Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Asteriti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

papsuper
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 523
  • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sergio Asteriti
    Risposta #240: Giovedì 16 Gen 2014, 20:14:57
    Sembrano uscite dalla Mia testa le sue parole. Straquoto

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Sergio Asteriti
      Risposta #241: Giovedì 16 Gen 2014, 20:21:04
      Non penso ci sia da aggiungere altro sull'idea che sia troppo vecchio per disegnare.

      *

      asp
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 526
      • Ciminiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Sergio Asteriti
        Risposta #242: Giovedì 16 Gen 2014, 20:21:14
        Asteriti è sicuramente uno degli autori che meno mi piace della scuderia Disney!
        Il disegnatore non pare per nulla azzeccato per un fumetto Disney, bensì per qualcosa di più realistico, dove proprio prevale una fisionomia dettagliata e curata.
        Certamente, in fondo lavora  solamente da 50 (CINQUANTA) anni, quindi è ovvio che non può lavorare ad un fumetto Disney. ::)
        Citazione
        Ora, io penso che, vista l'età, sarebbe meglio per l'autore concedersi un lauto riposo [sicuramente meritato, vista l'enorme produzione], soprattutto perché il suo tratto risulta decisamente poco attuale, dal sapore arcaico e decisamente confusionario: è un po' come per Chierchini, poiché penso che, una volta che si arrivi ad una certa età, sia meglio godersi la meritata pensione, piuttosto che lavorare e affaticarsi ulteriormente
        Scusa, ma chi sei tu per decidere che cosa deve fare. Ma guarda un pò'.
        « Ultima modifica: Giovedì 16 Gen 2014, 20:32:09 da asp »

        *

        Mister Buono
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 732
        • Nipote degenere e squinternato!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sergio Asteriti
          Risposta #243: Giovedì 16 Gen 2014, 20:30:21
          Oh no! Adesso ricomincia la polemica sui disegni di Asteriti! :( >:(

          Comunque secondo me, nonostante si noti un notevole calo, i disegni di Asteriti mi sembrano ancora bellissimi e credo che questo disegnatore ci possa regalare ancora grandissimi disegni (basta vedere l'ommagio postato da Juro)! Penso che Asteriti abbia ancora molto tempo prima di appendere la matita al chiodo! :) ;)

          *

          AndyHawkGamma
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Sergio Asteriti
            Risposta #244: Giovedì 16 Gen 2014, 20:31:49
            Certamente, in fondo lavora  solamente da 50 (CINQUANTA) anni, quindi è ovvio che non può lavorare ad un fumetto Disney.
            Scusa, ma chi sei tu per decidere che cosa deve fare. Ma guarda un pò'.

            Lo so da quanto lavora Asteriti, ma secondo me per il tratto non è molto azzeccato per un fumetto Disney: se magari avesse disegnato qualcos'altro [perché quel tratto potrebbe avere del potenziale in un fumetto realistico] mi sarebbe piaciuto di più.
            è semplicemente una questione di gusti ;)

            L'altra cosa viene sempre fraintesa: non è un comando il mio, è solo un mio prospetto sulla pensione, dove secondo me una persona dovrebbe riposarsi dopo una vita di completa dedizione al fumetto Disney.
            Non ho detto "Asteriti è vecchio, disegna male e perciò farebbe meglio a smettere a disegnare", io ho detto "Asteriti potrebbe bensì disegnare, ma magari non farlo più come lavoro, poiché per l'età che ha, secondo me, dovrebbe godersi la pensione con la contentezza di aver dato la sua vita al fumetto Disney".
            Il mio è un consiglio indiretto [poiché Asteriti probabilmente mai lo leggerà e probabilmente mai lo metterà in pratica].

