Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136685

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #705: Venerdì 24 Set 2010, 16:19:02
    comunque sarebbe un onore per noi leggere (o meglio: vedere) finalmente le tavole del maestro gatto riguardanti questa storia a lungo agognata...
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Fillo Sganga
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2461
    • ex turk182
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #706: Venerdì 24 Set 2010, 17:16:51
      non voglio essere un sognatore...ma chissa' che l'aver riproposto in questi giorni LA TRILOGIA DEL CONIGLIO (da me battezzata estemporaneamente :P) provochi un buon apprezzamento dei nuovi lettori, capace di "risvegliare" gli alti vertici DISNEY.

      CMQ ..il proporre un remake di una storia mai letta puo' essere veramente una cosa carina...

      una storia basata sui proverbi e' gia' di suo geniale, poi se rielaborata secondo la fantasia del lettore e' superlativo....per una volta prima si fanno i disegni e poi si sceneggia...beeeeello. :)

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #707: Venerdì 24 Set 2010, 17:20:35
        una storia basata sui proverbi e' gia' di suo geniale, poi se rielaborata secondo la fantasia del lettore e' superlativo....per una volta prima si fanno i disegni e poi si sceneggia...beeeeello. :)

        in verità sarebbe prima si sceneggia, poi si disegna, poi si risceneggia (per colpa della redazione :P)
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2461
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #708: Sabato 2 Ott 2010, 09:56:23

          in verità sarebbe prima si sceneggia, poi si disegna, poi si risceneggia (per colpa della redazione :P)
          be' certo ...ho seguito la vicenda...

          pero' alludevo a quest'ultimo frame...visto che la sceneggiatura reale e' andata persa , si presenta l'opportunita' di riscrivere la sceneggiatura in funzione dei disegni..una sfida, un rompicapo ottimo...potrebbe essere alla base di una storia a fumetti vera .... ;D

          *

          Gatto
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 284
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #709: Venerdì 5 Nov 2010, 18:54:40
            E l'impegno per dare "voce" ai personaggi di questa storia non è una cosa semplice.

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2461
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #710: Sabato 6 Nov 2010, 01:37:44
              E l'impegno per dare "voce" ai personaggi di questa storia non è una cosa semplice.
              senza dubbio Maestro ..ma chi ama le tue storie amera' anche buttarsi a capofitto nel ricostruire un senso alla vicenda da te disegnata..il problema e' forse che non tutti conosciamo bene i proverbi...

              alla fine il fascino della storia era anche quello tramandare in modo indelebile e su pagine , una serie di diciture che solitamente si tramandano di favella in favella e che a volte rischiano di andare dimenticate...vedremo l'evoluzione della vicenda :)

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #711: Lunedì 8 Nov 2010, 11:58:56
                Cubo ha già accennato alla cosa, e mi inserisco con colpevolissimo ritardo, scusandomi con tutti.

                Cioè, una storia di Pacuvio attende quindici anni di essere pubblicata, va praticamente distrutta nei dialoghi, la si deve ricostruire perché... "è cambiata la linea editoriale" della redazione?

                Sarò io tonto, cosa che ultimamente davvero non mi sento di escludere per vari motivi ;), ma sinceramente come è possibile che un cambiamento della linea editoriale impedisca di pubblicare una storia Disney, con personaggi Disney, suppongo politicamente accettabile (ai testi c'era Michelini per caso? Mi scuso se mi fosse sfuggito il post...), e adatta a tutte le età?

                Devo desumerne che la linea editoriale stia portando allo snaturamento totale dei personaggi Disney al punto che il fantasy deve per forza e solo comprendere maghi, robottoni ecc, messi a mo' d'accozzaglia per fare scena, quando con la Disney ben poco hanno a che fare (vedasi topic WOM vs Argaar)?

                Non so... Scusate lo sfogo molto fuori dal mio stile consueto, anche perché in sostanza non faccio che ribadire concetti già detti ampliandoli di ben poco, ma... quando ho letto questi post, mi è davvero andato, come si dice da queste parti, il sangue alla testa!

                Non per farmi i fatti del Maestro, ma spero che almeno lui e l'autore dei testi siano stati pagati per il lavoro, anche se non pubblicato...

