Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136598

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Donaldmouse
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 136
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Luciano Gatto
    Risposta #1110: Venerdì 24 Mag 2019, 21:10:01
    Credo che quest'ultimo post di Cornelius, con quello stupendo disegno, riassuma al meglio perché non avrebbero dovuto cacciare così sommariamente Luciano Gatto. Ancora non me ne capacito.  ::) Ma sono contento del messaggio che il Maestro ha voluto veicolare.
    Riassumendo, se ho capito correttamente, dei veterani soltanto Cavazzano continuerà a lavorare per la Disney. Questa sua solitudine mi lascia una certa inquietudine... Non voglio togliere nulla agli autori più giovani, però questa piega recente è davvero scoraggiante.  ::)
    Chierchini ed asteriti penso si siano ritirati già da un po', recentemente anche de vita e gatto è stato "licenziato", quindi si, rimane cavazzano. C'è da dire che sia la pagina Facebook di topolino che Freccero hanno pubblicato una foto con marco Rota ed è stato detto che qualcosa bolle in pentola
    « Ultima modifica: Venerdì 24 Mag 2019, 21:11:59 da Donaldmouse »

    *

    MatteZena
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 324
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Luciano Gatto
      Risposta #1111: Venerdì 24 Mag 2019, 23:24:09
      Contando che, appunto, Cavazzano è l'unico rimasto in attività della 'vechia leva' (anni '50-'70), è strano pensare che quindi ora della 'vecchia leva' diventano quelli che hanno iniziato a collaborare negli anni '80 (Mastantuono, Perina, Mottura...)

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1553
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Luciano Gatto
        Risposta #1112: Sabato 25 Mag 2019, 00:12:29
        Purtroppo quello che nelle logiche aziendali potrebbe essere considerato come un fisiologico avvicendarsi generazionale viene nella pratica realizzato in modo brusco e traumatico, senza rispetto e considerazione delle persone, il che è la cifra sempre più caratteristica dei nostri tempi. Forse almeno noi, che siamo dei semplici appassionati, potremmo in questa sede limitarci ad esercitare il nostro ruolo di appassionati (appunto!) e onorare l'uomo e il professionista, senza impelagarci nella difesa di logiche aziendali che si difendono e giustificano benissimo da sole.

        E come si potrebbe giustificare una decisione del genere? Non si tratta solo delle modalità incredibile con cui il diretto interessato ha dovuto venirne a conoscenza (un anno di forte riduzione delle commissioni senza spiegare nulla, pubblicazione della foto di un raduno dei collaboratori al quale non è stato invitato, con conseguente richiesta di spiegazioni da parte sua) ma anche della scelta in sé, che di logico non ha niente, neanche un ragionamento economico perché, se fosse stata una questione di soldi, avrebbero potuto contattare l'interessato comunicandogli la necessità di ridurre il suo compenso, compromesso che - a quanto pare di capire - l'anziano artista avrebbe probabilmente accettato, pur di continuare a lavorare. Analogamente, non ha senso parlare di non corrispondenza dello stile con le esigenze del settimanale, dato che questo è sempre stato basato sulla convivenza di stili anche molto diversi fra loro, dai più classici ai più sperimentali/innovativi. Non è comprensibile, quindi, alcun danno all'immagine attuale di Topolino, anzi il danno, come giustamente fatto notare, è dato proprio dall'allontanamento di un artista che collaborava con puntualità e cura da oltre 60 anni e che, anche solo per questo, costituiva un notevole valore aggiunto, apprezzato a prescindere dai gusti personali. La cosa è ancora più grave se si nota che, purtroppo, si è recentemente conclusa anche la carriera di altri autori storici, Chierchini ed Asteriti, ragion per cui di collaboratori storici, in grado di vantare oltre 40 anni di lavoro su Topolino, sono rimasti soltanto in due, Cavazzano e De Vita: l'estrema rarefazione delle storie di quest'ultimo, però, non fa affatto ben sperare. Assurdo, quindi, parlare di fisiologico "ricambio generazionale" o "pensionamento", perché di fisiologico non c'è proprio nulla; il ricambio avviene da sé, per questioni biologiche e non c'era nessun bisogno vero di accelerarlo, provocando una completa rottura in cui solo Cavazzano resterà come veterano del gruppo. Ancora più assurdo, peraltro, è affermare che stante le difficoltà sempre maggiori del settore sia più opportuno far crescere nuove leve piuttosto che continuare a far lavorare un autore anziano. Topolino non ha certo problemi di quantità di autori, né ragionevolmente ne avrà mai, ancor meno logico è fare analogie con lavori completamente diversi da quello in questione: altrimenti, ciascun fumettista dovrebbe lasciare dopo l'età pensionabile per non "rubare" spazio alle nuove leve. Presumendo che il caro Gatto legga senz'altro queste pagine, gli rivolgo, oltre che un sincero ringraziamento per quanto creato finora, anche un importante invito a non fare una malattia di questo imprevisto e doloroso evento. Mi auguro che possa avere modo di continuare a lavorare ancora per molti anni, seppure con personaggi e produzioni di diverso tipo, accettando bonariamente e senza rancore questa decisione affatto lungimirante di chi non ha saputo apprezzare la sua arte.
        Credo che non sia chiaro che il mio era un post pro Luciano Gatto.

