Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136565

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 79
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Luciano Gatto
    Risposta #1080: Sabato 18 Mag 2019, 20:21:31
    Comunque davvero, se Luciano Gatto vale come un qualunque altro disegnatore di quelli che continuano a pubblicare allora lasciamo perdere ogni discorso. Mi fa abbastanza impressione siano così pochi i lettori del Papersera che non vivono almeno come un grosso dispiacere l'allontanamento, nella maniera scelta dalla Panini poi, di un maestro di questo calibro.

    Chi vi parla compra in media Topolino una settimana sì e una no. Ho cominciato a leggere Topolino quando molti maestri disney avevano già smesso o purtroppo non c'erano più, ma ricordo con grande affetto i tratti di Gatto, De Vita, Cavazzano, Asteriti e Chierchini nei numeri della mia infanzia. Purtroppo molti dei nuovi artisti, pur talentuosi, non mi trasmettono le stesse emozioni, speravo potesse nascere un nuovo filone di disegnatori dalla penna fortemente riconoscibile come il maestro Gatto. Spero che la sua assenza da Topolino possa non essere definitiva e possa tornare di tanto in tanto, anche come "ospite" se possibile.

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (7)

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (7)
      Re:Luciano Gatto
      Risposta #1081: Domenica 19 Mag 2019, 00:06:53
      Ho seguito la vicenda su Facebook, informato direttamente dal Maestro. Sono letteralmente disgustato:  un affronto ad un Artista eccellente ed a tutti i suoi lettori.  Il suo tratto è quello tipico della Scuola Italiana Disney, al pari di Scarpa, Carpi, Cavazzano, Bottaro etc. E' DNA Disney, ma lo stesso non può dirsi di certi mostriciattoli storpiati che vanno per la maggiore sulla carta stampata e sugli schermi TV al giorno d'oggi. I personaggi dell'universo disneyano hanno assunto la loro forma definitiva, è un fumetto classico e tale deve rimanere. Cambiereste il look ad Asterix, i Peanuts, corto Maltese dall'oggi al domani? Disney come azienda ha perduto l'identità, se a Disneyland si occupano maggiormente dei marchi acquistati ( Star Wars e Marvel )  piuttosto che dedicarsi alle creazioni della casa. Ingodigia, logiche commerciali assurde, mode tanto superficiali quanto passeggere: tutto cominciò con un topo e tutto finirà con un pugno di cafoni  desiderosi solo di fare soldi... :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

      *

      Sir Top de Tops
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 981
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Luciano Gatto
        Risposta #1082: Domenica 19 Mag 2019, 10:12:14
        Un grazie anche da parte mia a "quello del sudore", come lo chiamavo da bambino, quando ancora non si conoscevano i nomi.
        Dispiace non vederlo piu, un altro pezzo della "mia" Disney che se ne và  :(



        *

        Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1349
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Luciano Gatto
          Risposta #1083: Domenica 19 Mag 2019, 15:34:20
          Ho seguito la vicenda su Facebook, informato direttamente dal Maestro. Sono letteralmente disgustato:  un affronto ad un Artista eccellente ed a tutti i suoi lettori.  Il suo tratto è quello tipico della Scuola Italiana Disney, al pari di Scarpa, Carpi, Cavazzano, Bottaro etc. E' DNA Disney, ma lo stesso non può dirsi di certi mostriciattoli storpiati che vanno per la maggiore sulla carta stampata e sugli schermi TV al giorno d'oggi. I personaggi dell'universo disneyano hanno assunto la loro forma definitiva, è un fumetto classico e tale deve rimanere. Cambiereste il look ad Asterix, i Peanuts, corto Maltese dall'oggi al domani? Disney come azienda ha perduto l'identità, se a Disneyland si occupano maggiormente dei marchi acquistati ( Star Wars e Marvel )  piuttosto che dedicarsi alle creazioni della casa. Ingodigia, logiche commerciali assurde, mode tanto superficiali quanto passeggere: tutto cominciò con un topo e tutto finirà con un pugno di cafoni  desiderosi solo di fare soldi... :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

          Discorso assolutamente sconnesso e contraddittorio. Il DNA Disney consiste nello sperimentare costantemente restando al passo con i tempi, ovviamente sempre tenendo presenti le esigenze commerciali. Walt era un imprenditore ambizioso, se te ne fossi scordato.
          Evidentemente ti piace idealizzare la realtà, ma questo non è un buon modo di analizzarla correttamente.
          If you can dream it, you can do it.

