Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Daan Jippes

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Doctor Einmug
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2780
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Daan Jippes
    Risposta #30: Lunedì 8 Set 2008, 10:48:29
    Dal blog di Luca Boschi:
    Citazione
    TRENTANOVESIMO - 1947
    Paperino e il Natale sul Monte Orso
    Il volume è introdotto da un pezzo scritto a quattro mani da Tito Faraci e Giorgio Cavazzano, autori del sequel relativo al Natale sul Monte Orso.
    Contiene anche la versione non censurata di Donald Duck and the Atom Bomb, appena "letterata" da Diego Ceresa; storia sinora inedita in Italia, e pubblicata recentemente negli USA grazie alla cura di David Gerstein (e un grazie ad Alle!).
    Non ho capito bene il motivo, ma se c'entri anche tu con la pubblicazione della versione non censurata, un sentito grazie anche da parte mia [smiley=thumbsup.gif].
    « Ultima modifica: Giovedì 16 Ott 2008, 16:38:50 da Doctor_Einmug »
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

    *

    MDG
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 197
    • odin eidolon
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Daan Jippes
      Risposta #31: Lunedì 8 Set 2008, 18:11:42
      Rispondo personalmente perchè prima del tuo edit ero citato io (fra millemila moderatori tirate in ballo sempre me :P): ma perchè dovrei rimuovere/spostare, scusa?  :-?

      P.S. questo messaggio si autoeliminerà fra qualche ora.

      perché non c'entra niente con jippes, chiaro. e poi comunque il moderatore del "Il seguente topic è stato spostato..." non sono certo io  ;)
      « Ultima modifica: Lunedì 8 Set 2008, 18:11:54 da MDG »

      *

      Zio
      Allegro Castoro
      PolliceSu

      • *
      • Post: 1
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Daan Jippes
        Risposta #32: Venerdì 19 Set 2008, 10:51:34
        Giusto una precisazione sul lavoro di Jippes:
        Dan é conosciuto come fumettista in Italia per le sue storie e i suoi rifacimenti "Barksiani", ma é considerato all'estero (e il mondo é più grande dell'Italia) come uno dei più grandi disegnatori Disney . Ha lavorato con Future animation negli USA tra le altre cose sullo storyboard del Principe e il Povero, Aladino etc.
        La sua professionalità e il suo talento sono immensi, un vero maestro.
        Il suo disegno alle volte può non piacere perché é troppo sofisticato e quindi risulta un pò freddino...
        Attualmente sta lavorando a un suo progetto personale stile Franquin...
        Il suo unico limite é il suo amore e rispetto per Barks e per altri artisti come Franquin. Infatti pur avendone le possibilità preferisce riproporre  uno stile già esistente (migliorandolo a mio avviso) piuttosto che cercare di inventare qualcosa di diverso e personale.

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Daan Jippes
          Risposta #33: Mercoledì 13 Mag 2009, 16:28:34
          Ammiro moltissimo Jippes, però debbo dire che nella versione "Re Paperone I" di Strobl il vecchio mago babilonese è più convincente, soprattutto alla fine, quando invecchia di colpo.  Considero tuttavia l'operazione di Dan lecita, perchè Strobl non seguiva precisamente gli schizzi delle tavole fornitigli da Barks, mentre Jippes vi si attiene scrupolosamente, in maniera filologica.  In tal modo, abbiamo la versione definitiva tratta dagli storyboard di Carl (non possiamo chiamarle "matite", ma negli Usa le sceneggiature non si scrivono, si disegnano).  Oltretutto, il barbuto vichingo si cimenta nelle copertine di Mickey Mouse, realizzando stupendi quadretti stile Gottfredson anni 30
          « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 16:31:26 da alec »

