Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136731

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gatto
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 284
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #645: Sabato 29 Ago 2009, 10:59:06
    Citazione
    Tra le altre cose ho notato che nelle sue opere più recenti, il tratto del maestro è diventato molto più preciso e pulito, ma soprattutto la quantità delle goccioline di sudore, tipiche dei suoi disegni, sono calate moltissimo di numero. Vorrei quindi chiedere al Maestro Gatto se è una scelta che ha operato di proposito.

    Con il caldo forse si sono disidratati perciò sudano e piangono meno.

    O forse mi sono accorto, dopo le vostre osservazioni, che probabilmente le usavo eccessivamente quindi... zacc... zacc... zacc...

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #646: Sabato 29 Ago 2009, 11:55:59

      Con il caldo forse si sono disidratati perciò sudano e piangono meno.

      O forse mi sono accorto, dopo le vostre osservazioni, che probabilmente le usavo eccessivamente quindi... zacc... zacc... zacc...
      Grazie per la risposta, caro Luciano! Hai soddisfatto una mia piccola curiosità. Il disegno resta sempre bellissimo!
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4725
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #647: Giovedì 10 Set 2009, 12:47:30
        Un fine settimana da ricordare quello passato in compagnia di Luciano Gatto!

        https://www.papersera.net/papersera/evFagiolata2009.php

         8-)

          - Paolo

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #648: Giovedì 10 Set 2009, 12:59:39
          Non avevo mai avuto l'occasione di passare una giornata in tranquillità con Luciano Gatto ma, a parte le lunghe chiacchierate al telefono, finora l'avevo incontrato soprattutto alle fiere del fumetto.
          A tal proposito, vorrei segnalare la grande vitalità, la forza e lo spirito che lo caratterizzano. Mai più mi sarei aspettato, sei o sette anni fa, quando lo contattai per la prima volta, di trovarmi davanti una persona così attaccata alla vita e con così tanta voglia di imparare anche all'età in cui è arrivato. E' l'unico autore che si rimette costantemente in gioco dandosi sempre dei nuovi traguardi. E lo dimostra il fascicoletto contenente i lavori non Disney che ha fatto con Panaro e che ci ha regalato. Nessuno, neanche gente molto più giovane di lui, si sarebbe preso la briga di fare una cosa del genere.
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Paperone 96
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 551
          • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #649: Giovedì 10 Set 2009, 22:25:01
            visto che il maestro è online,ne approfitto per chiedergli una cosa:
            qual è la storia da te disegnata che ti piace di più o che,perlomeno,ricorderai per sempre(disegnate da te)


            *

            Gatto
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 284
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #650: Giovedì 10 Set 2009, 23:40:12
              Inviato da: New_AMZ
              Citazione
              E' l'unico autore che si rimette costantemente in gioco dandosi sempre dei nuovi traguardi. E lo dimostra il fascicoletto contenente i lavori non Disney che ha fatto con Panaro e che ci ha regalato. Nessuno, neanche gente molto più giovane di lui, si sarebbe preso la briga di fare una cosa del genere.  

              Non so se sono l'unico a rimettersi in gioco, come scrivi, però in un periodo in cui è stata ridotta al lumicino la possibilità di produrre qualcosa ho provato, affiancato da Panaro, a preparare del nuovo materiale, adatto al target di lettori a cui normalmente mi rivolgo, da esibire a qualche Editore preferendo questo al non far nulla.
              Certo che la mia età mi impediva di riciclarmi in altri lavori, come possono fare i giovani, per di più la mia situazione economica, consolidata in tanti anni di lavoro, mi da la tranquillità necessaria per fare altro anche se questo può non procurare reddito certo od immediato.
              Vista la crisi del fumetto comico, quanto prodotto può essere una buona presentazione di quanto potrei fare anche in campi diversi dal mondo Disney ed ha riempito piacevolmente il mio tempo innalzando l'asticella per nuovi traguardi.
              Chissà che questo non mi porti a qualcosa di nuovo, sarei pronto alla nuova impresa.

              Per quanto riguarda la giornata di domenica devo dire che è stata passata piacevolmente in compagnia di  VERI AMICI.

              « Ultima modifica: Giovedì 10 Set 2009, 23:51:39 da Gatto »

              *

              Gatto
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 284
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #651: Giovedì 10 Set 2009, 23:49:53
                Inviato da: Paperone 96 Inviato su: Oggi alle 8:25pm
                Citazione
                visto che il maestro è online,ne approfitto per chiedergli una cosa:
                qual è la storia da te disegnata che ti piace di più o che,perlomeno,ricorderai per sempre(disegnate da te)  

                Caro Paperone 96
                quello che mi piace e/o ricordo di più della mia produzione...
                è quanto ho realizzato dall'inizio ad oggi senza distinzione o preferenze tra le molte storie Disney e NONdisney realizzate.
                Non ci sono figliastri, tutte sono alla pari nel mio cuore e nella mia mente.


