Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Gatto

1251 · 136648

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

bunny777
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1027
  • Strapapero
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Luciano Gatto
    Risposta #1125: Martedì 28 Mag 2019, 10:27:30
    Tra l'altro lo ritroviamo nel prossimo Topo 3314.


    *

    fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 765
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Luciano Gatto
      Risposta #1126: Mercoledì 29 Mag 2019, 10:11:31
      Tra l'altro lo ritroviamo nel prossimo Topo 3314.

      mi è arrivato ieri, non l ho ancora letto ma solo sfogliato come al solito. Vedere la storia di Luciano mi ha fatto uno strano effetto e rafforza la mia idea che il Mister (chiunque esso sia) abbia fatto scendere dal campo la persona sbagliata.
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      *

      Shootout
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 17
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Luciano Gatto
        Risposta #1127: Domenica 2 Giu 2019, 19:08:56
        Queste interruzioni di collaborazioni storiche, cui sei affezionato a prescindere perché Gatto si è fatto conoscere da te in tempi andati e oggi cresce i tuoi nipoti, fanno sempre dispiacere.

        Anche se non ne conosci i retroscena, ti viene da dire che sono comunque un errore, perché Gatto è una parte del cuore di tutti i lettori.

        Ma sono scelte che puoi criticare sino allo sfinimento, però non hai potere di sindacarle o di costringere chicchessia a cambiarle: puoi solo prenderne atto sperando che la ripartenza sopperisca alla perdita, per quanto strano o impossibile al momento ti possa apparire.

        Perciò vada un saluto a Luciano Gatto e gli pervenga un ringraziamento per tutto ciò che ha dato a noi "anziani" e che darà ai giovani quando leggeranno le sue storie nelle future ristampe.

        E gli giunga anche la speranza che Panini Disney ci ripensi e riapra una collaborazione alla quale tutti teniamo.

        Ma credo valga la pena di guardare anche dall'altra parte, e discutere, magari in altra sede, di questa foto di cui ho letto (e che però non ho visto) raffigurante il nuovo "comitato di garanzia artistica" di Topolino, stilando l'elenco completo di chi c'è dentro la foto in questione e di quanto costoro possano essere preziosi i loro apporti.

        Sopra, infatti, ho letto, se non sbaglio, i nomi di Freccero, Cavazzano, Intini, Mastantuono e Ziche, oltre agli altri che qualcuno spero saprà elencare: se da qui ripartiamo, mi pare che il futuro sia prospero, e forse dovremmo guardare al futuro con tante positive speranze, nonostante il dispiacere per l'assenza da questo consesso di Luciano Gatto.

        *

        Max
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1340
        • Appassionato Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Luciano Gatto
          Risposta #1128: Martedì 4 Giu 2019, 10:51:47
          Giusto per chiarire un paio di punti perchè è bello e giusto discutere, ma almeno conoscendo alcuni dettagli:

          Luciano Gatto scrisse una lettera in redazione il 10 gennaio 2018 chiedendo chiarimenti sul suo lavoro, lettera che si può trovare nella sua pagina Facebook. Questa lettera è rimasta senza risposta per 16 mesi fino a quando il Maestro, vedendo una foto fatta in redazione di una riunione di lavoro con diversi autori coinvolti, ha pensato bene di chiedere chiarimenti in proposito alla sua lettera.

          Questa precisazione occorre solo per specificare che è ingiusto criticare gli attuali responsabili del Topo, insediati da pochi mesi e che si sono ritrovati questa situazione scottante tra capo e collo senza preavviso. Siamo tutti d'accordo nel fatto che Gatto meritasse una risposta chiara ed immediata, ma non puntiamo subito il dito senza conoscere i fatti.

          Sulla decisione di Andrea Freccero, poi, ci andrei molto cauto perchè dubito sia stata semplice e sono pronto a scommettere gli sia costata molto perchè di certo non è facile comunicare ad un Maestro come Gatto l'interruzione del suo lavoro presso Disney, ma, come recita il famoso motto di Peter Parker, da un grande potere deriva una grande responsabilità.