            Spero di aver reso l'idea, altrimenti la colpa non è tua, ma mia, poiché questa faccenda di "pensioni e di artisti anziani" non la riesco a spiegare bene...
            Ti ricordo però che è un mio personalissimo parere ;)

            Oh no! Adesso ricomincia la polemica sui disegni di Asteriti! Sad Angry

            Citazione
            Oh no! Adesso ricomincia la polemica sui disegni di Asteriti! Sad Angry

            Comunque secondo me, nonostante si noti un notevole calo, i disegni di Asteriti mi sembrano ancora bellissimi e credo che questo disegnatore ci possa regalare ancora grandissimi disegni (basta vedere l'ommagio postato da Juro)! Penso che Asteriti abbia ancora molto tempo prima di appendere la matita al chiodo! Smiley Wink

            Ti riferisci per caso all'immaginetta di Natale che aveva composto su qualche numero fa del Topolino?
            Mi piaceva come colori, non tanto come disegni però... in particolare Minni [mi sembrava ci fosse Minni], sembrava troppo vecchia, e lo stesso per Topolino...
            è proprio ciò che meno mi piace di Asteriti: invecchia troppo i personaggi, non li fa corrispondere alla loro reale età e, per il gentil sesso, nega una componente di bellezza vera e propria.
            « Ultima modifica: Giovedì 16 Gen 2014, 20:34:23 da AndyHawkGamma »

            *

            Sergio di Rio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1785
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sergio Asteriti
              Risposta #245: Giovedì 16 Gen 2014, 20:33:43
              Rispetto riverissimo per l'età che si porta sulle spalle, ma questo in ogni caso non è un pretesto per giustificarlo, secondo me.

              Ma guarda che l'età non è mica un pretesto per giustificarlo, eh. Il suo tratto più o meno è sempre stato quello : peculiare, un po' "aggrovigliato", se si capisce cosa intendo, immediatamente riconoscibile.

              Può piacere o non piacere, sono questioni di gusti. Come detto in precedenza su questo topic, a me personalmente non piace, ma non è questione di età.

              Sul fatto del ritirarsi però, non vedo perchè : Asteriti sa disegnare ancora, può piacere o no, ma ci sa ancora fare, e per come la vedo io, una persona di 84 anni, se ancora ce la fa, è un bene che disegni ancora, è un esempio per tutti, così come Chierchini che mi pare sia ancora più anziano.

              E ribadisco che, se sapessi disegnare a 26 anni anche solo la metà di come disegna lui a 84, ne andrei più che fiero.
              E secondo me se la cava anche meglio di alcuni disegnatori professionisti molto più giovani ;)

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sergio Asteriti
                Risposta #246: Giovedì 16 Gen 2014, 20:36:53
                Citazione
                soprattutto perché il suo tratto risulta decisamente poco attuale, dal sapore arcaico e decisamente confusionario
                Ma non credi che forse è proprio per il suo stile particolare,un po'retrò come dici tu,che questo autore ha invogliato migliaia di persone a leggere il topo?io prediligo di gran lunga,in casa disney,quelli che sanno distinguersi dalla massa elaborando un proprio stile particolare :)
                ma ti consiglio di leggere questa storia,in cui credo asteriti dia il meglio di se,e sentire poi il tuo parere ;)
                io comunque resto fermamente convinto delle qualità di questo disegnatore veneziano e ogni volta che sfoglio un albo appena uscito e noto il suo tratto inconfondibile ressto sempre piacevolmente colpito(come per cimino,scarpa,floyd,barks,casty e tutti gli altri grandi autori d'altronde)



                Nella cultura esiste sempre un futuro

                *

                AndyHawkGamma
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Sergio Asteriti
                  Risposta #247: Giovedì 16 Gen 2014, 20:42:15
                  Ma non credi che forse è proprio per il suo stile particolare,un po'retrò come dici tu,che questo autore ha invogliato migliaia di persone a leggere il topo?io prediligo di gran lunga,in casa disney,quelli che sanno distinguersi dalla massa elaborando un proprio stile particolare :)
                  ma ti consiglio di leggere questa storia,in cui credo asteriti dia il meglio di se,e sentire poi il tuo parere ;)
                  io comunque resto fermamente convinto delle qualità di questo disegnatore veneziano e ogni volta che sfoglio un albo appena uscito e noto il suo tratto inconfondibile ressto sempre piacevolmente colpito(come per cimino,scarpa,floyd,barks,casty e tutti gli altri grandi autori d'altronde)



