Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Asteriti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mark
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1046
  • Esperto animazione disneyana
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Sergio Asteriti
    Risposta #255: Venerdì 17 Gen 2014, 00:47:01
    La critica è sempre legittima e uno stile certamente particolare come quello di Asteriti non metterà mai tutti d'accordo.

    Personalmente il suo tratto mi è sempre piaciuto, ma la vera questione è un'altra: senza offesa AndyHG, ma non si può giudicare il lavoro di 50 anni da poche storie disegnate negli ultimi 8 anni. Non vuoi documentarti? Liberissimo, nessuno ti obbliga, ma sarebbe quantomeno corretto non esprimere pareri così definitivi su qualcosa che non si conosce. Basterebbe limitarsi a dire che non ti piace come lavora attualmente

    *

    gambadilegno
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (3)

    • **
    • Post: 246
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Sergio Asteriti
      Risposta #256: Venerdì 17 Gen 2014, 01:05:26
      Spero di aver reso l'idea, altrimenti la colpa non è tua, ma mia, poiché questa faccenda di "pensioni e di artisti anziani" non la riesco a spiegare bene...
      Ti ricordo però che è un mio personalissimo parere ;)

      Esatto, è colpa tua: spiegati meglio se ci riesci, perché così come dici non sembra una critica ma l'offesa di uno sbarbatello.

      Ma come ti permetti a dire che dovrebbe prendersi un lauto riposo? Non è che ogni panzanata si può far passare per opinione personale, eh? Allora io credo che bisognerebbe raggiungere la maggiore età (mentale) prima di sparare sentenze, ma non mi fraintendere, è solo una mia personale opinione.

      Impara la differenza tra insulto e critica, ancora lo puoi fare, forse.

      *

      tang laoya
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1303
      • Mano rampante in campo altrui
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Sergio Asteriti
        Risposta #257: Venerdì 17 Gen 2014, 01:45:17
        Negli ultimi tempi ho letto più dichiarazioni metodologiche e appunti di weltanschauung da parte di AndyHG che di Hegel.. :o

        Asteriti ha tramite il suo tratto creato una potente e personalissima visione del mondo, un insieme statico e debordante di dettagli ottenuti per stratificazioni di volumi; l'età matura e ormai caduca è approdata a lidi ancor più estremi: la sovrapposizione di piani ha lasciato posto a una giustapposizione, in cui sembra quasi cadere la messa a fuoco di un singolo soggetto (o oggetto) nella vignetta, a favore di una sorta di coralità panica dove esseri animati o oggetti inanimati dialogano sullo stesso piano. Come un altro autore da me molto amato e talvolta definito underground, Pier Lorenzo de Vita, anche Asteriti si colloca al di là delle categorie canoniche del fumetto disneiano, le proporzioni classiche del mus vitruvianus sono sempre più spesso sovvertite, i lineamenti delle facce rielaborati quasi con fattezze da pittura espressionista, l'interpretazione diviene agli occhi di alcuni autentica dissacrazione.
        Un aspetto talvolta negletto, è il rapporto di questo disegnatore con l'evocazione del magico nella natura, negli animali, nelle cose: gli esseri che si celano nella foresta in grovigli di tratti che si fanno autentici grovigli di foglie, di liane, scimpanzè dagli sguardi umani, fiumi misteriosi e chiaroscuri insinuanti; e poi gli oggetti quotidiani, quasi vivi nel loro debordante voler-essere, autentici signori della casa.
        Da parte mia trovo quasi miracoloso che il gesto di questo autore, pur non possedendo gli schemi classici e proprio per questo senza aver preteso di creare una scuola intorno a se stesso, si sia adoperato a risultare disneiano per cinquanta anni, senza forzature o rinunce alla propria singolare natura.
        « Ultima modifica: Venerdì 17 Gen 2014, 01:54:21 da tang_laoya »
        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

        *

        tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1303
        • Mano rampante in campo altrui
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Sergio Asteriti
          Risposta #258: Venerdì 17 Gen 2014, 02:07:28
          o le trovo su internet [e c'è la wiki che gestite voi che ha alcune storie online]
          PS: non voglio certo sostituirmi ai moderatori, ma e' bene segnalare che fra questo sito e la wiki non c'e' assolutamente alcun rapporto.
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

