Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Asteriti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr zantaf
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 52
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sergio Asteriti
    Risposta #105: Domenica 28 Ago 2011, 22:10:09
    Boh... è vero che i gusti son gusti e che Asteriti ha uno stile estremo ecc. ... ma come si fa a non restare oggettivamente ammirati di fronte a certi splash panel che sono stati postati in questa discussione?

    A chi ha detto con una connotazione negativa che Gatto e Asteriti (aggiungerei Chierchini a questo punto) non si sono evoluti rimanendo uguali a se stessi risponderei che, dati questi tempi in cui in tutte le arti pullulano vegliardi che zoppicando  rincorrono nuovi ghiribizzi, la fedeltà a se stessi è una virtù.

      Re: Sergio Asteriti
      Risposta #106: Domenica 28 Ago 2011, 23:07:07
      A mio parere, Asteriti è il disegnatore che ha lo stile più caratteristico e riconoscibile di tutti: quei particolari, quelle ombre, e quei dettagli sempre ben rappresentati fanno di lui uno di quei disegnatori che vorremo vedere sempre all'opera. Quando si parla di Asteriti si pensa ai topi e quasi mai ai paperi ma anche in quei rari casi in cui si sono visti paperi, Sergio ha sempre dato prova di grande abilità (vedasi Il principe e il povero). E tuttora disegna alla grande, nonostante la non più giovane età.

        Re: Sergio Asteriti
        Risposta #107: Martedì 13 Set 2011, 23:44:18
        In un epoca in cui la sola firma ammessa era quella di Walt Disney...
        Asteriti  andava già oltre e si firmava con i suoi "disegni stroppi"...  :)

        La qualità del suo disegno non si può apprezzare nelle storielle in cui Topolino esce di casa .. prende la macchina .. e va comprare il latte...in queste storielle i suoi  disegni stonano ed appaiono fastidiosi alla lettura..
        Ma il massimo viene raggiunto (secondo me ) nelle avventure epiche di Topolino e Pippo.di tipo avventuroso ... fiabesco.. fantasy...(tipo questa)

        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1639-AP

        In cui vi sono castelli.. maghi.. streghe.. folletti... i suoi disegni contorti ..personaggi deformi ..contorti..quasi sofferenti risultano epici in quei contesti.... anche se poi la qualità della trama non è altezza dei disegni...basta un'angolazione poetica per invogliare alla lettura.

        Insomma può piacere o non piacere...ma un autore che disegna ad alti livelli da quasi 50 anni su Topolino .... e già tra i più grandi di tutti i tempi!

        *

        Sir Top de Tops
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 988
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Sergio Asteriti
          Risposta #108: Mercoledì 14 Set 2011, 14:01:43
          io l'ho sempre trovato adatto per storie d'avventura e mistero per via del suo stile che ho sempre definito "inquietante"
          quando penso ad Asteriti mi vengono sempre in mente

          "Topolino e il mistero dell'ozono" su testi di Pezzin
          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1747-AP&search=ozono

          "Topolino e la città perduta di Konga"su testi di Osvaldo Pavese
          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1471-AP
          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2011, 14:02:26 da Sir_Top_de_Tops »



          *

          Mickey_15
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 305
          • Ex -Bone-15-
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sergio Asteriti
            Risposta #109: Domenica 18 Mar 2012, 19:22:10
            Asteriti non è uno dei miei disegnatori preferiti ma non ho avuto mai niente contro di lui.Detto questo,mi sembra che nelle ultime storie ci sia qualcosa che non va.forse l'età che avanza...Penso anche che nelle storie "A scuola con l'ispettore Manetta"di Fausto Vitaliano(?) non vadano troppo bene i disegni di Sergio.Ci vorrebbe qualcuno di più dinamico :).

            *

            Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3416
            • Castiano al 100%
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sergio Asteriti
              Risposta #110: Lunedì 19 Mar 2012, 13:57:04
              "A scuola con l'ispettore Manetta"di Fausto Vitaliano(?)
              gagnor ;)
              comunque mi piacerebbe vedere asteriti all'opera nel mondo dei paperi,perche è da tanti anni che non se ne occupa

              Nella cultura esiste sempre un futuro

              *

              Mickey_15
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 305
              • Ex -Bone-15-
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sergio Asteriti
                Risposta #111: Mercoledì 11 Apr 2012, 18:01:14
                Ho sempre pensato che Asteriti avesse sempre disegnato solo topi,invece scopro che ha prodotto storie coi paperi...OPS!  :-[ Come disegna Paperino&co??