                  Ma guarda, anche Stefano Intini ha un suo stile particolare, eppure lui mi piace davvero tanto per espressività e dinamicità. :D
                  Asteriti, perdonatemi se lo dico, di dinamicità ed espressività ne mette davvero poca nei suoi disegni [in particolare ho sempre trovato quasi sempre le stesse facce].
                  Preferisco vivamente Turconi [altro grandissimo artista], Intini e altri ancora che adesso non mi vengono in mente.
                  Non che giudichi malamente Asteriti per la sua età, bensì per il suo tratto: sarà elaborato e personale, ma su un fumetto Disney non mi convince proprio [probabilmente dovrò leggermi qualcosa di vecchio (difficilmente reperibile, anche perché io i soldi non mi piace spenderli tanto per i collezionabili), ma giudico sul lavoro attuale]...

                  P.S. ricordo che non nego la sua capacità nel saper disegnare... ;)
                  « Ultima modifica: Giovedì 16 Gen 2014, 20:42:30 da AndyHawkGamma »

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Sergio Asteriti
                    Risposta #248: Giovedì 16 Gen 2014, 22:02:11
                    Fa uno strano effetto leggere una critica così pesante nei confronti di un disegnatore molto amato dai lettori. :o Comunque a parte ciò, rispetto la tua opinione (anche se non la condivido), del resto i gusti son gusti ed un tratto così particolare e personale come quello di Asteriti o piace o non piace. ;)
                    Tuttavia ti consiglio vivamente di recuperare i lavori vecchi di questo disegnatore perché è più corretto giudicare un autore su ciò che ha fatto in 50 anni di carriera e non sulla sua produzione degli ultimi 5-6 anni. Ad esempio io quest'estate acquistando i Classici della Letteratura Disney ho potuto ammirare i disegni di Il principe e il povero e ne sono rimasto veramente folgorato.
                    Certo come afferma Sergio di Rio il tratto grosso modo è sempre quello, non è che cambi più di tanto, però ti posso assicurare che le sbavature che commette oggi, che per quanto mi possa piacere il suo stile alla fine vuoi o non vuoi non passano inosservate (per motivi anche ovvi del resto), un tempo erano inesistenti. I disegni in generale erano più armoniosi e i personaggi godevano di una maggiore dinamicità. Magari non è che tu possa cambiare opinione (del resto dopo una stroncatura del genere è molto difficile), però è probabile che almeno in parte possa arginare questo odio che provi verso i suoi disegni. ;)

                    Diverso è il discorso per quanto riguarda il ritiro dalle scene che mi sembra del tutto fuori luogo, del resto Asteriti a te non piace (e a qualcun altro), ma c'è ancora gran parte del forum che accoglie i suoi lavori con molto entusiasmo apprezzandone l'impegno e la passione. ;)

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12598
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sergio Asteriti
                      Risposta #249: Giovedì 16 Gen 2014, 22:55:55

                      Prima di tutto Augurissimi a Sergio Asteriti che proprio in queste settimane festeggia i suoi primi 50 anni su Topolino, visto che la prima storia che illustrò uscì a metà dicembre 1963 e le seconda a fine gennaio 1964 :D

                      http://coa.inducks.org/creator.php?c=SAs&c1=date

                      Detto doverosamente e piacevolmente ciò, il suo tratto è stato fin dall'inizio molto particolare e, nel contempo, ha mantenuto certe caratteristiche senza particolari modifiche, se non negli ultimi anni dove ha aumentato i vari 'arzigogoli' che effettivamente hanno reso più pesanti quelle tavole che in passato erano più pulite.
                      Non credo che ciò dipenda dall'età, anzi: immagino più faticoso disegnare come fa oggi rispetto al passato.
                      I suoi disegni (insieme a quelli di Chierchini e di Gatto) sono l'unico aggancio che mi rimane con i fumetti della mia infanzia e quindi, pur non essendone mai stato all'epoca particolarmente attratto (anche perché ha sempre disegnato i topi e quasi mai i paperi le cui storie preferivo), oggi lo ho rivalutato sebbene preferisca il suo stile passato più nitido di quello attuale più 'complicato'.

