Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136547

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Doctor Einmug
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2780
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #630: Venerdì 10 Lug 2009, 15:48:53
    Si, ma onestamente non ho capito cosa volesse dire.
    Credo abbia voluto dire che gli viene naturale mettere le goccioline, è parte imprescindibile del suo stile :)
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #631: Venerdì 10 Lug 2009, 16:21:45
      In realtà pure io le ho sempre interpretate come una via di mezzo fra vere e proprie goccioline e "linee cinetiche", come dice MarioCX. E ho sempre interpretato il numero maggiore o minore di goccioline come una "quantificazione" del livello di stress del personaggio rappresentato (*).
      Anzi direi proprio che Gatto ha anticipato di decenni la "faccina manga", in cui l'imbarazzo, anche lieve, è appunto caratterizzato da una o più goccioline di sudore (più sono, più l'imbarazzo è grande)... quella che in caratteri ascii viene rappresentata così:  ^_^;;;;

      (*)dal che si deduce che i suoi personaggi varierebbero dal mediamente al molto stressato, ma sono tutti, quando più e quando meno, stressati ;)
      « Ultima modifica: Venerdì 10 Lug 2009, 16:23:49 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Gatto
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 284
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #632: Venerdì 10 Lug 2009, 17:48:09
        Carissima Brigitta MacBridge,
        mi hai anticipato nella risposta adeguandola ai nostri tempi e ai nuovi modi di comunicare stress, paura, stanchezza con le nuove tecnologie ora in uso.
        Certamente l'uso delle goccioline di sudore o pianto erano adeguate nel numero allo stress subito.
        Spero ora sia più chiaro, grazie anche al tuo intervento, l'uso che ne ho fatto e faccio.
        Sono il solo? Beh, forse si.
        Anche per le linee cinetiche, che spesso contornano i miei personaggi, le uso abbastanza di frequente e più di altri perchè, secondo me, danno un po' un senso di movimento ad un disegno che è statico
        Altri colleghi quasi non le usano ed il movimento lo inseriscono nel personaggio evidenziandolo molto ma non è un cartone animato, dove queste posizioni cambiano immediatamente lasciando solo una piccola traccia nella mente, e spesso mi  sembrano solo delle statue immobili senza qualche piccolo segno che lo rafforzi.
        Non è una critica ai miei Colleghi ma solo un mio modo di vedere i personaggi in azione nella loro gestualità.

        Aggiungo una domanda:
        Forse Paperino e Paperone non sono spesso, anzi spessissimo stressati? E i Bassotti , Rockerduck, Brigitta...?
        « Ultima modifica: Sabato 11 Lug 2009, 00:00:17 da Gatto »

        *

        Gatto
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 284
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #633: Venerdì 10 Lug 2009, 18:01:56

          Citazione
          c'è un omaggio al bel film "King Creole" con Elvis Presley. L'hai messo tu o era in sceneggiatura?
          Era nella sceneggiatura.

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #634: Venerdì 10 Lug 2009, 18:07:45
            Era nella sceneggiatura.
            Ah, grazie. Una sceneggiatura molto dettagliata, dunque. ;)
            Mi sorge una curiosità. Nelle sceneggiature, allora, rispetti sempre tutto, senza mai cambiar niente? :)
            Grazie ancora.


            Rispetto sempre il lavoro di chi ha scritto la sceneggiatura ed il massimo che ho cambiato è solo l'impostazione delle vignette, modificando qualche singola in doppia e viceversa per dare linearità visiva al racconto anche con l'ambientazione, e  tagli di sintesi quando in qualche nuvoletta il dialogo è eccessivo.
            Per non sciupare post, ti ringrazio qua per la risposta.
            Ciao. ;)
            « Ultima modifica: Venerdì 10 Lug 2009, 18:21:32 da iuventuri »

            *

            Gatto
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 284
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #635: Venerdì 10 Lug 2009, 18:15:12
               
              Citazione
              Mi sorge una curiosità. Nelle sceneggiature, allora, rispetti sempre tutto, senza mai cambiar niente?
              Grazie ancora.  

              Rispetto sempre il lavoro di chi ha scritto la sceneggiatura ed il massimo che ho cambiato è solo l'impostazione delle vignette, modificando qualche singola in doppia e viceversa per dare linearità visiva al racconto anche con l'ambientazione, e  tagli di sintesi quando in qualche nuvoletta il dialogo è eccessivo.
              « Ultima modifica: Sabato 11 Lug 2009, 00:03:04 da Gatto »

              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2780
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #636: Venerdì 10 Lug 2009, 20:13:55
                , e  tagli di sintesi quando in qualche nuvoletta il dialogo è eccessivo.
                Uhmm, operati proprio sul dialogo o tagliando anche vignette?
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                EGO
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 447
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #637: Venerdì 10 Lug 2009, 21:09:15
                  Anche per le linee cinetiche, che spesso contornano i miei personaggi, le uso abbastanza di frequente e più di altri perchè, secondo me, danno un po' un senso di movimento ad un disegno che è statico
                  Altri colleghi quasi non le usano ed il movimento lo inseriscono nel personaggio evidenziandolo molto ma non è un cartone animato, dove queste posizioni cambiano immediatamente lasciando solo una piccola traccia nella mente, e spesso mi  sembrano solo delle statue immobili senza qualche piccolo segno che lo rafforzi.
                  Non è una critica ai miei Colleghi ma solo un mio modo di vedere i personaggi in azione nella loro gestualità.
                  E' un modo di vedere col quale concordo pienamente. Ho anche io la stessa impressione sulle immagini disegnate da altri illustratori, trovo che la mancanza di linee cinetiche renda proprio "statuari" i disegni.