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4013
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #712: Lunedì 8 Nov 2010, 13:32:46
                  Devo desumerne che la linea editoriale stia portando allo snaturamento totale dei personaggi Disney al punto che il fantasy deve per forza e solo comprendere maghi, robottoni ecc, messi a mo' d'accozzaglia per fare scena, quando con la Disney ben poco hanno a che fare (vedasi topic WOM vs Argaar)?
                  A quanto pare non e un problema di fantasy, ne del personaggio di pacuvio in particolare, ma sarebbe un problema di testo. Tutti i riferimenti ai proverbi popolari italiani sarebbero intraducibili per gli altri paesi, e dunque non potrebbe essere tradotta (e venduta).
                  Decisamente, una ragione molto triste...

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #713: Lunedì 8 Nov 2010, 14:31:29
                    A quanto pare non e un problema di fantasy, ne del personaggio di pacuvio in particolare, ma sarebbe un problema di testo. Tutti i riferimenti ai proverbi popolari italiani sarebbero intraducibili per gli altri paesi, e dunque non potrebbe essere tradotta (e venduta).
                    Decisamente, una ragione molto triste...

                    Se il motivo è questo, gentile V, consentimi di dissentire: non è una ragione triste, è una ragione vergognosa! >:( >:( >:(

                    Ma allora, storie come Topolino e l'Enigma di Mu, PKNA il giorno del Sole freddo, Topolino e il mistero del solfeggio, Paperinik e l'oltraggioso sospetto, sarebbero impubblicabili perché intraducibili?

                    E allora, come esempio alla rovescia, non dovremmo più goderci Zio Paperone e la macchina scassatutto perché contiene un gioco di parole intraducibile?

                    E allora perché l'ultimo WOM, che conteneva giochi di parole inglesi messi proprio per fare contrasto con l'Italiano parlato dai personaggi che non li capivano, e che sarebbero intraducibili per questo, è stato tranquillamente pubblicato?

                    Sinceramente sono sconcertato: Disney Italia, che non ha mai avuto problemi di esportazione di storie all'estero (anzi), adesso non ci pubblica una storia del Maestro perché sarebbe inesportabile per via dei dialoghi?

                    Non ho parole... Non ho veramente parole per commentare questo atteggiamento! Scusate ancora la durezza, ma, se quel che scrive V è corretto, non riesco a capire più dove stiamo andando*...




                    * Ok, la risposta era facile: stiamo andando... a catafascio! E non me la sento neppure di mettere una faccina di "alleggerimento"!
                    « Ultima modifica: Lunedì 8 Nov 2010, 14:35:13 da pkthebest »

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1898
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #714: Martedì 9 Nov 2010, 11:35:26
                      Per pkthebest: concordo con te sull' "e' una ragione vergognosa", ma ti faccio osservare che nelle storie che citi il problema di traduzione si riferiva solo ad una frase, sia pure molto importante, mentre qui, mi sembra di capire, quasi non ci sarebbe vignetta che non provocherebbe difficolta'.

                      *

                      Gatto
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 284
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #715: Martedì 9 Nov 2010, 12:32:04
                        State calmi, amici!
                        Io ho accettato la decisione dei Responsabili di non pubblicare la storia citata sopra, anche se ho ricevuto motivazioni che non penso valide, ma ritengo eccessivo parlare di "comportamento vergognoso" di chi ha "cestinato" questa storia.
                        Non è, forse, che storia e sceneggiatura sono state smarrite? Ho le fotocopie dei disegni ma  ad una mia richiesta a Michelini di avere la sceneggiatura mi ha risposto che non l'ha trovata, a distanza di così tanti anni.
                        E' certo però, avendogli detto che la sceneggiatura mi serviva per pubblicare la storia nel mio sito (visto che la Disney l'aveva "cestinata" ed io non voglio tenerla nel cassetto), che l'ho sentito titubante e probabilmente non ha voluto passarmela, visto che da poco tempo era rientrato a scrivere per la Disney.
                        Spero che gli amici, che hanno richiesto ed avuto i disegni per cercare di inserire dei dialoghi adatti alla storia, riescano a scrivere qualcosa di valido, ma non ne ho più notizia.
                        li invito, se hanno scritto qualche dialogo, ad inviarmelo per darmi modo di aiutarli, per quanto possibile, nel ricostruire qualcosa di adatto alla storia per poter completarla.
                        Anche se non sarà l'opera originale, qualcuno sarà interessato a leggerla.
                        Forza! So che è difficile ma con un po' di fantasia non impossibile.
                        « Ultima modifica: Martedì 9 Nov 2010, 16:00:00 da Gatto »