        *

        brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Luciano Gatto
          Risposta #1113: Sabato 25 Mag 2019, 09:26:20
          Contando che, appunto, Cavazzano è l'unico rimasto in attività della 'vechia leva' (anni '50-'70), è strano pensare che quindi ora della 'vecchia leva' diventano quelli che hanno iniziato a collaborare negli anni '80 (Mastantuono, Perina, Mottura...)

          Più che strano, è fisiologico (con questo non voglio dire che sia contento degli addii, più o meno forzati, di Gatto e De Vita).

          *

          Jet McQuack
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 88
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Luciano Gatto
            Risposta #1114: Sabato 25 Mag 2019, 09:47:59
            Più che la decisione in sé di interrompere la collaborazione non Gatto (già grave e insensata di suo) a me ha fatto arrabbiare il modo con cui (non) gliel'hanno comunicata, trattandolo come un questuante invece dell'artista che è, capace di fare la storia di Topolino e contribuendo al suo successo negli anni migliori. Non venissero poi a raccontare ancora quanto sono contenti di lavorare per una testata per della quale sono grandi appassionati, ma per piacere. E non mi si venga a raccontare di esigenze editoriali, perché di nuovo ammesso e non concesso che ce ne fossero di valide nulla vietava un distacco almeno rispettoso e grato nei confronti di Gatto. Stanno facendo di tutto per disamorare i lettori adulti come neanche ai tempi della Muci, che anzi a questo punto mi viene voglia di rivalutare.

            *

            Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1349
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Luciano Gatto
              Risposta #1115: Sabato 25 Mag 2019, 16:34:20
              Ma Freccero e gli altri avranno sicuramente più competenze di te e di tutti quelli che scrivono su questo forum per prendere le decisioni che si devono prendere, o no?
              If you can dream it, you can do it.

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 4044
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Luciano Gatto
                Risposta #1116: Sabato 25 Mag 2019, 18:38:24
                Giusto per chiarire un paio di punti perchè è bello e giusto discutere, ma almeno conoscendo alcuni dettagli:

                Luciano Gatto scrisse una lettera in redazione il 10 gennaio 2018 chiedendo chiarimenti sul suo lavoro, lettera che si può trovare nella sua pagina Facebook. Questa lettera è rimasta senza risposta per 16 mesi fino a quando il Maestro, vedendo una foto fatta in redazione di una riunione di lavoro con diversi autori coinvolti, ha pensato bene di chiedere chiarimenti in proposito alla sua lettera.

                Questa precisazione occorre solo per specificare che è ingiusto criticare gli attuali responsabili del Topo, insediati da pochi mesi e che si sono ritrovati questa situazione scottante tra capo e collo senza preavviso. Siamo tutti d'accordo nel fatto che Gatto meritasse una risposta chiara ed immediata, ma non puntiamo subito il dito senza conoscere i fatti.

                Sulla decisione di Andrea Freccero, poi, ci andrei molto cauto perchè dubito sia stata semplice e sono pronto a scommettere gli sia costata molto perchè di certo non è facile comunicare ad un Maestro come Gatto l'interruzione del suo lavoro presso Disney, ma, come recita il famoso motto di Peter Parker, da un grande potere deriva una grande responsabilità.

