Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Asteriti

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

papsuper
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 523
  • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sergio Asteriti
    Risposta #180: Domenica 5 Mag 2013, 18:55:55
    Ho grandissimo rispetto per Sergio Asteriti,considerato uno dei migliori disegnatori Disney.Di sicuro non da me.
    A parer mio i suoi disegni sono disordinati e caotici,che distolgono l'attenzione dalla lettura e rendono tutto un po' confuso.
    A parer mio è sopravvalutato come disegnatore e i suoi disegni appaiono troppo confusi e anche fatti non benissimo.Il personaggio che disegna peggio è Pippo,lo potete ben vedere nella storia Topolino e l'assillo dello scoop del 2997.

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sergio Asteriti
      Risposta #181: Domenica 5 Mag 2013, 21:18:14
      Ho grandissimo rispetto per Sergio Asteriti,considerato uno dei migliori disegnatori Disney.Di sicuro non da me.
      A parer mio i suoi disegni sono disordinati e caotici,che distolgono l'attenzione dalla lettura e rendono tutto un po' confuso.
      A parer mio è sopravvalutato come disegnatore e i suoi disegni appaiono troppo confusi e anche fatti non benissimo.Il personaggio che disegna peggio è Pippo,lo potete ben vedere nella storia Topolino e l'assillo dello scoop del 2997.
      Ovviamente rispetto i tuoi gusti ma la bellezza dei disegni di Asteriti è proprio il suo tratto particolare e riconoscibilissimo. Dire poi che non realizza bene i personaggi mi pare un po' fuori luogo: siamo pur sempre di fronte a un disegnatore che ha fatto la storia del fumetto Disney. ;)

      *

      Testaquadramento
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1029
      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Sergio Asteriti
        Risposta #182: Domenica 5 Mag 2013, 21:27:49
        Ho grandissimo rispetto per Sergio Asteriti,considerato uno dei migliori disegnatori Disney.Di sicuro non da me.
        A parer mio i suoi disegni sono disordinati e caotici,che distolgono l'attenzione dalla lettura e rendono tutto un po' confuso.
        A parer mio è sopravvalutato come disegnatore e i suoi disegni appaiono troppo confusi e anche fatti non benissimo.Il personaggio che disegna peggio è Pippo,lo potete ben vedere nella storia Topolino e l'assillo dello scoop del 2997.

        Be', via... considera che Sergio Asteriti ha 83 anni... per la sua venerando età se la cava ancora benone!
        E poi se vogliamo dare un giudizio sui suoi disegni, sarebbe più saggio prendere in considerazione i suoi lavori degli anni '70/'80 (il suo top) e non certo quelli di oggi... perché se è considerato, come tu stesso hai detto, "uno dei migliori disegnatori Disney" è per quello che ha fatto in passato, non certo per quello che fa oggi, a 83 anni.
        Prendi una sua qualsiasi storia degli "anni d'oro" e dimmi se ti sembra sempre disordinato e caotico, e se il suo Pippo ti sembra così brutto... poi, de gustibus ovviamente, ma almeno parliamo con cognizione di causa.

        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

        *

        ZioWalt
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 484
        • Disneyano di famiglia
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Sergio Asteriti
          Risposta #183: Domenica 5 Mag 2013, 21:40:20
          Il personaggio che disegna peggio è Pippo

          EH?!?!?!?
          Con tutto il rispetto, ma simili affermazioni così campate per aria davvero non riesco a digerirle... Anche solo oggettivamente, hai la minima idea di quale autore stai parlando?

          [size=8]Scegli le tue prossime parole con attenzione papsuper, potrebbero essere le tue ultime da utente del Papersera. (cit.)[/size]
          « Ultima modifica: Domenica 5 Mag 2013, 21:42:45 da ZioWalt »

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Sergio Asteriti
            Risposta #184: Domenica 5 Mag 2013, 21:43:01
            Ma le orecchie? :o :P
            Lì il problema sono i balloon fatti al computer. Per esempio, prova a guardare anche gli sfondi della recente "Operazione A.S.S.O." di Casty, sono vuoti, spesso non terminati, questo perché, ipotizzo, i disegnatori lasciano lo spazio che loro credono serva al letterista, che poi spesso diventa molto minore (o anche maggiore, parecchie didascalie fatte al pc si nota che sono sovrapposte a quelle tracciate a mano), e la nuvoletta, essendo fatta al computer, fa fatica ad adattarsi ai disegni non terminati (per esempio appunto le orecchie di Topolino).
            Una volta in redazione c'era la figura di chi teneva sott'occhio "l'attaccatura" tra disegni e balloon, e infatti era ben raro trovare errori del genere, da quando è arrivato il lettering computerizzato invece ce ne sono in abbondanza...
            « Ultima modifica: Domenica 5 Mag 2013, 21:44:58 da Duck_Fener »

