Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136668

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #780: Martedì 5 Lug 2011, 11:08:02

    Per quanto riguarda il colore del gatto è sempre una scelta del colorista.

    Mi scusi se mi permetto, maestro. Ne desumo che, quindi, Lei non sia solito dare particolari indicazioni ai coloristi? Lascia loro tendenzialmente carta bianca?

    *

    Gatto
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 284
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #781: Martedì 5 Lug 2011, 15:56:07
      La procedura per tutti i disegnatori è di annotare a fianco della vignetta, solo in casi particolari, l'indicazione colore.

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #782: Martedì 5 Lug 2011, 15:58:39
        La procedura per tutti i disegnatori è di annotare a fianco della vignetta, solo in casi particolari, l'indicazione colore.


        Beh, grazie, maestro. La cosa, ammetto, mi stupisce e non poco, perché davvero ero convinto che i disegnatori fornissero molte dritte ai coloristi medesimi...

        Tutti i giorni sul forum si impara quindi qualcosa di nuovo, a quanto pare! ;)

        *

        Gatto
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 284
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #783: Martedì 5 Lug 2011, 16:02:18
          Non ti sembra giusto che ogni "specializzato" debba esser libero  di esprimersi nel suo lavoro?

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #784: Martedì 5 Lug 2011, 16:03:47
            Non ti sembra giusto che ogni "specializzato" debba esser libero  di esprimersi nel suo lavoro?

            È giustissimo, sicuramente. Ma chissà perché mi ero fatto l'idea diametralmente opposta... Ma è il mio cervello che spesso parte per la tangente, non ci faccia troppo caso! ;)

            *

            Lucandrea
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #785: Martedì 5 Lug 2011, 16:04:28
              Non ti sembra giusto che ogni "specializzato" debba esser libero  di esprimersi nel suo lavoro?

              Concordo con quanto detto da Luciano. E'giusto che i coloristi usano un po' di inventiva e non siano troppo guidati dalle scelte del disegnatore.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #786: Giovedì 21 Lug 2011, 01:36:36
                Dopo un mese torno a parlare di Luciano Gatto per chiarire meglio certi miei giudizi. Prima di tutto non sapevo che il 'Gatto Anacleto Mitraglia' fosse proprio lui, Luciano Gatto. Credevo fosse un normale membro del forum, ammiratore dell'artista, che aveva preso il suo nome come nickname e che lo difendeva in prima persona spacciandosi per lui. Non e' normale chattare direttamente con i protagonisti del mondo Disney e adesso che ho compreso come stavano le cose, mi sembra giusto ritornare sull'argomento. Non cambio il parere espresso tempo fa, pero' voglio spiegarlo meglio. Intanto dilato il periodo, per me, d'oro dell'artista: non solo anni 60, ma dalla fine dei 50 fino alla fine dei 70: nelle storie dal 'pesce trombettiere' all'avvoltoio grifone', i 'pomi delle esperidi', il 'tabu' calciatore' e il 'serpente monetario', Gatto passa, come altri colleghi in quel periodo, da un disegno allungato e schizzato a uno piu' morbido e tondeggiante, ma sempre con le giuste proporzioni e percio' godibilissimo. Dagli anni 80 in poi, forse anche per le esigenze della Disney che voleva rivolgersi ad un pubblico piu' infantile, non solo le storie in generale perdono mordente e tanti argomenti diventano tabu'; anche i disegni di Gatto, secondo me, diventano piu' infantili, con paperi dalla testa piu' grossa e corpo piu' piccolo che sembrano per certi versi la versione baby di quello che erano, e questo fino ai giorni nostri. Anche il vituperato (da me) gattino che da 25 anni (credo) firma e simboleggia le sue storie, e' un segno del disegno piu' infantile per un pubblico di bambini e non piu' (com'era un tempo) anche di adulti. Negli anni 60-70 il gattino non c'era. Detto cio', il disegno rimane godibile ed e' sempre uno dei migliori in circolazione. Il mio giudizio tagliente di un mese fa deriva dal fatto che, a differenza di colleghi come Carpi e Scarpa che fino alla fine hanno mantenuto un taglio 'adulto' ai loro disegni, lei si e' avvicinato ai Disney Baby in una generale infantilizzazione di tutto il fumetto Disney italiano.