                *

                Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2218
                • 0-0
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sergio Asteriti
                  Risposta #112: Mercoledì 11 Apr 2012, 18:50:17
                  Un esempio datato 1964:



                  Un altro risalente al 1981:

                  « Ultima modifica: Mercoledì 11 Apr 2012, 18:52:56 da gongoro »

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Sergio Asteriti
                    Risposta #113: Mercoledì 11 Apr 2012, 19:31:33
                    L'ho già detto tempo fa commentando una sua storia, Asteriti offre il meglio "rifacendo" Gott anni 30. E' la sua specialità!! ;) ;)

                    *

                    Mr.Mxyzptlk
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 178
                    • Mix-Yez-Spit-Lik
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sergio Asteriti
                      Risposta #114: Domenica 20 Mag 2012, 15:56:24
                      Disegnatore dal tratto curioso, davvero visionario, il fatto è che non so proprio come giudicarlo, le storie ambientate nel passato con Topolino & Co come attori mi son piaciute abbastanza!

                      *

                      Zapotek
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 264
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sergio Asteriti
                        Risposta #115: Mercoledì 4 Lug 2012, 18:07:53
                        Io con Sergio Asteriti ci sono cresciuto, rientra in quella stretta cerchia di autori che per me rappresentano meglio tutto l'universo Disney, essendo tra i più riconoscibili. A differenza di molti utenti del sito, non ho le competenze necessarie per giudicare il suo tratto, posso solo esprimere la mia personale opinione e tutto il mio gradimento per l'opera di questo grande maestro, che ritengo tra i più originali in assoluto, non essendosi uniformato completamente allo standard dell'impostazione Disney (veniva da altre esperienze lavorative nell'ambito dei fumetti).

                        Quei suoi disegni tortuosi , quel suo aggrovigliarsi nelle forme quasi a rendersi la vita complicata è secondo me straordinario, mi piace molto soffermarmi a lungo ad osservare gli oggetti, i dettagli.

                        Mi spiace che ultimamente lo stiano facendo lavorare quasi esclusivamente su storie brevi e abbastanza dimenticabili, probabilmente anche perchè essendo quasi ottuagenario non ha più le energie di un tempo per dedicarsi a molte tavole.

                        Di sicuro mi piacerebbe vedere una sua nuova storia, lunga e perchè no, frutto di una collaborazione con Casty. Sarebbe un modo di far andare a braccetto e celebrare il passato, il presente e il futuro della produzione Disney.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 4 Lug 2012, 18:12:57 da Zapotek »

                          Re: Sergio Asteriti
                          Risposta #116: Mercoledì 4 Lug 2012, 18:24:10
                          No nascondo che da piccola saltavo sempre le storie disegnate da lui, non so, mi facevano molto senso. Mi davano una certa angoscia, cosa a cui non ero abituata coi fumetti di Topolino.
                          Col tempo ho imparato ad apprezzarlo, non è uno dei miei preferiti, ma come detto precedentemente nei suoi disegni tutto sembra sciogliersi e questo dona un certo movimento.

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sergio Asteriti
                            Risposta #117: Venerdì 6 Lug 2012, 11:41:50
                            Di sicuro mi piacerebbe vedere una sua nuova storia, lunga e perchè no, frutto di una collaborazione con Casty. Sarebbe un modo di far andare a braccetto e celebrare il passato, il presente e il futuro della produzione Disney.
                            quoto,quei due assieme potrebbero sfornare un gran bel giallo...speriamo che anche la redazione sia dello stesso parere

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            Mister Buono
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 732
                            • Nipote degenere e squinternato!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Sergio Asteriti
                              Risposta #118: Giovedì 12 Lug 2012, 21:43:56
                              meglio che Casty non si metta a lavorare con Asteriti, per me è il peggior disegnatore che la disney abbia mai avuto! ma li vedete i suoi disegni? tutti affolati, storpiati, non si riconosce un espressione!

                              *

                              Mark
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1046
                              • Esperto animazione disneyana
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sergio Asteriti
                                Risposta #119: Giovedì 12 Lug 2012, 21:47:29
                                Asteriti è certamente particolare. Può piacere o meno, ma i pessimi disegnatori sono altri.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)