Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Asteriti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zapotek
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 264
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sergio Asteriti
    Risposta #135: Venerdì 20 Lug 2012, 00:21:18
    @Zapotek: te non fai fatica a infilare asteriti nella top ten, io faccio fatica a infilarlo nei top 100!!
    Hai ragione dicendo che uno stile particolare può essere carino ( a me per esempio piace molto chierchini che ha uno stile particolare: spigoloso e "antiquato" ), ma nel caso di asteriti si esagera! i suoi disegni sono letteralmente incomprensibili!

    Condivido quanto detto da Vitaliano, la carriera di Asteriti parla da sola, se non sei bravo o se non sai dare espressioni ai personaggi non lavori nel mondo del fumetto per più di 50 anni, qui stiamo parlando di un signor professionista che ha fatto la storia della Disney e che non a caso ha anche vinto il premio Papersera nel 2008. Per me Asteriti è in un certo senso un simbolo di questo fumetto che noi tutti amiamo, nonchè un patrimonio storico della Disney, basta leggere qui cosa è passato dalle sue mani http://coa.inducks.org/creator.php?c=SAs&c1=date


    Posso capire chiunque dica che non gli piace particolarmente il suo tratto, che preferisce altri disegnatori, ma dire che è addirittura il peggiore di tutto l'universo Disney è secondo me una corbelleria e anche una mancanza di rispetto per un disegnatore che ha fatto storia. Io accetto e leggo con interesse il giudizio analitico di chiunque voglia esprimere la propria opinione, anche severamente critica, ma il de gustibus non deve essere il paravento dietro al quale nascondersi per dire la prima cosa che ci viene in mente,almeno io la penso così.

    Per fortuna il buon Asteriti non è un internauta e un frequentatore del forum, non è bello leggere roba del genere quando hai dedicato la tua vita al fumetto con bravura e dedizione.
    « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2012, 00:40:35 da Zapotek »

    *

    Adriano Vin
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 59
    • Pap Mc Paper
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sergio Asteriti
      Risposta #136: Venerdì 20 Lug 2012, 00:43:56
      Penso non sia obbligatorio farsi piacere tutto per forza, e capisco anche a cosa ci si riferisce, quando, sopra, si scrive "...le espressioni facciali...il personaggio mi dava l'impressione di essere arrabbiato o eccessivamente triste....".

      Ma è proprio questo il pregio del Maestro Sergio Asteriti! il suo disegno, adattissimo ad alcuni storie gialle di Topolino, è carico di realismo e drammaticità; magari si allontana dalla semplicità di un fumetto classico disney per bambini, ma ancora una volta, la scuola italiana dei disegnatori Disney dimostrò di poter aggiungere un elemento in più ad arricchire il carattere dei personaggi e lo spessore delle storie.

      Bellissima  "Il sole di mezzanotte" ! Spesso mi sono proprio attardato sulle singole tavole a gustarmi la precisione e il realismo della descrizione.

      Poi, vedendo la sua produzione completa, ho notato che ha disegnato alcune storie scritte da un altro grande (a mio parere) ma misconosciuto autore, Andrea Fanton ("La galassia delle sfere essenziali" per esempio), e questo me lo fa amare ancora di più!
      « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2012, 00:45:51 da Adriano_Vin »

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Sergio Asteriti
        Risposta #137: Venerdì 20 Lug 2012, 00:50:43
        ... è buonissimo, il gorgonzola!
        « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2012, 00:51:00 da Dollarone_89 »

          Re: Sergio Asteriti
          Risposta #138: Venerdì 20 Lug 2012, 09:21:44
          E pensare che per me Asteriti è sempre stato uno dei re dell'espressività, proprio perché riusciva, con quel suo tratto così "strano" per i personaggi Disney, a darci dei Topolino capaci di qualsiasi smorfia in volto, in qualsiasi tipo di storia! ;)

