Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Daan Jippes

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Luca
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 720
  • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Daan Jippes
    Domenica 14 Ago 2005, 13:59:57
    Autore olandese più barksiano che mai :)
    Tra le sue opere ricordo soprattutto le avventure con le Giovani Marmotte sceneggiate proprio da Barks e ridisegnate (dopo le matite secondo lui inadatte ai testi del maestro di Strobl e altri) da lui.
    Ha fatto ,oltre a queste, storie degne di nota? ???
    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

    *

    Gedeon_De_Paperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 429
    • Guazzabù!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Daan Jippes
      Risposta #1: Domenica 14 Ago 2005, 15:54:53
      Non so che altro tipo di storie abbia fatto oltre a quelle con le GM, che ho potuto apprezzare su ZP, ma senza dubbio il suo tratto barksiano mi piace!!! :D
      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

      *

      Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2780
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Daan Jippes
        Risposta #2: Giovedì 28 Ago 2008, 16:29:38
        Ispirato dal fatto che sul blog di Luca Boschi si era acceso un sibattito sul fatto che Jippes a detta di alcuni sfacciatamente ha ridisegnato tutte le storie Barksiane non disegnate dal Maestro, vorrei incitare gli utenti del papersera (se non è stato già fatto da qualche altra parte :-[) a dire la loro.
        Secondo me ha fatto male, al di là del fatto che seppure somiglia a quello di Barks, il suo tratto non mi piace, e francamente preferisco Strobl.
        E' come se arrivasse Casty (per dirne uno) e riinchiostrasse tuute le storie di Scarpa non inchiostrate da quest'ultimo (forse è un esempio idiota :-X).
        Insomma, All' epoca quelle storie furono affidate a chi furono assegnate, e buoni o cattivi i disegni queste storie sono state disegnate da questi. La storia è quella, e ha quei disegni. Non si possono ridisegnare le storie, altrimenti imho non sono più le stesse, sono altre storie.
        « Ultima modifica: Giovedì 28 Ago 2008, 20:57:13 da Doctor_Einmug »
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Daan Jippes
          Risposta #3: Giovedì 28 Ago 2008, 16:46:21
          Ispirato dal fatto che sul blog di Luca Boschi si era acceso un sibattito sul fatto che Jippes a detta di alcuni sfacciatamente ha ridisegnato tutte le storie Barksiane non disegnate dal Maestro, vorrei incitare gli utenti del papersera (se non è stato già fatto da qualche altra parte :-[) a dire la loro.
          Secondo me ha fatto male, al di là del fatto che seppure somiglia a quello di Barks, il suo tratto non mi piace, e francamente preferisco Strobl.
          Francamente pure io e in più trovo che il suo tratto non abbia nulla di barksiano. Vicar aveva un tratto barksiano. Branca. Ma Jippes? Mah!

          Fatto sta che le altre storie, quelle non disegnate da Strobl, è sicuramente stata una buona idea ridisegnarle... ma quando si arriva a certi estremi come Re Paperone I, davvero viene da chiedersi... ma perché??

          Citazione
          E' come se arrivasse Casty (per dirne uno) e riinchiostrasse tuute le storie di Scarpa non inchiostrate da quest'ultimo forse è un esempio idiota :-X).
          Ecco, l'hai già detto tu com'è questo esempio... Davvero non ha alcun senso ^^;
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Daan Jippes
            Risposta #4: Giovedì 28 Ago 2008, 17:00:29
            Fatto sta che le altre storie, quelle non disegnate da Strobl, è sicuramente stata una buona idea ridisegnarle... ma quando si arriva a certi estremi come Re Paperone I, davvero viene da chiedersi... ma perché??

            La fremente attesa per vedere l'altra versione di "Re Paperone I" è agli sgoccioli... lunedì avremo in mano le due versioni e potremo fare un confronto...
            Sono curiosissimo... e solo dopo averle viste entrambe darò il mio giudizio definitivo.
            Fino ad oggi sono stato contrarissimo al ridisegno da parte di Daan di queste storie ma chi ha già visto la versione nuova di King Scrooge afferma che questo lavoro ci farà cambiare idea...
            Se ci riuscirà sarà un gran passo visto che KSTF è una delle più belle prove d'artista di Strobl!
            :)

            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Daan Jippes
              Risposta #5: Giovedì 28 Ago 2008, 17:16:27

              La fremente attesa per vedere l'altra versione di "Re Paperone I" è agli sgoccioli... lunedì avremo in mano le due versioni e potremo fare un confronto...
              Sono curiosissimo... e solo dopo averle viste entrambe darò il mio giudizio definitivo.

              Quindi Re Paperone I nelle due versioni Strobl/Jippes sarà pubblicato sul n. 32 della CBL :o? Ma sei sicuro? Non dovrebbe comparire nei volumi post pensionamento?
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3646
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Daan Jippes
                Risposta #6: Giovedì 28 Ago 2008, 17:21:11
                Francamente, neanche a me Jippes piace! Certo, è un po' meglio di Wright e Carey, ma ci vuole poco!
                L'unico che avrebbe potuto permettersi di ridisegnare le storie di Barks, secondo me, è Vicar: peccato che non l'abbia fatto lui...

