Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 137628

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gatto
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 284
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #795: Giovedì 28 Lug 2011, 22:56:58
    C'era un contratto Disney Mondadori che proibiva la firma delle storie ai collaboratori che le avevano eseguite.

    *

    IlCorvo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 160
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #796: Venerdì 29 Lug 2011, 06:46:52
      mah.. non ho parole...

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12598
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #797: Venerdì 29 Lug 2011, 14:10:07
        Tu pensa, Corvo, che anche in America vigeva lo stesso divieto.
        Barks diceva che, tutto sommato, il fatto di non aver ricevuto posta dagli ammiratori che non sapevano chi fosse 'the Good one', 'quello bravo', come lo chiamavano, fu positivo in quanto troppe lettere a cui rispondere lo avrebbero deconcentrato dal suo lavoro. Del resto, andato in pensione nello stesso anno in cui moriva Walt Disney (1966) che ebbe come conseguenza lo sdoganamento di tutti gli artisti della Casa, Barks riavra', con gli interessi, tutta la fama, la considerazione, l'affetto e i lauti guadagni (soprattutto per i suoi splendidi quadri ad olio) di cui era stato ingiustamente privato.
        Analogo discorso vale per Gottfredson e tutti gli altri grandi disegnatori americani di quegli anni.

        *

        dr zantaf
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 52
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #798: Sabato 13 Ago 2011, 14:28:07
          Da bambino mi affascinava, forse perché lo associavo a storie come Zio Paperone e lo scompenso della Terra o Zio Paperone e l'oro carbone che mi avevano colpito tantissimo, un po' strane e lugubri, e ben rappresentate da questo disegnatore. Più tardi ho avuto un periodo refrattario, mi sembrava troppo schematico, poco espressivo, e poi le goccioline intorno agli occhi e le palpebre a mezz'asta mi mettevano tristezza. Adesso - molti anni dopo -  è tra quei pochi che apprezzo molto, e concordo con l'autore di un articolo letto sul web, che dice che nei disegni di Gatto c'è una chiarezza, un ordine che dà modo al lettore di guardare le singole vignette nel dettaglio. E, tra i dettagli che ho visto in una vignetta, ho notato un cane bassotto - così, randagio, di passaggio - con un supporto a rotella che gli sorreggeva il ventre... una cosa abbastanza Jacovittiana, ma che denota una giocosità e un'inventiva capaci di convivere con uno stile sobrio e quasi "dogmatico" nella fedeltà a se stesso.
          Comunque, uno degli autori in assoluto più riconoscibili.

          PS - Mi sembra che fosse una buona cosa non ammettere la firma degli autori per le storie di Topolino: le rendeva in qualche modo più misteriose, e il lettore s'innamorava di questo o quell'autore senza saper chi fosse, né avere sue notizie, né conoscere la sua nazionalità... e allora imparava a riconoscerlo dai particolari, da certi tratti caratteristici, partecipando attivamente alla "caccia al tesoro". Anzi, a me quasi un po' dispiace adesso di aver visto le facce dei disegnatori e degli sceneggiatori. Il "genio senza volto" è più affascinante.
          « Ultima modifica: Martedì 16 Ago 2011, 11:04:30 da nickelino »

          *

          Hon-ki-ton
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 831
          • Catalogatore insaziabile
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #799: Venerdì 19 Ago 2011, 02:01:05
            Caro Maestro,
            ho letto da poco che lei è stato amico di Romano Scarpa, oltre che collega e concittadino.
            Presumo quindi che potrà dare una risposta al quesito su una sua ipotetica passione per la musica che ponevo in questo post. È stata tra i primissimi scritti da me sul  Papersera, ma è rimasta finora una curiosità insoddisfatta.
            La ringrazio fin da ora e le mando i miei più calorosi saluti.

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #800: Mercoledì 31 Ago 2011, 09:40:52
              Visto che si parlava del divieto di firma, qualcuno, magari il maestro, mi sa spiegare perché invece esso sia venuto meno dopo anni di "resistenza"? Addirittura in Italia si è cominciato a pubblicare i nomi degli autori (nel colophon del Topo, tra i collaboratori) solo negli anni '80, a più di vent'anni di distanza dalla morte di Disney...

