Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Asteriti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 3475
  • W Carlo Barx!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Sergio Asteriti
    Risposta #195: Mercoledì 8 Mag 2013, 08:15:12
    Internet in mano ai bambini è una brutta cosa.
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    doublepik99
    Gran Mogol
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 650
    • nato col fumetto!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Sergio Asteriti
      Risposta #196: Mercoledì 8 Mag 2013, 11:53:16
      No,vi prego scrivete tutto su chi volete ma Asteriti non me lo toccate :'(
      Giusto ieri ho riletto la bellissima Topolino e il piffero magico,perfetta dimostrazione della sua grande abilità(anche se le mie preferite restano quelle della macchina del tempo).Forse è vero che con gli anni,come chiunque, si è un po' arrugginito ma il suo inconfodibile tratto è uno di quelli che hanno fatto la storia del fumetto disney. Uno dei Maestri più bravi che esistano,i sui disegni sono sempre originali e ricchi dettagli.E credo che questo sia un vantaggio piuttosto che una causa di confusione come molti sostengono.
      Citazione
      Internet in mano ai bambini è una brutta cosa.
      Come sei antipatico Hendrik! ;D
      In effetti papsuper ha espresso il suo parere in modo sbagliato tenendo conto solo dell'ultimo periodo artistico di Asteriti,fraintendendo anche molte risposte degli altri utenti ma poi credo abbia capito di aver scritto, senza pensarci troppo ,una critica anche pesante su un autore così ben considerato,dimostrandosi però convinto delle sue opinioni(una cosa assolutamente da lodare).
      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Mag 2013, 17:57:29 da firedragon »

      *

      papsuper
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 523
      • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Sergio Asteriti
        Risposta #197: Mercoledì 8 Mag 2013, 14:51:36
        Penso che mi sia espresso male,alcune volte,ma solo perché lo dite tutti,e quindi mi sono rimbambito un po'.Partiamo dal primo messaggio dopo i mio.
        SLAM:
        Citazione
        Come contraddirsi...
        Non mi sono mai contraddetto,ho detto che Asteriti è stato un grande autore.Sono un appassionato e ho visto suoi disegni di tanti anni fa e sono fantastici.Ho detto che se fossi in lui,dopo essere stato un maestro,mi godrei un meritato riposo perché i disegni che fa ora come ora,non sono disegni come quelli della grande era,e a me(e vi assicuro che non sono il primo e non sarò l'ultimo) non piacciono.In questo modo si prenderebbe delle critiche che un disegnatore come lui non meriterebbe,ma ora come ora,escludendo la sua storia e quello che ha fatto per il Topo,a parer mio qualcosa di fondato,almeno per quelle poche persone che la pensano come me.
        Sulle parole di Dippy:io lo critico perché non mi piace come disegna OGGI.
        Parole di ZioWalt:le minacce sono queste:Scegli le tue prossime parole con attenzione papsuper, potrebbero essere le tue ultime da utente del Papersera. (cit.)
        è una citazione(anche se non so da dove,anche se so di essere già stato avvisato,ma parliamo di cose abbastanza vecchie)ma mi sembra esagerato citare questa cosa,non ne vedo il motivo.
        La parte in cui dice sopravvalutato,probabilmente ho esagerato, ma visto che i disegni che oggi fa non sono così belli(de gustibus)ma forse qua mi devo scusare con voi.
        Gilberto 66:almeno uno che non mi attacca troppo.Il suo stile non rientra nei miei gusti,che ci devo fare se ho un'idea diversa dalla vostra,ognuno è fatto a modo suo ed ha i propri gusti,io ne ho diversi dai vostri.Basta.E mi sembra esagerato dire "Internet in mano ai bambini è una brutta cosa.",lo reputo un insulto.
        Alcune parole mi hanno un po' ferito ma spero di aver fatto un po' di chiarezza.

        *

        ZioWalt
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 484
        • Disneyano di famiglia
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sergio Asteriti
          Risposta #198: Mercoledì 8 Mag 2013, 15:19:39
          Parole di ZioWalt:le minacce sono queste:Scegli le tue prossime parole con attenzione papsuper, potrebbero essere le tue ultime da utente del Papersera. (cit.)
          è una citazione(anche se non so da dove,anche se so di essere già stato avvisato,ma parliamo di cose abbastanza vecchie)ma mi sembra esagerato citare questa cosa,non ne vedo il motivo.