                      PS  Visto che ultimamente l'autore compare spesso nelle brevi centrali del libretto, un articolo dedicato ai suoi primi 50 anni non sarebbe male in un Topolino che sembra avere più attenzione rispetto al passato verso i suoi autori.
                      Anche se non c'è miglior celebrazione per un 'maturo' artista che vedere ancora i suoi lavori nel Topo, sebbene troppo 'arzigogolati' ;D
                      « Ultima modifica: Giovedì 16 Gen 2014, 23:06:52 da leo_63 »

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Sergio Asteriti
                        Risposta #250: Giovedì 16 Gen 2014, 23:10:16
                        Mi domando una cosa: ha senso dare un giudizio assai approfondito su un autore che non si conosce se non in minima parte? Per di più se tra le cose ignote c'è tutto il meglio dell'autore in questione.
                        Perchè è innegabile che il tratto di asteriti risenta dell'età, oltre al fatto che si tratta di uno stile assai particolare che soffre più di altri di inchiostrazioni e colorazioni non adeguate.
                        Però proprio perchè di un autore non si conosce quasi nulla ci si dovrebbe limitare a dire "in quella storia non mi è piaciuto" piuttosto che lanciarsi in una disanima per forza di cose superficiale con tanto di inviti ad andare in pensione, rischiando così di minare la credibilità di un autore che si dedica alla disney da più di 50 anni.
                        Perchè il problema non è il commento di andyhg, legittimo in sè: il problema è che di qui possono passare altri come lui che di asteriti magari sanno poco o nulla e prendere il suo giudizio, basato su due storielle trascurabili, come il sunto di una carriera lunga mezzo secolo.

                        Non voglio dire che un autore va giustificato sempre e comunque in nome dei tempi andati, ma che se si vuol dare su di lui un giudizio articolato, che lo si faccia conoscendo in maniera sufficiente la sua produzione

                        Ciò detto mi immagino una scena con asteriti (o chierchini) nei panni del colonnello jessep rivolto ad andyhg:
                        "Io non ho né il tempo né la voglia di venire qui a spiegare me stesso a un ragazzino che passa la sua vita a leggere fumetti che io disegno. E poi contesta il modo in cui li disegno! Preferirei che mi dicesse: la ringrazio… e se ne andasse per la sua strada" ;D ;D

                        *

                        AndyHawkGamma
                        --
                        PolliceSu   (2)

                        PolliceSu   (2)
                          Re: Sergio Asteriti
                          Risposta #251: Giovedì 16 Gen 2014, 23:44:06
                          Mi domando una cosa: ha senso dare un giudizio assai approfondito su un autore che non si conosce se non in minima parte? Per di più se tra le cose ignote c'è tutto il meglio dell'autore in questione.
                          Perchè è innegabile che il tratto di asteriti risenta dell'età, oltre al fatto che si tratta di uno stile assai particolare che soffre più di altri di inchiostrazioni e colorazioni non adeguate.
                          Però proprio perchè di un autore non si conosce quasi nulla ci si dovrebbe limitare a dire "in quella storia non mi è piaciuto" piuttosto che lanciarsi in una disanima per forza di cose superficiale con tanto di inviti ad andare in pensione, rischiando così di minare la credibilità di un autore che si dedica alla disney da più di 50 anni.
                          Perchè il problema non è il commento di andyhg, legittimo in sè: il problema è che di qui possono passare altri come lui che di asteriti magari sanno poco o nulla e prendere il suo giudizio, basato su due storielle trascurabili, come il sunto di una carriera lunga mezzo secolo.

