Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 137700

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gatto
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 284
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luciano Gatto
    Risposta #810: Martedì 6 Set 2011, 17:13:11
    Caro Cornelius Coot 1818,
    non so dove hai preso le informazioni che hai scritto su Romano Scarpa, ma so che tanti  che scrivono sulla vita di altri hanno una fervida fantasia nell'inventare motivazioni cervellotiche per descrivere azioni, scelte prese semplicemente per pianificare meglio la propria attività.
    Romano era un autore completo, sapeva e gli piaceva trovare idee per scrivere delle belle storie che completava con i suoi disegni.
    Le sceneggiature normalmente sono pagate un terzo di quanto è il compenso per il disegno e, come scrivi tu, la scelta di limitare la scrittura di storie, molto impegnativa, per dedicarsi prevalentemente al disegno su sceneggiature di altri Romano la prese solo perchè da sposato aveva altre necessità economiche.
    Da scapolo, vivendo in casa dei suoi genitori non gli interessava più di tanto il guadagno interessandogli prevalentemente esprimere la sua fantasia, ma da sposato doveva far fronte agli impegni di una famiglia e questo è il motivo della scelta fatta.
    Comunque, per maggior chiarezza, da sempre le sceneggiature hanno un compenso, i disegni un altro e si sommano quando l'eecuzione è della stessa persona.

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Luciano Gatto
      Risposta #811: Martedì 6 Set 2011, 17:21:24
      Comunque, per maggior chiarezza, da sempre le sceneggiature hanno un compenso, i disegni un altro e si sommano quando l'eecuzione è della stessa persona.

      Quindi il disegnatore-sceneggiatore, se ho ben capito, prende lo stesso per il testo di quel che prenderebbe uno sceneggiatore semplice, senza "sconti" particolari per il doppio servizio.

      Cioè, poniamo, se Panaro prende cento per una storia e Gatto trecento per i suoi disegni, qualora la stessa storia identica precisa fosse scritta e disegnata dal solo Gatto, Gatto prenderebbe quattrocento (100 testo e 300 disegno), giusto?

      Non è che io e la matematica siamo molto amici, precisiamolo subito... quindi spero di non aver detto castronerie! ;)

      *

      Gatto
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 284
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Gatto
        Risposta #812: Martedì 6 Set 2011, 17:26:57
        Mi sembra di esser stato chiaro: testo e disegno si sommano essendo due compensi distinti.

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Luciano Gatto
          Risposta #813: Martedì 6 Set 2011, 17:32:37
          Mi sembra di esser stato chiaro: testo e disegno si sommano essendo due compensi distinti.

          Perfetto, grazie! ;)

          Perdoni la curiosità, Maestro, ma questi "dettagli" sul lavoro dei nostri beniamini ci attirano sempre come le mosche al miele! ;)

          *

          Gatto
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 284
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Luciano Gatto
            Risposta #814: Martedì 6 Set 2011, 17:35:15
            Sono sempre pronto a chiarire quanto posso.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12598
            • Mais dire Mais
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Gatto
              Risposta #815: Martedì 6 Set 2011, 18:30:32

              Ringrazio Luciano Gatto per la risposta grazie alla quale ho compreso una questione che avevo letto anni fa e che probabilmente non ho riportato nei termini esatti. Non è certo mia intenzione scrivere cose inesatte sulla Mondadori o su un artista che è sempre stato il mio preferito (già dagli anni 70 quando ancora non conoscevo il suo nome), però a volte può capitare;
              l'importante è fare chiarezza.
              Sul tema delle differenti retribuzioni fra scrittori e disegnatori, se ho ben capito vige ancora oggi il rapporto di uno a tre; le sembra un giusto rapporto?
              « Ultima modifica: Martedì 6 Set 2011, 18:32:39 da leo_63 »

              *

              fdl 98
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1007
              • Fumetti!Dove?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Gatto
                Risposta #816: Domenica 25 Set 2011, 14:19:09
                Mentre dei "Bottari Diogenisti"ancora non c'è traccia qua è preannunciata una storia di Luciano a cui ripropongo una mia domanda a cui non è riuscito a rispondere per un motivo o per un altro.
                Citazione
                Luciano,qual'è la tua storia preferita o quella che consideri riuscita meglio?  
                Ti va bene su ti do del tu?

                "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Luciano Gatto
                  Risposta #817: Mercoledì 28 Set 2011, 23:13:05
                  Faccio i complimenti a Luciano per i precisi e sempre apprezzabili disegni della storia di Indiana Pipps e il mimetilonte presente in Topolino 2914. Una curiosità: l'idea dei pappagatti è tua o di Figus?

