Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Asteriti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lucio
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 98
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sergio Asteriti
    Risposta #30: Martedì 1 Mar 2005, 13:22:24
    Citazione
    Fossi in te non mi azzarderei a fare certe considerazioni senza conoscermi...


    Chiedo scusa...non avevo la pretesa di indovinare i tuoi gusti, ma la tua precedente affermazione a proposito della gemma

    Citazione
    è troppo "fantasiosa" al di fuori degli schemi


    sembra più un complimento che una critica (si potrebbe anche leggere come "storia immaginifica e originalissima" -che è poi, più o meno, quello che penso io-), per cui, vista anche la difesa che hai fatto di Mezzavilla, ho pensato che non ti piacessero le storie fantasiose o, se preferisci, di genere fantastico, in genere.
    « Ultima modifica: Martedì 1 Mar 2005, 13:29:54 da Lucio »

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sergio Asteriti
      Risposta #31: Martedì 1 Mar 2005, 13:38:03
      Il fatto è che non vale il principio realistico=noioso e fantastico=divertente; per me a volte è così e a volte è il contrario...

      Riguardo la voce spezzata: il fatto che un fulmine possa bloccare (e sbloccare) la telefonata ti sembra realistico? Hai detto di no, eppure hai detto anche che è una storia noiosa...
      Si tratta di vedere alcune cose (realistiche o fantasiose) in modo soggettivo: interessanti o noiose.
      Quella della gemma pippolina è un tipo di fantasia che mi annoia.. Le nevicate al cianuro della Dimensione Delta (ad esempio) mi affascinano...
      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sergio Asteriti
        Risposta #32: Martedì 1 Mar 2005, 21:43:51
        Quello che del tuo intervento non ho approvato è l'affermazione secondo cui la gemma pipppolina sarebbe la peggior storia degli ultimi anni, quindi (visto che il lavoro in questione è uscito nel 1995 -ho controllato-), almeno degli ultini 10 anni [.....] sta il fatto che tu metti questa storia e Pelò al disotto delle tonnellate di spazzatura scritta, spesso da autori che sarebbe già troppo definire dilettanti, rifilataci proprio negli ultimi anni.
        [.....]
        Per cui, almeno da parte mia, il senso della critica era  "Come? Mi bocci la gemma (padronissimo di farlo) e mi passi tutta la robaccia pubblicata negli ultimi tempi?"  

        Cribbio, ma qui mi si pesano le parole col bilancino ;D. Capisco il fatto che la "gemma" ti piaccia, ma non ho detto che è la peggior storia degli ultimi dieci anni, nè che metto pelò al di sotto di altri autori meno bravi di lui. Ho anzi scritto (mi sono riletto l'intervento ;D) che forse sono stato un pò troppo duro e tolgo anche quel "forse". Semplicemente non vedevo, e non vedo, la saga in questione come la storia principale da ricordare in quel periodo. Sempre imho, per quanto riguarda il fantasy disney di quegli anni, ad esempio, preferisco di gran lunga le fantaleggende o paperino e la storia infinita (forse di qualche anno prima). Il mio giudizio molto pesante era dovuto soltanto al fatto che si era trattato di una storia in sei puntate, diluita a quindici giorni per volta e insomma è stata pomapata un pò occupando un bel pò di spazio e di tempo ed alla fine non mi sono ritrovato quel capolavoro che mi aspettavo. Fosse stata una singola storia, pure orrenda, forse non ne avrei serbato nemmeno il ricordo, così invece me lo sono trascinato dietrro per anni :P ;D.
        Per il resto sarei ben contento se pelò tornasse a scrivere alla disney, ci mancherebbe.....
        « Ultima modifica: Martedì 1 Mar 2005, 21:44:24 da piccolobush »

        • *
        • Post: 24
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sergio Asteriti
          Risposta #33: Lunedì 2 Mag 2005, 12:49:59
          Asteriti è straordinario, per me uno degli artisti Disney più "raffinati"... e oltretutto è stato uno dei primi che da piccolo ho imparato a riconoscere.


          Sono perfettamente d'accordo, stile molto originale ma allo stesso tempo di grande classe

          *

          Cecco
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 383
          • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sergio Asteriti
            Risposta #34: Giovedì 12 Mag 2005, 15:20:56

            Sono perfettamente d'accordo, stile molto originale ma allo stesso tempo di grande classe


            A me piace definirlo pastoso e barocco.
            - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
            - Vecchio?!

            *

            Annunziato
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 10
            • W Paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sergio Asteriti
              Risposta #35: Giovedì 12 Mag 2005, 21:51:48
              Sarò voce fuori dal coro, ma non mi fa impazzire...

              Ciao  :)

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12613
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sergio Asteriti
                Risposta #36: Venerdì 13 Mag 2005, 09:57:55
                Sarò voce fuori dal coro, ma non mi fa impazzire...

                Ciao  :)

                I gusti sono gusti, comunque la caratterristica di Asteriti che preferisco e' la caratterizzazione dei personaggi.

