Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136651

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vincenzo
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1349
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Luciano Gatto
    Risposta #1065: Mercoledì 15 Mag 2019, 17:21:39
    Splendido messaggio che fa molto più onore al maestro Gatto rispetto a quello polemico di ieri, evidentemente intriso di un'amarezza che ha fatto un po' mancare di lucidità.
    Fa piacere che si sia concluso tutto senza veleni, come purtroppo avvenne con Concina anni fa: si parla in fondo di un classico ricambio generazionale che Freccero e la redazione devono gestire.
    If you can dream it, you can do it.

    *

    bunny777
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1027
    • Strapapero
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Luciano Gatto
      Risposta #1066: Mercoledì 15 Mag 2019, 17:28:19
      Mi dispiace tantissimo della fine della collaborazione di Luciano Gatto, una vera colonna della testata con uno stile - come ebbi a dire anche per Asteriti - molto riconoscibile e tra i miei preferiti, perfetto soprattutto per le storie leggere ed umoristiche.
      Mi fa piacere, dl'altro canto, che la questione con la redazione si sia risolta amichevolmente (come sembra).


      *

      paolo87
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 819
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Luciano Gatto
        Risposta #1067: Mercoledì 15 Mag 2019, 17:40:31
        Non voglio qui entrare nel merito della questione. Voglio solo esprimere il mio affetto e la mia gratitudine al Maestro, i cui disegni hanno popolato la mia infanzia. Gli autori di Topolino hanno questa particolarità unica: anche se non li hai mai incontrati di persona, li senti come persone care a cui volere bene. Luciano Gatto per me sarà sempre uno di questi.

        *

        luciochef
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1337
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Luciano Gatto
          Risposta #1068: Mercoledì 15 Mag 2019, 17:53:08
          Come volevasi dimostrare gli episodi di ieri sono stati spinti e amplificati dall'amarezza del momento.
          Luciano Gatto, anche nelle precise ed educate risposte ai nostri frequenti quesiti, si è sempre dimostrato persona integerrima e irreprensibile.
          È nella natura umana essere mossi dalla rabbia, anche se questa a volte ci porta a commettere gesti inconsulti. È un difetto che colpisce molti di noi.
          Però pochi hanno il coraggio di ritornare sui propri passi, di ammettere i propri errori e di porvi rimedio.
          Splendido messaggio e splendida conclusione di una faccenda poco "simpatica" per colpa di entrambe le parti in causa.
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          *

          Andy392
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1164
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Luciano Gatto
            Risposta #1069: Mercoledì 15 Mag 2019, 22:22:58
            Siamo sicuri che sia lui? Uno sceneggiatore che scrive usando "xke" e "+" non è professionale.

            *

            Donaldmouse
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 136
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Luciano Gatto
              Risposta #1070: Mercoledì 15 Mag 2019, 22:36:42
              Non avendone certezza (e avendo parecchi dubbi) ho rimosso

              *

              Jet McQuack
              Evroniano
              PolliceSu   (3)

              • **
              • Post: 88
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Luciano Gatto
                Risposta #1071: Venerdì 17 Mag 2019, 12:38:22
                Quello del disegnatore di fumetti non è un mestiere come altri, che prevede un'età oltre la quale è "necessario" o "consigliabile" lasciare il passo ai più giovani. Gatto era ancora in grado di disegnare storie molto gradevoli, tratteggiate certo non peggio, anche al netto dei gusti personali, di molti collaboratori giovani. Da lettore di Topolino trovo il suo allontanamento l'ennesimo fattore di peggioramento della rivista. Ci sta che altri la pensino diversamente, anche all'opposto, ma ogni novità portata al settimanale negli ultimi tre anni per me è stato un peggioramento. Da lettore Disney Italia spendevo per le pubblicazioni da edicola decine di euro al mese. Ora seguo solo il Topo, ma più per fissazioni collezionistiche che per piacere della lettura.

                *

                Donaldmouse
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 136
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Luciano Gatto
                  Risposta #1072: Venerdì 17 Mag 2019, 12:49:35
                  Quello del disegnatore di fumetti non è un mestiere come altri, che prevede un'età oltre la quale è "necessario" o "consigliabile" lasciare il passo ai più giovani. Gatto era ancora in grado di disegnare storie molto gradevoli, tratteggiate certo non peggio, anche al netto dei gusti personali, di molti collaboratori giovani. Da lettore di Topolino trovo il suo allontanamento l'ennesimo fattore di peggioramento della rivista. Ci sta che altri la pensino diversamente, anche all'opposto, ma ogni novità portata al settimanale negli ultimi tre anni per me è stato un peggioramento. Da lettore Disney Italia spendevo per le pubblicazioni da edicola decine di euro al mese. Ora seguo solo il Topo, ma più per fissazioni collezionistiche che per piacere della lettura.
                  È anche stato detto che l'allontanamento è dovuto anche a motivi economici, in redazione hanno preferito tagliare lui che è anziano e tenere i giovani per farli crescere ed impiegarli anche in futuro. Non ci vedo questo grande scandalo. Ciò che trovo sbagliato è il modo in cui gli è stata comunicata la cosa e anche di come lui abbia esposto alla gogna i suoi interlocutori/datori di lavoro (leggere certi commenti è raccapricciante)