          *

          AndyHawkGamma
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Sergio Asteriti
            Risposta #259: Venerdì 17 Gen 2014, 07:37:33
            Lo sapevo, probabilmente mi ero spiegato male, ieri sera! ...
            Probabilmente son io che sbaglio a ribadire ogni santa volta "secondo me", "limitatamente a quello che conosco di lui" ecc...
            Potrei anche evidenziarvelo, e si dovrebbe [perché magari li ho inseriti male io] che giudico Asteriti in base alla conoscenza che ho di lui!
            Mica bisogna per forza conoscere per filo e per segno qualcuno per dargli uno straccio di giudizio: ovvio, più ne sai, meglio è, ma in questo caso, io mi limito a dire la mia sul disegnatore in quegli anni in cui l'ho visto e conosciuto sulle pagine del Topolino.
            Poi, non è detto che cambi idea: i pareri non restano sempre uguali! Potrei un giorno reperire qualche materiale [probabilmente no perché non ho proprio tempo] su Asteriti e poter fare un confronto tra com'era tanto tempo fa e com'è adesso.
            Dire "Il peggiore", non è per via dispregiativa come la intendete voi: nel senso che Asteriti è per me il disegnatore meno convincente di tutta la scuderia Disney, ma non c'è scritto da nessuna parte che faccia schifo, come invece sembra abbiate compreso voi.
            Non so, è come nelle competizioni: c'è sempre uno che spicca e c'è sempre uno che si dimostra "il peggiore", in ogni attimo della gara, anche quando sono alle ultime puntate, ma non vuol dire che il peggiore faccia pena!

            Citazione
            Non si tratta di contorcere le menti di nessuno. Semplicemente se io vengo qui a scrivere che tizio è uno dei disegnatori peggiori della disney (parole tue, scritte nero su bianco), un nuovo utente più o meno della tua età che non lo conosce o lo conosce poco (perchè magari è troppo giovane o per qualsiasi motivo) potrebbe tranquillamente far sua quell'affermazione senza darsi la pena di approfondire (perchè dovrebbe? E' uno dei peggiori in circolazione!) e non mi sembra un bel servizio da rendere a chi un minimo la storia di "topolino" ha contribuito a scriverla

            Non so perché ma c'è qualcosa tra le righe che non mi piace, forse c'è qualche generalizzazione tra i giovani, ma sorvoliamo...
            Io, per tua informazione, non sono superficiale nelle critiche, e lo ripeto: se ne avessi la possibilità, andrei a documentarmi su Asteriti, ma dato che i soldi non crescono sugli alberi e che il prezzo di molte testate speciali è assurdo, non è che posso in questi giorni spendere e spandere a volontà per informarmi meglio su Asteriti perché se no il mio parere non è accettato...

            Citazione
            Vediamo se rendo l'idea: sempre "soggettivamente parlando", le tue critiche son più confusionarie e arzigogolate di un disegno di Asteriti. E dell'Asteriti odierno.
            Sarà magari più questo il problema..

            Già detto: se avessi mosso un commento troppo corto, probabilmente sarei stato attaccato per altri motivi... mi stupisce però che io abbia cercato di spiegare al meglio le mie ragioni invano [probabilmente è causa mia, alla sera non connetto mai perfettamente, quindi potrei ripetere cose già dette prima].
            La risata comunque me la potrei anche fare, ma francamente in questo contesto non ci azzecca nulla... mi spiace :(

            Citazione
            Non è un discorso da grande appassionato.
            Pazienza, ma non è che l'appassionato deve per forza amministrare le sue finanze in tutte le collezioni che girano su Topolino! Con tutto il rispetto, direi che per me ci sarebbero cose migliori, ma non per questo non sono un appassionato di Topolino.
            Non è che per esserlo devo sbandierare la mia collezione, devo lodare e imbrodare tutti gli artisti ecc... [si fa per dire]
            Se a te piace investire i soldi nelle altre testate, ben venga per te, chi sono io per contestarlo, ma per favore, non venirmi a dire come devo spendere i miei soldi [penso sia questo quello che volevi dirmi, giusto?].