          Quello che volevo chiarirti te l'ho gia riportato, ma devo ripetermi, perchè per scrivere quello che hai scritto non hai capito/letto il mio precedente intervento.
          Avvisato di cosa? Del Ban? Se si, non di certo da me, infatti ti ripeto che non ho mai parlato di ban, e per l'ennesima volta: la mia NON era una qualsivoglia minaccia, come la definisci te, è una citazione ispirata dal film 300 (TRECENTO, che oramai è divenuto un film cult conosciuto da tutti -o quasi tutti-), nella scena in cui il messaggero persiano dice: Scegli le tue prossime parole con attenzione Leonida, potrebbero essere le tue ultime da re poco prima di essere buttato nel pozzo. Era semplice ironia, un po' acidula perchè gonfiata dal tuo precedente intervento ma ironia, 'sto ban di cui ti piace tanto parlare mettitelo in pace perchè, ti ripeto anche questo, è stato un tuo fraintendimento.
          Con questo chiudo, ognuno è libero di dire quel che gli pare, basta che sia argomentato decentemente e con solidi criteri. PEACE!
          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Mag 2013, 17:06:33 da ZioWalt »

          *

          PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 2065
          • MAI la Fine!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Sergio Asteriti
            Risposta #199: Mercoledì 8 Mag 2013, 15:43:58
            Anyway, quel Topolino postato da Pacuvio è proprio brutto, ma brutto forte. Magari Asteriti non sarà sopravvalutato, difficile dirlo, ma vedo comunque un po' di "sudditanza psicologica" nel commentare i suoi disegni: un qualsiasi altro disegnatore, al posto suo, sarebbe stato fatto a pezzi.
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sergio Asteriti
              Risposta #200: Mercoledì 8 Mag 2013, 15:45:58
              Riguardo alla contraddizione, mi riferivo a ciò che avevi espresso nel post precedente in cui invitavi Sergio Asteriti a lasciare la carriera di disegnatore su Topolino in quanto a te e a molti altri utenti non piaceva il suo stile. Successivamente invece lo hai incitato a continuare perchè è molto amato. Non significa contraddirsi? :-?

              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (4)

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Sergio Asteriti
                Risposta #201: Mercoledì 8 Mag 2013, 16:20:21
                Siamo veramente alla frutta: un utente (in questo caso papsuper) ha scritto 10000 volte che A LUI Asteriti non piace, e cosa si fa??! Gli si da contro manco avesse bestemmiato e lo si rimprovera dicendogli di studiare di più le basi del disegno (cosa che lui stesso ha ammesso di non conoscere in modo approfondito).
                E allora lasciamo che a commentare in questo forum siano esclusivamente sceneggiatori e/o disegnatori di professione, perchè tanto il parere degli altri poveretti non conta nulla.
                Tutto ciò è al limite del pradossale, qui si sta attaccando la base stessa del concetto di forum, uno spazio virtuale in cui CHIUNQUE può esprimere la propria personalissima opinione (magari motivandola).
                Boh, io sono basito...

                *

                Mister Buono
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 732
                • Nipote degenere e squinternato!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Sergio Asteriti
                  Risposta #202: Mercoledì 8 Mag 2013, 17:04:09
                  Siamo veramente alla frutta: un utente (in questo caso papsuper) ha scritto 10000 volte che A LUI Asteriti non piace, e cosa si fa??! Gli si da contro manco avesse bestemmiato e lo si rimprovera dicendogli di studiare di più le basi del disegno (cosa che lui stesso ha ammesso di non conoscere in modo approfondito).
                  E allora lasciamo che a commentare in questo forum siano esclusivamente sceneggiatori e/o disegnatori di professione, perchè tanto il parere degli altri poveretti non conta nulla.
                  Tutto ciò è al limite del pradossale, qui si sta attaccando la base stessa del concetto di forum, uno spazio virtuale in cui CHIUNQUE può esprimere la propria personalissima opinione (magari motivandola).
                  Boh, io sono basito...
                  Bravo, hai proprio centrato il punto!
                  Quando mi lamentavo sul topic dei troll sulla severità degli utenti, mi riferivo a cose tipo questo! Cavolo, se non gli piace Asteriti non è che non capisce niente di disegno, sono questioni di gusti! Tra l'altro, dire che un disegnatore è sopravvalutato non mi pare un offesa, anzi! Se fate così per Asteriti se uno dice che non gli piace Cavazzano lo bannate?
                  « Ultima modifica: Mercoledì 8 Mag 2013, 17:05:46 da Chri »