                Tutti noi, umanamente, avremmo lasciato Gatto in redazione, ed è fuor di dubbio che la veneranda età non sia un ostacolo per lui dal punto di vista professionale, basti vedere le commissioni su Facebook per rendersene conto e incontrarlo e parlarci dal vivo a Reggio mi ha solo confermato quanto sia ancora vispo, arzillo e sempre pronto alle novità. Ma poi c'è da fare i conti con la realtà e quella del settore editoriale non attraversa un buon momento, sono stati necessari molti tagli e si è dovuto ricorrere a decisioni difficili.

                A costo di apparire cinico, parliamoci chiaro e con schiettezza. In ogni settore, prima o poi, le figure storiche devono cedere il posto ai giovani, è fisiologico e fa parte della vita, inutile girarci intorno. Come ho scritto prima, dal punto di vista umano avrei continuato a far lavorare Gatto perchè ne è ancora in grado, eccome, ma non posso non pensare ai giovani che sognano anche loro una lunga carriera in Disney e che giustamente ambiscono ad entrare in redazione. Gli si dia il tempo e il modo di farsi le ossa e magari tra qualche anno li celebreremo come facciamo con i mostri sacri con i quali siamo cresciuti, come auguro al nostro Bacci che a Reggio ha vinto un importante e meritatissimo premio.

                Personalmente trovo azzeccata l'idea di un supervisore artistico e credo che Freccero sia davvero la persona adatta allo scopo, lasciamolo lavorare in pace e auguriamoci che il suo lavoro e quello del nuovo direttore Bertani possano rilanciare il Topo come merita.
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                fab4mas
                Ombronauta
                PolliceSu   (5)

                • ****
                • Post: 765
                • Swim-Bike-Run-Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re:Luciano Gatto
                  Risposta #1117: Sabato 25 Mag 2019, 22:13:34
                  Giusto per chiarire un paio di punti perchè è bello e giusto discutere, ma almeno conoscendo alcuni dettagli:

                  Luciano Gatto scrisse una lettera in redazione il 10 gennaio 2018 chiedendo chiarimenti sul suo lavoro, lettera che si può trovare nella sua pagina Facebook. Questa lettera è rimasta senza risposta per 16 mesi fino a quando il Maestro, vedendo una foto fatta in redazione di una riunione di lavoro con diversi autori coinvolti, ha pensato bene di chiedere chiarimenti in proposito alla sua lettera.

                  Questa precisazione occorre solo per specificare che è ingiusto criticare gli attuali responsabili del Topo, insediati da pochi mesi e che si sono ritrovati questa situazione scottante tra capo e collo senza preavviso. Siamo tutti d'accordo nel fatto che Gatto meritasse una risposta chiara ed immediata, ma non puntiamo subito il dito senza conoscere i fatti.

                  Sulla decisione di Andrea Freccero, poi, ci andrei molto cauto perchè dubito sia stata semplice e sono pronto a scommettere gli sia costata molto perchè di certo non è facile comunicare ad un Maestro come Gatto l'interruzione del suo lavoro presso Disney, ma, come recita il famoso motto di Peter Parker, da un grande potere deriva una grande responsabilità.

                  Tutti noi, umanamente, avremmo lasciato Gatto in redazione, ed è fuor di dubbio che la veneranda età non sia un ostacolo per lui dal punto di vista professionale, basti vedere le commissioni su Facebook per rendersene conto e incontrarlo e parlarci dal vivo a Reggio mi ha solo confermato quanto sia ancora vispo, arzillo e sempre pronto alle novità. Ma poi c'è da fare i conti con la realtà e quella del settore editoriale non attraversa un buon momento, sono stati necessari molti tagli e si è dovuto ricorrere a decisioni difficili.

