Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Asteriti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Minhaj
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 368
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Sergio Asteriti
    Risposta #225: Lunedì 12 Ago 2013, 15:15:13
    Il suo tratto non è che mi piaccia molto

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (20)

    • *****
    • Post: 4025
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (20)
      Re: Sergio Asteriti
      Risposta #226: Lunedì 16 Dic 2013, 17:25:40
      Per chi ama asteriti, su topolino 3030, un commovente omaggio.

        Re: Sergio Asteriti
        Risposta #227: Lunedì 16 Dic 2013, 17:41:34
        questo disegno è meraviglioso...sono estasiata.. :o è così poetico...quasi mi commuovo :'(
        « Ultima modifica: Lunedì 16 Dic 2013, 17:42:57 da ele684 »

          Re: Sergio Asteriti
          Risposta #228: Lunedì 16 Dic 2013, 17:45:48
          Bellissimo! Rievoca tante storie da lui disegnate, ricordi d'infanzia! Grazie Maestro, ricambio gli auguri! :) :)
          « Ultima modifica: Lunedì 16 Dic 2013, 17:46:01 da Nightmare »

            Re: Sergio Asteriti
            Risposta #229: Martedì 17 Dic 2013, 11:34:03
            Che cosa riesce ancora a creare un'artista come Asteriti alla sua veneranda età: complimentissimi!

            *

            Davison
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 147
            • Lettore e lurkatore
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Sergio Asteriti
              Risposta #230: Mercoledì 18 Dic 2013, 16:01:24
              Dopo mesi di mancanza dal forum, a causa di svariati motivi, ritorno commentando lo splendido disegno che mi son ritrovato davanti gli occhi aprendo il Topo di questa settimana. Se ogni numero terminasse così e non con un banale Gulp sarei la persona più felice del mondo.

              La bellezza e l'armonia di questa semplice e meravigliosa vignetta ha qualcosa che ti fa fare un balzo nel passato e ti fa sentire più sereno.

              Complimenti e auguri vivissimi al Maestro Asteriti che dopo anni e anni passati davanti al tavolo da disegno ha ancora la stessa passione di una volta.

              *

              prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1444
              • (credevo di essere un) Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sergio Asteriti
                Risposta #231: Mercoledì 18 Dic 2013, 16:13:11
                Tanta roba. Ti aspettiamo su Topolino, Sergio! :)
                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sergio Asteriti
                  Risposta #232: Mercoledì 18 Dic 2013, 20:01:08
                  Il suo stile è sempre stato particolare, ma come si fa a non voler bene ad una Persona, prima ancora che all'Artista, che vuole così bene ai suoi lettori?

                  Tanti auguri al Maestro Asteriti!!!

                  *

                  Gemini22
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 98
                  • Evolution
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Sergio Asteriti
                    Risposta #233: Giovedì 19 Dic 2013, 00:46:59
                    Eh sì, sfogliando il 3030 e arrivando all'ultima pagina, non ho potuto far altro che commuovermi nell'ammirare questo stupendo disegno; io ho sempre apprezzato il suo tratto fin da bambino (ora di anni ne ho 25) e questo disegno mi fa tornare alla mente la prima parodia che ho letto in assoluto quando avevo appena imparato a leggere: "Il Principe e il Povero"; l'atmosfera è molto simile e solo Asteriti riesce a dare quel tocco di magia/nostalgia ai suoi disegni, un pò come se fossero senza tempo, unici!
                    Se solo ogni numero terminasse con un disegno come questo: chapeau!
                    « Ultima modifica: Giovedì 19 Dic 2013, 00:47:50 da .Fabio. »

                    *

                    Andreinik
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 443
                    • Un pò di Supereroismo...e coraggio papero!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sergio Asteriti
                      Risposta #234: Giovedì 19 Dic 2013, 17:09:53
                      Troppo bella questa vignetta..Complimenti al maestro!

