Caro cornelius coot 1861,
1) Da sempre lavoro in casa portando le tavole finite in Redazione.
Sin dalla consegna della mia prima storia per la Mondadori, " Paperino e il ciliegio rabdomante", visti i tempi stretti che ci davano e non essendo ancora molto ABILE nel disegno, l'ho terminata con gli ultimi ritocchi ad un tavolo messomi a disposizione in redazione, questo si ripetè anche per molte altre storie.
2) Certamente molti conoscevano il lavoro che avevo iniziato, amici e conoscenti, e per questo successivamente interessati da questa possibilità altri si aggregarono.
La differenza di stile nell'esecuzione delle tavole indicava la diversità delle mani che le avevano realizzate, ma moltissimi le pensavano frutto di autori americani, anche se piano piano si diffondeva la conoscenza che era un prodotto italiano.
3) A Venezia c'é sempre stata collaborazione tra colleghi, non tra noi e i liguri, vista anche la distanza che ci separava, ma mai rivalità con loro.
4) Non posso né voglio discriminare un personaggio dall'altro, tutti i personaggi Disney e NONdisney mi sono stati utili; al contrario non tutte le storie perchè molte non le ho gradite, eseguendole con sopportazione, ma non ne ho rifiutata alcuna di quelle assegnatemi, anche se avrei potuto farlo.
5) Che vuoi che ti dica, secondo il mio pensiero tutti abbiamo partecipato alla realizzazione e diffusione delle testate disneyane, da soli i MAESTRI non avrebbero potuto eseguire tutto il materiale richiesto quindi il successo della produzione non può essere solo loro e gli altri non avrebbero dovuto far parte solo di qualche trafiletto nella testata nominata.
6) Eravamo amici, anche se Romano aveva sette anni più di me, e ho appreso da lui la generosità nell'aiutare chi voleva entrare nel mondo del fumetto disneyano, senza paura di crearsi dei concorrenti in questo campo.
Non sono mai andato a trovarlo in Spagna, essendo anch'io, come lui, un tipo casalingo non mi piace molto spostarmi da Venezia, ma abbiamo mantenuto i contatti via telefono.
Non conosco il perchè dell'interruzione della collaborazione con la Disney Italia, è certo ne fosse amareggiato, e non so se ritenesse soddisfacente la collaborazione con la Egmont danese, anche se penso di si vista la resa grafica delle storie prodotte per loro.
Ti saluto, sperando di essere stato esauriente nelle risposte.