                  A costo di apparire cinico, parliamoci chiaro e con schiettezza. In ogni settore, prima o poi, le figure storiche devono cedere il posto ai giovani, è fisiologico e fa parte della vita, inutile girarci intorno. Come ho scritto prima, dal punto di vista umano avrei continuato a far lavorare Gatto perchè ne è ancora in grado, eccome, ma non posso non pensare ai giovani che sognano anche loro una lunga carriera in Disney e che giustamente ambiscono ad entrare in redazione. Gli si dia il tempo e il modo di farsi le ossa e magari tra qualche anno li celebreremo come facciamo con i mostri sacri con i quali siamo cresciuti, come auguro al nostro Bacci che a Reggio ha vinto un importante e meritatissimo premio.

                  Personalmente trovo azzeccata l'idea di un supervisore artistico e credo che Freccero sia davvero la persona adatta allo scopo, lasciamolo lavorare in pace e auguriamoci che il suo lavoro e quello del nuovo direttore Bertani possano rilanciare il Topo come merita.

                  al di la delle vicissitudini aziendali ci sono un paio di punti su cui non mi trovo molto d accordo.

                  Gli anziani cedono il posto ai giovani per due motivi: perché devono andare in pensione per "contratto" o perché non sono più a livello dei giovani (tralascio le ovvie cause di forza maggiore). un artista che va di matita e pennello non dovrebbe confrontarsi con l età ma con la qualità del suo lavoro e a me quello di Luciano non pare peggiore di quello che aveva anni fa. Non lo trovo un tratto stanco. rimane solo il motivo 'qualitativo' per me, cioè i disegni così come sono non garbano più alla nuova direzione e questo è sacrosanto per carità.
                  se i giovani vogliono la carriera in disney potrebbero semplicemente guadagnarsela disegnando meglio dei "vecchi"
                  mi state forse dicendo che anche Cavazzano ha 'gli anni contati' perchè a prescindere dal suo tratto dovrà far posto ai giovani? (Direi lo stesso per De Vita ma apprendo che ci ha pensato già lui ma il principio è quello) voglio vedere quando diranno "ciao Giorgio c'è un 30enne che deve farsi le ossa, disegna peggio di te....ma è giovane sai'

                  Altra cosa che non  mi trova molto d accordo e che capita sempre in questi casi è il parlare della 'difficile' posizione di chi licenzia. la difficoltà dura 30 secondi, 10 per decidere e 20 per comunicare...quello in difficoltà è il "silurato"..il siluratore al limite è a disagio.

                  poi vabbeh, col sangue amaro mi viene sempre da dire che in certi topolini recenti vedo di quei disegni di 'giovani' che mi fan pensare 'è per far spazio a questi che si licenzia Luciano Gatto?'
                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                  *

                  Luxor
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4044
                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Luciano Gatto
                    Risposta #1118: Sabato 25 Mag 2019, 23:28:21
                    Giusto per chiarire un paio di punti perchè è bello e giusto discutere, ma almeno conoscendo alcuni dettagli:

                    Luciano Gatto scrisse una lettera in redazione il 10 gennaio 2018 chiedendo chiarimenti sul suo lavoro, lettera che si può trovare nella sua pagina Facebook. Questa lettera è rimasta senza risposta per 16 mesi fino a quando il Maestro, vedendo una foto fatta in redazione di una riunione di lavoro con diversi autori coinvolti, ha pensato bene di chiedere chiarimenti in proposito alla sua lettera.

                    Questa precisazione occorre solo per specificare che è ingiusto criticare gli attuali responsabili del Topo, insediati da pochi mesi e che si sono ritrovati questa situazione scottante tra capo e collo senza preavviso. Siamo tutti d'accordo nel fatto che Gatto meritasse una risposta chiara ed immediata, ma non puntiamo subito il dito senza conoscere i fatti.

                    Sulla decisione di Andrea Freccero, poi, ci andrei molto cauto perchè dubito sia stata semplice e sono pronto a scommettere gli sia costata molto perchè di certo non è facile comunicare ad un Maestro come Gatto l'interruzione del suo lavoro presso Disney, ma, come recita il famoso motto di Peter Parker, da un grande potere deriva una grande responsabilità.

                    Tutti noi, umanamente, avremmo lasciato Gatto in redazione, ed è fuor di dubbio che la veneranda età non sia un ostacolo per lui dal punto di vista professionale, basti vedere le commissioni su Facebook per rendersene conto e incontrarlo e parlarci dal vivo a Reggio mi ha solo confermato quanto sia ancora vispo, arzillo e sempre pronto alle novità. Ma poi c'è da fare i conti con la realtà e quella del settore editoriale non attraversa un buon momento, sono stati necessari molti tagli e si è dovuto ricorrere a decisioni difficili.

