Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Asteriti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

taliaferro
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 745
  • Squack!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sergio Asteriti
    Risposta #150: Domenica 22 Lug 2012, 13:21:14
    Asteriti è un vero Maestro, la mia opinione su di lui è cambiata nel corso degli anni: all'inizio lo consideravo il più bravo perchè il suo tratto mi sembrava quello più serio, poi ho vissuto una fase in cui non lo sopportavo per la sua pesantezza, adesso non posso che amare il suo stile classico. E' un artista molto sottovalutato secondo me , avesse disegnato qualche "Rapina alla Spiffony" in meno... ;D
    Di rovente aspirazione ed ambizione.

    *

    Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3416
    • Castiano al 100%
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sergio Asteriti
      Risposta #151: Domenica 22 Lug 2012, 20:58:50

      Anch'io collego - e con immenso piacere - i grandi gialli di Topolino al tratto di Asteriti. E' in questo genere di storie che secondo me i suoi disegni danno il meglio di sè. E' veramente un peccato  che oggi disegni quasi solo storie brevi  (anche se forse è una sua scelta).
      mi pare che sia anche una scelta della redazione,dato che,purtroppo,non è più un giovincello e non può disegnare tante tavole:un vero peccato questo.

      Nella cultura esiste sempre un futuro

      *

      Mark
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1046
      • Esperto animazione disneyana
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sergio Asteriti
        Risposta #152: Domenica 22 Lug 2012, 21:34:41
        Già. Avrebbe più senso dargli il doppio del tempo di una volta, ma lasciare che si cimenti nelle storie che esprimono al meglio il suo talento.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 12608
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Sergio Asteriti
          Risposta #153: Domenica 22 Lug 2012, 21:40:25
          E' brutto dirlo, ma io invece penso sia giusto lasciargli le brevi, proprio considerando il tratto in netto calo qualitativo, che rischierebbe di rovinare una bella trama... :-/
          « Ultima modifica: Domenica 22 Lug 2012, 21:41:03 da pacuvio »

          *

          Zapotek
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (5)

          • **
          • Post: 264
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re: Sergio Asteriti
            Risposta #154: Lunedì 23 Lug 2012, 00:24:52
            E' brutto dirlo, ma io invece penso sia giusto lasciargli le brevi, proprio considerando il tratto in netto calo qualitativo, che rischierebbe di rovinare una bella trama... :-/

            Io invece spero che almeno gli lascino fare un'ultima storia lunga, lasciandogli il tempo necessario, anche solo come premio alla lunga carriera. Continuo a sognare una storia con Casty, magari un bel giallo, stile "Topolino e il caso sottilissimo" come ultimo fiore all'occhiello ;)  
            « Ultima modifica: Lunedì 23 Lug 2012, 00:33:56 da Zapotek »

            *

            Sheik Arrabi
            Evroniano
            PolliceSu   (2)

            • **
            • Post: 104
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Sergio Asteriti
              Risposta #155: Mercoledì 22 Ago 2012, 23:28:58
              Facendo la tara del fatto che Asteriti ha praticamente sempre disegnato solo "topi" (a fatica mi ricordo storie del nostro con i paperi), a me il suo stile piaceva.
              Avevano una forte carica di suggestione (io le definirei... proprio visivamente... non "cupe" certamente ma forse con il regolatore della luminosità dello schermo al minimo, spero di riuscire a rendere l'idea... una caratteristica che in altre maniere ritrovavo in Chierchini) che le rendeva perfette per storie avventurose in contesti spazio tempo alle volte perfino poco definiti.

              In Italia Giuseppe Tubi, il Capitano Setter SONO quelli di Sergio Asteriti punto. E, ovviamente IMMHO, ha anche una bella ipoteca su Manetta.

              Il calo qualitativo... beh, ragazzi, inutile negarlo, c'è stato. Ma insomma, ha 82 anni...