                          Non voglio dire che un autore va giustificato sempre e comunque in nome dei tempi andati, ma che se si vuol dare su di lui un giudizio articolato, che lo si faccia conoscendo in maniera sufficiente la sua produzione

                          Ciò detto mi immagino una scena con asteriti (o chierchini) nei panni del colonnello jessep rivolto ad andyhg:
                          "Io non ho né il tempo né la voglia di venire qui a spiegare me stesso a un ragazzino che passa la sua vita a leggere fumetti che io disegno. E poi contesta il modo in cui li disegno! Preferirei che mi dicesse: la ringrazio… e se ne andasse per la sua strada" ;D ;D

                          Io reperirei volentieri materiale di Asteriti, ma non sono disposto a sperperare 5 euro o 7 euro per "I Grandi Classici" o gli "Anni d'Oro", per niente! Preferisco, in tutta sincerità, investire i miei soldi in altro, piuttosto che in ristampe che magari possono contenere storie non molto belle [e certe delusioni con "Paperino" le ho avute]. Del resto, o sarà qualche mio parente a comprarmelo, o io non sarò mai più disposto a scucire un soldo per le ristampe: o le trovo su internet [e c'è la wiki che gestite voi che ha alcune storie online], o semplicemente non le leggo.
                          Detto ciò, io Asteriti lo conosco nelle storie Disney da tanti anni, quindi non è che è arrivato qui in queste due brevi e... zack! non mi è piaciuto...
                          Io non sono superficiale in quello che faccio... mai, se per questo! Sono sinceramente stufo di sentirmelo dire in faccia [o dal computer, ma non smorziamo troppo i toni]: io medito sempre su quello che devo dire, ci penso e ripenso, e ogni volta cosa mi sento dire? Superficiale!
                          Sarà che faccio post troppo lunghi, sarà che non sono di dimensioni abbastanza lunghe da apparire giustificati, ma io per Asteriti mi baso su quello che conosco del disegnatore: l'ho già detto che è un mio personalissimo commento, l'ho già detto che è limitato a quello che so, e di sicuro non ho il tempo ne la voglia [e io di voglia ne ho proprio tantissima in generale (occhio, sono ironico)] per fare quasi tutte le cose, figuriamoci andarmi a documentare per filo e per segno su Asteriti solo perché per voi sono superficiale e altro...

                          Mi stupisce quanto il problema per te sia così grave: non sono un arringatore, so usare la diplomazia ma non sono capace di manovrare le menti della gente: cerco sempre la completezza nelle mie affermazioni, finché posso le giustifico, ma MAI voglio sentirmi dire che potrei contorcere la mente di qualche tizio!
                          Io conosco la carriera di Asteriti di sette/otto anni: non sarà tanto, ma mi è sufficiente per poter dire la mia su questo artista.
                          Che vi piaccia, ok, io non sono contrario, ma per cortesia, rispettate anche il parere di qualcuno che è contrapposto, perché non esiste una cosa che piace a tutti: ci sarà sempre qualcuno che la penserà diversamente... potreste incontrarlo come potreste non incontrarlo, ma ci sarà sempre!
                          E ultima cosa, che secondo me è il motivo per cui vi schierate in campo: non è che perché Asteriti è un maestro e disegna da 50 anni, allora è inviolabile e immune da critiche negative... l'età non giustifica niente in questo caso...

                          E di nuovo la questione della pensione, che probabilmente non riesco a spiegare al meglio per farvi capire che io non sto dicendo all'autore di andare in pensione, e qui prima o poi mi scappa una di quelle bestemmie che metà mi basta! [si fa per dire]
                          Facciamo una cosa: elidete quello che ho detto sull'argomento della pensione, perché forse non c'è corrispondenza, e perciò è meglio non ritirarla più in ballo...