          Tutti noi, umanamente, avremmo lasciato Gatto in redazione, ed è fuor di dubbio che la veneranda età non sia un ostacolo per lui dal punto di vista professionale, basti vedere le commissioni su Facebook per rendersene conto e incontrarlo e parlarci dal vivo a Reggio mi ha solo confermato quanto sia ancora vispo, arzillo e sempre pronto alle novità. Ma poi c'è da fare i conti con la realtà e quella del settore editoriale non attraversa un buon momento, sono stati necessari molti tagli e si è dovuto ricorrere a decisioni difficili.

          A costo di apparire cinico, parliamoci chiaro e con schiettezza. In ogni settore, prima o poi, le figure storiche devono cedere il posto ai giovani, è fisiologico e fa parte della vita, inutile girarci intorno. Come ho scritto prima, dal punto di vista umano avrei continuato a far lavorare Gatto perchè ne è ancora in grado, eccome, ma non posso non pensare ai giovani che sognano anche loro una lunga carriera in Disney e che giustamente ambiscono ad entrare in redazione. Gli si dia il tempo e il modo di farsi le ossa e magari tra qualche anno li celebreremo come facciamo con i mostri sacri con i quali siamo cresciuti, come auguro al nostro Bacci che a Reggio ha vinto un importante e meritatissimo premio.

          Personalmente trovo azzeccata l'idea di un supervisore artistico e credo che Freccero sia davvero la persona adatta allo scopo, lasciamolo lavorare in pace e auguriamoci che il suo lavoro e quello del nuovo direttore Bertani possano rilanciare il Topo come merita.

          Caro Luxor, non mi rivolgo solo a te ma mi permetto di approfittare del tuo post per cercare di chiarire alcuni punti. Innanzitutto, a scanso di equivoci, può essere opportuno ricordare che né Gatto né gli altri autori fanno parte della redazione, che è composta dai redattori, appunto, salvo poche eccezioni, quali i pochissimi disegnatori interni anziché freelance che si sono avuti negli anni, ed i direttori artistici o i responsabili delle sceneggiature. Analogamente, non è proprio parlare di licenziamento dato che gli autori normalmente non vengono assunti, non sono dei dipendenti salvo le eccezioni già elencate.
          Entrando poi nel merito dell'esclusione di Gatto dai collaboratori, diversi utenti hanno dato una sorta di giustificazione dell'editore, che avrà avuto le sue ragioni, in particolar modo economiche. Ecco, sono proprio affermazioni del genere che mi lasciano senza parole, o quasi. Di economico potrebbe esserci esclusivamente una questione di compensi, nel caso in cui quelli riconosciuti a Gatto fossero maggiori rispetto a quelli degli autori più giovani: ma a questo avrebbero potuto ovviare proponendo all'interessato una riduzione di compenso per poter mantenere la collaborazione: probabilmente lui avrebbe anche accettato, dato che ha poi fatto lui stesso questa proposta nel chiedere spiegazioni alla redazione; anche avesse rifiutato si sarebbe trattato di una sua scelta. Peraltro, anche quella dei disegni "non più in linea" non è una possibile giustificazione. Se lo potesse essere, allora qualcuno dovrebbe riuscire a spiegare in che modo storie come l'ultima sua pubblicata non vadano bene per il settimanale, che è sempre stato basato, e lo è necessariamente tuttora, sulla convivenza di stili fra i più diversi. Semmai, la collaborazione di un autore anziano che può vantare una collaborazione sessantennale è un valore aggiunto, per chi lo vuole cogliere. Proprio in quest'ottica, è poco logico parlare di nuove leve che devono farsi le ossa ed anziani che devono lasciare il passo, come se si trattasse di ben altri lavori. Non credo che alcuno di noi approverebbe un allontanamento anche di Cavazzano, che pure in età pensionabile lo sarebbe eccome. Perché? Ma proprio per la qualità del suo lavoro, ovviamente: sarebbe una scelta folle. E sappiamo bene che al momento ci sono così tanti giovani rispetto agli anziani da non mancare certo lo spazio per loro. Le ragioni, quindi, dell'allontanamento di Gatto sono da ricercare altrove: gusti o antipatie personali, o comunque qualcosa che riguardi la sua persona, oppure in una grande superficialità e scarsa lungimiranza, priva di qualsiasi riguardo nei confronti di un veterano del fumetto Disney.

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2209
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Luciano Gatto
            Risposta #1129: Martedì 4 Giu 2019, 12:58:40

            ...