          *

          CompareOrso
          Bassotto
          PolliceSu   (2)

          • *
          • Post: 18
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Luciano Gatto
            Risposta #1084: Domenica 19 Mag 2019, 19:37:03
            Discorso assolutamente sconnesso e contraddittorio. Il DNA Disney consiste nello sperimentare costantemente restando al passo con i tempi, ovviamente sempre tenendo presenti le esigenze commerciali. Walt era un imprenditore ambizioso, se te ne fossi scordato.
            Evidentemente ti piace idealizzare la realtà, ma questo non è un buon modo di analizzarla correttamente.

            Non condivido assolutamente!
            Lo "sperimentare costantemente" e il "restare al passo con i tempi", defenestrando alla prima occasione direttori e validi autori sotto l'alibi delle scelte di mercato, mi pare stia portando soltanto ad un'emorragia di vendite.
            Siamo ormai ai minimi storici e noto con dispiacere, negli ultimi numeri, sempre più la presenza di tavole raffazzonate, tratti che paiono abbozzati da adolescenti, storie prive di contenuti, tautologiche e banali. Ritengo che lo snaturare la tradizione, non porti sempre dei benefici.
            Trovo che il Maestro Gatto sia una pietra miliare della tradizione "topolinesca" e la sua assenza peserà molto in un fumetto che già mi pare al collasso, non soltanto per cause endogene, ma anche dietro i colpi di una società attuale troppo social, che legge sempre meno.
            Spero di sbagliarmi ovviamente, ma non credo che la copiosa quantità di autori possa compensare la qualità dei migliori, tra i quali si deve annoverare a pieno titolo il Maestro Gatto.
            Ai posteri l'ardua sentenza!

             

            *

            Jet McQuack
            Evroniano
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 88
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Luciano Gatto
              Risposta #1085: Lunedì 20 Mag 2019, 00:06:21
              Discorso assolutamente sconnesso e contraddittorio. Il DNA Disney consiste nello sperimentare costantemente restando al passo con i tempi, ovviamente sempre tenendo presenti le esigenze commerciali. Walt era un imprenditore ambizioso, se te ne fossi scordato.
              Evidentemente ti piace idealizzare la realtà, ma questo non è un buon modo di analizzarla correttamente.

              Non condivido assolutamente!
              Lo "sperimentare costantemente" e il "restare al passo con i tempi", defenestrando alla prima occasione direttori e validi autori sotto l'alibi delle scelte di mercato, mi pare stia portando soltanto ad un'emorragia di vendite.
              Siamo ormai ai minimi storici e noto con dispiacere, negli ultimi numeri, sempre più la presenza di tavole raffazzonate, tratti che paiono abbozzati da adolescenti, storie prive di contenuti, tautologiche e banali. Ritengo che lo snaturare la tradizione, non porti sempre dei benefici.
              Trovo che il Maestro Gatto sia una pietra miliare della tradizione "topolinesca" e la sua assenza peserà molto in un fumetto che già mi pare al collasso, non soltanto per cause endogene, ma anche dietro i colpi di una società attuale troppo social, che legge sempre meno.
              Spero di sbagliarmi ovviamente, ma non credo che la copiosa quantità di autori possa compensare la qualità dei migliori, tra i quali si deve annoverare a pieno titolo il Maestro Gatto.
              Ai posteri l'ardua sentenza!

              Sono d'accordo, e penso che i cambi di rotta degli ultimi anni hanno probabilmente allontanato gli appassionati di lunga data senza avvicinarne granché di giovanissimi. A 7 anni ero affascinato dalle storie più complesse e "adulte" (ricordo quando mi appassiono' il mistero della voce spezzata), non mi sarei mai appassionato al Topolino odierno.

