa: NON TUTTI POSSONO DIVENTARE BRAVI E POPOLARI.
        Anch'io ho da sempre disegnato per passione, continuo a farlo ancora oggi, solo il caso mi ha portato a diventare un disegnatore di fumetti abbastanza bravo  e popolare: IN 50 ANNI DI ATTIVITA'!
        Come si può non quotare un Grande Maestro come te? Queste sono le vere perle di saggezza!
        PS: se riesco a liberarmi per Lucca Comics (Giorgio Reb presenterà il suo secondo cofanetto di Pugacioff, e mi ha detto di non mancare!) spero di conoscerti di persona.  

        « Ultima modifica: Domenica 21 Giu 2009, 22:47:29 da alec »

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4727
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #603: Mercoledì 1 Lug 2009, 16:16:12
          Volevo ringraziare pubblicamente e calorosamente Luciano Gatto per i suoi disegni, che ho ricevuto nei giorni scorsi ma ho potuto vedere solo ieri, in quanto nell'ultimo periodo ero in ferie.

          Grazie, grazie mille Luciano!!! Ora devo scannerizzarli e cambiare un po' l'aspetto del forum!

            - Paolo

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #604: Giovedì 2 Lug 2009, 13:54:29
            Caro Luciano, come anticipato nel topic opportuno, non posso esimermi dal complimentarmi per i veramente magnifici disegni della bella storia di Cimino "Topolino e il nero di seppia" sul numero di questa settimana.
            Complimenti per la freschezza, ancora una volta, dimostrata! ;)
            Se hai qualche gustoso aneddoto su questa storia e sulla sua preparazione, ne saremmo tutti lieti! :)
            Ciao.
            « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2009, 13:55:06 da iuventuri »

              Re: Luciano Gatto
              Risposta #605: Venerdì 3 Lug 2009, 11:05:49
              @ Luciano Gatto: innanzitutto scusa del "tu", ma ha solo un valore informatico. Avevo intenzione di chiedertelo privatamente, ma ho scelto di farti questa domanda in via "pubblica" così che possano sentire tutti la risposta.
              In che modo ti arrivavano le sceneggiature di Jerry Siegel?
              Molti pensano che fossero tradotte, ma evidentemente doveva trattarsi sempre dello stesso traduttore, poiché tutte le sue storie mi sembra abbiano lo stesso lessico (sono presenti più volte termini italici).
              Ricordi come ti arrivavano le sue sceneggiature?

              *

              Gatto
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 284
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #606: Venerdì 3 Lug 2009, 13:19:51
                 
                Il tu è d'obbligo.
                 Naturalmente le sceneggiature erano tradotte in italiano, non si poteva certo pretendere che i disegnatori conoscessero l'inglese.
                Sono storie che ho realizzato solo per lavoro ma che non mi hanno mai entusiasmato.
                Probabilmente perchè non mi sono mai piaciute le varie serie di Super eroi, con l'eccezione parziale di Superman che aveva un senso per la sua superiorità genetica, provenendo da un altro pianeta.
                Tutte le altre sono solo modifiche, cloni portati all'eccesso partendo dall'ideazione di Superman.
                L'umanità dei personaggi è essenziale, per me, non accettando tutte le stampalate attribuzoni di poteri, non presenti in noi e nelle nostre vite, sopratutto quando Siegel le ha introdotte nelle storie disneyane.
                Forse sono rimasto alle vecchie favole che incutevano paura ma riflettevano possibili pericoli  insiti nella convivenza.


                *

                Paperone 96
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 551
                • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #607: Venerdì 3 Lug 2009, 13:25:39
                  nell'ultimo numero dei grandi classici hai aperto tu la fila delle storie
                  i tuoi disegni erano perfetti come al solito


                  *

                  Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3571
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #608: Venerdì 3 Lug 2009, 13:26:08
                    Poiche vedo Luciano Gatto in linea riporto una domanda che forse ti è sfuggita:

                    Avrei una domanda da farti, Luciano: oggi mi stavo rileggendo la storia "Zio Paperone e l'una tantum", ovviamente da te disegnata su testi di Martina. Leggendola, ho notato che dalla tavola 16 alla tavola 29, indicativamente, l'inchiostrazione diventa più "dura" di quella solita nelle tue storie, sembra quasi l'inchiostrazione di Del Conte.
                    Da quel che ti ricordi, c'è stato un cambio di inchiostratore o è solo una mia impressione?
                    Grazie in anticipo! :) :)

                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #609: Venerdì 3 Lug 2009, 13:28:27

                      Il tu è d'obbligo.
                       Naturalmente le sceneggiature erano tradotte in italiano, non si poteva certo pretendere che i disegnatori conoscessero l'inglese.
                      Sono storie che ho realizzato solo per lavoro ma che non mi hanno mai entusiasmato.
                      Probabilmente perchè non mi sono mai piaciute le varie serie di Super eroi, con l'eccezione parziale di Superman che aveva un senso per la sua superiorità genetica, provenendo da un altro pianeta.
                      Tutte le altre sono solo modifiche, cloni portati all'eccesso partendo dall'ideazione di Superman.
                      L'umanità dei personaggi è essenziale, per me, non accettando tutte le stampalate attribuzoni di poteri, non presenti in noi e nelle nostre vite, sopratutto quando Siegel le ha introdotte nelle storie disneyane.
                      Forse sono rimasto alle vecchie favole che incutevano paura ma riflettevano possibili pericoli  insiti nella convivenza.


                      Quindi da quello che dici erano altri a tradurre le storie di Siegel e non era lui stesso a scrivere in italiano.
                      Grazie della solerte risposta ;).
                      Riguardo l'ultima parte del tuo discorso, oggi le cose sono un po' peggiorate. Mi sembra che anche sul Topo si accettino le novità tecnologiche in maniera a-critica (ed è una cosa grave, per me), auspico quindi un ritorno alla purezza di un tempo.


                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #610: Venerdì 3 Lug 2009, 13:30:48
                        Altra curiosità da parte mia.
                        Nella prima tavola di "Topolino e l'enigma parigino" (ristampata su "Estatissima" ora in edicola), c'è un omaggio al bel film "King Creole" con Elvis Presley. L'hai messo tu o era in sceneggiatura?
                        Sai, sono cosette che ai fan del Re del Rock (come me) fanno molto  piacere... ;)
                        Miao!
                        « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2009, 13:31:46 da iuventuri »

                        *

                        Sasuke
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 790
                        • Sasuke
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #611: Venerdì 3 Lug 2009, 18:59:34
                          nell'ultimo numero dei grandi classici hai aperto tu la fila delle storie
                          i tuoi disegni erano perfetti come al solito

                          No, è un errore.
                          I disegni sono di Giorgio Bordini, imho non molto in forma.

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #612: Martedì 7 Lug 2009, 12:12:47
                            Un minuto fa è stato aggiunta l'immagine di Gatto in cima al forum... ma la cosa bella è che è successo proprio quando mi stavo leggendo da capo l'intero suo topic ;D ;D

                            *

                            Dottor Paperus
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 349
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #613: Martedì 7 Lug 2009, 12:16:28
                              Quale onore! Il grande Luciano Gatto ha dedicato un suo disegno al Papersera!
                              Grazie, Luciano.

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4024
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #614: Martedì 7 Lug 2009, 16:05:27
                                Bravo Paolo [smiley=thumbsup.gif]
                                Ottima idea quella di mettere il bel disegno del Maestro dedicato a questo fantastico sito (togliendo anche la coppa...)!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)