Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 137371

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Jet McQuack
Evroniano
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 88
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Luciano Gatto
    Risposta #1020: Mercoledì 25 Lug 2018, 21:59:13
    Signor Gatto, le scrivo queste due righe con vera emozione. Sono cresciuto leggendo le sue storie, lei è stato uno dei primissimi disegnatori, assieme a Guido Scala e a Giorgio Cavazzano,  che da bambino avevo imparato a riconoscere dalla primissima vignetta
    Sono felicissimo di ritrovarla sulle pagine di Topolino ma le assicuro che, anche in mancanza di nuove storie, non corre alcun rischio di essere dimenticato.

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1356
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Luciano Gatto
      Risposta #1021: Mercoledì 25 Lug 2018, 22:42:18
      Ringrazio luciochef, lucandrea e Dr. Tales per il loro scritto.
      A luciochef dico che nella realizzazione delle tavole ho sempre cercato di non "incrudelire" l'azione scritta dall'autore dei testi, per quanto riguarda Martina ricordo che erano altri tempi e non c'erano i paletti odierni nella realizzazione delle storie: quella vignetta non ha creato problemi.

      Grazie della cortese risposta.
      Penso che il suo orientamento sia quello più giusto (per quel poco che io possa giudicare).
      Infatti la vignetta in questione è bella proprio come lei l'ha rappresentata poiché fa intendere al lettore quale sia la fine che aspetti l'eretico ma senza essere crudele, sgraziata o inutilmente sadica.
      Certo che, posso solo immaginarlo, sarà stata una goduria per lei leggere le sceneggiature, per poi riportarle su carta, di tanti autori di gran livello. Tutti con le proprie peculiarità, i propri modi di scrivere e, diciamo anche, le proprie "fisse autoriali".
      Grazie ancora di aver risposto alla mia curiosità !
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu   (2)

      PolliceSu   (2)
        Re:Luciano Gatto
        Risposta #1022: Venerdì 24 Ago 2018, 15:06:00
        Complimenti a Luciano per i disegni sempre puliti, precisi e unici che ci ha regalato nel Mitico MITO presente nell'ultimo Topolino

        *

        Topdetops
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2124
        • Amante del Disney classico
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Luciano Gatto
          Risposta #1023: Venerdì 24 Ago 2018, 18:09:55
          Complimenti a Gatto per i 60 anni di onorata carriera

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (7)

          • ******
          • Post: 12597
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (7)
            Re:Luciano Gatto
            Risposta #1024: Sabato 25 Ago 2018, 10:06:40
            Il 25 agosto 1958, nel n. 193 di Topolino, Luciano Gatto esordiva come disegnatore in 'Paperino e il ciliegio rabdomante', come ci ricorda l'attuale libretto n. 3274 - sebbene nel titolo mettano Topolino al posto di Paperino (sic!) - a prologo della sua ultima fatica, "Zio Paperone e il mitico M.I.T.O."

            Auguri al Maestro (come giustamente viene definito nel breve redazionale) per 60 anni di fantastica carriera!  :)


            *

            Uncle Carl
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4334
            • Be water, my friend..
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Luciano Gatto
              Risposta #1025: Sabato 25 Ago 2018, 10:08:45
              Tanti Auguri anche da parte mia :)
              « Ultima modifica: Sabato 25 Ago 2018, 10:10:29 da Uncle Carl »

              *

              bunny777
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1029
              • Strapapero
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Luciano Gatto
                Risposta #1026: Sabato 25 Ago 2018, 11:54:21
                Auguri anche da me per la sua invidiabile carriera a Luciano Gatto, tra i tratti più riconoscibili nonchè tra i miei preferiti di sempre.


                *

                luciochef
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1356
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Luciano Gatto
                  Risposta #1027: Sabato 25 Ago 2018, 12:36:50
                  Come non accodarsi nel festeggiare e celebrare questa fantastica ricorrenza ?
                  Auguri, auguri, auguri Maestro Gatto !!!
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1814
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Luciano Gatto
                    Risposta #1028: Sabato 25 Ago 2018, 14:39:01
                    Tanti cari auguri al grande Luciano Gatto.
                    In merito alla prima storia disegnata, ricordo ancora i titoli delle storie così presentati,mi piacevano molto  :)

                    *

                    Anapisa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1814
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Luciano Gatto
                      Risposta #1029: Sabato 17 Nov 2018, 02:13:17
                      Ho saputo che, nonostante ci siano storie pronte per essere pubblicate, da tempo non vengono fatte commissioni per delle nuove tavole.
                      Personalmente ne sono molto dispiaciuta.
                      A me lo stile inconfondibile di Luciano Gatto piace molto.
                      Voglio ancora vedere i suoi disegni.spero a questo punto che con la nuova direzione gli venga commissionato qualcosa.
                      Con che piacere ho letto la storia sul numero celebrativo per i 60 anni alla carriera..mi sembrava di andare in dietro nel tempo..
                      Mi piacerebbe inoltre vedere anche qualche copertina disegnata da lui.


                        Re:Luciano Gatto
                        Risposta #1030: Martedì 14 Mag 2019, 19:34:10
                        Deduco l'incontro con Freccero sia avvenuto, con quest'ultimo "ambasciatore" delle notizia? Ho chiesto a Luciano, sentiamo che risponde. A gennaio una sua storia è stata pubblicata, forse non andremo oltre le ultime a lui commissionate e disegnate..?
                        Posso comprendere la scelta editoriale di ridurre disegnatori e trovare uno stile totalmente immerso nel presente, certo lo spazio per Gatto secondo me si può trovare ancora, anche solo "una tantum".