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Sergio Asteriti
            Risposta #139: Venerdì 20 Lug 2012, 10:12:27
            In fondo asteriti dovrebbe ringraziare le uscite irrispettose di coloro che si fanno scudo dell'anonimato internettiano: grazie a queste almeno ha ricevuto in risposta i giusti apprezzamenti di tanti che invece lo hanno ammirato per tutta la sua carriera.
            E' innegabile, e parlo da fan sfegatato delle tavole di asteriti, senza le cui atmosfere non esisterebbero molti gioielli della produzione italiana, che la mano non sia più quella degli anni d'oro ma se consideriamo l'età, la carriera (e penso anche a gatto o chierchini), la passione che c'è dietro (chi ha avuto occasione di conoscerlo a reggio sa, ad esempio, che è un ammiratore e collezionista di frazetta!) dovremmo solo stare in rispettoso silenzio.
            Un ultimo appunto a coloro che, come CM3etc..., si nascondono dietro un "de gustibus": dire "il tratto di x non mi piace (magari spiegando perchè)" è un "de gustibus", dire "x è il peggior etc..." è un giudizio critico ben preciso che va suffragato dai fatti, anche se per lo più è solo simbolo di profonda ignoranza
            « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2012, 13:43:20 da piccolobush »

            *

            Mister Buono
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 732
            • Nipote degenere e squinternato!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Sergio Asteriti
              Risposta #140: Venerdì 20 Lug 2012, 11:57:03
              avete ragione, ho esagerato ....  volevo solo dire che i suoi disegni non mi piacciono ma alla fine ho scritto qualcosa di troppo. Chiedo scusa a tutti gli utenti del Papersera e soprattutto a Sergio Asteriti al quale ho mancato di rispetto. Scusatemi, mi dispiace ...

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Sergio Asteriti
                Risposta #141: Venerdì 20 Lug 2012, 14:44:33
                (nota: avevo scritto questa risposta in mattinata, ma poi per problemi di connessione non mi è riuscito di inviarla che adesso)


                Asteriti, come tutti gli artisti di lunga carriera, ha cambiato stile nel corso degli anni.
                Le sue ultime opere, secondo il mio giudizio, non sono all'altezza del suo stile anni '70. Chi magari lo ha conosciuto solo negli ultimi dieci anni e lo giudica in base a questi potrà farsene una idea non eccelsa, e questo è probabilmente lecito. Ma personalmente trovo il Topolino di Asteriti negli anni '70 uno dei più gradevoli in assoluto. Forse anche in quella epoca non lo aiuta il fatto di aver disegnato molte storie "gialle", le famigerate "rapine da Spiffony" che a molti lettori non piacciono. Ma graficamente le trovo ineccepibili. Il tratto è morbido ed elegante, le espressioni sono azzeccate, la "regia" delle vignette è ineccepibile. Non esito a considerarlo un Maestro; anche se innegabilmente sui paperi è meno abile, sui topi è, o quantomeno è stato, un caposaldo.

                Ah, e aggiungo, concordo con Vito, il gorgonzola è divinamente squisito.
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                • *
                • Post: 8
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sergio Asteriti
                  Risposta #142: Sabato 21 Lug 2012, 12:50:25
                  Forse CM160300 si esprime in modo un po' troppo brusco (anche considerando la sua età!XD) ma alla fine esprime solo una sua opinione che io personalmente e, ripeto, da semplice lettore e non esperto d'arte, condivido.
                  Il concetto di "peggiore" io credo sia soggettivo e dipende anche da quanti autori uno conosce, in base a questo uno fa una classifica che vale solo per lui...e se per lui (e anche per me) il peggiore è asteriti credo dovreste rispettare l'opinione, pur non condividendola.

                  E poi (@vitaliano) me sembra decisamente stupido mettere in mezzo la vita dell'autore quando si parla del suo talento, cioè ha avuto una vita difficile, tanto di cappello ma se oggi, in una famiglia ricchissima, nasce un disegnatore dal talento ineguagliabile allora questo diventa il migliore...stop! Ha avuto tutti gli agi che poteva avere a differenza di altri?E che c'entra?Stiamo solo giudicando il talento qui...e il talento non ha niente a che fare col resto.

                  Se ho tempo e trovo i topi che dico, dopo provo a scannerizzarvi un paio di vignette così mi dite che ne pensate, ma "re dell'espressività" riferito ad asteriti mi sembra davvero troppo...o forse sarò io non lo metto in dubbio: stranamente l'impressione di "espressione facciale che non c'entra niente col contesto" l'ho avuta sempre e solo in asteriti.