                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #652: Venerdì 11 Set 2009, 00:14:07
                  Certo che la mia età mi impediva di riciclarmi in altri lavori, come possono fare i giovani, per di più la mia situazione economica, consolidata in tanti anni di lavoro, mi da la tranquillità necessaria per fare altro anche se questo può non procurare reddito certo od immediato.

                  Si, ma ci sono autori che hanno deciso di appendere la matita al chiodo e lasciar perdere, che non hanno più voglia di lottare e cambiano lavoro o vanno in pensione.
                  Non è facile trovare persone che a 75 anni hanno voglia di rimettersi in gioco, studiando l'utilizzo di un PC, di un programma per costruire siti, per fare animazioni, per impaginare e per stampare. Tu sei una persona molto attiva e questo si nota proprio dal fatto che alla tua età hai voglia di ripartire per nuove avventure. Io stesso vorrei, tra 45 anni, avere la tua stessa vitalità, la tua voglia di vivere e di imparare :-)

                  Citazione
                  Per quanto riguarda la giornata di domenica devo dire che è stata passata piacevolmente in compagnia di  VERI AMICI.

                  Luciano, queste sono parole che riempono il cuore. Anche Cimino, il giorno prima, ci ha accolti con queste parole e noi, lettori di Topolino da sempre, ci emozioniamo quando sentiamo persone che ci hanno accompagnati, con l'eterea presenza del loro lavoro che per noi era il nostro divertimento, apostrofarci come amici.
                  Che poi, razionalmente, è vero.
                  Io e te ci conosciamo da sette anni, abbiamo parlato molto al telefono e ci siamo incontrati alcune volte. Inoltre il Papersera ha fatto di te (e di Cimino, coincidenze della vita) il primo premiato (a parte Bottaro) con la statuetta e tu l'hai ricambiato in mille modi con la tua attiva partecipazione al premio e al forum.
                  Insomma, l'amicizia c'è e ne andiamo molto fieri!
                  Anzi, già che siamo qui a parlarne, caro Luciano, a quando un viaggio collettivo (tutto il forum questa volta) che ci porti nella Venezia degli autori Disney?
                  :-)

                  « Ultima modifica: Venerdì 11 Set 2009, 00:15:01 da New_AMZ »
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1899
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #653: Domenica 13 Set 2009, 10:00:16
                    Citazione
                    A tal proposito, vorrei segnalare la grande vitalità, la forza e lo spirito che lo caratterizzano. Mai più mi sarei aspettato, sei o sette anni fa, quando lo contattai per la prima volta, di trovarmi davanti una persona così attaccata alla vita e con così tanta voglia di imparare anche all'età in cui è arrivato. E' l'unico autore che si rimette costantemente in gioco dandosi sempre dei nuovi traguardi.

                    Ho avuto la fortuna di incontrare il Maestro in un'unica occasione, alla premiazione a Reggio nel 2007, e rimasi colpito da alcune sue parole, che mi sembra abbia espresso piu' volte anche qui sul Forum, circa la costante ricerca che un artista mette nel proprio lavoro.
                      Purtroppo nella mia esperienza di lettore non sempre riesco ad apprezzare i risultati di tale ricerca: e cosi', nel caso specifico, le mie reazioni di fronte ai suoi disegni, certamente fatti tutti con uguale professionalita', e immagino con invariato entusiasmo (nei limiti in cui puo' mantenersi invariato qualcosa per sua natura volatile com'e' l'entusiasmo), hanno attraversato un ampio spettro. Personalmente registro il suo stile degli anni '60, tipo Paperino e il "ghirigoro", come piacevole, ma moderatamente, tanto da lasciarmi quasi indifferente, e addirittura mi risultano quasi sgradevoli, nel ricordo, certi lavori dei primissimi anni '80 (anche se forse qui c'e' una parziale confusione con altri artisti); in compenso quando iniziai a prestare seria attenzione ai disegnatori e distinguerne gli stili, intorno al 1985, classificai subito Luciano tra i miei preferiti e negli anni successivi il semplice fatto di riconoscerlo alla prima tavola era un punto a favore della storia che mi accingevo a leggere. Il suo stile attuale mi risulta di nuovo moderatamente piacevole; in assoluto quello che piu' amo e' quello dei primi anni '70 (Paperino e le distruzioni a catena, Zio Paperone e la mucca campione, Zio Paperone e la balena sapiente, Topolino e le quattro sfide, Paperino e lo spirito aggressivo, Zio Paperone e lo scompenso della Terra,..., giusto per citare le prime che mi vengano in mente), stile che considero uno dei piu' perfetti esempi di classicismo disneyano, amabile e confortevolmente gradevole come un bel panorama.
                      In tale altalenare delle mie reazioni giocano certo pesantemente vari fattori personali; uno dei quali e' probabilmente quella pigrizia intelletuale che porta il lettore, comodamente adagiato in cio' che ha gia' imparato ad apprezzare, ad esitare a seguire l'artista nella sua ricerca.
                      E quindi vorrei ringraziare Luciano (oltre che per le tante ore dilettose offertemi dai suoi lavori) per l'insegnamento che ci da' con le sue parole e con l'esempio, una realizzazione delle parole di Browning in "Andrea del Sarto"
                    Ah, but a man's reach should exceed his grasp,
                    Or what's a heaven for?  