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3150
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Daan Jippes
            Risposta #34: Mercoledì 13 Mag 2009, 16:59:12
            La copertina di Topolino è davvero bella! Diciamo che per un'illustrazione lo stile quasi da "falso d'autore" di Jippes ci sta tutto! Lo vedo molto di più come un omaggio!
            E' quando la cosa viene applicata al rifacimento di un'intera storia che però non la capisco proprio (a parte i casi in cui eventualmente ci siano stati tradimenti alla sceneggiatura di Barks, ma che credo siano giusto un paio... e comunque per cambiamenti minimi).
            Insomma, tanta emulazione mi lascia un po' perplesso...
            (insomma, tra Don e Dan, chi è più fissato?? ;D)

            Un discorso a parte potrebbe poi riguardare la tendenza a disegnare tutti come Barks (o Branca, o Jippes) che è diventata una vera e propria mania alla Egmont, al punto che anche autori con uno stile tutto loro vengono indotti a seguire fedelmente questi canoni (vedi il nostro Ferraris, giusto per fare un nome illustre).
            E' vero che nei cartoon di fatto è così, ma la pluralità di stili che invece si è sempre vista nei fumetti Disney a me sembra un valore aggiunto, che non un neo da coprire...
            --- Andrea

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Daan Jippes
              Risposta #35: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:22:21
              vedi il nostro Ferraris, giusto per fare un nome illustre
              Dove posso vederlo :-X?
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3150
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Daan Jippes
                Risposta #36: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:28:25
                Dove posso vederlo :-X?
                Ehm, hai ragione... i suoi ultimi lavori Egmont non sono ancora stati "postati" sull'inducks!
                E' che ho avuto l'onore di vedere una di queste sue storie e... per carità! disegni davvero bellissimi! ma non era più lui :-/

                (beh, già qua comunque si nota qualche diversità rispetto ai paperi (ad es. qui) a cui eravamo abituati)

                Ho visto che l'hai segnalata anche tu.
                Sì, ma l'ho fatto praticamente subito (infatti il post non risultava modificato) al punto che non avevo ritenuto necessario mettere un "edit"... ma evidentemente c'è sempre chi fa in tempo a leggere ;D
                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:36:29 da Floyd75 »
                --- Andrea

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Daan Jippes
                  Risposta #37: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:32:53
                  Ehm, hai ragione... i suoi ultimi lavori Egmont non sono ancora stati "postati" sull'inducks!
                  E' che ho avuto l'onore di vedere una di queste sue storie e... per carità! disegni davvero bellissimi! ma non era più lui :-/
                  Capisco e mi dispiace.   :-/
                  Nell'INDUCKS, infatti c'è solo questa copertina: di suo c'è solo il volatile, Paperino è praticamente "à-la-Branca"... chissà le storie...
                  Ho visto che l'hai segnalata anche tu.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:34:04 da iuventuri »

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Daan Jippes
                    Risposta #38: Mercoledì 13 Mag 2009, 19:32:20
                    Capisco e mi dispiace.   :-/
                    Nell'INDUCKS, infatti c'è solo questa copertina: di suo c'è solo il volatile, Paperino è praticamente "à-la-Branca"... chissà le storie...
                    Ho visto che l'hai segnalata anche tu.
                    Non mi piace quel Ferraris!! Non è davvero più lui! E' del tutto diverso dal suo vecchio stile e questa è davvero una pessima cosa. L'appiattimento di cui parlavo nel topic di Branca. Tristezza :'(...
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Daan Jippes
                      Risposta #39: Mercoledì 13 Mag 2009, 21:50:18
                      La copertina di Topolino è davvero bella! Diciamo che per un'illustrazione lo stile quasi da "falso d'autore" di Jippes ci sta tutto! Lo vedo molto di più come un omaggio!
                      E' quando la cosa viene applicata al rifacimento di un'intera storia che però non la capisco proprio (a parte i casi in cui eventualmente ci siano stati tradimenti alla sceneggiatura di Barks, ma che credo siano giusto un paio... e comunque per cambiamenti minimi).
                      Insomma, tanta emulazione mi lascia un po' perplesso...
                      (insomma, tra Don e Dan, chi è più fissato?? ;D)