                    Re: Sergio Asteriti
                    Risposta #143: Sabato 21 Lug 2012, 13:34:24
                    Io sono il primo che nei quando vedo i suoi disegni non so come giudicarli.
                    Riconosco uno stile personale ,che può piacere a tanti ma che personalmente non riesco a farmelo piacere, che lo distingue dalla massa di diversi disegnatori che si sono in parte omologati(alcune volte faccio fatica a capire chi disegna).
                    Riconosco comunque la sua bravura(io non riuscirei a disegnare un topolino stilizzato, figurati una storia intera), e la sua abilità nelle espressioni cosa che reputo importante.

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Sergio Asteriti
                      Risposta #144: Sabato 21 Lug 2012, 13:49:17
                      E poi (@vitaliano) me sembra decisamente stupido mettere in mezzo la vita dell'autore quando si parla del suo talento, cioè ha avuto una vita difficile, tanto di cappello ma se oggi, in una famiglia ricchissima, nasce un disegnatore dal talento ineguagliabile allora questo diventa il migliore...stop! Ha avuto tutti gli agi che poteva avere a differenza di altri?E che c'entra?Stiamo solo giudicando il talento qui...e il talento non ha niente a che fare col resto.
                      Mi sa che non hai compreso cosa voleva dire vitaliano. Non ha mica detto che, siccome ha avuto una vita difficile, bisogna essere indulgenti con un autore, anche se non è bravo.
                      Lui ha posto l'accento su una carriera ormai sessantennale che non si può liquidare in un attimo con un "per me è il peggior disegnatore di sempre"

                      *

                      Tacitus I
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3416
                      • Castiano al 100%
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sergio Asteriti
                        Risposta #145: Sabato 21 Lug 2012, 13:51:19
                        asteriti è sicuramente uno dei disegnatori che più apprezzo;le sue espressioni facciali convincono il lettore fin da subito e i suoi paesaggi sono davvero belli.Per chi non apprezzasse i suoi disegni....forse potrà cambiare idea dopo aver letto Topolino e la magica lettura
                         :)

                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                        *

                        Mark
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1046
                        • Esperto animazione disneyana
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sergio Asteriti
                          Risposta #146: Sabato 21 Lug 2012, 16:26:42
                          Forse CM160300 si esprime in modo un po' troppo brusco (anche considerando la sua età!XD) ma alla fine esprime solo una sua opinione che io personalmente e, ripeto, da semplice lettore e non esperto d'arte, condivido.
                          Il concetto di "peggiore" io credo sia soggettivo e dipende anche da quanti autori uno conosce, in base a questo uno fa una classifica che vale solo per lui...e se per lui (e anche per me) il peggiore è asteriti credo dovreste rispettare l'opinione, pur non condividendola.

                          E poi (@vitaliano) me sembra decisamente stupido mettere in mezzo la vita dell'autore quando si parla del suo talento, cioè ha avuto una vita difficile, tanto di cappello ma se oggi, in una famiglia ricchissima, nasce un disegnatore dal talento ineguagliabile allora questo diventa il migliore...stop! Ha avuto tutti gli agi che poteva avere a differenza di altri?E che c'entra?Stiamo solo giudicando il talento qui...e il talento non ha niente a che fare col resto.

                          Se ho tempo e trovo i topi che dico, dopo provo a scannerizzarvi un paio di vignette così mi dite che ne pensate, ma "re dell'espressività" riferito ad asteriti mi sembra davvero troppo...o forse sarò io non lo metto in dubbio: stranamente l'impressione di "espressione facciale che non c'entra niente col contesto" l'ho avuta sempre e solo in asteriti.


                          Su Vitaliano, Piccolobush ha centrato il punto. Quello che Fausto sottolineava è l'immenso lavoro e il talento che Asteriti ha saputo dimostrare in una lunghissima carriera.

                          Riguardo alle opinoni - che ripeto sono sacre - dire che un autore è il peggiore non è un'opinione ma una considerazione fatta, tra l'altro, senza averne gli strumenti. Posso capire  a quali espressioni di Asteriti ti riferisci ed è più che rispettabile che non ti piacciono, ma un conto è dire che  Asteriti è il disegnatore che meno ti piace (e questi sono i famosi de gustibus) ed un'altro è dire che è il peggiore (che ripeto è una considerazione, anche se dicendo che vale per te non l'assolutizzi).