                Per quanto riguarda Re Paperone I, staremo a vedere...  :-/
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2780
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Daan Jippes
                  Risposta #7: Giovedì 28 Ago 2008, 21:04:53
                  Francamente, neanche a me Jippes piace! Certo, è un po' meglio di Wright e Carey, ma ci vuole poco!
                  Si, in effetti anche a me Jippes non piace fino a questo punto. Più che altro il fatto è che i suoi disegni mi risultano antipatici e freddi. :-/ Ma forse sono condizionato dal fatto che so che sono rifacimenti, fatto che sta che questo è quello che avverto.
                  Citazione
                  L'unico che avrebbe potuto permettersi di ridisegnare le storie di Barks, secondo me, è Vicar: peccato che non l'abbia fatto lui...
                  Più che Vicar direi Wan Horn su tutti, o Branca, ma Vicar io non lo direi.

                  Citazione
                  Per quanto riguarda Re Paperone I, staremo a vedere...  :-/
                  Per chi si aspettava arrivasse nei volumi post-pensionamento rimando sempre qui ;)
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Daan Jippes
                    Risposta #8: Venerdì 29 Ago 2008, 11:34:26
                    Per chi si aspettava arrivasse nei volumi post-pensionamento rimando sempre qui ;)
                    Hai ragione avevo saltato il pezzo in cui Luca Boschi ne parlava. Grazie :).
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    *

                    Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2780
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Daan Jippes
                      Risposta #9: Venerdì 29 Ago 2008, 15:01:16
                      Hai ragione avevo saltato il pezzo in cui Luca Boschi ne parlava. Grazie :).
                      Aspetto con impazienza quest'ultimo volume sopratutto perchè così finirà il pezzo in cui ho quasi tutte le storie e inizierà la parte degli anni '40 [smiley=drool3.gif], di cui mi mancano tutte le storie o quasi.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:51:11 da Doctor_Einmug »
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Daan Jippes
                        Risposta #10: Lunedì 1 Set 2008, 11:52:51
                        Si, in effetti anche a me Jippes non piace fino a questo punto. Più che altro il fatto è che i suoi disegni mi risultano antipatici e freddi. :-/ Ma forse sono condizionato dal fatto che so che sono rifacimenti, fatto che sta che questo è quello che avverto.
                        Io sono assolutamente certa che il fastidio che ho avuto finora dalle storie di Jippes dipende in gran parte dal fatto che sono rifacimenti. Per lo meno con le storie sue che ho letto finora, provavo un senso di straniamento molto forte, nel rivedere rifatte uguali delle vignette che avevo già visto fatte da un'altra mano. È un po' come quando vedi un film doppiato male, non riesci a non far caso al fatto che è doppiato e non riesci a "vedere" il film, ma solo le immagini che lo compongono  :(
                        « Ultima modifica: Lunedì 1 Set 2008, 11:53:11 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2780
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Daan Jippes
                          Risposta #11: Lunedì 1 Set 2008, 14:44:36
                          Io sono assolutamente certa che il fastidio che ho avuto finora dalle storie di Jippes dipende in gran parte dal fatto che sono rifacimenti. Per lo meno con le storie sue che ho letto finora, provavo un senso di straniamento molto forte, nel rivedere rifatte uguali delle vignette che avevo già visto fatte da un'altra mano. È un po' come quando vedi un film doppiato male, non riesci a non far caso al fatto che è doppiato e non riesci a "vedere" il film, ma solo le immagini che lo compongono  :(
                          Quoto, più o meno è questo ciò che sento anch'io. [smiley=smiley.gif]
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Galeans
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 47
                          • GentleGiant
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Daan Jippes
                            Risposta #12: Giovedì 4 Set 2008, 17:58:58
                            Mi associo a Doctor_Einmug e Sprea.

                            Trovo Jippes sopravvalutatissimo. Certo, è un buon disegnatore, ha fatto qualche storia geniale, ma trovo che pocoo nulla abbia di Barkisiano.
                            Per esempio, io ho sempre amato Strobl e Wright (benché su ZP dicessero che il loro tratto non rendesse giustizia al Maestro), e leggere "Paperino ufficiale di giornata" ridisegnata da Jippes è stato abbastanza difficile. Il tratto era troppo nervoso, e benché si rifacesse di più a come l'aveva pensata Barks non mi piaceva. Per niente.

                            Con questo non voglio dire che Jippes faccia schifo nei remake, anzi, mi è piaciuto molto in quelle di Barks degli anni 40, molto fedele all'originale, però lo preferisco quando fa le sue storie.

                            Ad ogni modo sono contento che abbia tentato di recuperare la storia delle mele d'oro!
                            "It's the most pointless book since 'How to Learn French' was translated into French"

                            "I hate gardening! What sort of a person has a power complex about flowers? It's dictatorship for inadequates"

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Daan Jippes
                              Risposta #13: Giovedì 4 Set 2008, 18:12:10
                              Mi associo a Doctor_Einmug e Sprea.


                              Ad ogni modo sono contento che abbia tentato di recuperare la storia delle mele d'oro!
                              Vero. E' una storia che ho molto gradito, soprattutto sapendo dalla CBl che era andata perduta. Ho trovato che in quella storia avesse un tratto molto dinamico e maturo, però proprio come dici un po' nervoso e abbastanza diverso dalle sue precedenti produzioni.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2780
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Daan Jippes
                                Risposta #14: Venerdì 5 Set 2008, 19:20:02
                                Con questo non voglio dire che Jippes faccia schifo nei remake, anzi, mi è piaciuto molto in quelle di Barks degli anni 40, molto fedele all'originale, però lo preferisco quando fa le sue storie.
                                A parte che anche io lo preferisco con sue storie, ma qualcuno mi può spiegare questa storia? :o
                                Ha ridisegnato anche le storie di Barks anni '40? :-?
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)