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (6)

              • ****
              • Post: 1553
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re:Luciano Gatto
                Risposta #1086: Lunedì 20 Mag 2019, 00:20:17
                Purtroppo quello che nelle logiche aziendali potrebbe essere considerato come un fisiologico avvicendarsi generazionale viene nella pratica realizzato in modo brusco e traumatico, senza rispetto e considerazione delle persone, il che è la cifra sempre più caratteristica dei nostri tempi. Forse almeno noi, che siamo dei semplici appassionati, potremmo in questa sede limitarci ad esercitare il nostro ruolo di appassionati (appunto!) e onorare l'uomo e il professionista, senza impelagarci nella difesa di logiche aziendali che si difendono e giustificano benissimo da sole.
                « Ultima modifica: Lunedì 20 Mag 2019, 00:22:25 da Vito65 »

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1801
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Luciano Gatto
                  Risposta #1087: Lunedì 20 Mag 2019, 15:17:05
                  Ne sono molto dispiaciuta.
                  Forse alla panini non hanno preso in considerazione il fatto che sono gli appassionati ad acquistare e sostenere le varie testate.e' molto difficile al giorno d'oggi fidelizzare nuovi lettori.
                  Personalmente quando trovo tavole del maestro Luciano Gatto non posso altro che esserne felice.
                  Io non perderei un collaboratore così prezioso.
                  Mica deve disegnare chissà quante storie.
                  Che caduta di stile.
                  È un artista.
                  Quando hanno celebrato i 60 anni di collaborazione con la storia zio paperone e il mitico m.i.t.o. sono rimasta incantata dalla tavola a tutta pagina in cui paperino scappa da quei tubi enormi..come possono non farlo più disegnare???
                  Spero capiscano l'errore commesso e tornino sui loro passi

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (3)

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Luciano Gatto
                    Risposta #1088: Lunedì 20 Mag 2019, 16:06:31
                    Allontanare Gatto dal Topo (...) significherà farlo anche con gli altri due autori agée, Chierchini e Asteriti: il primo ultranovantenne e ancora attivo, il secondo quasi novantenne e da un paio d'anni assente dalle pagine del libretto. Si dirà che in altri campi i tre sarebbero andati in pensione da tempo (nonostante la Fornero) e che i maestri americani Barks e Gottfredson furono molto puntuali e precisi nel farlo: il primo non ne volle proprio sapere di continuare, nonostante le insistenze della casa editrice: da pensionato disegnerà solo qualche storiella delle GM nei primi '70. Il secondo penso ne avesse abbastanza di 45 anni e mezzo di strisce quotidiane (oltretutto auto conclusive quelle degli ultimi 20 anni), come si nota in questa sua auto caricatura.

                    Entrambi passeranno alla pittura dei quadri ad olio, illustrando le scene più rappresentative delle loro molteplici storie e dei loro svariati personaggi. Scarpa ha fatto come i suoi colleghi italiani, restando al timone fino all'ultimo, vivendo solo apparentemente da 'pensionato' (in un luogo balneare come Fuengirola, scelto proprio per il suo clima caldo e secco, necessario alla sua salute) e lavorando con ottimi risultati per la Egmont fino all'età di 77 anni, quando purtroppo ci ha lasciato.

                    « Ultima modifica: Martedì 21 Mag 2019, 10:10:23 da Cornelius Coot »

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Luciano Gatto
                      Risposta #1089: Lunedì 20 Mag 2019, 17:32:00
                      Noto con piacere che anche in questo forum non mancano le occasioni per ergersi sul piedistallo e dare lezioncine sulla base di non si sa quali competenze, sempre in nome dei "ai miei tempi i treni arrivavano in orario"...
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      MatteZena
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 324
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Luciano Gatto
                        Risposta #1090: Lunedì 20 Mag 2019, 19:17:00
                        Con tutto il rispetto per il maestro Gatto e tutto il rammarico e la tristezza per il suo licenziamento; questo post è stato aggiornato oggi, io però direi che forse si sta leggermente ''esagerando'': capisco che per lui sia stato un duro e triste colpo e così anche per tutti i lettori, ma, volenti o nolenti, per legge del marketing è stato deciso così e non ci possiamo più fare nulla, è inutile continuare a dire 'uff la Panini, Bertani e Freccero sono brutti e cattivi' (con questo mi riferisco al giudizio e i commenti della maggior parte dei lettori su facebook, s non ai post del maestro Gatto, che, a parte all'inizio inizio, si è poi dimostrato comunque maturo) (con tutte le critiche che ho portato, porto e porterò alla linea editoriale Panini)

