Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136626

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1543
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Luciano Gatto
    Risposta #1050: Mercoledì 15 Mag 2019, 09:20:14
    poi però, penso che la Disney è una azienda, e non una fabbrica di sogni..e come tale si basa su bilanci e scelte aziendali....quando le cose vanno male SI TAGLIA ! giusto? no..ma è così...è la normalità ...e se si vuole ridurre i costi, ci sta che i primi a "essere sacrificati" siano le persone con età avanzata....
    Sono d'accordo su tutto, meno su una cosa: quando le cose vanno male a doversene andare dovrebbero essere i meno dotati. E Gatto, malgrado l'età, non è tra questi.

    non crediate che sia stato il solo Gatto ad essere silurato.
    È da qualche tempo che si sente parlare di un forte ridimensionamento nel numero dei collaboratori al settimanale.
    Quindi, immagino, che il buon Luciano purtroppo sarà il primo di una serie abbastanza lunga.
    Vedremo se sarà così.

    *

    Donaldmouse
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 136
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Luciano Gatto
      Risposta #1051: Mercoledì 15 Mag 2019, 09:31:04
      Scusate, prima ci si lamenta del numero elevato di collaboratori, poi ci si lamenta dei tagli. Capisco che possa essere spiacevole non vedere più le storie di gatto (tolta qualche giacenza), ma si deve pensare anche al futuro

      *

      Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1543
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Luciano Gatto
        Risposta #1052: Mercoledì 15 Mag 2019, 09:39:14
        Scusate, prima ci si lamenta del numero elevato di collaboratori, poi ci si lamenta dei tagli. Capisco che possa essere spiacevole non vedere più le storie di gatto (tolta qualche giacenza), ma si deve pensare anche al futuro

        diciamo che mi spiace molto umanamente per i "tagliati", ma sono anche convinto che Bertani, Freccero e co. facciano bene a chiarificare la situazione e a selezionare un parco di autori su cui puntare a pieno regime. Soprattutto se bravi.

        Poi giudicheremo il risultato finale :)

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (6)

        • *****
        • Post: 2209
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Re:Luciano Gatto
          Risposta #1053: Mercoledì 15 Mag 2019, 09:51:47
          in tempi di vacche grasse, si potevano commissionare storie vita natural durante ai collaboratori storici, che poi fossero pubblicate o meno... oggi, forse è meglio dare quelle storie ad artisti giovani, magari più in sintonia coi tempi, per cercare di portare qualcosa di nuovo a questi personaggi

          oltretutto il giovane artista oggi ne ha bisogno per cercare di viverci, che il lavoro del fumettista non è poi così ben remunerato 🙂

          poi queste esternazioni pubbliche francamente io le trovo tristi e fuori luogo, con altri “delusi” a mettere il carico da 90... shit happens, get over it

          aggiungo, Gatto lo ha fatto (con professionalità impeccabile) per oltre 60 anni, che ora sia il momento di ragazzi che sognavano di farlo sin da bambini ci sta tutto, eh
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          Hero of Sky
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1034
          • Truthseeker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Luciano Gatto
            Risposta #1054: Mercoledì 15 Mag 2019, 10:29:15
            nuovo  ≠ migliore. Sul resto sono, in larga misura, d'accordo, ma capisco anche perchè Gatto, che fa questo mestiere da una vita, si sia sfogato
            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

            *

            Donaldmouse
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 136
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Luciano Gatto
              Risposta #1055: Mercoledì 15 Mag 2019, 12:01:18
              nuovo  ≠ migliore. Sul resto sono, in larga misura, d'accordo, ma capisco anche perchè Gatto, che fa questo mestiere da una vita, si sia sfogato
              Nessuno dice che nuovo è uguale a migliore, ma che si deve anche pensare al futuro

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3475
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Luciano Gatto
                Risposta #1056: Mercoledì 15 Mag 2019, 12:12:53
                La voglia di sfogarsi da parte di Gatto la capisco, capisco molto meno il riportare qui email private. ;)
                ... non ferma a Verkuragon!

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Luciano Gatto
                  Risposta #1057: Mercoledì 15 Mag 2019, 12:27:37
                  Per quanto auspicassi dei 'tagli' (negli ultimi TopoOscar sono almeno sessanta i disegnatori e sceneggiatori votati su una lista iniziale di circa un centinaio) l'eventuale allontanamento di Luciano Gatto mi sorprende e dispiace al tempo stesso anche perché il suo tratto non è poi così lontano da quello di Andrea Freccero, nuovo super visore artistico. Tratto che negli ultimi anni è addirittura migliorato rispetto ad una decina di anni fa, nonostante l'età. Però il fatto che Freccero disegni in un certo modo non vuol dire che privilegerà le matite a lui più simili: morbide, brillanti, (s)carpiane... Si guarderà alla qualità dei disegni nella loro variegata eterogeneità anche se alcuni stili potrebbero essere ridimensionati se non cancellati: riguardo quello DuckTales non mi dispiacerebbe se influenzasse anche le pagine degli albi italiani.