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12598
                  • Mais dire Mais
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Gatto
                    Risposta #818: Martedì 11 Ott 2011, 14:07:38

                    Volevo chiedere a Luciano Gatto come mai i grandi artisti Disney italiani (lui compreso), al contrario degli americani (Barks, Gottfredson, Don Rosa), non si dedicano al disegno ad olio, a tempera o acquarello che illustri scene tratte dalle loro storie.
                    C'è da dire che Barks e il Gott andarono in pensione rispettivamente a 65 e 70 anni e dopo ebbero il tempo (purtroppo limitato per il Gott) di dedicarsi a quest'arte. Don Rosa ha disegnato in passato diverse 'pin up' a tempera e oggi, con i seri problemi agli occhi che ha, credo abbia abbandonato i suoi colori (oltre ai fumetti, purtroppo).
                    Sul fronte italiano bisogna dire che i diversi disegnatori non sono mai andati (e non vanno) veramente in pensione (e per noi lettori è una fortuna!). G.B.Carpi ha illustrato talmente tanti volumi di tutti i generi, oltre ai fumetti, che credo non abbia mai avuto il tempo, volendo, di dedicarsi agli olii (però, se non fosse morto prematuramente, credo si sarebbe riavvicinato alla pittura dove aveva mosso i primi passi).
                    E' invece un peccato che gli splendidi disegni di Romano Scarpa abbiano solo occasionalmente varcato i rigidi confini delle vignette degli albi.
                    Ricordo disegni di Asteriti su piatti natalizi e disegni suoi per dei fans che ne avevano fatto richiesta, mentre di Chierchini non ricordo disegni extra-fumetto. Sarebbe bello vedere vostre opere che ripercorressero immagini di una carriera lunga e prestigiosa, sempre che ne abbiate il tempo visto che, al contrario dei colleghi americani, la vostra carriera, oltre che lunga e prestigiosa, è anche infinita!
                    « Ultima modifica: Martedì 11 Ott 2011, 23:06:27 da leo_63 »

                    *

                    Gongoro
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2218
                    • 0-0
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Luciano Gatto
                      Risposta #819: Giovedì 27 Ott 2011, 00:41:06
                      Sul sito di Luciano Gatto si può confrontare la sceneggiatura originale di Cimino di Zio Paperone e l'atollo musicante con la versione finale pubblicata:
                      http://www.luciano.gatto.name/EditoreDisney.2/ZP_AtolloMusicante/ZP_Atollo_scen/Disegni-1.htm

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12598
                      • Mais dire Mais
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Gatto
                        Risposta #820: Martedì 1 Nov 2011, 22:29:00

                        Andando sul sito di Luciano Gatto, oltre alle tavole della storia 'L'atollo musicante' con i disegni abbozzati di Cimino e quelli definitivi del Maestro (il tutto molto piacevole) ho trovato in parte risposta ai miei interrogativi del precedente post circa eventuali quadri a tempera che riguardassero le sue storie o altro: ne ho visti di molto belli non tutti (purtroppo) ingrandibili.
                        C'è anche la visione completa delle 50 tavole dell' 'Unghia di Kalì' in attesa di vedere quelle dello 'Scozzese volante', in omaggio all'amico Romano Scarpa.
                        Spero che Gatto torni quanto prima su questo forum a dialogare con noi.
                        « Ultima modifica: Martedì 1 Nov 2011, 22:48:10 da leo_63 »

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Luciano Gatto
                          Risposta #821: Mercoledì 30 Nov 2011, 17:01:15
                          Una domanda per il Maestro, se se la sentirà di rispondere, ovviamente.

                          Come si è trovato a lavorare sulla prima storia di una debuttante assoluta?

                          Devo dire che la Pericoli in questa prima prova ha dimostrato ottime capacità, ma "in presa diretta" come è stato disegnare per questa new entry?

                          Grazie a Luciano se vorrà regalarci qualche dietro le quinte, come al solito! ;)

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Luciano Gatto
                            Risposta #822: Giovedì 22 Dic 2011, 14:43:54
                            Visto che anche con Luciano Gatto si è interagito molto, posso permettermi di fargli i migliori auguri di buon Natale?

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12598
                            • Mais dire Mais
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Gatto
                              Risposta #823: Venerdì 23 Dic 2011, 00:58:25
                              Visto che anche con Luciano Gatto si è interagito molto, posso permettermi di fargli i migliori auguri di buon Natale?

                              Mi unisco all' Avv.Photomas nell'augurare Buon Natale a Luciano Gatto anche se penso che proprio noi due, tre mesi fa, l'abbiamo fatto (involontariamente) un pò arrabbiare.

                              *

                              Gatto
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 284
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Luciano Gatto
                                Risposta #824: Venerdì 30 Dic 2011, 18:04:28
                                Dopo abbastanza tempo torno a collegarmi con Papersera per Augurare, seppur in ritardo, BUONE FESTE a tutti gli AMICI.
                                Avviso, quelli che ancora non lo sanno, di aver realizzato il CALENDARIO 2012, con illustrazioni dei personaggi miei e di Panaro che abbelliscono ciascun mese.
                                Si può scaricare il PDF dal mio sito, ma richiedo la registrazione ad esso come unico compenso a questa mia realizzazione.
                                Questo è il link per arrivare alla pagina indicata:
                                http://www.lucianogatto.com/page.php?157

                                Ho visto che ci sono alcune richeste, mi premurerò di rispondere al più presto.
                                Per il momento accettate i [size=24]MIGLIORI AUGURI per l'ANNO 2012.[/size]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)