            Le ragioni, quindi, dell'allontanamento di Gatto sono da ricercare altrove: gusti o antipatie personali, o comunque qualcosa che riguardi la sua persona, oppure in una grande superficialità e scarsa lungimiranza, priva di qualsiasi riguardo nei confronti di un veterano del fumetto Disney.

            e basta con 'ste fantasie... eppure è semplicissimo, le pagine inedite da produrre per la testata ogni anno sono un TOT, preciso e finito, non abbastanza da giustificare il numero (elevato) di collaboratori raggiunto che andava pertanto sfoltito

            sono state fatte tutta una serie di valutazioni, caso per caso, e fine della storia
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            Max
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1340
            • Appassionato Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Luciano Gatto
              Risposta #1130: Martedì 4 Giu 2019, 16:12:58
              E fra tanti proprio Gatto occorreva sfoltire?

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (4)

              • *****
              • Post: 2209
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Luciano Gatto
                Risposta #1131: Martedì 4 Giu 2019, 16:27:09
                E fra tanti proprio Gatto occorreva sfoltire?

                se la scelta è tra un artista che ha dato già tantissimo e che non ha economicamente bisogno di lavorare e un ragazzo che sta iniziando adesso a dar vita ai personaggi Disney e che sta cullando il sogno di vivere facendo ciò che più ama, non ho dubbio alcuno
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                Vincenzo
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1349
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Luciano Gatto
                  Risposta #1132: Martedì 4 Giu 2019, 18:33:31
                  Sottoscrivo conker.
                  Comunque Cavazzano ha circa quindici anni in meno di Gatto e, con tutto il rispetto per quest'ultimo, un peso specifico nettamente maggiore all'interno del fumetto Disney.
                  If you can dream it, you can do it.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Luciano Gatto
                    Risposta #1133: Martedì 4 Giu 2019, 21:49:47
                    Sottoscrivo conker.
                    Io un po' meno, nel caso in cui il disegnatore giovane avesse un tratto meno convincente del disegnatore maturo (ma qui è quasi impossibile oggettivizzare la cosa, ognuno ha i suoi gusti). Ma, a prescindere da un giovane X (che avrebbe comunque tutto il tempo necessario per emergere, sempre che possa permettersi di aspettare, ovviamente) il 'vecchio Gatto' ha ancora un 'graffio' notevole che sarebbe un peccato dovesse esporre solo in occasioni 'private', tra fb e fan page.

                    Comunque Cavazzano ha circa quindici anni in meno di Gatto e, con tutto il rispetto per quest'ultimo, un peso specifico nettamente maggiore all'interno del fumetto Disney.
                    Questo è vero e, collegando il giovane Cavazzano con un giovane X di oggi, mi chiedo se quest'ultimo abbia alle spalle un maestro che, come nel caso di Giorgio, lo aiuti e lo corregga nelle sue prime esperienze, fatte non solo di chine ma anche di storie pubblicate a suo nome. Mi ha (relativamente) sorpreso sentire Cavazzano al Comicon parlare delle sue prime storie che erano notevolmente 'rivedute e corrette' da Scarpa, per sua stessa ammissione ("Paperoga e il singhiozzo a martello" fu quasi completamente ridisegnata da Scarpa, sebbene sia la prima storia a nome di Cavazzano). Lo stesso Gentilini, nel ricevere il giovane Cavazzano per decidere se farlo lavorare al Topo, dopo la visione di un Topolino e un Paperino fatti al momento, restò perplesso ma lo prese ugualmente sapendo che dietro di lui c'era il maestro veneziano. Dico questo perché non so se oggi dietro molti giovani dalle matite a volte poco convincenti (per i miei gusti) ci siano sempre dei maestri che li seguano e che correggano gli errori dei loro 'allievi' alle prime armi, alle prime firme ufficiali.
                    « Ultima modifica: Martedì 4 Giu 2019, 22:08:58 da Cornelius Coot »

                    *

                    Topo_Nuovo
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re:Luciano Gatto
                      Risposta #1134: Mercoledì 5 Giu 2019, 09:33:25
                      Personalmente capisco la scelta di Panini.