              Lo dico con infinito affetto e riconoscenza verso il Maestro, ma vogliamo negare che, tra gli sceneggiatori, perfino Cimino  :'( negli ultimi anni era passato spesso alle storie centrali? Certo non brutte, mai. Però, signori, qualche volta non troppo originali ed alla fine una virgola ripetitive magari?
              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ago 2012, 23:36:33 da Sheik_Arrabi »

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4724
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Sergio Asteriti
                Risposta #156: Giovedì 23 Ago 2012, 15:55:18
                Io invece spero che almeno gli lascino fare un'ultima storia lunga

                Che deve essere il seguito di Topolino e il magico rubino, porca miseria, ci era stata promessa 43 anni fa!!!! :P

                 - Paolo

                *

                Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 818
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sergio Asteriti
                  Risposta #157: Giovedì 23 Ago 2012, 16:24:22

                  Io invece spero che almeno gli lascino fare un'ultima storia lunga, lasciandogli il tempo necessario, anche solo come premio alla lunga carriera. Continuo a sognare una storia con Casty, magari un bel giallo, stile "Topolino e il caso sottilissimo" come ultimo fiore all'occhiello ;)  

                  Ah Zapote' !!! Io posso essere anche d'accordo con te, ma se fossi il Maestro Asteriti e leggessi il tuo post passerei il resto della giornata a toccarmi i cosidetti. Fine OT.
                  « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2012, 16:27:51 da stefano_sangalli »
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  Zapotek
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 264
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Sergio Asteriti
                    Risposta #158: Giovedì 23 Ago 2012, 16:38:20

                    Ah Zapote' !!! Io posso essere anche d'accordo con te, ma se fossi il Maestro Asteriti e leggessi il tuo post passerei il resto della giornata a toccarmi i cosidetti. Fine OT.

                    Beh forse avrai letto solo le ultime righe di una lunga disquisizione, era ovvio che mi riferissi esclusivamente alla sua carriera di disegnatore, e non alla sua vita che gli auguro sia lunghissima!

                    Tra l'altro se Asteriti avesse letto altri post qui credo che avrebbe avuto altri motivi per innervosirsi ;)
                    « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2012, 16:38:53 da Zapotek »

                    *

                    Sheik Arrabi
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 104
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sergio Asteriti
                      Risposta #159: Giovedì 23 Ago 2012, 18:15:30

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sergio Asteriti
                        Risposta #160: Giovedì 23 Ago 2012, 19:22:04

                        Che deve essere il seguito di Topolino e il magico rubino, porca miseria, ci era stata promessa 43 anni fa!!!! :P

                         - Paolo

                        Io è da allora che aspetto! Speravo di trovarla nel Topo successivo!
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        Mr. Bunz
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 818
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sergio Asteriti
                          Risposta #161: Venerdì 24 Ago 2012, 10:44:10

                          Beh forse avrai letto solo le ultime righe di una lunga disquisizione, era ovvio che mi riferissi esclusivamente alla sua carriera di disegnatore, e non alla sua vita che gli auguro sia lunghissima!

                          Tra l'altro se Asteriti avesse letto altri post qui credo che avrebbe avuto altri motivi per innervosirsi ;)

                          Tutto ok Zapotek. Converrai, pero', che dopo aver specificato che ti riferivi asclusivamente alla carriera fumettistica il post perde quell'altro senso che avevo inteso .
                          Comunque avevo letto anche il resto della lunga disquisizione, che tra l'altro, condivido quasi in toto.
                          Io ho sempre considerato Asteriti, una figura importante nel panorama dei "Disney italiani" (pur non amando alla follia il suo tratto).
                          Sono anche d'accordo che se eventualmente il Maestro dovesse leggere alcuni giudizi davvero lapidari di questo Topic avrebbe tutte le ragioni per innervosirsi.
                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                          *

                          Pothole McDuck
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 148
                          • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sergio Asteriti
                            Risposta #162: Domenica 26 Ago 2012, 22:04:18
                            Asteriti è uno dei disegnatori più riconoscibili a prima vista.. Io, principalmente per motivi anagrafici, lo collego principalmente alle storie della macchina del tempo, che mediamente non mi dispiacevano ma neanche mi entusiasmavano; coi suoi disegni vado un po' a fasi, ci sono momenti in cui li trovo un po' stucchevoli per la pesantezza del tratto e altri in cui invece apprezzo il livello di dettagli delle vignette e la particolarità dello stile...

                            Non lo metterei tra i miei preferiti di sempre, ma sicuramente neanche tra quelli che apprezzo di meno.

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sergio Asteriti
                              Risposta #163: Martedì 28 Ago 2012, 17:28:07
                              Che deve essere il seguito di Topolino e il magico rubino, porca miseria, ci era stata promessa 43 anni fa!!!! :P

                              Come non quotare!!!! Asteriti e Barosso, suvvia, fateci questo regalo....
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Sergio Asteriti
                                Risposta #164: Mercoledì 29 Ago 2012, 00:56:27
                                Una storia di 24 tavole è su Topolino in uscita mercoledì.. io credo (e spero) che sia ben lontano dalla pensione ;)


                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)