                        PS: Come detto ho chiesto se effettivamente è quello che gli è stato detto all'eventuale incontro con Freccero.

                        EDIT: Dalla risposta di Luciano, l'incontro non è avvenuto, c'è da capire quanto sia un suo timore e quanto ci siano i presupposti di una discussione con il settimanale.
                        « Ultima modifica: Martedì 14 Mag 2019, 20:31:27 da UomoCheSapevaTroppo »

                        *

                        Donaldmouse
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (2)

                        • **
                        • Post: 136
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Luciano Gatto
                          Risposta #1031: Martedì 14 Mag 2019, 19:54:06
                          Deduco l'incontro con Freccero sia avvenuto, con quest'ultimo "ambasciatore" delle notizia? Ho chiesto a Luciano, sentiamo che risponde. A gennaio una sua storia è stata pubblicata, forse non andremo oltre le ultime a lui commissionate e disegnate..?
                          Posso comprendere la scelta editoriale di ridurre disegnatori e trovare uno stile totalmente immerso nel presente, certo lo spazio per Gatto secondo me si può trovare ancora, anche solo "una tantum".

                          PS: Come detto ho chiesto se effettivamente è quello che gli è stato detto all'eventuale incontro con Freccero.
                          Con tutto il rispetto per il maestro ma quel "in mano a chi siamo finiti?" poteva evitarlo.

                          *

                          Fillo Sganga
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 2461
                          • ex turk182
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Luciano Gatto
                            Risposta #1032: Martedì 14 Mag 2019, 20:08:01
                            ecco....
                            questa è una di quelle discussioni in cui va fatto un chiaro e netto distinguo..

                            se parliamo del punto di vista umano: io sono molto ma molto dispiaciuto per il buon Gatto; disegnatore che con le sue storie negli anni 80 ha allietato la mia giovinezza..e mi dispiace che si senta così frustato...

                            poi però, penso che la Disney è una azienda, e non una fabbrica di sogni..e come tale si basa su bilanci e scelte aziendali....quando le cose vanno male SI TAGLIA ! giusto? no..ma è così...è la normalità ...e se si vuole ridurre i costi, ci sta che i primi a "essere sacrificati" siano le persone con età avanzata....
                            si potevano dirgli qualcosa prima e più chiaramente ma lui al tempo stesso poteva avere un atteggiamento più discreto....

                            sia chiaro non voglio passare per cinico e davvero sono dispiaciuto ma ricordiamoci che stiamo parlando di un'azienda che si vuole ristrutturare che manda in pensione una persona ultra ottantenne...

                            *

                            Donaldmouse
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 136
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Luciano Gatto
                              Risposta #1033: Martedì 14 Mag 2019, 20:12:57
                              ecco....
                              questa è una di quelle discussioni in cui va fatto un chiaro e netto distinguo..

                              se parliamo del punto di vista umano: io sono molto ma molto dispiaciuto per il buon Gatto; disegnatore che con le sue storie negli anni 80 ha allietato la mia giovinezza..e mi dispiace che si senta così frustato...

                              poi però, penso che la Disney è una azienda, e non una fabbrica di sogni..e come tale si basa su bilanci e scelte aziendali....quando le cose vanno male SI TAGLIA ! giusto? no..ma è così...è la normalità ...e se si vuole ridurre i costi, ci sta che i primi a "essere sacrificati" siano le persone con età avanzata....
                              si potevano dirgli qualcosa prima e più chiaramente ma lui al tempo stesso poteva avere un atteggiamento più discreto....

                              sia chiaro non voglio passare per cinico e davvero sono dispiaciuto ma ricordiamoci che stiamo parlando di un'azienda che si vuole ristrutturare che manda in pensione una persona ultra ottantenne...
                              Concordo su tutto
                              « Ultima modifica: Martedì 14 Mag 2019, 20:16:02 da Donaldmouse »

                                Re:Luciano Gatto
                                Risposta #1034: Martedì 14 Mag 2019, 20:40:06
                                Aggiornamento. L'incontro mi dice Luciano non essere quindi avvenuto. Non si cosa gli abbiano risposto ma lui sostiene ci sia una decisione inderogabile, vorrei capire quanto in realtà il settimanale volesse solo ridiscutere la situazione..

                                Comunque ovviamente concordo con Fillo, e ribadisco che sicuramente un tratto come quello di Gatto possa essere "fuori mercato". Come sempre ci sarà una inversione di rotta, vedo gli americani impazzire per i tratti classici di gente come Marcos Martin alla Marvel che disegna anche su Spider-Man, probabilmente succederà anche qui.
                                Gatto fra l'altro si dice pronto a diminuire i suoi compensi (dopo 61 anni sicuramente di un certo peso penso), dopo che prima di andarsene la De Poli aveva mandato a tutti una mail indicando un fermo di produzione per esubero storie.

                                EDIT: Ok sì la risposta "disegni non adeguati" pare gli sia stata proprio comunicata via mail. Forse Freccero volevo solo spiegarglielo di persona? Telenovela.

                                « Ultima modifica: Martedì 14 Mag 2019, 20:44:40 da UomoCheSapevaTroppo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)