            Citazione
            Basterebbe limitarsi a dire che non ti piace come lavora attualmente
            Prendi tutta la mia critica e aggiungici "Attualmente": il problema dovrebbe essere risolto :D
            Forse l'ho lasciato implicito che davo per scontato che mi limitavo al suo lavoro attuale, però so da quanto tempo lavora ;)

            Citazione
            Esatto, è colpa tua: spiegati meglio se ci riesci, perché così come dici non sembra una critica ma l'offesa di uno sbarbatello.

            Impara la differenza tra insulto e critica, ancora lo puoi fare, forse.

            Sinceramente non mi curo di quello che hai scritto in mezzo: ho detto che non ne avrei più parlato, perché probabilmente non lo so spiegare chiaramente.
            Comunque, ti chiedo di smorzare un po' il tono: io non ho insultato Asteriti, mai, e se è per quel "peggiore", ho già spiegato sopra questo post il perché.
            Trovami qualche altra offesa che ho fatto su Asteriti e forse ti risponderò.
            E la differenza tra critica e insulto la conosco benissimo...

            Citazione
            PS: non voglio certo sostituirmi ai moderatori, ma e' bene segnalare che fra questo sito e la wiki non c'e' assolutamente alcun rapporto.

            Non la gestite voi la PaperPedia?
            Ops, allora scusatemi xD

            Spero finalmente di aver fatto intendere il mio parere, altrimenti... pazienza, probabilmente è sbagliato criticare autori che hanno lavorato da una vita... E la cosa divertente è che se venisse qui mia sorella ne butterebbe giù di tutti i colori su Asteriti... io per lo meno non impazzisco per il tratto con cui disegna: sarà personalissimo e tutto, mi fa piacere che lo sia, ma dalle prove che vedo non lo ritengo un tratto molto simile a quello Disney.

            Buona giornata a tutti :)

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12598
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sergio Asteriti
              Risposta #260: Venerdì 17 Gen 2014, 10:27:23
              AndyHG ha scritto:
               ma per favore, non venirmi a dire come devo spendere i miei soldi [penso sia questo quello che volevi dirmi, giusto?].


              Volevo solo consigliarti come poter spendere poco/pochissimo e avere al tempo stesso la possibilità di leggere (e vedere) storie di grandi autori (Asteriti compreso)


              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (5)

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re: Sergio Asteriti
                Risposta #261: Venerdì 17 Gen 2014, 10:54:47
                Non so, è come nelle competizioni: c'è sempre uno che spicca e c'è sempre uno che si dimostra "il peggiore", in ogni attimo della gara, anche quando sono alle ultime puntate, ma non vuol dire che il peggiore faccia pena!
                Dì la verità, sei la reincarnazione di roberto vacca! Ci sarei dovuto arrivare dalla tua metodologia per determinare i voti ;D

                Citazione
                Non so perché ma c'è qualcosa tra le righe che non mi piace, forse c'è qualche generalizzazione tra i giovani, ma sorvoliamo...
                Nessuna generalizzazione: siccome questo è un forum sui fumetti disney e siccome asteriti è uno della vecchia scuola che negli ultimi anni appare di rado, è più probabile che tra chi entra qui dentro, siano i più giovani a non conoscerlo o a conoscerlo meno (e tu, per tua stessa ammissione, ne sei una dimostrazione).
                Penso di poter escludere che ci sia un utente over 30 che non conosca asteriti

                Citazione
                Io, per tua informazione, non sono superficiale nelle critiche, e lo ripeto: se ne avessi la possibilità, andrei a documentarmi su Asteriti
                Sin dal primo post ho cercato di prenderla alla larga per vedere se ci arrivavi da solo, ma è chiaro che si tratta di concetti che ti sono alieni: non è questione di competenza o di superficialità, si tratta semplicemente di educazione e rispetto. Ci sono mille modi per dire che un lavoro non piace. Tu hai scelto uno dei peggiori

                *

                AndyHawkGamma
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Sergio Asteriti
                  Risposta #262: Venerdì 17 Gen 2014, 14:05:55
                  Dì la verità, sei la reincarnazione di roberto vacca! Ci sarei dovuto arrivare dalla tua metodologia per determinare i voti ;D

                  Scusami, ma chi sarebbe Roberto Vacca?
                  « Ultima modifica: Venerdì 17 Gen 2014, 14:33:38 da AndyHawkGamma »

                  *

                  AndyGH
                  Allegro Castoro
                  PolliceSu   (2)

                  • *
                  • Post: 1
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Sergio Asteriti
                    Risposta #263: Venerdì 17 Gen 2014, 15:47:36
                    Si sentiva proprio la mancanza di un intervento del genere...nevvero?