                          *

                          Zapotek
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 264
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Sergio Asteriti
                            Risposta #147: Sabato 21 Lug 2012, 16:48:39
                            Forse CM160300 si esprime in modo un po' troppo brusco (anche considerando la sua età!XD) ma alla fine esprime solo una sua opinione che io personalmente e, ripeto, da semplice lettore e non esperto d'arte, condivido.
                            Il concetto di "peggiore" io credo sia soggettivo e dipende anche da quanti autori uno conosce, in base a questo uno fa una classifica che vale solo per lui...e se per lui (e anche per me) il peggiore è asteriti credo dovreste rispettare l'opinione, pur non condividendola.

                            Anatrone, credo che il concetto di rispetto delle opinioni altrui che tu rivendichi non sia assolutamente messo in discussione, nè credo sia minata in alcun modo la libertà di esprimere un'opinione personale.

                            Però partecipare ad una discussione in un forum di questo tipo significa anche confrontarsi con appassionati e gente che può vantare una certa competenza in materia (e tra questi non ci sono di certo io per carità). Detto questo a mio modo di vedere questo abusato de gustibus entra in gioco nelle sfumature, può riguardare la personale sfera del "mi piace o non mi piace", ma non può essere mai la base per un giudizio sereno e analitico.

                            Il fatto di conoscere pochi autori non è certo una scusante, si può anche aver letto solo tre libri nella propria vita, ma non di certo questo è un motivo valido per scrivere corbellerie (che facciamo buttiamo via centinaia di tomi di critica letteraria solo perchè ognuno ha il diritto di avere la propria opinione e magari di dire che Dan Brown è meglio di Shakespeare o che Proust è una ciofeca, peraltro senza alcun tipo di analisi ad avvalorare la propria tesi? Qualora lo si voglia fare, credo sia altrettanto giusto confrontarsi con l'opinione contraria e severa di altre persone. Perchè in un forum prima di tutto ci si confronta e il de gustibus per natura è un modo poco costruttivo di partecipare ad una discussione, basandosi proprio sul concetto che "non si discute", la penso così e basta, il resto non mi interessa. Poi tutti liberissimi di farsi piacere o non piacere qualsiasi cosa per carità, però se si interviene in un topic "dedicato ad un autore" è bene farlo sempre nel pieno rispetto di chi stiamo parlando e cercando di essere obiettivi senza lasciarsi travolgere dai gusti personali.

                            Che Asteriti sia un maestro Disney, un artista che con la sua carriera abbia dimostrato tutta la propria bravura,  credo sia assolutamente fuori discussione, perchè sono i suoi fumetti a parlare, poi ognuno è libero di saltare le sue storie, di non gradire il suo tratto, di preferirgli tanti altri disegnatori. Sarà una mia deformazione ma ancora oggi non riesco a pensare ad una bella storia "gialla" di topolino, senza correre con l'immaginazione ai disegni di Asteriti, e quando smetterà definitivamente di disegnare, almeno per me sarà un giorno triste.
                            « Ultima modifica: Sabato 21 Lug 2012, 17:04:55 da Zapotek »

                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sergio Asteriti
                              Risposta #148: Sabato 21 Lug 2012, 23:18:16
                              Sarà una mia deformazione ma ancora oggi non riesco a pensare ad una bella storia "gialla" di topolino, senza correre con l'immaginazione ai disegni di Asteriti, e quando smetterà definitivamente di disegnare, almeno per me sarà un giorno triste.

                              Anch'io collego - e con immenso piacere - i grandi gialli di Topolino al tratto di Asteriti. E' in questo genere di storie che secondo me i suoi disegni danno il meglio di sè. E' veramente un peccato  che oggi disegni quasi solo storie brevi  (anche se forse è una sua scelta).

                              *

                              Dippy
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1862
                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sergio Asteriti
                                Risposta #149: Domenica 22 Lug 2012, 09:29:58
                                E' curioso, deve essere una "deformazione professionale" di molti allora... Anche io collego i bei gialloni degli anni sessanta-settanta (o giù di lì) a due autori: Asteriti e Scarpa.
                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)