                  Grazie per la spiegazione sulle famose goccioline :)

                  *

                  MarioCX
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1698
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #638: Venerdì 10 Lug 2009, 22:56:10
                    Luciano, credo che tu abbia erroneamente selezionato il "Centrato".
                    Per una migliore leggibilità dei tuoi post dovresti selezionare il pulsante "Allinea a sinistra".
                    Scusami eh...
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                    *

                    Gatto
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 284
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #639: Sabato 11 Lug 2009, 00:16:02
                      Citazione
                      Inviato da: Doctor Einmug Inviato su: Oggi alle 6:13pm
                      Gatto ha scritto il Oggi alle 4:15pm:
                      , e  tagli di sintesi quando in qualche nuvoletta il dialogo è eccessivo.
                      Uhmm, operati proprio sul dialogo o tagliando anche vignette?  

                      Mai tagliato vignette, sempre aggiunte magari dividendo la striscia in tre parti.


                      Ho risposto volentieri alle domande poste negli ultimi giorni poichè cercavano una risposta al perchè ho usato ed uso le "goccioline" nei miei racconti.
                      Quando uno illustra una scena deve sempre pensare a come realizzarla ed ogni segno che il disegnatore inserisce ha un motivo preciso, o almeno così dovrebbe essere, per rendere visibili le emozioni dei personaggi e rendere con chiarezza l'azione consequenziale che si svolge.
                      Le "goccioline" hanno proprio il compito di enfatizzarle, anche se a qualcuno sembrano inutili, eccessive, disturbanti.
                      Queste non fanno parte dei segni inutili che da sempre controllo di non inserire nelle vignette per non rendere meno immediata la loro leggibilità.
                      Quando mi si imputa la semplicità ed essenzialità delle mie esecuzioni devo rispondere che è voluta e risponde a quanto ha sempre richiesto Walt Disney.


                      « Ultima modifica: Sabato 11 Lug 2009, 01:10:18 da Gatto »

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #640: Sabato 11 Lug 2009, 11:21:42
                        Le "goccioline" hanno proprio il compito di enfatizzarle, anche se a qualcuno sembrano inutili, eccessive, disturbanti.
                        Non vorrei dire una sciocchezza, ma tra i segni grafici atti ad enfatizzare una scena, io ci aggiungo anche le (a me molto gradite, così come le gocce di sudore) "linguette da fuori", soprattutto nelle storie più vecchie.
                        Sbaglio o no? :)

                        *

                        Gatto
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 284
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #641: Mercoledì 19 Ago 2009, 17:36:27
                          Ringrazio Paolo Castagno, con un certo ritardo,  per l'omaggio del libro "Giorgio Pezzin - tanto gli strumenti sono solo dipinti" inviatomi a nome di tutto il Papersera.
                          Un libro che ho veramente molto gradito.
                                                               Luciano

                          *

                          Paperone 96
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 551
                          • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #642: Sabato 22 Ago 2009, 11:45:52
                            volevo chiedere al maestro come mai(domanda bislacca,ma interessante)di solito metti la lingua di traverso nelle immagini dei paperi
                            guarda queste tue tavole


                            coma mai metti questa lingua di traverso(che a me piace un sacco)?
                            è una curiosità che a me interessa(e piace)
                            vorrei anche sapere se questa tua caratteristica è nata in tempi recenti o all'inizio della tua travolgente carriera
                            ciao
                            Alessandro


                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #643: Sabato 22 Ago 2009, 23:51:21
                              Tra le altre cose ho notato che nelle sue opere più recenti, il tratto del maestro è diventato molto più preciso e pulito, ma soprattutto la quantità delle goccioline di sudore, tipiche dei suoi disegni, sono calate moltissimo di numero. Vorrei quindi chiedere al Maestro Gatto se è una scelta che ha operato di proposito.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              Gatto
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 284
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #644: Sabato 29 Ago 2009, 10:52:23
                                Citazione
                                ...coma mai metti questa lingua di traverso(che a me piace un sacco)?
                                è una curiosità che a me interessa(e piace)
                                vorrei anche sapere se questa tua caratteristica è nata in tempi recenti o all'inizio della tua travolgente carriera
                                ciao
                                Alessandro

                                Quando ho iniziato a disegnare i personaggi disneyani, un po' di tempo fa, era uso comune inserire le lingue ai paperi.
                                Diversi anni dopo, improvvisamente, ci hanno richiesto la loro abolizione e ci siamo adeguati, io quasi totalmente.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)