Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Asteriti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Sergio Asteriti
    Risposta #60: Sabato 21 Apr 2007, 19:46:53

    a me invece piacciono i suoi disegni ;)
    Anche a me piacciono, mi fa sempre piacere ritrovare i suoi disegni nei Topolini attuali, danno un'atmosfera di altri tempi!

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sergio Asteriti
      Risposta #61: Domenica 22 Apr 2007, 19:53:48
      Io rimango sempre dell'idea che se negli anni 60/70 non ci fosse stata un'esplosione di talenti record, molti autori che oggi sono dei cosidetti "gregari", come Asteriti, avrebbero attirato ancor di più le loro simpatie nei confronti dei lettori, estimatori a parte.
      Sottoscrivo. A me l'Asteriti anni '70 non dispiaceva affatto. Ovviamente Carpi, Cavazzano, De Vita gli passavano avanti come fosse un paracarro (e gli facevano 'ciao ciao' con la manina  ;)), ma lo ho sempre considerato un bravo artista

      Citazione
      Poi, spero che nel giudizio non siamo comprese le sue ultime storie, dove (da un 5 anni circa) l'età si fa ormai sentire..
      Ahime', e' stato un dolore vedere alcune sue storie recenti :(

      Citazione
      A me piace a non piace allo stesso tempo. So che è strano a dirlo, ma è così.  :P In mezzo a tanti cloni, l'originalità (in qualsiasi modo si manifesti) va incoraggiata.
      Ari-quoto  ;)
      « Ultima modifica: Domenica 22 Apr 2007, 19:54:05 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2209
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sergio Asteriti
        Risposta #62: Sabato 4 Ago 2007, 10:45:51
        be', il buon Asteriti è cambiato davvero poco nel corso del tempo... certo è che i suoi disegni mi danno una sensazione di eccessiva pesantezza, troppo nero, troppo impastato il segno

        inoltre le vignette sono sì ricche di dettagli, ma questi variano al variare dell'inquadratura rendendo impossibile ricostruire la struttura di un'ambiente (tende, finestre, porte... sembra tutto disposto un po' a caso)
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Marci
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1105
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sergio Asteriti
          Risposta #63: Sabato 4 Ago 2007, 12:19:49
          Sarà originale ma io non riesco a farmi piacere i suoi disegni. Mi sembrano troppo contorti e sovraccarichi e spesso sono spoporzionati.

          *

          Guiderdone
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 799
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sergio Asteriti
            Risposta #64: Domenica 5 Ago 2007, 12:05:35
            A me piace a non piace allo stesso tempo. So che è strano a dirlo, ma è così.   In mezzo a tanti cloni, l'originalità (in qualsiasi modo si manifesti) va incoraggiata.
            Questo è sempre stato anche il mio pensiero.
            Asteriti non mi è mai piaciuto troppo, ma una delle cose più belle del fumetto Disney, secondo me, è il fatto che ogni disegnatore riesca (riuscisse?) a creare un'atmosfera tutta sua, anche se poi magari quel disegnatore non ti piace.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sergio Asteriti
              Risposta #65: Domenica 5 Ago 2007, 13:56:50
              Sarà originale ma io non riesco a farmi piacere i suoi disegni. Mi sembrano troppo contorti e sovraccarichi e spesso sono spoporzionati.
              Anche per me è così. Il suo tratto non riesco proprio a farmelo piacere, nonostante abbia letto con molto piacere Le avventure della gemma pippolina.

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3149
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sergio Asteriti
                Risposta #66: Domenica 5 Ago 2007, 14:13:02
                I gusti son gusti, ma secondo me questi giudizi sono così netti perché in fondo si basano solo su quello che Asteriti ha fatto negli ultimi quindici anni o giù di li
                Certo, come periodo non è poco: basta e avanza per giudicare un autore! ma secondo me i suoi disegni in certe storie anni '70 e '80 avevano uno stile più "pulito" di quello di oggi (anche se, specie a rivederle oggi, si vede tutto il suo stile fin da allora), ed erano storie molto godibili, spesso con un bel topolino poliziesco o avventuroso di mezzo, in cui i suoi disegni davano il giusto ritmo e brio
                --- Andrea

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sergio Asteriti
                  Risposta #67: Domenica 5 Ago 2007, 16:45:42
                  I gusti son gusti, ma secondo me questi giudizi sono così netti perché in fondo si basano solo su quello che Asteriti ha fatto negli ultimi quindici anni o giù di li
                  Certo, come periodo non è poco: basta e avanza per giudicare un autore! ma secondo me i suoi disegni in certe storie anni '70 e '80 avevano uno stile più "pulito" di quello di oggi (anche se, specie a rivederle oggi, si vede tutto il suo stile fin da allora), ed erano storie molto godibili, spesso con un bel topolino poliziesco o avventuroso di mezzo, in cui i suoi disegni davano il giusto ritmo e brio
                  Mai lette, queste storie, quindi rimango del giudizio di prima.