                Guardate i suoi Pippo, Eta Beta, Topolino, Macchia nera e Gambadilegno, e vi accorgerete come a distanza di decenni, siano sempre fedeli all'imposizione grafica di allora,che di certo non consentiva i repentini cambi di look a cui siamo abituati adesso... >:(

                Ciao.
                « Ultima modifica: Venerdì 13 Mag 2005, 09:58:10 da pacuvio »

                *

                Gerryp2
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 240
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sergio Asteriti
                  Risposta #37: Mercoledì 28 Giu 2006, 15:32:36
                  Le sue storie alla fin fine mi piacciono anche, ma non devo fare caso ai disegni, (il che è difficilissimo...) perchè altrimenti mi viene la nausea! Fa disegni contorti, bocche strane, il suo stile non mi piace proprio! Ha anche firmato un paio di storie come sceneggiatore e non mi è dispiaciuto, ma se la smettesse di disegnare sarebbe meglio, secondo me!  ;) No, a parte gli scherzi, ha un tratto troppo confusionario, deforma persone, oggetti ed ambiente...
                  « Ultima modifica: Mercoledì 28 Giu 2006, 15:35:53 da Gerryp2 »
                  Gerryp2

                  *

                  Noah.82
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 301
                  • WITCH VI AMOOO!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Sergio Asteriti
                    Risposta #38: Giovedì 16 Nov 2006, 20:50:57
                    Molto bravo, anche se a volte i suoi disegni sembrano... boh... come se fosse gelato sciolto... è difficile da spiegare... sono disegni "morbidi"... ehm... chiaro?! ...
                    WITCH: lasciati stregare...

                    *

                    Carioca
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 303
                    • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sergio Asteriti
                      Risposta #39: Giovedì 16 Nov 2006, 23:51:10
                      Bellissima la sua storia pubblicata sul numero 31 dei maestri disney oro... :)
                      Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                      http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                      *

                      trizompa
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 2
                      • Zompante collinare
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sergio Asteriti
                        Risposta #40: Domenica 10 Dic 2006, 17:51:17
                        Asteriti è sicuramente un autore che può piacere o non piacere. Concordo con chi l'ha definito barocco, specialmente nei volumi e nell'esuberanza del tratto, pastoso per l'appunto, con un effetto sulla resa dei personaggi e degli ambienti quasi "diarroico"  ;D. Ammetto di aver sempre trovato il suo disegno abbastanza scorbutico da leggere, poco comodo, con caratteristiche che lo renderebbero più vicino a quello di un illustratore più che a quello di un vero e proprio fumettista. Ma in questo credo si trovi la sua originalità, la sua scelta di stile che sa tanto di speciazione rispetto a tanti altri.
                        Paperino ha il dono dell'ubiquità
                        ora qui ora quo ora qua.

                        *

                        MarioCX
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1698
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sergio Asteriti
                          Risposta #41: Domenica 10 Dic 2006, 19:57:52
                          Adoravo Asteriti nelle storie di fine anni '60....come quella del Sole Di Mezzanotte o quella del Minimizz C.P.F....oggi trovo le sue vignette eccessivamente cariche e barocche....
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          *

                          flip
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1202
                          • ?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sergio Asteriti
                            Risposta #42: Lunedì 11 Dic 2006, 00:39:27
                            Asteriti ha uno stile che in quanto a particolarità ha pochi uguali, può piacere molto o non piacere affatto da un punto di vista estetico: ricordo che anni fa non lo sopportavo, ora lo apprezzo molto di più. E' comunque una costante di Topolino e penso che uno stile così elaborato e soggettivo sia una ricchezza nel panorama del fumetto italiano

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3150
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sergio Asteriti
                              Risposta #43: Lunedì 11 Dic 2006, 11:38:28
                              E' una mia impressione un po' indistinta, ma a me sembra che Celoni sia un po' l'erede dello stile di Asteriti ("erede" non clone), nel senso che, come Asteriti, è solito deformare le figure in un modo tutto particolare...
                              --- Andrea

                              • *
                              • Post: 6
                              • GAWRSH!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sergio Asteriti
                                Risposta #44: Lunedì 11 Dic 2006, 12:08:17
                                Trovo anch'io Asteriti un disegnatore d'eccezzione: il suo stile può non essere gradevole, non è un tratto che conquista sicuramente, ma, come detto da molti è assai originale, coerente, e tutto sommato si sposa bene con il genere di storie che era solito illustrare.
                                Sul fatto che Celoni possa essere considerato il suo "erede", beh, come idea non è del tutto balzana, effettivamente ci sono molti elementi in comune, pur nell'estrema diversità dello stile: Celoni è molto più morbido delo spigoloso Asteriti, più accattivante, e forse anche più...autocompiacente, se mi passate il termine (non in senso negativo, ad ogni modo). Boh, potrebbe essere una stessa tendenza da parte di entrambi a personalizzare la caratterizzazione grafica dei personaggi, incanalata però da scelte stilistiche diverse. O forse ho solo detto fesserie.... :P


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)