            *

            papsuper
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 523
            • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Sergio Asteriti
              Risposta #185: Martedì 7 Mag 2013, 16:56:43
              Prendi una sua qualsiasi storia degli "anni d'oro" e dimmi se ti sembra sempre disordinato e caotico, e se il suo Pippo ti sembra così brutto... poi, de gustibus ovviamente, ma almeno parliamo con cognizione di causa.
              è vero,quello che intendevo un po' dire è che Asteriti,per i disegni che fa adesso è un autore che non mi piace.Non credevo che fosse così anziano,ed ho ancora più rispetto in lui e lo ammiro per il fatto che ancora continui a lavorare.Però,se osserviamo i suoi disegni di 30 anni fa e quelli di oggi,bé,forse è ora che disegni solo occasionalmente per eventi speciali,perché dopo gente che non sa molto in materia di disegno come me lo critica.Ha fatto storia nella Disney,adesso merita di riposarsi!
              Anche perché mi dispiace dopo di passare come insultatore,però i disegni che fa oggi non sono a parer mio della sua altezza.

              *

              papsuper
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 523
              • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Sergio Asteriti
                Risposta #186: Martedì 7 Mag 2013, 16:59:58

                EH?!?!?!?
                Con tutto il rispetto, ma simili affermazioni così campate per aria davvero non riesco a digerirle... Anche solo oggettivamente, hai la minima idea di quale autore stai parlando?

                [size=8]Scegli le tue prossime parole con attenzione papsuper, potrebbero essere le tue ultime da utente del Papersera. (cit.)[/size]

                Sì,ho una idea piuttosto chiara di chi sto parlando,e se a me non piace come disegna Pippo non ne farei un dramma,poi partire con delle minacce solo perché la penso diversamente da te,mi sembra esagerato...

                *

                gott
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 158
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Sergio Asteriti
                  Risposta #187: Martedì 7 Mag 2013, 17:08:00
                  forse è ora che disegni solo occasionalmente per eventi speciali,perché dopo gente che non sa molto in materia di disegno come me lo critica.

                  oppure: asteriti continua a disegnare e chi, per sua stessa ammissione, "non sa molto in materia di disegno" se ne sta zitto.
                  « Ultima modifica: Martedì 7 Mag 2013, 17:09:54 da GOT »
                  euforgasaur

                  *

                  papsuper
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 523
                  • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Sergio Asteriti
                    Risposta #188: Martedì 7 Mag 2013, 17:18:59

                    oppure: asteriti continua a disegnare e chi, per sua stessa ammissione, "non sa molto in materia di disegno" se ne sta zitto.
                    Ragazzi,se vogliamo arrabbiarci per una discussione,io smetto.Ho detto che non sono esperto in materia,ma credo che pochi di quelli che abbiano discusso con me siano esperti,eppure hanno detto la loro.Non è che visto che ho un'idea diversa non posso esprimerla.
                    Non ho detto che Sergio non deve più disegnare,ho detto che secondo me continuando a disegnare in uno stile che a me e a molti in questo modo non piace verrà criticato perché non mi piace.Poi se volete smettere di confrontarvi con me o minacciarmi di bannatura me ne sto zitto,ma in una repubblica in teoria,una persona senza insultare può criticare chi vuole!
                    E non mi sembra di aver insultato Asteriti!

                    *

                    gott
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 158
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Sergio Asteriti
                      Risposta #189: Martedì 7 Mag 2013, 17:44:42
                      Poi se volete smettere di confrontarvi con me o minacciarmi di bannatura me ne sto zitto,ma in una repubblica in teoria,una persona senza insultare può criticare chi vuole!

                      ma per carità! nessuno vuole azzittire o bannare nessuno, mi faceva solo ridere il rovesciamento che facevi nell'altro post per cui era asteriti a dover disegnare meno e non chi ne sa poco a studiare di più
                      euforgasaur

                      *

                      papsuper
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 523
                      • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Sergio Asteriti
                        Risposta #190: Martedì 7 Mag 2013, 17:48:07