                *

                Gatto
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (4)

                • ***
                • Post: 284
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #787: Giovedì 21 Lug 2011, 14:20:44
                  Carissimo cornelius coot 1861,
                  tu hai un gusto personale , che accetto, e  questo certamente ha subito una trasformazione negli anni.   Anch'io in questo lungo periodo di tempo ho subito un'evoluzione che mi ha cambiato nell'esecuzione del mio lavoro.
                  Tu hai gustato meglio quanto ho realizzato negli anni indicati e trovi una notevole modifica nei  miei disegni; forse è veramente come scrivi, invece di invecchiare con me il mio stile sta troppo nfantilizzandosi, ma di questo non me ne sto rendendo conto.
                  Cercherò, naturalmente, di analizzare la tua osservazione e se la ritenessi fondata di applicarla, per quanto possibile.
                  Devo, però, farti qualche domanda: A quale tipo di fruitori il prodotto Disney si è rivolto sin dall'inizio?
                  Agli adulti, per caso?
                  Il "Topolino" deve  rivolgersi agli adulti o ai bambini?
                  Il mio pensiero è che devono esseci storie per molteplici età, però privilegiando i lettori dai 6 ai 10/12 anni.
                  Si deve privilegiare chi comincia a leggere il fumetto, per avere dei lettori nel proseguo della loro vita con delle storie adatte, tenendoli così agganciati alla rivista.
                   
                  Penso che questo sia anche il pensiero della Direttrice Valentina De Poli poiche mi ha scritto in una recente e-mail:
                  " Mi piacerebbe molto, infatti, provare a lavorare su una specie di “Topolino Junior” per bambini dai 5 ai 7 anni (non so se me lo lasceranno mai fare, perché andrebbe nell’area prescolare che non è la mia, ma poiché io  vedrei questa testata come “prequel” del nostro settimanale, una sorta di ingresso alla lettura..."

                  Come vedi, la scelta di rivolgermi ai un target di lettori dai 5 ai 10/12 anni, che porto avanti da decenni, non è poi tanto sbagliata.
                  Anche se discordiamo un pochino, ti ringrazio di quanto hai scritto, soprattutto: " Detto cio', il disegno rimane godibile ed e' sempre uno dei migliori in circolazione."
                  Considerazione che da atto all'impegno profuso in questo lavoro. Ciao da Luciano.
                  « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 14:50:08 da Gatto »

                  *

                  Florence
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 941
                  • What a jewel!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #788: Giovedì 21 Lug 2011, 14:51:21
                    Vorrei dire la mia sullo stile di Luciano Gatto.
                    Anch'io prediligo il suo stile negli anni 60-70, ma proprio perchè quello è il mio periodo favorito dei fumetti Disney italiani.
                    Il tratto del maestro si è certo modificato nel tempo, ma personalmente mi pare uno dei piu riconoscibili. Goccioline di sudore a parte, basta guardare secondo me gli occhi con le palpebre a mezz'asta e, non so perchè, Qui Quo Qua e si riconosce subito Gatto. Onestamente, non trovo affatto che si sia infantilizzato negli ultimi tempi... I paperi con la testa grossa... hum... questo lo vedo nello Scarpa dei primi anni 60, dove i paperi sembravano quasi bambolotti per un periodo, anche con le braccine corte, ma in Gatto non lo noto particolarmente.
                    Un po' tutto Topolino mi dà l'idea che sia più rivolto a bambini piu piccoli, con uno stile in generale un po' piu infantile, perô non mi sembra un carattere specifico dei disegni di Luciano Gatto.
                    Imho resta uno dei disegnatori migliori e con uno stile sempre molto... "misurato". E questo considerando che negli ultimi decenni non sono una grande fan di Topolino.

                    PS Forse perché gattofila sfegatata, ma il felino che appare come firma del maestro, mi piace un sacco! :)
                    « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 14:52:07 da Florence »

                    *

                    IlCorvo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 160
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #789: Giovedì 21 Lug 2011, 15:49:47
                      a proposito.. è diventato più bravo a nasconderlo o ha smesso di inserirlo?

                      mi ricordo di una intervista apparsa su un numero del settimanale che ogni tanto si diverte a nascondere un felide col pennellino in mano... :)

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #790: Martedì 26 Lug 2011, 10:27:05
                        La discussione sull'ipotetica nuova rivista per lettori giovanissimi è stata spostata su questo thread.
                        « Ultima modifica: Martedì 26 Lug 2011, 10:32:17 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        fdl 98
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1007
                        • Fumetti!Dove?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #791: Martedì 26 Lug 2011, 10:45:03
                          Visto che Brigitta ha spostato il mio messaggio in cui ti facevo delle domande Luciano lo riprto qui in parte:
                          volevo dire che ha me lo stile di Gatto mi è sempre piaciuto con queste figure che da piccolo guardavo decine di volte perchè mi piacevano tantissimo,solo una cosa non mi piace sono quei peli che lei inseriva nelle orecchie di alcuni personaggi.
                          Per concludere una curiosità che mi gira nella testa:qual'è la sua storia preferita maestro Gatto o quella che considera riuscita meglio? :)

                          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #792: Giovedì 28 Lug 2011, 15:57:25
                            Anche se alcuni temi saranno stati gia' toccati nelle 53 pagine del topic (sinceramente non ho avuto la pazienza di sondarle una ad una), vorrei fare alcune domande a Luciano Gatto:

                            1)  Com'era la redazione del Topo negli anni in cui lei fece il suo esordio? Aveva la possibilita' di disegnare in loco o lavorava in casa portando le tavole gia' pronte in via Bianca di Savoia?

