Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136606

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

gabgia
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 268
  • W Martina e Cimino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #765: Lunedì 20 Giu 2011, 21:56:31
    Luciano Gatto, sei (a proposito, come nel topic di Carlo Panaro, in questo messaggio Ti do del tu, spero non Ti dia fastidio), uno dei disegnatori che preferisco, mi sei sempre piaciuto, e personalmente a me piacciono le espressioni che molto spesso dai ai personaggi (quelle con gli occhi un po' chiusi e le goccioline), a me danno un senso di "tranquillità", sono "contagiose". I Tuoi disegni li gradisco in tutte le fasi della Tua carriera.
    "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #766: Martedì 21 Giu 2011, 10:41:40
      Anch'io, come la dolce Nubulina, adoro quel micio sparso per le storie a mo' di firma.

      È il segno distintivo del Maestro, e sinceramente, non me la sentirei mai di chiedergli di chiedergli di toglierlo, neppure se non mi piacesse.

      Perché in fondo rappresenta un po' il modo di essere artista di Luciano, e, sotto questo profilo, riguardando appunto tale modo di essere, credo che nessuno di noi possa criticare questa scelta del Maestro.

      Ogni parere è legittimo in positivo o negativo, purché costruttivamente argomentato (io adoro lo stile del Maestro, ma accetto senza difficoltà che a qualcuno possa non piacere, purché me ne spieghi il motivo), ma il micio che lo rappresenta è una sua precisa scelta artistica, e credo che chiunque possa solo rispettarla.

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #767: Martedì 21 Giu 2011, 10:49:03
        Anche a me il tratto di Luciano è sempre piaciuto moltissimo, e approfitto di questo momento per dirlo :)
        Anche i tratti caratteristici che l'hanno sempre contraddistinto il suo stile li ho sempre trovati molto personali e piacevoli da vedere...Micio compreso  :-) inoltre è normale che dopo molti anni di onorata carriera il tratto possa evolversi... e visto che le sue sono sempre state scelte stilistiche ben precise (come leggevo proprio in pagine vecchie di questo topic, e penso alle linee cinetiche o le espressioni dei paperi così caratteristiche) ci può stare anche che non piacciano a qualcuno, ma secondo me sono proprio un di più che è servito a rendere il suo tratto distinguibile a una prima occhiata, e se nel corso degli anni come mi pareva d'averl letto Luciano ha cercato di limitarle, mi pare un esempio di umiltà grandissima da parte sua :)

        « Ultima modifica: Martedì 21 Giu 2011, 12:16:20 da bacci88 »

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #768: Martedì 21 Giu 2011, 11:12:31
          Verissimo: non c'è niente di più umile per un'artista che limitare i suoi segni distintivi dietro richiesta dei fan.

          E penso di poter dire senza tema di smentite che la cosa merita non solo il nostro rispetto, ma altresì la nostra più sconfinata ammirazione.

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #769: Martedì 21 Giu 2011, 13:25:07
            Il gatto di Luciano Gatto (scusate il gioco di parole) è un marchio di fabbrica: è la firma dell'autore alla sua storia. E' lo stesso caso dei film di Hitchcock dove il regista (Hitchcock appunto) compariva nei suoi film proprio per mettere una sua firma inequivocabile all'opera.

            *

            effebi
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 215
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #770: Mercoledì 22 Giu 2011, 14:22:14
              intervengo soltanto per dire che anch'io mi associo agli elogi per gatto.
              il suo tratto si è evoluto negli anni, è migliorato e basta vedere le storie che ha pubblicato sul suo sito per rendersi conto di questo cambiamento in meglio.
              ma, soprattutto, quello che a me piace di gatto è la SEMPLICITA', l'IMMEDIATEZZA del tratto. sarà che io mi sono accostato a topolino a metà anni settanta e quindi ho un gusto formatosi in un'epoca in cui andava così, ma io in certe cose sfornate oggi dai fumettisti, disneyani e non, non mi ci ritrovo per niente.

              *

              Gatto
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (3)

              • ***
              • Post: 284
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #771: Mercoledì 22 Giu 2011, 18:52:39
                Caro effebi,
                io vengo dalla "scuola di Scarpa", pur non avendolo mai imitato, ed ho raccolto il suo metodo d'impostazione delle tavole, vignette, pulizia delle immagini con la conseguente immediatezza di lettura.
                Non so se ci sono riuscito, ma lui era Scarpa, io solo Gatto ed ognuno può dare solo in base alle proprie capacità, ed alle mie mi sono affidato senza "rubare" nulla a colleghi, come spesso si nota nella produzione di altri.
                Penso di esserci riuscito abbastanza perchè Massimo Marconi, quando era redattore del Topolino, mi ha detto che non avrebbe mai messo contemporaneamente nello stesso giornalino una storia di Scarpa ed una mia, perchè entrambi seguivamo un'impostazione abbastanza analoga.