                    A costo di apparire cinico, parliamoci chiaro e con schiettezza. In ogni settore, prima o poi, le figure storiche devono cedere il posto ai giovani, è fisiologico e fa parte della vita, inutile girarci intorno. Come ho scritto prima, dal punto di vista umano avrei continuato a far lavorare Gatto perchè ne è ancora in grado, eccome, ma non posso non pensare ai giovani che sognano anche loro una lunga carriera in Disney e che giustamente ambiscono ad entrare in redazione. Gli si dia il tempo e il modo di farsi le ossa e magari tra qualche anno li celebreremo come facciamo con i mostri sacri con i quali siamo cresciuti, come auguro al nostro Bacci che a Reggio ha vinto un importante e meritatissimo premio.

                    Personalmente trovo azzeccata l'idea di un supervisore artistico e credo che Freccero sia davvero la persona adatta allo scopo, lasciamolo lavorare in pace e auguriamoci che il suo lavoro e quello del nuovo direttore Bertani possano rilanciare il Topo come merita.

                    al di la delle vicissitudini aziendali ci sono un paio di punti su cui non mi trovo molto d accordo.

                    Gli anziani cedono il posto ai giovani per due motivi: perché devono andare in pensione per "contratto" o perché non sono più a livello dei giovani (tralascio le ovvie cause di forza maggiore). un artista che va di matita e pennello non dovrebbe confrontarsi con l età ma con la qualità del suo lavoro e a me quello di Luciano non pare peggiore di quello che aveva anni fa. Non lo trovo un tratto stanco. rimane solo il motivo 'qualitativo' per me, cioè i disegni così come sono non garbano più alla nuova direzione e questo è sacrosanto per carità.
                    se i giovani vogliono la carriera in disney potrebbero semplicemente guadagnarsela disegnando meglio dei "vecchi"
                    mi state forse dicendo che anche Cavazzano ha 'gli anni contati' perchè a prescindere dal suo tratto dovrà far posto ai giovani? (Direi lo stesso per De Vita ma apprendo che ci ha pensato già lui ma il principio è quello) voglio vedere quando diranno "ciao Giorgio c'è un 30enne che deve farsi le ossa, disegna peggio di te....ma è giovane sai'

                    Altra cosa che non  mi trova molto d accordo e che capita sempre in questi casi è il parlare della 'difficile' posizione di chi licenzia. la difficoltà dura 30 secondi, 10 per decidere e 20 per comunicare...quello in difficoltà è il "silurato"..il siluratore al limite è a disagio.

                    poi vabbeh, col sangue amaro mi viene sempre da dire che in certi topolini recenti vedo di quei disegni di 'giovani' che mi fan pensare 'è per far spazio a questi che si licenzia Luciano Gatto?'

                    Che i disegni non garbino alla nuova direzione è tutto da verificare, i motivi potrebbero anche essere puramente economici, ci sono storie che ancora devono essere pubblicate e comunque ricordo che la famosa lettera rimasta senza risposta risale al gennaio 2018 e quindi mi viene da pensare che anche chi c'era prima non aveva interesse a prolungare il contratto col Maestro.

                    Sul fatto che gli anziani debbano cedere il posto sono sostanzialmente d'accordo con te, ma c'è comunque da rimarcare che non si può certo paragonare il lavoro di un artista che opera da decenni con quello di un ragazzo alle prime esperienze, sarebbe ingeneroso, e che se al ragazzo non viene data occasione di lavorare non potrà mai migliorare.

                    Oggi la situazione è molto diversa rispetto a tanti anni fa, ci sono ancora moltissime storie già pronte non pubblicate, e già questo abbassa di molto la richiesta di nuove storie, e ci sono anche meno occasioni di entrare in redazione, non essendoci più l'Accademia e, credo, non essendoci più nemmeno il concorso che permise al nostro Bacci di farsi assumere. Come detto, i tagli sono necessari, a Reggio ci è stato detto che anche la Egmont non sta attraversando un periodo facile, e si è preferito fare certe scelte, che per quello che mi riguarda sono condivisibili, anche se tristi. La cosa davvero brutta è stato il silenzio, qualunque fosse la risposta andava riferita subito e non sollecitata dopo oltre un anno.