                    ("Ah, ma un uomo dovrebbe estendere il suo braccio oltre quanto gia' puo' raggiungere; altrimenti, perche' un paradiso?", nella mia pedestre versione). Browning scrive questi versi pensando a Raffaello e Michelangelo; ma, come ci mostra Luciano, si applicano anche nella piu' umile, ma a noi tanto cara, arte del fumetto; o in qualsiasi attivita' cui ci portino le nostre vocazioni.

                    « Ultima modifica: Domenica 13 Set 2009, 10:01:55 da ML-IHJCM »

                    *

                    Zironi
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 636
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #654: Domenica 13 Set 2009, 11:17:48

                      ]Zio Paperone e la mucca campione[/i],



                      Ma non era quella mucca di nome Gwen?
                      Ricordo benissimo che quando mangiava il fieno  mi faceva voglia. Un bel fieno del quale sentivo il profumo, saporitissimo e morbido.

                      Nei primi '70 molti disegnatori hanno definito uno stile molto bello. Quello è più o meno il momento d'oro di Carpi e di Scarpa, ad esempio. E di Bottaro.

                      *

                      Gatto
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 284
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #655: Domenica 13 Set 2009, 11:35:47
                        Inviato da: ML-IHJCM
                        Citazione
                        di fronte ai suoi disegni, certamente fatti tutti con uguale professionalita', e immagino con invariato entusiasmo (nei limiti in cui puo' mantenersi invariato qualcosa per sua natura volatile com'e' l'entusiasmo), hanno attraversato un ampio spettro.
                        [/color]

                        Sono tra i pochi autori che hanno avuto la fortuna di poter svolgere un lavoro cosi appassionante ed avvincente per oltre un cinquantennio, sopratutto da appassionato del disegno.


                        Citazione
                        ...mi risultano quasi sgradevoli, nel ricordo, certi lavori dei primissimi anni '80 (anche se forse qui c'e' una parziale confusione con altri artisti)...
                        [/color]

                        Questo forum è stato iniziato da chi non aveva ben chiara la mia produzione e sembra che anche tu mi mi abbia attribuito, nella tua memoria, qualche storia di altri colleghi.
                        Quando non c'erano i nomi ai piedi della prima pagina era difficile individuare esattamente l'esecutore, difficoltà da anni accantonata.
                        Ora si trova un mezzo certo per conoscere esattamente la produzione di ciascun autore, basta cliccare la seguente stringa e si arriva alle mie pubblicazioni:
                          http://coa.inducks.org/creator.php?c=LGa&c1=date

                        Certamente la mia produzione può essere non accetta a molti, qualche storia risultare sgradevole, ecc... ma devo assicurarti che l'impegno che metto nelle realizzazioni è alto, se poi non riesco a rendere almeno gradevole qualche storia è possibile ma incidentale.
                        In oltre 50 anni di attività qualche inciampo può essermi capitato.

                        Citazione
                        In tale altalenare delle mie reazioni giocano certo pesantemente vari fattori personali...
                        [/color]

                        Lo stesso altalenare, in un così lungo periodo, può essermi capitato senza che lo individuassi, capissi anche perchè influenzato dalla produzione di tutti gli altri colleghi che dovevo ben visualizzare per non restare indietro nella qualità, forse non sempre riuscendoci.
                        Probabilmente per miei limiti.

                        Ti ringrazio, in chiusura, degli apprezzamenti che hai scritto.
                        Ciao.
                        « Ultima modifica: Domenica 13 Set 2009, 11:56:44 da Gatto »

                        *

                        Federico_Pedrocchi
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #656: Domenica 13 Set 2009, 11:48:12

                          Con il caldo forse si sono disidratati perciò sudano e piangono meno.

                          O forse mi sono accorto, dopo le vostre osservazioni, che probabilmente le usavo eccessivamente quindi... zacc... zacc... zacc...