                  *

                  Walecs
                  --
                  PolliceSu   (4)

                  PolliceSu   (4)
                    Re:Luciano Gatto
                    Risposta #1058: Mercoledì 15 Mag 2019, 12:28:45
                    riguardo quello DuckTales non mi dispiacerebbe se influenzasse anche le pagine degli albi italiani.

                    Oddio, speriamo di no  :o

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Luciano Gatto
                      Risposta #1059: Mercoledì 15 Mag 2019, 12:49:04
                      Oddio, speriamo di no  :o
                      Preferisco lo stile DT a quello di Gula, per esempio: entrambi squadrati ma il primo più allungato e brillante ('animato', non a caso) mentre il secondo più tozzo e pesante.
                      Mi chiedevo se Gatto, deluso dal nuovo corso italiano, potesse fare come il suo amico e maestro Scarpa: passare alla Egmont dove potrebbe trovare ancora diverse soddisfazioni. 

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re:Luciano Gatto
                        Risposta #1060: Mercoledì 15 Mag 2019, 14:24:41
                        Mi dispiace sapere che Luciano sia stato momentaneamente (spero non definitivamente) estromesso dalle attività di Topolino. Spero che Luciano possa illuminarci maggiormente in merito magari intervenendo qui sul forum e desidererei che la redazione di Topolino lo possa integrare in un vicino futuro

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4044
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Luciano Gatto
                          Risposta #1061: Mercoledì 15 Mag 2019, 14:25:57
                          Umanamente, mi spiace molto questa notizia perchè con Gatto ci sono cresciuto e il suo stile mi è sempre piaciuto. Dal punto di vista professionale, per quanto ammetta senza problemi che è ancora in gambissima, basti vedere le sue commission su FB o il fatto che alla sua età non voglia smettere di apprendere ed imparare e ti viene voglia di pregare di arrivare a 82 anni come lui, bisogna riconoscere che c'è anche bisogno di cedere il posto alle nuove leve, che altrimenti non potranno mai crescere e formarsi come si deve.

                          In tempi di vacche grasse, credo non ci sarebbero stati problemi a coesistere tutti in armonia, ma se il lavoro ristagna ed il grosso della produzione è già pronto per la pubblicazione, allora credo sia più giusto che le nuove storie vengano affidate a chi una carriera deve ancora costruirsela e spera di farlo in Disney, soprattutto ora che c'è un supervisore artistico come Freccero.

                          Per il resto, spero che la vicenda si possa in qualche modo sistemare, che di certo è davvero triste che una storia così bella come quella tra Luciano e la Disney si debba chiudere in maniera così convulsa e litigiosa.

                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          *

                          Paolodan3
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2788
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Luciano Gatto
                            Risposta #1062: Mercoledì 15 Mag 2019, 14:55:06
                            Senza entrare in nessun modo nel merito della questione, lo dico con un po' di emozione, mi dispiace per il Maestro Gatto.
                            È vero anche che tutte le decisioni possono essere riviste ...

                            Auguro al Maestro di realizzare i bei progetti ideati con Carlo Panaro. Ho assistito alla presentazione durante il Romics ad Aprile, e penso che siano dei bei progetti con simpatici personaggi, ideali per un target di giovanissimi.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 15 Mag 2019, 16:56:15 da Paolodan3 »

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (8)

                            • *****
                            • Post: 4044
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (8)
                              Re:Luciano Gatto
                              Risposta #1063: Mercoledì 15 Mag 2019, 16:11:13
                              Messaggio di Luciano Gatto su Facebook, che mi permetto di riportare qui:

                              "Ero certo che la fine della mia Collaborazione con il TOPOLINO sarebbe dispiaciuta a molte persone, come a me, ma era prevista, valutata come possibilità da tempo: tra qualche giorno arrivo a 85 anni e so benissimo che non avrò ancora molto filo da svolgere.
                              Ogni cosa ha un principio ed una fine, la mia Collaborazione si sarebbe conclusa con una risposta chiara alla mia lettera di gennaio dello scorso anno, ma il restyling programmato e il ricevere delle sceneggiature nei mesi successivi dava speranze a me che non conoscevo la situazione economica della testata.
                              Ora è chiara e non possono tenere tutti, sono state fatte delle scelte.
                              Ringrazio tutti quelli che hanno seguito la mia attività e, naturalmente, i Componenti della Redazione di Topolino che mi hanno supportato in questi decenni ringraziando nuovamente TUTTI con un amichevole abbraccio: VIVA il TOPOLINO !!!"

                              Bellissimo messaggio di una bellissima persona, grazie da parte mia al Maestro per questi splendidi anni :)
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Luciano Gatto
                                Risposta #1064: Mercoledì 15 Mag 2019, 16:34:29
                                Che peccato.
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)