                    Sul secondo punto sto parlando solo riferito al caso in questione e non in generale. Per come la vedo io, dubito che un artista come Freccero non si sia trovato in difficoltà nel dover comunicare, all'improvviso ed ereditando una patata bollente, l'interruzione del contratto ad un altro artista del calibro di Luciano Gatto, poi naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole.
                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                    *

                    Jet McQuack
                    Evroniano
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 88
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Luciano Gatto
                      Risposta #1119: Domenica 26 Mag 2019, 10:19:59
                      Ma Freccero e gli altri avranno sicuramente più competenze di te e di tutti quelli che scrivono su questo forum per prendere le decisioni che si devono prendere, o no?

                      Se Gatto è stato dimissionato nel modo che ha raccontato stavolta non c'è da appellarsi alla solita storia che chi sta dentro sa e capisce e chi è fuori no. È stata una mossa sbagliata, punto. Sia chiaro che mi riferisco ai modi dell'allontanamento, non il fatto in sé.

                      *

                      Vincenzo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1349
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Luciano Gatto
                        Risposta #1120: Domenica 26 Mag 2019, 12:17:23
                        Sui modi dell'allontanamento sono assolutamente d'accordo, la situazione si poteva gestire molto meglio.
                        Ma come ha detto Luxor ci sono diverse motivazioni che hanno portato a questa scelta, motivazioni serie e che di certo non sono state una passeggiata da attuare. Questo è fuori discussione.
                        If you can dream it, you can do it.

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 10520
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Luciano Gatto
                          Risposta #1121: Domenica 26 Mag 2019, 18:38:04
                          Altra cosa che non  mi trova molto d accordo e che capita sempre in questi casi è il parlare della 'difficile' posizione di chi licenzia. la difficoltà dura 30 secondi, 10 per decidere e 20 per comunicare...quello in difficoltà è il "silurato"..il siluratore al limite è a disagio.
                          E in nome di cosa Freccero, insediatosi da poche settimane, dovrebbe rispondere lui della mancata risposta al sollecito di Gatto di inizio 2018?

                          Mi sembra lampante che ci sia stata una pessima gestione della cosa, ma non si può liquidare il tutto con un "è colpa di Freccero". Farlo significa guardare il dito e non la luna.

                          Detto questo, umanamente mi dispiace per Luciano, che ha ancora energia da vendere, ma mettendomi nei panni dell'azienda capisco la decisione, benché dura da prendere. Ricordiamoci che la Disney non è e non è mai stata un'associazione di beneficenza, ma un'azienda che per campare ha bisogno di utili.

                          *

                          fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 765
                          • Swim-Bike-Run-Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Luciano Gatto
                            Risposta #1122: Lunedì 27 Mag 2019, 07:41:46
                            Altra cosa che non  mi trova molto d accordo e che capita sempre in questi casi è il parlare della 'difficile' posizione di chi licenzia. la difficoltà dura 30 secondi, 10 per decidere e 20 per comunicare...quello in difficoltà è il "silurato"..il siluratore al limite è a disagio.
                            E in nome di cosa Freccero, insediatosi da poche settimane, dovrebbe rispondere lui della mancata risposta al sollecito di Gatto di inizio 2018?

                            Mi sembra lampante che ci sia stata una pessima gestione della cosa, ma non si può liquidare il tutto con un "è colpa di Freccero". Farlo significa guardare il dito e non la luna.

                            Detto questo, umanamente mi dispiace per Luciano, che ha ancora energia da vendere, ma mettendomi nei panni dell'azienda capisco la decisione, benché dura da prendere. Ricordiamoci che la Disney non è e non è mai stata un'associazione di beneficenza, ma un'azienda che per campare ha bisogno di utili.

                            sul discorso lettera ho subito detto che le vicessitudini aziendali non le volevo commentare. io parlavo della 'posizione' di chi licenzia. è una sua scelta e fa parte del lavoro che ha accettato. non parliamo di un disegnatore super produttivo credo, nel 2018 quante storie avrà fatto?