                        *

                        Franka
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 861
                        • Old cow
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #716: Martedì 9 Nov 2010, 13:10:42
                          Spero che gli amici, che hanno richiesto ed avuto i disegni per cercare di inserire dei dialoghi adatti alla stoiria, riescano a scrivere qualcosa di valido, ma non ne ho più notizia.
                          li invito, se hanno scritto qualche dialogo, ad inviarmelo per darmi modo di aiutarli, per quanto possibile, nel ricostruire qualcosa di adatto alla storia per poter completarla.
                          Anche se non sarà l'opera originale, qualcuno sarà interessato a leggerla.
                          Forza! So che è difficile ma con un po' di fantasia non impossibile.
                          Ci siamo, ci siamo!
                          Stiamo solo largamente dimostrando che se siamo impiegati e non Maestri ci sono dei validi motivi! ;D.
                          Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #717: Martedì 9 Nov 2010, 14:06:12
                            State calmi, amici!
                            Io ho accettato la decisione dei Responsabili di non pubblicare la storia citata sopra, anche se ho ricevuto motivazioni che non penso valide, ma ritengo eccessivo parlare di "comportamento vergognoso" di chi ha "cestinato" questa storia.
                            Non è, forse, che storia e sceneggiatura sono state smarrite? Ho le fotocopie dei disegni ma  ad una mia richiesta a Michelini di avere la sceneggiatura mi ha risposto che non l'ha trovata, a distanza di così tanti anni.
                            E' certo però, avendogli detto che la sceneggiatura mi serviva per pubblicare la storia nel mio sito (visto che la Disney l'aveva "cestinata" ed io non voglio tenerla nel cassetto), che l'ho sentito titubante e probabilmente non ha voluto passarmela, visto che da poco tempo era rientrato a scrivere per la Disney.
                            Spero che gli amici, che hanno richiesto ed avuto i disegni per cercare di inserire dei dialoghi adatti alla stoiria, riescano a scrivere qualcosa di valido, ma non ne ho più notizia.
                            li invito, se hanno scritto qualche dialogo, ad inviarmelo per darmi modo di aiutarli, per quanto possibile, nel ricostruire qualcosa di adatto alla storia per poter completarla.
                            Anche se non sarà l'opera originale, qualcuno sarà interessato a leggerla.
                            Forza! So che è difficile ma con un po' di fantasia non impossibile.

                            Chiedo ancora venia per lo sfogo eccessivo rispetto ai miei toni consueti, Maestro, però... da quel che avevo inteso a quel punto, avevo dedotto che la Disney non farebbe più storie solo per il pubblico italiano, ma prenderebbe solo storie rivendibili sul mercato estero, ed era questo che mi sembrava quasi un insulto alla nostra tradizione italiana del fumetto Disney.

                            Nonché mi sembrava uno sgarbo eccessivo verso di lei e dell'autore dei testi, posto che, credo, il soggetto fosse stato approvato dalla redazione prima che la storia fosse completamente sceneggiata e da lei disegnata da suo pari.

                            Ed è anche questo che mi ha fatto arrabbiare: se ho ragione, questo comportamento mi è sembrato irriguardoso verso noi lettori, che avremmo potuto goderci una bella storia (che in quanto tale probabilmente avrebbe influito sulle vendite del Topo ;)) e verso di voi autori, fatti lavorare per nulla!

                            Mi auguro davvero che le ragioni della non pubblicazione siano state altre, e, se del caso, molto più valide (spero non sia il solito e stantio politicamente corretto!).

                            Grazie al Maestro per il suo intervento, comunque!

                            *

                            V
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4013
                            • Torino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #718: Martedì 9 Nov 2010, 17:00:18
                              Ma allora, storie come Topolino e l'Enigma di Mu, PKNA il giorno del Sole freddo, Topolino e il mistero del solfeggio, Paperinik e l'oltraggioso sospetto, sarebbero impubblicabili perché intraducibili?
                              Sono contento che il Maestro in persona abbia chiarito, e credo che chi abbia preso l'onore e l'onere si diverta e faccia un bel lavoro nello scrivere la nuova sceneggiatura.
                              Scuso per l'OT, ma volevo chiedere a pkthebest come mai ha segnalato queste storie. che problemi hanno?

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3149
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #719: Martedì 9 Nov 2010, 17:24:08
                                Se non sbaglio, ad esempio nell'enigma di Mu, il rebus con soluzione:
                                "sol levante" (un omino che sollevava un macigno)
                                piccolo picco lo (due piccolini omini)
                                indica" (un omino indicante qualcosa)
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)