                  *

                  Mister Buono
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 732
                  • Nipote degenere e squinternato!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Sergio Asteriti
                    Risposta #203: Mercoledì 8 Mag 2013, 17:10:49
                    Internet in mano ai bambini è una brutta cosa.
                    Questo invece (scusatemi se esagero) è un commento proprio antipatico oltre che stupido! Solo perché Papsuper ha scritto una cosa su cui non sei d'accordo vai ad attaccarlo usando come "arma d'attacco" il fatto che ha solo 12 anni??? Comincio a pensare che anche internet in mano agli adulti sia una brutta cosa ....

                    Non è giusto attaccare piuttosto pesantemente un utente solo perché non sei d'accordo con la sua opinione!

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (4)

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Sergio Asteriti
                      Risposta #204: Mercoledì 8 Mag 2013, 17:38:02
                      Il problema di asteriti (in realtà non suo, ma di chi legge le sue storie) è quello di avere uno stile assai particolare da renderlo di fatto un unicum nel panorama disneyano. A differenza di altri disegnatori che hanno iniziato ispirandosi a qualcuno per poi elaborare un proprio stile affrancandosi, chi più chi meno, dai modelli, lui ha sempre disegnato nella stessa maniera e con lo stesso stile, apparentemente senza un preciso riferimento. Basta guardare le primissime storie (metà anni '60) per vedere come, al netto di fisiologici cambiamenti e affinamenti, sia lo stesso di oggi.
                      Cosa che non si può dire di quasi nessun altro disegnatore, da carpi a mastantuono (per fare due esempi temporalmente opposti).

                      E' innegabile che negli ultimi anni la mano non sia più la stessa e questo unito a un tratto già di suo più elaborato, meno "pulito" (non mi viene un'espressione migliore, spero si capisca cosa voglia dire) rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi, finisce per penalizzarlo ancor di più, però un po' di "sudditanza psicologica", alla luce di quanto fatto splendidamente negli anni passati, se la merita ;)

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1302
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Sergio Asteriti
                        Risposta #205: Mercoledì 8 Mag 2013, 17:53:30
                        Non so quanto influisca l'effetto nostalgia, ma per me imbattermi di tanto in tanto nelle storie di Asteriti o di Chierchini nelle pagine del topo è come ritrovarmi fra vecchi amici, con le rughe inevitabili del tempo ma con il fascino dei ricordi e degli splendori passati che riaffiorano costantemente anche nelle loro opere odierne.
                        Posso però capire che laddove sia mancata una frequentazione precedente con questi maestri per questioni anagrafiche e se ne conoscano solo le opere attuali si possa restare perplessi di fronte a  forme di elogio particolarmente appassionate.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Mag 2013, 17:54:37 da tang_laoya »
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                        *

                        PORTAMANTELLO
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2065
                        • MAI la Fine!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Sergio Asteriti
                          Risposta #206: Mercoledì 8 Mag 2013, 17:57:33
                          E' innegabile che negli ultimi anni la mano non sia più la stessa e questo unito a un tratto già di suo più elaborato, meno "pulito" (non mi viene un'espressione migliore, spero si capisca cosa voglia dire)

                          Sì, è da anni che le sue chine sono molto più raffazzonate. Ma non è una sola questione di inchiostri: quel Topolino è proprio disegnato male, anche tralasciando le orecchie che probabilmente sono un errore di chi ha editato la storia, è GRASSO e ha le rughe. E' fatto male.

                          I passati meriti di Asteriti nessuno vuole negarli, come pure non si può ignorare la sua età avanzata: questo però può dirci molto riguardo alla professionalità dell'autore, non è un indice buono a valutare l'effettiva qualità dei suoi lavori. E questo lavoro in particolare è terribile.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Mag 2013, 17:58:10 da PORTAMANTELLO »
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

                          *

                          hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3475
                          • W Carlo Barx!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sergio Asteriti
                            Risposta #207: Mercoledì 8 Mag 2013, 17:58:49
                            Questo invece (scusatemi se esagero) è un commento proprio antipatico oltre che stupido! Solo perché Papsuper ha scritto una cosa su cui non sei d'accordo vai ad attaccarlo usando come "arma d'attacco" il fatto che ha solo 12 anni??? Comincio a pensare che anche internet in mano agli adulti sia una brutta cosa ....