                        *

                        CompareOrso
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 18
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Luciano Gatto
                          Risposta #1091: Lunedì 20 Mag 2019, 19:17:52
                          Noto con piacere che anche in questo forum non mancano le occasioni per ergersi sul piedistallo e dare lezioncine sulla base di non si sa quali competenze, sempre in nome dei "ai miei tempi i treni arrivavano in orario"...

                          Non credo che per esprimere ciò che penso, debba inviare il mio curriculum vitae: mi auguro semplicemente di aver espresso chiaramente il concetto.

                          Mi rendo conto d'altra parte che, per chi è allineato alle politiche aziendali, il perorare unicamente la causa del fine di lucro e il difendere a spada tratta acriticamente tutte le scelte della direzione (qualsiasi esse siano) siano imperativi categorici, ma in un forum non funziona così... e per fortuna qui, posso esprimere liberamente il mio pensiero. Ribadisco che secondo me è stato fatto un errore: passare sopra la tradizione rappresentata dai Grandi Autori che hanno reso grande un fumetto, secondo me, non è stata una grande scelta. Il fatto di possedere delle azioni di una società, o una quota di potere decisionale, per come la vedo io, non è automaticamente garanzia di infallibilità! 

                          I dati delle vendite di Topolino sono facilmente accessibili... I bilanci sono pubblici, vedremo nel lungo periodo se la scelta è stata buona e pagherà. Io credo proprio di no... sono pronto a scommetterci: aspetterò di vedere se i fatti daranno ragione a me oppure a chi la pensa in maniera diametralmente opposta alla mia: resta solo da attendere!
                          Cassandra docet!

                          *

                          Donaldmouse
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 136
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Luciano Gatto
                            Risposta #1092: Lunedì 20 Mag 2019, 19:43:19
                            Ne sono molto dispiaciuta.
                            Forse alla panini non hanno preso in considerazione il fatto che sono gli appassionati ad acquistare e sostenere le varie testate.e' molto difficile al giorno d'oggi fidelizzare nuovi lettori.
                            Personalmente quando trovo tavole del maestro Luciano Gatto non posso altro che esserne felice.
                            Io non perderei un collaboratore così prezioso.
                            Mica deve disegnare chissà quante storie.
                            Che caduta di stile.
                            È un artista.
                            Quando hanno celebrato i 60 anni di collaborazione con la storia zio paperone e il mitico m.i.t.o. sono rimasta incantata dalla tavola a tutta pagina in cui paperino scappa da quei tubi enormi..come possono non farlo più disegnare???
                            Spero capiscano l'errore commesso e tornino sui loro passi
                            Hanno ancora diverse storie sue in magazzino

                            *

                            Donaldmouse
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 136
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Luciano Gatto
                              Risposta #1093: Lunedì 20 Mag 2019, 19:47:00
                              Con tutto il rispetto per il maestro Gatto e tutto il rammarico e la tristezza per il suo licenziamento; questo post è stato aggiornato oggi, io però direi che forse si sta leggermente ''esagerando'': capisco che per lui sia stato un duro e triste colpo e così anche per tutti i lettori, ma, volenti o nolenti, per legge del marketing è stato deciso così e non ci possiamo più fare nulla, è inutile continuare a dire 'uff la Panini, Bertani e Freccero sono brutti e cattivi' (con questo mi riferisco al giudizio e i commenti della maggior parte dei lettori su facebook, s non ai post del maestro Gatto, che, a parte all'inizio inizio, si è poi dimostrato comunque maturo) (con tutte le critiche che ho portato, porto e porterò alla linea editoriale Panini)
                              Questa è leggermente più pesante

                              *

                              Andy392
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1162
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Luciano Gatto
                                Risposta #1094: Lunedì 20 Mag 2019, 22:40:50
                                Se sa le lingue, può sempre provare all'estero.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)