                          Accipicchia (come diceva il Mickey di Scarpa), a me le goccioline piacciono un mucchio! ... Trovo forse che sia la cosa più disneyana :)

                          Grazie Maestro, le sue storie sono belle Belle BELLE :)

                          P.S. Tra le mie preferite: Qui Quo Qua in Le avventure di Pinocchio e Minni e le tap model XD
                          « Ultima modifica: Domenica 13 Set 2009, 11:55:56 da Federico_Pedrocchi »

                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #657: Domenica 13 Set 2009, 12:14:50
                            Gentile Maestro, ci può anticipare qualche sua nuova storia magari con il ritorno di qualche personaggio che da tempo non compare nelle pagine di Topolino?
                            « Ultima modifica: Domenica 13 Set 2009, 12:15:33 da Zombi »

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #658: Domenica 13 Set 2009, 12:48:55
                              Egregio, facendo una ricerca sull'INDUCKS, ho notato che lei ha sceneggiato quattro storie: "Paperino e il tandem spaziale", "Topolino e la vacanza movimentata", "Paperino e il torneo... tornado" (questa in collaborazione con Valerio Held) e "Paperino e il concorso "città bella", elaborazione di un soggetto del Disney Studio.
                              Ebbene, tra queste ho letto solo "Paperino e il tandem spaziale, la quale attribuzione è incerta (se magari volesse anche sciogliere questo nodo :)), quindi, fino a ulteriori notizie, di sceneggiato da lei non ho letto niente. Volevo domandarle: come mai ha deciso di scrivere queste avventure? E' stato faticoso per lei abituato a disegnare, scrivere una sceneggiatura, oppure una bella esperienza?

                              Infine, voglio chiudere con una cosa che non c'entra nulla con le domande precedenti: ho da poco letto "Paperino e il segreto dell'Emmental". Complimenti, è riuscito a farmi venire voglia di un formaggio di cui non sono mai impazzito!
                              « Ultima modifica: Domenica 13 Set 2009, 12:49:48 da Duck_Fener »

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1899
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #659: Domenica 13 Set 2009, 13:02:59
                                Citazione da: Gatto link=topic=2648.msg166245#msg166245 date=1252834547[/color


                                ma devo assicurarti che l'impegno che metto nelle realizzazioni è alto


                                Di questo non ho mai dubitato.

                                Purtroppo anche dopo aver controllato sul link che hai fornito devo constatare che alcune delle storie che ricordo come poco piacevoli fossero disegnate da te; ma non so quanto cio' sia dovuto, ben piu' che al disegno, ad una trama che non mi andava a genio o ad altri fattori magari del tutto accidentali (magari alla prima lettura avevo la luna storta per motivi miei e cio' si ripercuoteva sulla mia capacita' di apprezzare la storia).  Esaminando sul link, vedo che in quegli stessi anni hai realizzato, a brevissima distanza (a giudicare dalle date di pubblicazione) storie che proprio non mi erano piaciute, come  Super Pippo cicerone dallo spazio (che pure ha i suoi pregi) ed altre che mi hanno lasciato un caro ricordo, come  Topolino e le gemme del sultano (dove, tra parentesi, ci hai dato una delle piu' convincenti caratterizzazioni di Macchia Nera che ricordi di quel periodo); e vedo giustapposte Paperino apprendista inventore, che di nuovo non avevo gradito (ma credo soprattuto per via del testo: a quanto ricordo, c'era un qualcosa, difficile da definire, che proprio non mi andava a genio nel modo in cui si esprimevano i personaggi, e i tuoi disegni, probabilmente proprio in quanto adeguati ai dialoghi, pagavano ai miei occhi lo scotto di questa mia "allergia") e
                                Paperino e le vacanze "squalificate", di cui non ricordo quasi nulla tranne il fatto che se l'avevo apprezzata era stato proprio per i disegni, capaci di riscattare la banalita' della trama.

                                Citazione
                                anche perchè influenzato dalla produzione di tutti gli altri colleghi

                                E la produzione contemporanea influenza anche la nostra percezione di lettori: in generale tendo a pensare ai primissimi anni '80 come un periodo non particolarmente buono su Topolino, e questo e' certamente uno delle cause che mi hanno portato a scrivere quel "mi risultano quasi sgradevoli".

                                Ma, ripeto: e' una reazione che ho provato solo di fronte a una minima parte del tuo lavoro; e per anni aprendo il "Topolino" vedere il tuo nome era una garanzia che, quali che fossero i testi, la storia mi sarebbe piaciuta almeno sotto l'aspetto grafico.

                                Citazione
                                Qui Quo Qua in Le avventure di Pinocchio

                                Che bella! Io ricordo tra quelle che piu mi erano piaciute, in tema "fiabesco", Zio Paperone e la magica atmosfera di Natale - e il maggior merito va ai disegni (non che la trama fosse brutta). E quando l'ho cercata sul link fornito da Luciano, mi sono trovato su una pagina http://coa.inducks.org/creator.php?c=LGa&c1=date&pg=6 in cui ogni illustrazione mi risulta una gioia per gli occhi, facendomi agognare il momento in cui avro' tempo di rileggere tutte quelle storie. 

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)