                            Non è giusto attaccare piuttosto pesantemente un utente solo perché non sei d'accordo con la sua opinione!
                            E chi ha detto che ce l'ho con lui? O che conosco la sua età?

                            A me però sembra che tu e altri stiate facendo di tutto per rovinare il forum. E se sono antipatico non mi interessa.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 8 Mag 2013, 17:59:27 da hendrik »
                            ... non ferma a Verkuragon!

                            *

                            Testaquadramento
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (6)

                            • ****
                            • Post: 1029
                            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (6)
                              Re: Sergio Asteriti
                              Risposta #208: Mercoledì 8 Mag 2013, 18:09:21
                              Vorrei spezzare una lancia dicendo che anche a me i disegni di Asteriti di quest'ultimo periodo (da qualche anno a questa parte) non piacciono. Li trovo confusi, di difficile lettura, poco espressivi: e il Topolino brutto postato da Pacuvio ne è un perfetto esempio.
                              Con questo però non voglio dire che Asteriti sia un cattivo disegnatore, perché:
                              1) per avere 83 anni se la cava alla grande;
                              2) in passato è stato uno dei più grandi Maestri del fumetto disneyano, che è stato capace di innovare il panorama fumettistico con uno stile del tutto personale e inconfondibile, morbido e accattivante.
                              Ora però avviene, giustamente direi, che tra gli appassionati quando un Autore viene elevato al rango di Maestro si tenda ad esaltare tutto ciò che fa, tutto ciò che produce, anche quando ciò non sia necessariamente materiale di alta qualità.

                              Un esempio per tutti: Rodolfo Cimino. Le ultime sceneggiature che ha scritto per il Topo prima della sua scomparsa (è brutto dirlo ma è innegabile) erano ripetitive, sempre uguali, basate su stereotipi triti e ritriti (la caccia al tesoro in terre lontane, i buffi autoctoni, il veicolo strampalato di turno...); eppure, ogni volta che usciva una sua storia era accolta con grandissimo entusiasmo. Questo perché Cimino è stato un grandissimo Maestro del fumetto Disney e negli ultimi anni della sua carriera poteva permettersi di vivere un po' di rendita: vuoi per la tarda età, vuoi per ciò che di ottimo aveva fatto in passato, gli si perdonava qualsiasi defaillance e si continuava ad osannarlo.
                              Nota bene: con questo non voglio dire che Cimino nel suo ultimo periodo scrivesse sceneggiature mediocri (il suo stile inconfondibile emergeva sempre), ma sicuramente ripetitive e dimenticabili, quello sì, imparagonabili per ovvi motivi ai capolavori passati.

                              Ecco, trovo che la stessa cosa stia succedendo a Sergio Asteriti: i suoi disegni non sono più quelli di una volta, ma noi appassionati glieli perdoniamo in nome di tutto ciò che di ottimo ha fatto in passato.
                              Ma considerando ciò non deve stupire il fatto che un lettore magari inesperto (non mi riferisco a papsuper, parlo in generale) trovandosi di fronte una nuova storia di Asteriti su un Topolino moderno, e non sapendo di chi si tratti, trovi brutti i suoi disegni.
                              Noi appassionati li vediamo da un altro punto di vista, con il filtro, appunto, della passione e della cultura fumettistica. Ma il lettore medio di Topolino non parte da questi presupposti.

                              Tornando a noi, trovo eccessivo tutto il polverone che si è alzato... anzi, secondo me papsuper ha fatto tutto da solo: prima ha espresso la sua opinione e fin qui tutto bene, poi qualcuno gli ha risposto ironicamente e lui si è offeso, scatenando la polemica. Non vedo minacce di ban né attacchi personali né invettive nei post di ZioWalt e hendrik, semplicemente quella sana ironia che ogni tanto andrebbe anche accettata come tale.
                              Tutto questo, almeno, a mio parere.

                              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3475
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sergio Asteriti
                                Risposta #209: Mercoledì 8 Mag 2013, 18:13:31
                                Non vedo minacce di ban né attacchi personali né invettive nei post di ZioWalt e hendrik, semplicemente quella sana ironia che ogni tanto andrebbe anche accettata come tale.
                                Tutto questo, almeno, a mio parere.
                                Grazie per aver parafrasato. :FaccinaConPollicione
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)