                        ma per carità! nessuno vuole azzittire o bannare nessuno, mi faceva solo ridere il rovesciamento che facevi nell'altro post per cui era asteriti a dover disegnare meno e non chi ne sa poco a studiare di più
                        Riguardo al bannare  mi riferivo alle parole di Zio Walt.E comunque Sergio continuerà a disegnare forte come sempre nonostante la sua età e il suo stile "ambiguo",anche se io continuerò a far fatica a seguire le storie.Però, cavoli miei,visto che è amato così tanto è giusto che continui! ;)

                        *

                        Slam
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1999
                        • Ex "W Donald Duck"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sergio Asteriti
                          Risposta #191: Martedì 7 Mag 2013, 20:52:32

                          Non ho detto che Sergio non deve più disegnare,ho detto che secondo me continuando a disegnare in uno stile che a me e a molti in questo modo non piace verrà criticato perché non mi piace.

                          Però, cavoli miei,visto che è amato così tanto è giusto che continui! ;)

                          Come contraddirsi... ::)

                          *

                          Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1862
                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sergio Asteriti
                            Risposta #192: Martedì 7 Mag 2013, 21:29:27
                            ho detto che secondo me continuando a disegnare in uno stile che a me e a molti in questo modo non piace verrà criticato perché non mi piace.

                            ???
                            Ognuno è libero di pensarla come vuole, anche a me certi autori piacciono di più e altri di meno, ma di grazia, da quando un autore deve venire criticato perché a me non piace?
                            « Ultima modifica: Martedì 7 Mag 2013, 21:29:44 da Dippy_the_Dawg »
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                            *

                            ZioWalt
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (3)

                            • ***
                            • Post: 484
                            • Disneyano di famiglia
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Sergio Asteriti
                              Risposta #193: Martedì 7 Mag 2013, 21:51:36
                              poi partire con delle minacce solo perché la penso diversamente da te,mi sembra esagerato...

                              Riguardo al bannare  mi riferivo alle parole di Zio Walt

                              Le minacce? Il ban? (concedimi il repeat) EH?!?!?!?
                              Queste affermazioni, te lo assicuro, non so da dove le hai dedotte ma dalla mia bocc-tastiera non sono assolutamente uscite: la citazione sotto è chiaramente presa da 300, se credevi parlassi di ban perdonami ma mi hai frainteso ::) La velata nota di minaccia ti prego di citarmela perchè se l'ho scritta dovevo essere in una sorta di trance ultracorporale, a quanto pare.
                              Quello che mi ha fatto un po' alterare è la tua presunzione (e perdonami, ma si, è presunzione) nell'affermare che Sergio Asteriti è, come disegnatore, sopravvalutato. Ti consiglio solo di informarti maggiormente prima di urlare al lupo, e non successivamente per scusarti di quello detto in precedenza: non puoi sperare di sparare una cosa simile senza che qualcuno ti risponda un po' acidamente ;)


                              *

                              Gilberto 66
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 533
                              • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Sergio Asteriti
                                Risposta #194: Martedì 7 Mag 2013, 23:46:07
                                Personalmente il sentimento che provo nel leggere questo topic è soprattutto di dispiacere. Sono davvero dispiaciuto non tanto che al nostro amico non piaccia il tratto grafico di Asteriti, che invece io amo (possono anche esserci differenti modi di vedere i disegni, nulla di male), quanto dal fatto che egli negli anni non sia riuscito a calarsi nello spirito delle  storie che soprattutto nel periodo d'oro Asteriti ha disegnato. Peccato davvero perchè nella sua quasi sterminata produzione spiccano gioielli che difficilmente non si possono amare e sono davvero tanti! Forse chissà, mi è parso di percepire una sua disponibilità ad un minimo di approfondimento dei lavori del Maestro che, comunque sembra già conoscere e spero che un po più in la si possa riaprire tutti un confronto che ci permetta con serenità di riaggiornarci con l'opera del nostro intramontabile disegnatore. Vorrei dirti, così ad occhio, in mezzo a tanti, vai a rileggerti tre titoli che certamente conoscerai, forse sceltii un po frettolosamente ma che potrebbero  restituirti qualche spunto d'apprezzamento: Topolino e il minimizz CPF, Topolino e il mistero del solfeggio, Minni e il segno della Sfinge. Un saluto affettuoso a tutti. :D
                                Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)