                            come già detto sopra, se i disegni vanno bene a libro paga si rimane anche a 80 anni e ne abbiamo gli esempi altrimenti siamo di fronte a un normalissimo licenziamento come potrebbe esserlo quello di un 40enne 'nn più in linea con i nuovi obbiettivi aziendali' (estratto di un tipico letterino di licenziamento)
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Luciano Gatto
                              Risposta #1123: Lunedì 27 Mag 2019, 14:29:09
                              Altra cosa che non  mi trova molto d accordo e che capita sempre in questi casi è il parlare della 'difficile' posizione di chi licenzia. la difficoltà dura 30 secondi, 10 per decidere e 20 per comunicare...quello in difficoltà è il "silurato"..il siluratore al limite è a disagio.
                              E in nome di cosa Freccero, insediatosi da poche settimane, dovrebbe rispondere lui della mancata risposta al sollecito di Gatto di inizio 2018?

                              Mi sembra lampante che ci sia stata una pessima gestione della cosa, ma non si può liquidare il tutto con un "è colpa di Freccero". Farlo significa guardare il dito e non la luna.

                              Detto questo, umanamente mi dispiace per Luciano, che ha ancora energia da vendere, ma mettendomi nei panni dell'azienda capisco la decisione, benché dura da prendere. Ricordiamoci che la Disney non è e non è mai stata un'associazione di beneficenza, ma un'azienda che per campare ha bisogno di utili.

                              sul discorso lettera ho subito detto che le vicessitudini aziendali non le volevo commentare. io parlavo della 'posizione' di chi licenzia. è una sua scelta e fa parte del lavoro che ha accettato.

                              Niente di più sbagliato!
                              Noi abbiamo sentito solo la campana di Gatto, ma che ne sai tu che il licenziamento non sia stato deciso, de facto, un anno fa, e che Freccero si sia solo trovato nella scomoda condizione di comunicare quanto fosse stato già deciso ed attuato da mesi, ben prima che lui entrasse ai "piani alti"?

                              Ripeto, va bene la delusione, ma cerchiamo almeno di non stravolgere i fatti.

                              *

                              fab4mas
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 765
                              • Swim-Bike-Run-Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Luciano Gatto
                                Risposta #1124: Lunedì 27 Mag 2019, 16:28:00
                                Altra cosa che non  mi trova molto d accordo e che capita sempre in questi casi è il parlare della 'difficile' posizione di chi licenzia. la difficoltà dura 30 secondi, 10 per decidere e 20 per comunicare...quello in difficoltà è il "silurato"..il siluratore al limite è a disagio.
                                E in nome di cosa Freccero, insediatosi da poche settimane, dovrebbe rispondere lui della mancata risposta al sollecito di Gatto di inizio 2018?

                                Mi sembra lampante che ci sia stata una pessima gestione della cosa, ma non si può liquidare il tutto con un "è colpa di Freccero". Farlo significa guardare il dito e non la luna.

                                Detto questo, umanamente mi dispiace per Luciano, che ha ancora energia da vendere, ma mettendomi nei panni dell'azienda capisco la decisione, benché dura da prendere. Ricordiamoci che la Disney non è e non è mai stata un'associazione di beneficenza, ma un'azienda che per campare ha bisogno di utili.

                                sul discorso lettera ho subito detto che le vicessitudini aziendali non le volevo commentare. io parlavo della 'posizione' di chi licenzia. è una sua scelta e fa parte del lavoro che ha accettato.

                                Niente di più sbagliato!
                                Noi abbiamo sentito solo la campana di Gatto, ma che ne sai tu che il licenziamento non sia stato deciso, de facto, un anno fa, e che Freccero si sia solo trovato nella scomoda condizione di comunicare quanto fosse stato già deciso ed attuato da mesi, ben prima che lui entrasse ai "piani alti"?

                                Ripeto, va bene la delusione, ma cerchiamo almeno di non stravolgere i fatti.

                                infatti ho detto 'chi licenzia'. freccero l ha nominato luxor. rileggi meglio il mio post che non ha mai parlato di freccero in particolare

                                che sia stato freccero o 'chi licenzia' ha fatto qualcosa che fa parte delle sue mansioni,
                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)