                      Un discorso a parte potrebbe poi riguardare la tendenza a disegnare tutti come Barks (o Branca, o Jippes) che è diventata una vera e propria mania alla Egmont, al punto che anche autori con uno stile tutto loro vengono indotti a seguire fedelmente questi canoni (vedi il nostro Ferraris, giusto per fare un nome illustre).
                      E' vero che nei cartoon di fatto è così, ma la pluralità di stili che invece si è sempre vista nei fumetti Disney a me sembra un valore aggiunto, che non un neo da coprire...
                       Credo propio che, nel caso di Jippes e degli autori Egmont si possa parlare di una vera e propria "scuola barksiana", che prende le mosse dall'artista che ha ideato il mondo dei paperi e che quindi deve essere considerato l'originale.  Il discostarsi o meno dagli stilemi di Carl fa parte del percorso formativo individuale, quindi non biasimerei Jippes o Branca perchè sono rimasti più fedeli di altri all'illustre capostipite.  Si tratta di una scelta artistica comunque di altissimo livello, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. :)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 21:52:31 da alec »

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Daan Jippes
                        Risposta #40: Giovedì 14 Mag 2009, 15:17:37
                        Capisco e mi dispiace.   :-/
                        Nell'INDUCKS, infatti c'è solo questa copertina: di suo c'è solo il volatile, Paperino è praticamente "à-la-Branca"... chissà le storie...
                        Oh, ma davvero il suo stile non esiste più! Si è adeguato allo stile della Egmont! Il suo stile originario non mi è mai piaciuto più di tanto, ma quello aveva qualcosa di proprio, di suo, che lo distingueva dagli altri... questo, invece... :-/

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4025
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Daan Jippes
                          Risposta #41: Giovedì 14 Mag 2009, 16:07:26
                          Veramente strano: questa è la forza del denaro...
                          A parte gli sproloqui moralistici, questa è la differenza tra la scuola italiana e quella nordica: la prima affonda le radici nella propria cultura contaminandosi vicendevolmente, la seconda dipende da Barks e Gottfredson in maniera quasi ossessiva, limitando un po' le possibilità individuali di ogni artista...

                          *

                          GGG
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 846
                          • Appassionato Disney a 360 gradi!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Daan Jippes
                            Risposta #42: Giovedì 14 Mag 2009, 21:12:06
                            Accidenti, povero Ferraris! Sta diventando anche lui un clone barksiano! Fa quasi impressione vedere i suoi nuovi disegni e confrontarli con il suo tratto d'origine... :o
                            Già qui si era detto qualcosuccia, e suppongo che la vignetta del post #10 sia proprio di Ferraris...
                            Ritornando a Jippes, preferisco largamente le versioni originali delle storie che ha rifatto, non tanto per il tratto non proprio barksiano, ma proprio per la bellezza del tratto di Strobl (o Carey; un po' meno Wright, ma passi... :P) in confronto a quello "statico" e barksiano di Jippes. ;)

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Daan Jippes
                              Risposta #43: Giovedì 14 Mag 2009, 21:18:21
                              Se è per questo, possiamo considerare barksiano (con qualche deriva "rotiana") anche Alessandro Zemolin, del quale mi ricordo in particolare "Paperone e il veleno di Mitridate"
                              « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 21:22:12 da alec »

                              *

                              GGG
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 846
                              • Appassionato Disney a 360 gradi!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Daan Jippes
                                Risposta #44: Giovedì 14 Mag 2009, 21:26:08
                                Zemolin ha assunto tratti barksiani sono in quella avventura, come ricorda appunto il solerte Inducks. Nelle altre storie, infatti, troviamo uno stile più personale e complesso.
                                Anche Gentina, se è per questo, è sempre stato assolutamente barksiano.
                                « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 21:26:33 da GGG »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)