                          è un peccato, perché volevo sfruttare la discussione per uno scambio di pareri, invece alcuni di voi preferiscono difendere Asteriti o scandalizzarsi per un parere negativo piuttosto che far partire un interessante scambio di opinioni [perché, permettetemi di dirlo, se non c'è qualche critica da muovere, è decisamente noioso spargere solo lodi e onori]...

                          Spero di aver reso bene l'idea delle mie parole, e se non l'ho fatto, perdonatemi: sono decisamente stanco e decimato dalla giornata scolastica e dal mio continuo iter di azioni...
                          « Ultima modifica: Giovedì 16 Gen 2014, 23:47:46 da AndyHawkGamma »

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Sergio Asteriti
                            Risposta #252: Venerdì 17 Gen 2014, 00:15:31
                            rispettate anche il parere di qualcuno che è contrapposto, perché non esiste una cosa che piace a tutti
                            Se invece di farti andare subito il sangue alla testa leggessi con calma, vedresti che ho scritto che la tua opinione è del tutto legittima :o

                            E per di più ti ho anche dato ragione sul fatto i suoi disegni risentano dell'età come  è normale che sia :o :o

                            Citazione
                            MAI voglio sentirmi dire che potrei contorcere la mente di qualche tizio
                            Decisamente hai un talento melodrammatico fuori dal comune ;D
                            Ma ti senti (o meglio, ti leggi) quando dici queste cose? ;D

                            Non si tratta di contorcere le menti di nessuno. Semplicemente se io vengo qui a scrivere che tizio è uno dei disegnatori peggiori della disney (parole tue, scritte nero su bianco), un nuovo utente più o meno della tua età che non lo conosce o lo conosce poco (perchè magari è troppo giovane o per qualsiasi motivo) potrebbe tranquillamente far sua quell'affermazione senza darsi la pena di approfondire (perchè dovrebbe? E' uno dei peggiori in circolazione!) e non mi sembra un bel servizio da rendere a chi un minimo la storia di "topolino" ha contribuito a scriverla
                            « Ultima modifica: Venerdì 17 Gen 2014, 00:16:02 da piccolobush »

                            *

                            Eruyomè
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (6)

                            • ***
                            • Post: 536
                            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (6)
                              Re: Sergio Asteriti
                              Risposta #253: Venerdì 17 Gen 2014, 00:19:06
                              Vediamo se rendo l'idea: sempre "soggettivamente parlando", le tue critiche son più confusionarie e arzigogolate di un disegno di Asteriti. E dell'Asteriti odierno.
                              Sarà magari più questo il problema..



                              ...senza offesa eh, facciamoci anche una risata, please..
                              «Éala éarendel engla beorhtast
                               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12598
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sergio Asteriti
                                Risposta #254: Venerdì 17 Gen 2014, 00:34:02
                                AndyHG ha scritto:
                                Io reperirei volentieri materiale di Asteriti, ma non sono disposto a sperperare 5 euro o 7 euro per "I Grandi Classici" o gli "Anni d'Oro", per niente! Preferisco, in tutta sincerità, investire i miei soldi in altro, piuttosto che in ristampe che magari possono contenere storie non molto belle [e certe delusioni con "Paperino" le ho avute]. Del resto, o sarà qualche mio parente a comprarmelo, o io non sarò mai più disposto a scucire un soldo per le ristampe: o le trovo su internet [e c'è la wiki che gestite voi che ha alcune storie online], o semplicemente non le leggo.


                                Non è un discorso da grande appassionato.
                                Delle due testate citate sicuramente meglio i GC che hanno molte più pagine, più storie e costano meno (4 euro in edicola e 1 o 2 euro i vecchi GC nei mercatini)
                                Se vedi storie di certi anni e certi autori che possono interessarti li acquisti. Altrimenti nisba!
                                « Ultima modifica: Venerdì 17 Gen 2014, 00:44:46 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)