                            2) Nonostante il divieto (durato fino all'88, credo) a firmare le sue storie, penso che almeno amici, parenti o vicini di casa sapessero che tipo di professione svolgeva. Cio' non li portava a farle domande e a spargere involontariamente la voce su di lei e i suoi colleghi? Credo che una piccolissima e fortunatissima parte di Italiani avesse gia' idea, negli anni 50-60, di chi si celava dietro le firme 'Walt Disney' sulle tavole del 'Topo'.

                            3) C'era piu' rivalita' o collaborazione fra il gruppo dei veneti (lei, Scarpa, Cavazzano) e quello dei liguri (Carpi, Bottaro, Chierchini)?

                            4) Qual'e' il personaggio Disney da lei preferito? E quello che proprio non sopporta?

                            5) Credo che oggi, fra i Grandi che hanno cominciato a collaborare col 'Topo' negli anni '50, siano in attivita', oltre lei, anche Sergio Asteriti e Giulio Chierchini (fra i disegnatori) e Rodolfo Cimino (fra gli autori) al quale la testata Maestri Disney dedico' un intero numero.
                            I responsabili di quella collana (oggi, purtroppo, chiusa) non avrebbero dovuto dedicare anche a voi un numero intero, invece che appunti saltuari all'interno dei numeri sulla Scuola Genovese e Veneziana?

                            6) Infine, qualcosa su Scarpa.
                            Ho letto che, oltre che colleghi, eravate anche amici (entrambi veneziani e quasi coetanei).
                            Qual'e' la prima cosa che le viene in mente pensando a Romano, umanamente oltre che artisticamente?
                            E' andato mai a trovarlo nel suo 'buen retiro' spagnolo?
                            Come viveva laggiu'? Era soddisfatto degli ultimi lavori con la Egmont? E fu proprio inevitabile il divorzio dalla Disney Italia e da Topolino?

                            La ringrazio per le risposte che vorra' darmi.
                            « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 20:46:52 da leo_63 »

                            *

                            Gatto
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (7)

                            • ***
                            • Post: 284
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (7)
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #793: Giovedì 28 Lug 2011, 18:25:17
                              Caro cornelius coot 1861,

                              1)  Da sempre lavoro in casa portando le tavole finite in Redazione.
                              Sin dalla consegna della mia prima storia per la Mondadori, " Paperino e il ciliegio rabdomante", visti i tempi stretti che ci davano e non essendo ancora molto ABILE nel disegno, l'ho terminata con gli ultimi ritocchi ad un tavolo messomi a disposizione in redazione, questo si ripetè anche per molte altre storie.

                              2) Certamente molti conoscevano il lavoro che avevo iniziato, amici e conoscenti, e per questo successivamente interessati da questa possibilità altri si aggregarono.
                              La differenza di stile nell'esecuzione delle tavole indicava la diversità delle mani che le avevano realizzate, ma moltissimi le pensavano frutto di autori americani, anche se piano piano si diffondeva la conoscenza che era un prodotto italiano.

                              3) A Venezia c'é sempre stata collaborazione tra colleghi, non tra noi e i liguri, vista anche la distanza che ci separava, ma mai rivalità con loro.

                              4) Non posso né voglio discriminare un personaggio dall'altro, tutti i personaggi Disney e NONdisney mi sono stati utili; al contrario non tutte le storie perchè molte non le ho gradite, eseguendole con sopportazione, ma non ne ho rifiutata alcuna di quelle assegnatemi, anche se avrei potuto farlo.

                              5) Che vuoi che ti dica, secondo il mio pensiero tutti abbiamo partecipato alla realizzazione e diffusione delle testate disneyane, da soli i MAESTRI non avrebbero potuto eseguire tutto il materiale richiesto quindi il successo della produzione non può essere solo loro e gli altri non avrebbero dovuto far parte solo di qualche trafiletto nella testata nominata.

                              6) Eravamo amici, anche se Romano aveva sette anni più di me, e ho appreso da lui la generosità nell'aiutare chi voleva entrare nel mondo del fumetto disneyano, senza paura di crearsi dei concorrenti in questo campo.
                              Non sono mai andato a trovarlo in Spagna, essendo anch'io, come lui, un tipo casalingo non mi piace molto spostarmi da Venezia, ma abbiamo mantenuto i contatti via telefono.

                              Non conosco il perchè dell'interruzione della collaborazione con la Disney Italia, è certo ne fosse amareggiato, e non so se ritenesse soddisfacente la collaborazione con la Egmont danese, anche se penso di si vista la resa grafica delle storie prodotte per loro.

                              Ti saluto, sperando di essere stato esauriente nelle risposte.


                              *

                              IlCorvo
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 160
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #794: Giovedì 28 Lug 2011, 20:12:27
                                addirittura un divieto di firmare le storie? e come mai? non sapevo ci fosse addirittura un divieto...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)