                      - Paolo
                    « Ultima modifica: Venerdì 17 Gen 2014, 16:26:33 da Paolo »

                    *

                    fdl 98
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1007
                    • Fumetti!Dove?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Sergio Asteriti
                      Risposta #264: Venerdì 17 Gen 2014, 17:45:11
                      [cut]


                      Posso dire che è uno dei più bei commenti dedicati a un autore che abbia mai letto! Complimenti, sei riuscito a spiegare con pochissime (in proporzione alla mole di lavoro di Asteriti) parole uno degli autori più complessi che ci siano e a farmi capire per bene perché, da più piccolo, amassi alla follia quei disegni così fuori dal comune. :D

                      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                      *

                      Tacitus I
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3416
                      • Castiano al 100%
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sergio Asteriti
                        Risposta #265: Venerdì 17 Gen 2014, 18:17:30
                        innanzitutto vorrei fare i complimenti ad asteriti per i suoi cinquant'anni di attività in disney,fatttore non da poco.poi vorrei chiedere ai più sapienti se esistono collane o albi che hanno ristampato le storie del solo Asteriti?(ma la vedo dura visto che per la maggior parte ha disegnato storie medie)ora come ora mi viene in mente solo un maestri disney,ma non sono nemmeno sicuro che ne sia uscito uno inerente asteriti

                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sergio Asteriti
                          Risposta #266: Venerdì 17 Gen 2014, 20:54:03
                          a

                          Scusami, ma chi sarebbe Roberto Vacca?
                          Roberto vacca è un ingegnere e divulgatore, autore di diversi libri e alcune trasmissioni tv divulgative (una sorta di lezioni di matematica e non solo, anche scienza, sociologia). Una volta propose di modificare il punteggio delle partite di calcio secondo un algoritmo cervellotico perchè assegnare un punto per ogni gol gli sembrava troppo banale ;D


                          Tornando alla questione del peggiore, ipotizziamo (per assurdo) che la tua prof dica ai tuoi che sei il peggiore della classe: poi glie la spieghi tu a loro la teroia del "c'è necessariamente un peggiore in ogni gruppo, attimo per aattimo" :P

                          Per dire che è questione di come si dicono le cose: alla tua età è anche normale che ci si senta i padroni del mondo però provare ad ascoltare quello che dicono gli altri senza andare subito al muro contro muro e magari porsi delle domande è indice di maturità non di debolezza

                          poi vorrei chiedere ai più sapienti se esistono collane o albi che hanno ristampato le storie del solo Asteriti?
                          Non c'è un maestri disney dedicato ad asteriti. E' finito nel numero dedicato agli autori veneziani (in quanto artisticamente veneziano d'azione, pur essendo di torino), con un articolo e una o due storie

                          *

                          AndyHawkGamma
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Sergio Asteriti
                            Risposta #267: Venerdì 17 Gen 2014, 21:03:06
                            Roberto vacca è un ingegnere e divulgatore, autore di diversi libri e alcune trasmissioni tv divulgative (una sorta di lezioni di matematica e non solo, anche scienza, sociologia). Una volta propose di modificare il punteggio delle partite di calcio secondo un algoritmo cervellotico perchè assegnare un punto per ogni gol gli sembrava troppo banale ;D


                            Tornando alla questione del peggiore, ipotizziamo (per assurdo) che la tua prof dica ai tuoi che sei il peggiore della classe: poi glie la spieghi tu a loro la teroia del "c'è necessariamente un peggiore in ogni gruppo, attimo per aattimo" :P

                            Per dire che è questione di come si dicono le cose: alla tua età è anche normale che ci si senta i padroni del mondo però provare ad ascoltare quello che dicono gli altri senza andare subito al muro contro muro e magari porsi delle domande è indice di maturità