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12598
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #801: Mercoledì 31 Ago 2011, 10:47:51
                Visto che si parlava del divieto di firma, qualcuno, magari il maestro, mi sa spiegare perché invece esso sia venuto meno dopo anni di "resistenza"? Addirittura in Italia si è cominciato a pubblicare i nomi degli autori (nel colophon del Topo, tra i collaboratori) solo negli anni '80, a più di vent'anni di distanza dalla morte di Disney...

                I nomi dei 'collaboratori' si è cominciato a scriverli, in seconda di copertina del Topo, a partire dal 1969. Un po' in ordine sparso, senza distinguere fra autori dei testi, disegnatori e collaboratori di rubriche (in ordine alfabetico, fra gli altri, c'erano Asteriti, Gatto, Salvator Gotta e Martina), naturalmente senza collegarli a storie specifiche (questo avverrà circa 20 anni dopo).
                In quella colonnina di 'seconda', oltre ai nomi dei redattori, impaginatori e grafici, risultavano anche pochi 'disegnatori' ufficiali (Perego, Rota, Vergani, Peirano) che erano quelli delle copertine o delle rubriche.  
                « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 10:49:59 da leo_63 »

                *

                Gatto
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 284
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #802: Mercoledì 31 Ago 2011, 19:02:54
                  C'erano i nomi di Perego, Rota, Vergani, Peirano perche erano dipendenti Mondadori e facevano parte della redazione.
                  Non so dire perchè ad un certo momento il divieto sia sparito ed i nomi di chi aveva scritto e disegnato le storie, sebbene all'inizio non collegati ai loro lavori, siano stati inseriti dopo quelli dei componenti la redazione.
                  Comunque è stato il primo passo per "dare a Cesare quel che è di Cesar ed agli autori il loro".

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #803: Giovedì 1 Set 2011, 10:57:27
                    C'erano i nomi di Perego, Rota, Vergani, Peirano perche erano dipendenti Mondadori e facevano parte della redazione.
                    Non so dire perchè ad un certo momento il divieto sia sparito ed i nomi di chi aveva scritto e disegnato le storie, sebbene all'inizio non collegati ai loro lavori, siano stati inseriti dopo quelli dei componenti la redazione.
                    Comunque è stato il primo passo per "dare a Cesare quel che è di Cesar ed agli autori il loro".

                    Un po' in ritardo, ma è stato fatto. E ricordo benissimo quel momento di fine anni '80 come un istante di gioia: finalmente scoprivo il nome dei miei beniamini "ingiustamente pretermessi": il Maestro Gatto, Massimo De Vita, Carpi, Cavazzano e tutti gli altri che non posso menzionare per brevità.

                    Una curiosità, però, va aggiunta. Avevo comperato sempre negli anni '80, prima che il velo di Maya fosse squarciato, dei volumoni Mondadori della serie "Io [personaggio]" con una particolare sovraccoperta rossa (disegno o di Carpi o di Rota, non ricordo al momento), nel cui risvolto un breve testo menzionava già vari autori, accennando che tra gli Italiani non si potevano non menzionare Carpi, Cavazzano, Scarpa e De Vita jr.

                    Sul momento fui felice di sapere qualche nome in più (ehi, avevo dieci anni!), ma quasi subito (ero sveglio per la mia età, anche se pochi lo avrebbero ammesso!) ci rimasi male perché... tanti artefici dell'epopea italiana erano stati dimenticati, come il nostro Gatto o Chierchini, giusto per fare altri due nomi storici e fondamentali, e perché... nulla si diceva degli sceneggiatori che tanto avevano fatto per dare materiale da disegnare ai matitari!

                    Meglio oggi, quando sappiamo chi ringraziare (o chi maledire) per le storie che leggiamo, via!