                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #772: Giovedì 23 Giu 2011, 15:23:31
                  scusa maestro,cosa vuol dire pulizia delle immagini?

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  Dippy
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1858
                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #773: Giovedì 23 Giu 2011, 15:40:05
                    scusa maestro,cosa vuol dire pulizia delle immagini?


                    Penso si riferisca alle linee semplici e chiare del suo tratto, alle vignette aperte e "spaziose", indubbiamente una delle caratteristiche principali dello stile del Maestro.
                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                    *

                    Gatto
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (3)

                    • ***
                    • Post: 284
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #774: Giovedì 23 Giu 2011, 16:46:06
                      Caro Geonave Bramante,
                      non ti è mai capitato di vedere delle pagine con le vignette troppo dense di particolari e i personaggi, che svolgono l'azione, impastati nello sfondo e difficilmente distinguibili?
                      Ti chiedo: deve prevalere la ricchezza dello sfondo nel raccontare visivamente una storia o l'azione che vi si svolge?
                      Nelle storie che ho illustrato è sempre privilegiata quest'ultima, anche se l'ambientazione, seppur semplificata, non manca mai.
                      Per questo ho scritto "immediatezza di lettura", faceva riferimento all'azione dei personaggi che deve prevalere.

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #775: Domenica 3 Lug 2011, 23:40:40
                        Avevo una curiosità da porre a Luciano.
                        Nella storia Paperino e il torneo... tornado (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1735-C) si vedono due golfisti chiamati Val Held e Lu Cat (credo due auto-omaggi agli autori). Volevo sapere di chi è stata questa simpatica idea e se lo stesso Luciano si è fatto un autoritratto nell'impersonare il golfista. Grazie.

                        *

                        Gatto
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 284
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #776: Lunedì 4 Lug 2011, 10:08:34
                          A Lucandrea.
                          In quel periodo Valerio lavorava con me nel mio studio e l'idea di fare una storia sul mondo del golf è sua, avendo fatto il "caddie"; io non l'ho mai praticato ma insieme abbiamo portato a termine la sceneggiatura di questa storia.
                          Non ricordo chi ha avuto l'idea da te menzionata quindi non l'attribuisco a l'uno o all'altro, ma certamente non ho voluto fare un autoritratto siglando con il mio nome il golfista.
                          Abbiamo voluto , come tu scrivi, firmare simpaticamente la storia, sigla confermata dai redattori.

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #777: Lunedì 4 Lug 2011, 11:59:49
                            ho notato che in quella storia il gatto è biano,come mai non marrone come al solito(bella storia comunque)
                            @Luciano Gatto:quale è stata la sua prima storia come autore completo(se ne ha fatte)?

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            Gatto
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 284
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #778: Lunedì 4 Lug 2011, 14:27:27
                              Sono soprattutto un disegnatore e per il mondo Disney ho realizzato la sceneggiatura  solamente di due storie: Paperino e il torneo... tornado e Topolino e la vacanza movimentata  ( http://www.luciano.gatto.name/EditoreDISNEY/Vacanza/01-vacanza.html ).

                              Per quanto riguarda il colore del gatto è sempre una scelta del colorista.

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #779: Lunedì 4 Lug 2011, 23:09:54
                                A Lucandrea.
                                In quel periodo Valerio lavorava con me nel mio studio e l'idea di fare una storia sul mondo del golf è sua, avendo fatto il "caddie"; io non l'ho mai praticato ma insieme abbiamo portato a termine la sceneggiatura di questa storia.
                                Non ricordo chi ha avuto l'idea da te menzionata quindi non l'attribuisco a l'uno o all'altro, ma certamente non ho voluto fare un autoritratto siglando con il mio nome il golfista.
                                Abbiamo voluto , come tu scrivi, firmare simpaticamente la storia, sigla confermata dai redattori.

                                Ringrazio il Maestro Luciano Gatto per l'esauriente e cortese risposta. Inoltre mi ha fatto scoprire un lato poco noto di Held nelle vesti di caddie.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)