                      *

                      Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1999
                      • Ex "W Donald Duck"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sergio Asteriti
                        Risposta #235: Giovedì 19 Dic 2013, 18:13:53
                        È una gioia immensa poter ammirare un grande disegnatore che, nonostante l'età avanzata, continua a dedicarsi alla propria passione con l'impegno e l'entusiasmo di un ragazzino. [smiley=commosso.gif]

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sergio Asteriti
                          Risposta #236: Domenica 22 Dic 2013, 19:42:49
                          un disegno fantastico nella sua semplicità e dolcezza..quei tetti innevati..il gioco di luci e ombre..ho un solo aggettivo:perfetto!a quando una nuova sua storia sul topo :(

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 4025
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Sergio Asteriti
                            Risposta #237: Venerdì 3 Gen 2014, 14:42:37
                            Leggendo il bellissimo Topolone Tremila, ho scoperto che la prima storia di Asteriti fu pubblicata 50 anni fa, il 15 dicembre 1963: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++420-C

                            Un po' in ritardo, un grande augurio per il giubileo d'oro di un autore particolare e importante!

                            *

                            Gladstone
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1604
                            • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Sergio Asteriti
                              Risposta #238: Venerdì 3 Gen 2014, 17:56:44
                              Leggendo il bellissimo Topolone Tremila, ho scoperto che la prima storia di Asteriti fu pubblicata 50 anni fa, il 15 dicembre 1963: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++420-C

                              Un po' in ritardo, un grande augurio per il giubileo d'oro di un autore particolare e importante!
                              In effetti sarebbe stato d'uopo ripubblicarla sui Grandi Classici, anche solo per celebrare l'evento..
                              Homo viator

                              Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                              *

                              AndyHawkGamma
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Sergio Asteriti
                                Risposta #239: Giovedì 16 Gen 2014, 20:07:36
                                Asteriti è sicuramente uno degli autori che meno mi piace della scuderia Disney!
                                Ho fatto sempre fatica a leggere storie disegnate da lui, proprio per il suo stile che personalmente non mi piace per nulla, probabilmente me lo fa anche reputare il peggiore tra i disegnatori che sono attualmente a lavoro per la Panini... soggettivamente parlando! Non nego che sappia disegnare, ma che tra tutti i tratti differenti e vari che imperversano sulle pagine del Topo, lui per me è il meno convincente in assoluto.
                                Rispetto riverissimo per l'età che si porta sulle spalle, ma questo in ogni caso non è un pretesto per giustificarlo, secondo me.
                                Ma andiamo con gradi: perché non mi piace questo disegnatore?
                                Dunque, ho già detto la mia sul Topolino 3034, vedrò qui, essendo il topic ufficiale dedicato all'autore, di essere più esaustivo possibile [in vista di un'ipotetica discussione di pareri].
                                Partiamo dai suoi personaggi: troppo vecchi! Asteriti sembra porre tutti i personaggi sulla stessa età, con tantissime rughe e troppi segni del tempo decisamente fuori dai canoni del fumetto Disney. Ecco che, proprio per questo, Gilberto sembra un matusa affetto da nanismo e Trudy e Minni perdono qualsivoglia canone di bellezza [Senza offesa, ma la fidanzata di Topolino che Asteriti disegna è proprio brutta (per essere gentili, perché è anche peggio)].
                                Il disegnatore non pare per nulla azzeccato per un fumetto Disney, bensì per qualcosa di più realistico, dove proprio prevale una fisionomia dettagliata e curata.
                                Il tratto curato che esce dalla sua matita però, è davvero troppo confusionario! Trovo che è una bella cosa inserire un sacco di particolari e dettagli in una vignetta, simbolo che non c'è stato un lavoro superficiale; Asteriti, a mio parere, inserisce però malamente tutti questi particolari, e il risultato è un minestrone che stravolge la narrazione, che non permette al lettore di seguire e di concentrarsi sulla storia e di farsi una piacevole lettura.
                                Ora, io penso che, vista l'età, sarebbe meglio per l'autore concedersi un lauto riposo [sicuramente meritato, vista l'enorme produzione], soprattutto perché il suo tratto risulta decisamente poco attuale, dal sapore arcaico e decisamente confusionario: è un po' come per Chierchini, poiché penso che, una volta che si arrivi ad una certa età, sia meglio godersi la meritata pensione, piuttosto che lavorare e affaticarsi ulteriormente.
                                Lo dico come lo dissi per Chierchini: non sarebbe bello se il disegnatore lasciasse una brutta immagine alla futura generazione di lettore.

                                In conclusione, questo è quanto volevo dire da tempo riguardo ad Asteriti: sicuramente avrà disegnato in un altro modo tanti anni fa, ma poiché io non ho mai visionato una sua storia degli "Anni d'Oro", per la mia valutazione mi baso solo sul materiale a mia disposizione.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)