                    Spudoratamente approfitto per chiedere se ci siano novità sulla pubblicazione dei Bottari Diogenisti, già che ci sono... ;)

                    *

                    Gatto
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 284
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #804: Giovedì 1 Set 2011, 11:31:47
                      Vedi, caro Avv.Photomas, c'è chi ha più "MEDAGLIE" di altri e per questo è sempre alla ribalta.
                      So, però, cosa ho dato al mondo del fumetto Disney e NONdisney nella mia lunga attività di fumettaro e ringrazio chi mi ha dato la possibilità di fare un lavoro per me estremamente piacevole, senza aver mai desiderato o cercato la ribalta. Solo nell'ultimo decennio ho voluto dare ai lettori che non hanno potuto vedere miei lavori precedenti questa possibilità nel mio sito, o che desideravano conoscermi personalmente e/o dialogare con me di poterlo fare con la mia partecipazione a qualche manifestazione e attraverso il mezzo internet.
                      Ho visto, sopratutto in Papersera, che la considerazione per l'attivatà svolta è ottima, anche se non totale, ma "de gustibus non est disputandum" (dei gusti non si discute), di questo vi sono grato.

                      *

                      Gatto
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 284
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #805: Giovedì 1 Set 2011, 11:35:15
                        Ho dimenticato di rispondere alla tua domanda sui BOTTARI DIOGENISTI, ma stavo tralasciandola non avendo notizia in merito alla sua pubblicazione.

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #806: Giovedì 1 Set 2011, 14:09:47
                          Vedi, caro Avv.Photomas, c'è chi ha più "MEDAGLIE" di altri e per questo è sempre alla ribalta.
                          So, però, cosa ho dato al mondo del fumetto Disney e NONdisney nella mia lunga attività di fumettaro e ringrazio chi mi ha dato la possibilità di fare un lavoro per me estremamente piacevole, senza aver mai desiderato o cercato la ribalta. Solo nell'ultimo decennio ho voluto dare ai lettori che non hanno potuto vedere miei lavori precedenti questa possibilità nel mio sito, o che desideravano conoscermi personalmente e/o dialogare con me di poterlo fare con la mia partecipazione a qualche manifestazione e attraverso il mezzo internet.
                          Ho visto, sopratutto in Papersera, che la considerazione per l'attivatà svolta è ottima, anche se non totale, ma "de gustibus non est disputandum" (dei gusti non si discute), di questo vi sono grato.

                          Vedi, Maestro, parafrasandoti un poco, la verità è che anche noi utenti sappiamo quanto tu abbia dato al fumetto, Disney e non, e forse è questa nostra consapevolezza la cosa più importante (senza con questo volercela tirare a tutti i costi*, come si dice a Milano): anche quando il tuo nome non era noto, la tua mano era perfettamente riconoscibile, e quindi di sicuro non eri un "anonimo".

                          Scoprire poi che tu eri anche tra i disegnatori di Geppo, beh, è stata una vera gioia, dati gli splendidi ricordi d'infanzia che mi legano a quel fumetto.

                          Grazie ancora per le risposte, Maestro, sempre cortese e disponibile.


                          *tirarsela: in Lombardia, vale "darsi più arie di un ventilatore", ecco.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12598
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #807: Sabato 3 Set 2011, 01:25:21

                            Volevo chiedere a Luciano Gatto che ricordi ha di un episodio che non conoscevo e che mi ha profondamente colpito.
                            Nel libro di Andrea Tosti uscito recentemente, 'Topolino e il fumetto Disney italiano', si parla dell'allontanamento di Luciano Bottaro dalla Mondadori (durato più di dieci anni) per essersi rifiutato di disegnare tre tavole di una storia di Martina ('Zio Paperone e il benemerito del lavoro') in cui 'i disoccupati vengono dipinti come scansafatiche soddisfatti del loro stato di esclusi dal mondo del lavoro'.
                            Nella diatriba Martina-Bottaro il direttore Gentilini diede il suo appoggio allo scrittore ma sembra esagerato l'aver 'esiliato' uno dei disegnatori più importanti del settimanale per un periodo così lungo (capisco che se tutti i disegnatori piantassero delle 'grane' su soggetti e storie degli autori non la si finirebbe più, però è anche giusto che se un disegnatore ritiene certa sceneggiatura contraria alla propria morale, sia libero di rispedire quei testi al mittente).
                            L'unica colpa imputabile a Bottaro potrebbe essere quella di essersi accorto delle cose a lui sgradite a lavoro praticamente finito, quando aveva già disegnato quasi tutte le tavole e non si poteva più tornare indietro.
                              Io personalmente non me ne accorsi perché dal 1978 al 1993 mi allontanai dal Topo e l'episodio incriminato è del 1979 (credo che solo il cambio Mondadori-Disney del 1988 abbia permesso a Bottaro di poter 'rientrare nei ranghi').
                            Lei, da collega dell'artista ligure e collaboratore della Mondadori, come reagì di fronte a questo fatto grave?
                            Non ci fu da parte di voi disegnatori una sorta di 'ribellione' in difesa del collega? (penso soprattutto agli altri artisti liguri più vicini a Bottaro, come Carpi, Chendi e Chierchini).
                            La ringrazio anticipatamente.
                            « Ultima modifica: Sabato 3 Set 2011, 01:55:39 da leo_63 »