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Luciano Gatto
                    Risposta #1073: Venerdì 17 Mag 2019, 14:43:59
                    È anche stato detto che l'allontanamento è dovuto anche a motivi economici
                    In un passaggio di una lettera che Gatto scrisse alla redazione nel gennaio del '18 e che pubblica nella sua pagina fb, egli dice...
                    "Sono fisicamente a posto, MENTALMENTE (lo scrive lui in maiuscolo come nelle due successive occasioni) non ancora pronto ad essere pensionato, anche se economicamente non avrei problemi. Sono grato al TOPOLINO che mi ha dato la possibilità di disegnare i Personaggi disneyani per così tanti lustri, delle gratificazioni economiche e delle molte soddisfazioni per il gradimento datomi dai Lettori delle mie storie, per questo vorrei continuare a dar loro i miei disegni, disposto a TAGLIARE il mio compenso portandolo al limite che potete liberamente decidere Voi"

                    Sempre in questa lettera di un anno e mezzo fa, Gatto scrive anche:
                    "Se il mio prodotto non fosse più in linea stilistica con i tempi attuali non vorrei né potrei cambiarlo e mi darei una ragione per il taglio delle commissioni. Ma questo è il motivo della rarefazione estrema degli incarichi o altro?"
                    « Ultima modifica: Venerdì 17 Mag 2019, 23:24:27 da Cornelius Coot »

                    *

                    Donaldmouse
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 136
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Luciano Gatto
                      Risposta #1074: Venerdì 17 Mag 2019, 15:12:57
                      "Tagliare portandolo al limite" e per quanto questo limite possa essere basso, sono pur sempre soldi che l'editore deve spendere

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1340
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Luciano Gatto
                        Risposta #1075: Venerdì 17 Mag 2019, 22:27:56
                        "Tagliare portandolo al limite" e per quanto questo limite possa essere basso, sono pur sempre soldi che l'editore deve spendere
                        Perché, gli altri disegnatori lavorano gratis?

                        *

                        Donaldmouse
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 136
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Luciano Gatto
                          Risposta #1076: Venerdì 17 Mag 2019, 22:57:18
                          "Tagliare portandolo al limite" e per quanto questo limite possa essere basso, sono pur sempre soldi che l'editore deve spendere
                          Perché, gli altri disegnatori lavorano gratis?
                          Non mi pare di aver detto questo. Nei post precedenti ho detto che trovo giusto che la redazione, costretta a tagliare sul personale, tenga i giovani in vista anche del futuro, piuttosto che un anziano (con tutto il rispetto per la persona in questione)

                          *

                          Ci-cioh
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re:Luciano Gatto
                            Risposta #1077: Sabato 18 Mag 2019, 16:21:48
                            Sicuramente ci sono dinamiche che noi non sappiamo dietro questa storia, però il mondo del fumetto se vogliamo considerarlo arte non può cadere in queste bassezze. Un artista è tale anche in età avanzata e poi non possiamo paragonare uno sceneggiatore o disegnatore ad uno che lavora in fabbrica e dunque "occupa un posto di lavoro". Barks se non sbaglio andò in pensione nel '66 ma continuò comunque a collaborare di tanto in tanto. Gatto o Chierchini o Massimo de Vita ecc. sono stati negli anni passati quelli che magari adesso sono Freccero, Mottura ,Ziche.  Anche ai loro tempi c'erano quelli ancora più vecchi che non erano certo rottamati. Questa è solo la mia opinione, poi potrebbero anche venirmi a dire che Gatto chiede un sacco di soldi per ogni tavola, ma io personalmente credo che lui a questa età lavorasse solo per passione.

                            *

                            Donaldmouse
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 136
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Luciano Gatto
                              Risposta #1078: Sabato 18 Mag 2019, 17:13:54
                              Sicuramente ci sono dinamiche che noi non sappiamo dietro questa storia, però il mondo del fumetto se vogliamo considerarlo arte non può cadere in queste bassezze. Un artista è tale anche in età avanzata e poi non possiamo paragonare uno sceneggiatore o disegnatore ad uno che lavora in fabbrica e dunque "occupa un posto di lavoro". Barks se non sbaglio andò in pensione nel '66 ma continuò comunque a collaborare di tanto in tanto. Gatto o Chierchini o Massimo de Vita ecc. sono stati negli anni passati quelli che magari adesso sono Freccero, Mottura ,Ziche.  Anche ai loro tempi c'erano quelli ancora più vecchi che non erano certo rottamati. Questa è solo la mia opinione, poi potrebbero anche venirmi a dire che Gatto chiede un sacco di soldi per ogni tavola, ma io personalmente credo che lui a questa età lavorasse solo per passione.
                              Si, ma una volta topolino vendeva 1 milione e passa di copie, ora quante ne vende?

                              *

                              Jet McQuack
                              Evroniano
                              PolliceSu   (3)

                              • **
                              • Post: 88
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Luciano Gatto
                                Risposta #1079: Sabato 18 Mag 2019, 18:08:14
                                Comunque davvero, se Luciano Gatto vale come un qualunque altro disegnatore di quelli che continuano a pubblicare allora lasciamo perdere ogni discorso. Mi fa abbastanza impressione siano così pochi i lettori del Papersera che non vivono almeno come un grosso dispiacere l'allontanamento, nella maniera scelta dalla Panini poi, di un maestro di questo calibro.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)