                      Al di là dei sentimentalismi Gatto ha sicuramente dimostrato impegno, dedizione, voglia di rinnovarsi e l'ha sempre fatto con uno stile grafico unico e riconoscibilissimo.
                      Ma il suo stile è vecchio, ingessato.
                      Siamo sicuramente in una fase di transizione per cui si stanno tirando fuori dai magazzini diverse storie realizzate nel corso degli anni e tenute nel cassetto.
                      Bertani ha più volte ribadito che il suo Topolino sarà totalmente operativo da questo autunno, il che significa che al momento a parte forse le storie principali celebrative (tipo questa attuale saga italiana di Paperino) le altre sono tutte storie dell'era De Poli.
                      Con questo segnalo solo che non sappiamo quanti e quali autori resteranno in forze a Topolino e quindi Gatto non sarà l'unico fuori dai giochi (il mio sospetto è che pure Lavoradori non lo vedremo più) ma che probabilmente vedremo altre storie del maestro nei prossimi mesi estivi.
                      Non sono felice di questa scelta. Non del tutto almeno, perché può significare che su Topolino si voglia imporre uno stile un po' più definitivo e similare tra tutti gli autori e perdere quindi stili più particolari.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Giu 2019, 09:40:17 da Garalla »

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2209
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Luciano Gatto
                        Risposta #1135: Mercoledì 5 Giu 2019, 09:53:43
                        Non sono felice di questa scelta. Non del tutto almeno, perché può significare che su Topolino si voglia imporre uno stile un po' più definitivo e similare tra tutti gli autori e perdere quindi stili più particolari.

                        be', no, non credo... se hai Cavazzano, Celoni, Mottura, Mastantuono, Intini, Freccero, Ziche, Faccini, Casty, Sciarrone, eccetera, gli stili particolari non mancano... le valutazioni da fare sono altre
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (4)

                        • *****
                        • Post: 2179
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Luciano Gatto
                          Risposta #1136: Mercoledì 5 Giu 2019, 10:40:50
                          Ma il suo stile è vecchio, ingessato.

                          Secondo te.

                          *

                          fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 765
                          • Swim-Bike-Run-Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Luciano Gatto
                            Risposta #1137: Giovedì 6 Giu 2019, 16:05:52
                            Che problema c'è. adesso si libera il posto occupato da DeVita , si può richiamare Gatto e l economia del giornale è salva e i giovani, anche se disegnano peggio dei 70enni possono trovar spazio.   SmEvil

                            Ho sempre pensato a Topolino, visto il suo peso come settimanale nell editoria Italiana, a un punto quasi di approdo per i talenti non solo a un posto dove farsi le ossa. Come ho già scritto se il giovane disegna meglio (e sul 'meglio' si apre un mondo) di Gatto...che prenda il suo posto ma non che lo prenda perchè tra qualche anno potrebbe diventar meglio visto che si è fatto le ossa. Casty (per citarne uno) non ha mica esordito su Topolino mi pare.

                            Spiacevolmente io continuo a pensare che dietro non ci sia nulla, età, soldi, simpatia ma solo il fatto di non voler quei disegni... Io non sono d'accordo e vedo disegni che anche tra 20 anni mi pare duara arriveranno a livello di quelli di Gatto ma poi si entra nel gusto personale e nel 'non siamo noi a giudicare i disegni'.
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Luciano Gatto
                              Risposta #1138: Giovedì 6 Giu 2019, 21:24:17
                              Ho sempre pensato a Topolino, visto il suo peso come settimanale nell editoria Italiana, a un punto quasi di approdo per i talenti non solo a un posto dove farsi le ossa
                              Insomma... Direi che gran parte della storia del settimanale va contro questa affermazione. Non solo i disegnatori storici, da Carpi a scarpa, a de vita, cavazzano, Bottaro a tutti gli altri hanno iniziato praticamente da giovanissimi sul topo (qualcuno aveva già delle esperienze pregresse ma era comunque roba trascurabile), portando a maturazione negli anni il loro stile, ma negli anni 90 l'università Disney è stata la scuola da cui sono usciti gran parte dei nomi che oggi sono già diventati dei classici (mastantuono, Freccero, mottura, celoni, Intini e così via) e che hanno seguito l'identico percorso dei loro predecessori.
                              Effettivamente faccio fatica a trovare un nome di un disegnatore che sia arrivato a Topolino già da "maestro" (escludendo collaborazioni occasionali, tipo bonfatti): casty, come da te detto, ok, ma non è che sia proprio il disegno il suo punto di forza.
                              Altri proprio non mi sovvengono, ma posso ricordare male.
                              Citazione
                              Spiacevolmente io continuo a pensare che dietro non ci sia nulla, età, soldi, simpatia ma solo il fatto di non voler quei disegni... Io non sono d'accordo e vedo disegni che anche tra 20 anni mi pare duara arriveranno a livello di quelli di Gatto ma poi si entra nel gusto personale e nel 'non siamo noi a giudicare i disegni'.
                              Quella di non volere i suoi disegni (per meglio dire, i suoi disegni non sono in linea con quanto etc..., ora non ricordo le parole esatte) è proprio la motivazione riferita da gatto. Per me è una motivazione corretta, ma come dici tu si entra nei gusti personali, quindi mi attengo a quanto raccontato dai protagonisti
                              « Ultima modifica: Venerdì 7 Giu 2019, 15:31:32 da piccolobush »