                            *

                            Gatto
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 284
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #808: Sabato 3 Set 2011, 10:33:55
                              Mi dispiace ma non so darti una risposta perchè non conoscevo questo episodio. Sino all'anno 1981, quando il nuovo Direttore Gaudenzio Capelli ha indetto la prima ed unica riunione di tutti i collaboratori, conoscevamo solo i colleghi della nostra città o qualcuno trovato casualmente nelle visite in redazione.
                              Solamente in quell'assemblea ci siamo trovati tutti insieme ed avendo provato ad inserire sul tavolo qualche rivendicazione è stata anche l'ultima della Mondadori.
                              Probabilmente non potevano venirci incontro per le clausole contrattuali imposte dalla Disney, ma penso che in quel momento abbiano commesso un grande errore di valutazione perchè se ci fosse stato un contratto di esclusiva, con qualche beneficio sulle ristampe ed incluse delle penalità a nostro carico nel caso di disdetta per passare ad altro Editore che pubblicasse lo stesso genere di fumetti, probabilmente non ci sarebbe potuto essere il nostro passaggio automatico alla Disney nell'anno 1988 e la probabilità di non perdere le testate disneyane.
                              Questa è  solamente una mia idea, ma il nostro passaggio automatico alla Disney Italia è certo che avrebbe  avuto qualche difficoltà, e non solo per noi.
                              Purtroppo, da sempre tutti gli Editori, almeno quelli con cui ho lavorato, non si sono mai preoccupati delle necessità dei collaboratori, accantonando totalmente ogni possibilità di discussione.
                              « Ultima modifica: Sabato 3 Set 2011, 10:47:51 da Gatto »

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12598
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #809: Martedì 6 Set 2011, 02:50:03

                                Salve Gatto, sono sempre io che la disturbo, Cornelius Coot, anche se il 'numero di matricola' è cambiato: non più 1861 (l'anno in cui il pioniere cambiò il nome del Forte Drakeborough in Duckburg), bensì 1818 (l'anno in cui Coot arrivò al Forte, unico presidio britannico in territori spagnoli, che fu per quasi un anno attaccato dagli iberici che alla fine furono sconfitti dal 'trucco' del popcorn; gli inglesi, riconoscenti, regalarono a Coot l'intera regione che in seguito verrà inclusa nello stato americano del Calisota).

                                Terminata la lezione di storia papera volevo rifarmi all'ultima sua risposta circa i rapporti fra editori e collaboratori e ad un episodio che riguarda Romano Scarpa che non ho mai ben compreso.
                                Nei primi anni 60 l'artista suo amico decise di non scrivere più i testi delle sue storie perché veniva pagato dalla Mondadori praticamente la metà di ciò che gli sarebbe spettato come autore e disegnatore. Suoi colleghi che si limitavano a disegnare storie altrui avevano il tempo di farne parecchie guadagnando più di Scarpa che, come autore completo, mettendoci più tempo, ne produceva di meno. Dunque la sua decisione di limitarsi al solo disegno per guadagnare di più. Quello che non comprendo è perché, se un autore di soli testi guadagnava 10 e un autore di soli disegni altrettanto, un autore completo (testi + disegni) non potesse guadagnare il giusto (10+10) ma solo la metà.
                                Non era previsto il ruolo di 'autore completo'? O eri solo autore di testi o eri solo disegnatore?
                                Lei che all'epoca collaborava con Scarpa (credo per le chine) sa dirmi qualcosa di più preciso?
                                La ringrazio.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)