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3149
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Sergio Asteriti
                    Risposta #68: Domenica 5 Ago 2007, 18:46:14
                    Mai lette, queste storie, quindi rimango del giudizio di prima.
                    Per carità, magari rimarresti dello stesso giudizio... però, giusto per fare degli esempi, mi riferivo a storie come questa, questa, questa o anche questa quando parlavo di storie che avevo letto vent'anni fa e che mi avevano fatto apprezzare Asteriti (e che invece ultimamente, tolto l'affetto con cui ricordo molte sue storie, non piacerebbe molto neppure a me, per l'eccessiva "caoticità fronzolosa"---non saprei come altro definirla---del suo tratto)
                    « Ultima modifica: Domenica 5 Ago 2007, 18:47:16 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 706
                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sergio Asteriti
                      Risposta #69: Lunedì 6 Ago 2007, 21:45:24
                      Sono perfettamente d'accordo con Floyd75: i disegni di Asteriti per me sono legati a memorabili avventure di Topolino (e Pippo) entusiasmanti e ricche di suspance. Negli utimi anni invece il suo tratto è diventato sempre più onirico, creando figure che sembra siano sul punto di liquefarsi.  Ricordo che qualche anno fa uscì con una storia così "estrema" come disegni (purtroppo non ricordo quale*) che trovai disturbante: credo sia stato il suo apice, perchè dopo di quella,  le storie mi sembrarono meno eccessive e, anzi, negli ultimi tempi mi pare sia tornato, pur riconoscibilissimo, molto più classico

                      * Forse "Topolino e l'acquacemento"  TL 2293
                      « Ultima modifica: Lunedì 6 Ago 2007, 21:57:34 da marisa »

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3149
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sergio Asteriti
                        Risposta #70: Martedì 7 Ago 2007, 10:54:05
                        Ricordo che qualche anno fa uscì con una storia così "estrema" come disegni (purtroppo non ricordo quale*) che trovai disturbante: credo sia stato il suo apice
                        Anche io ricordo che ad un certo punto ho iniziato a notare come alcune storie di Asteriti iniziassero ad essere troppo svirgolate per i miei gusti... per poi non tornare più a quello stile più classico (se pur sempre originale e riconoscibile) che le contraddistinguevano prima.
                        La storia dell'acquacemento non la ricordo, io a memoria avrei citato "Topolino e la minaccia preistorica" (o era "Topolino e il mistero dei dinosauri??? così su due piedi, senza disegni sotto mano, non saprei dire... ricordo solo il tratto gommoso con cui Asteriti disegnava il T-Rex, che avevo trovato veramente imbarazzante e insopportabile), ma cercando su inducks queste storie per farmi chiarezza, ho "scoperto" che in realtà la prima che aveva segnato questo passaggio, quantomeno nella mia percezione di lettore, era stata " Topolino e la guerra di Troia".
                        « Ultima modifica: Martedì 7 Ago 2007, 10:54:38 da Floyd75 »
                        --- Andrea

                        *

                        MarioCX
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1698
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Sergio Asteriti
                          Risposta #71: Mercoledì 15 Ago 2007, 21:58:04
                          L'Asteriti "dei miei tempi" era molto più lineare e meno arzigogolato nella composizione delle vignette di quello di oggi.
                          Ho amato molto le vecchie storie disegnate da lui...eccone alcune:

                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++598-B
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++650-B
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++734-AP
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++768-BP

                          Quella del sole di mezzanotte è forse la migliore.
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          *

                          Lory Duckis
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 425
                          • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sergio Asteriti
                            Risposta #72: Domenica 2 Set 2007, 13:38:22
                            Se devo essere sincera Sergio Asteriti non mi è mai piaciuto. Seppur è un bravissimo disegnatore, fa disegni troppo realistici e appesantiti, che rischiano di far diventare (almeno per me! ;)) le storie un pò confuse. Ovviamente ci sono persone a cui piace questo realismo e non li posso certo contraddire, è questione di gusti!
                            « Ultima modifica: Domenica 2 Set 2007, 13:40:17 da gastone95 »
                            - Lory Duckis

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2608
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sergio Asteriti
                              Risposta #73: Lunedì 3 Set 2007, 09:59:49
                              fa disegni troppo realistici
                              Con tutta la mia buona volontà, non riesco a capire come si possa dire che Asteriti faccia disegni REALISTICI. Fa disegni DETTAGLIATI, che non è esattamente la stessa cosa.
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              *

                              maghetto
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1663
                              • molto originale...!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sergio Asteriti
                                Risposta #74: Lunedì 3 Set 2007, 11:12:55
                                "caoticità fronzolosa"
                                Mai definizione del tratto di un disegnatore è stata più azzeccata di questa!.

                                Chiunque dovesse avere riserve nei confronti di Asteriti, a mio avviso dovrebbe cercare di vedere "live" i lavori del Maestro (quindi a grandezza decisamente superiore* a come vengono pubblicati).... sono talmente dettagliati, come scrive giustamente Giona, puliti e curati nei minimi particolari da rendere l'"insieme" di ogni tavola di una bellezza e godibilità IMHO a livelli raramente raggiunti da altri Autori.  

                                *vero che nei Giganti non è stata pubblicata neanche una storia di Asteriti?.
                                2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)