                            No, non mi sento padrone del mondo, per nulla...  :o
                            Per la questione del peggiore, inizialmente avevo scritto "il meno convincente" [che sicuramente non ha una valenza marcata quanto "peggiore], ma poi mi sono reso conto di aver finito i sinonimi, e dato che, scrivendo un libro, curo al meglio delle mie capacità la forma [anche sotto consiglio della mia insegnante], mi è venuto in mente solo quello come sinonimo.  :)
                            Sempre su questo "peggiore", c'è sempre nei gruppi, ma è un aggettivo che in questo caso non ho adoperato sulla persona [poiché persone peggiori di altre non esistono, sono solo pareri soggettivi e mai universali].  :)

                            Al di fuori del mio commento, ho notato che anche "papsuper" è stato attaccato ai suoi tempi per aver criticato in maniera negativa Asteriti: la mia preoccupazione è che qui s'intervenga, al di fuori di queste questioni di forma scritta, si cerchi di andare contro a quelli che criticano gli "inviolabili maestri".
                            Per carità, che Asteriti sia un grande maestro non lo metto in dubbio, ma il suo tratto e il modo di disegnare non mi piacciono affatto, e al di fuori delle sottigliezze che inserisco a causa della mia schiettezza [poiché non riesco a non essere duro in certe situazioni], i miei motivi, pur essendo limitati a quei suoi sette/otto anni che conosco, li ho giustificati al meglio delle mie capacità.

                            Solo mi dispiace che, invece di discutere in maniera interessante sulla contrapposizione di pareri, alcuni preferiscano difendere gli autori perché o hanno dato la loro vita al fumetto Disney, o perché disegnano da tantissimo tempo, o perché han sempre fatto ottimi lavori e uno negativo non viene contemplato ecc...

                            Io sono sempre stato del parere che niente sia riconosciuto universalmente allo stesso modo: se così fosse, il mondo non sarebbe un pochino troppo monotono?  ;) E se la pensassimo tutti allo stesso modo, saremmo ancora davvero noi stessi?  ;)
                            « Ultima modifica: Venerdì 17 Gen 2014, 21:08:52 da AndyHawkGamma »

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sergio Asteriti
                              Risposta #268: Venerdì 17 Gen 2014, 21:17:58
                              Solo mi dispiace che, invece di discutere in maniera interessante sulla contrapposizione di pareri, alcuni preferiscano difendere gli autori perché o hanno dato la loro vita al fumetto Disney, o perché disegnano da tantissimo tempo, o perché han sempre fatto ottimi lavori e uno negativo non viene contemplato ecc...
                              Questa è solo una cosa di cui ti piace convincerti per sostenere le tue tesi, ma non è mai stato questo il problema, ti ho anche dato ragione riguardo le tue perplessità sui lavori odierni di asteriti (rileggiti i miei primi interventi per convincertene), quindi è un discorso che non mi tocca minimamente.
                              La questione è un'altra ma non so più come spiegarla, sarà un problema mio. Comunque direi che è meglio chiudere con questa discussione a due.
                              Ci si risente quando ci sarà altro da dire

                              P.S.: giusto per un contro esempio. Qualcuno, ora non ricordo chi, arrivò ad usare i tuoi stessi toni (auspicando persino il licenziamento) per la migheli e venne rimbrottato in maniera identica. E, con tutta la benevolenza possibile, la migheli non è esattamente annoverata tra i maestri
                              « Ultima modifica: Venerdì 17 Gen 2014, 21:23:48 da piccolobush »

                              *

                              AndyHawkGamma
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Sergio Asteriti
                                Risposta #269: Venerdì 17 Gen 2014, 21:31:51
                                Suvvia, guarda che ho capito qual'è il problema, ho solo generalizzato la mia risposta uscendo dalla nostra discussione [perché tendo sempre a divagare dopo un po'].
                                In ogni caso, se, come ho capito io, il problema è come l'ho detto, pazienza... starò più attento la prossima volta, no? ;)

                                Comunque io non vorrei mai il licenziamento di nessuno: già è difficile, a giudicare da come si sente sempre dire, trovare lavoro, quindi... no, non auspicherei mai il licenziamento di qualunque autore Disney.
                                La Migheli è involuta col tratto, io stesso sono il primo a dirlo, ma l'unica cosa in cui potrei sperare è che tornasse a com'era un tempo...
                                « Ultima modifica: Venerdì 17 Gen 2014, 21:35:29 da AndyHawkGamma »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)