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3630
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Luciano Gatto
                                Risposta #1139: Venerdì 7 Giu 2019, 10:20:59
                                Insomma... Direi che gran parte della storia del settimanale va contro questa affermazione. Non solo i disegnatori storici, da Carpi a scarpa, a de vita, cavazzano, Bottaro a tutti gli altri hanno iniziato praticamente da giovanissimi sul topo (qualcuno aveva già delle esperienze pregresse ma era comunque roba trascurabile), portsndo a maturazione negli anni il loro stile, ma negli anni 90 l'università Disney è stata la scuola da cui sono usciti gran parte dei nomi che oggi sono già diventati dei classici (mastantuono, Freccero, mottura, celoni, Intini e così via) e che hanno seguito l'identico percorso dei loro predecessori.
                                Effettivamente faccio fatica a trovare un nome di un disegnatore che sia arrivato a Topolino già da "maestro" (escludendo collaborazioni occasionali, tipo bonfatti): casty, come da te detto, ok, ma non è che sia proprio il disegno il suo punto di forza.
                                Non sono tanto d'accordo...

                                A parte Scarpa (sarò fissato io, ma mi sembra che fosse ottimo fin da subito! :D ), in effetti, gli altri che hai nominato, all'inizio, erano inguardabili o quasi! Però, era un'epoca pioneristica, in cui c'era bisogno di disegnatori e non si guardava tanto per il sottile (anche vedendo alcuni fumetti non Disney coevi, si vede una "qualità" che oggi sarebbe imbarazzante!)...

                                L'Accademia, da quel che ne so io (e che mi disse anche una mia collega che voleva entrarci e che aveva parlato anche con Carpi all'epoca), era rivolta a disegnatori già non dico esperti, ma comunque abbastanza bravi, che le ossa se le sono fatte con le bacchettate sulle dita di Carpi prima e Santillo poi! ;D
                                E, comunque, non ricordo storie disegnate male su Topolino dagli "accademici", perché le loro prime storie venivano dirottate sulle altre collane dell'epoca (ma qui potrei anche ricordare male)...

                                Un esempio di esordiente già esperto? Io direi Asteriti (che comunque aveva già trent'anni suonati quando ha esordito), ma anche lo stesso Cavazzano (che le ossa se le era fatte a bottega con Scarpa), e Scala (che era a bottega di Bottaro, credo); ecco, quello che manca oggi è proprio la "bottega": i disegnatori odierni sono magari più preparati tecnicamente dei loro antenati di settant'anni fa, ma manca loro la necessaria esperienza...
                                ... esperienza che, però, secondo me, non possono farsi su Topolino, perché lì c'è bisogno di più qualità fin da subito!

                                Io capisco che bisogna rinnovare, e lo trovo anche giusto, ma secondo me tanti dei nuovi (non fatemi fare nomi...) sono ancora troppo acerbi per essere pubblicati, e uno come Gatto è ancora superiore a tanti di loro!

                                Comunque, spero che Freccero, nel suo nuovo ruolo, si prodighi in "bacchettate sulle dita" ai disegnatori giovani! :)


                                (Il discorso è interessante, ma credo che siamo andati un po' fuori tema...)
                                « Ultima modifica: Venerdì 7 Giu 2019, 10:24:34 da Dippy Dawg »
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)